• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

discorso assolutamente condivisibile.
però, come già detto più e più volte, basta un minimo di tecnica per alzare i limiti (in sicurezza!) di parecchio. se uno non se la sente di passare "sulle rocce" è perchè probabilmente non sa come fare. se questa lacuna viene colmata, non capisco perchè uno non dovrebbe sentirsela....
il mio consiglio è sempre lo stesso: imparare le tecniche di base del mtb.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

è vero, ma è un pò come il cane che si morde la coda: per imparare certe cose va a finire che vai in terra diverse volte e se si ha paura di finire in terra scatta il fusibile, per cui l'apprendimento che tu auspichi necessariamente ha tempi più lunghi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
inoltre può succedere che nel gruppo ci si ferma ad incitare il ragazzo sul passaggio:"dai dai!!! buttati buttati!"...tutti fermi a guardare cosa fa e lui lì nel pallone perchè si sente sotto esame...anche questo può essere un atteggiamento poco produttivo dal punto di vista didattico, anche se certamente lo è (produttivo) da un punto di vista precauzionale.
Psicologicamente bisogna studiarsi un momentino con chi si ha a che fare...ci sono quelli che vogliono stare sempre avanti e ci sono quelli che vogliono stare sempre dietro...ci sono quelli malati di protagonismo e ci sono quelli che preferiscono passare inosservati...ci sono quelli che "io qua io là" e ci sono quelli che zittizitti si sparano scassatoni da DH con l'enduro...senza dire niente a nessuno...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mase ti si un xingano..... .

non per niente giro sulla xingana!!!!

a volte è proprio la paura di farsi del male che induce uno a rallentare..

guarda che a me proprio non piace cadere, anzi ho proprio paura di cadere e far male a me e alla bici......


quoto!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ti posso dire che spesso nei miei giri passo per un punto dove c'è un passaggio che ora reputo banalissimo: si tratta di un "ripidino" quasi verticale che ora mi pare un cazzata ma ti assicuro che per un bel pò ci sono arrivato sopra e poi ho rinunciato per passarci di fianco. un bel giorno mi sono messo a studiarmelo, a immaginare come gestire il peso del corpo e l'equilibirio e alla fine ... l'ho fatto, sono risalito e l'ho rifatto e rifatto ancora per circa 10 volte. ecco, alla fine lo avevo assimilato e imparato a memoria, mi spaventava l'idea di fare un pezzo praticamente verticale con la bici.


altro esempio: sabato rik mi ha fatto fare un passaggio su scale di cemento. io non volevo, non me la sentivo. lui mi ha consigliato, ho fatto i primi scalini e poi ho capito come fare e alla fine della rampa stavo prendendoci gusto e velocità e alla fine ... ho gradito.

con calma, e con prudenza, anch' io evolvo
 
Reactions: motobimbo

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
provo a spiegare il mio pensiero:

andare in mountain bike è uno sport.
come tutti (o quasi) gli sport richiede una preparazione fisica-atletica e tecnica adeguata.
ciò implica che devo allenarmi fisicamente e tecnicamente.
a me sembra invece che tanti prendano la bici e si avventurino per sentieri senza aver la minima idea di cosa troveranno e come affrontare in modo CORRETTO i vari passaggi.
in tutti gli sport ci sono preparatori e allenatori che istruiscono su come procedere, passo dopo passo, per ottenere risultati migliori.
in bicicletta pochissimi si prendono il fastidio di apprendere le nozioni fondamentali prima di cominciare o per migliorarsi.
l'idea che continuando ad uscire e a provare le solite cose serva a migliorasi secondo me è sbagliata. bisogna che qualcuno ci indichi come fare e ci evidenzi gli errori.
anche l'idea che bisogna cadere per imparare non la condivido. se so come affrontare un passaggio ostico, riesco ad affrontarlo.

a volte un buon libro puo farci migliorare molto ma molto più di km e km di sentieri e litri e litri
di disinfettante.
 
Reactions: andrea1966

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche l'idea che bisogna cadere per imparare non la condivido.

non "per" ma nell'

cioè, non è condizio sine qua non, è semplicemente una fisiologica conseguenza della e nella fase di apprendimento...del resto, se non fosse così, non esisterebbero le matite con le gomme alle estremità.

comunque quello che dici sull'apprendimento teorico è certamente valido, anzi direi assolutamente propedeutico.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
un pochino come lo sci, prendere il maestro fa una grande differenza, anche per chi è già capace di sciare......
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

se la metti così devo darti ragione!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
concordo con le parti evidenziate. a quando una pedalata io e te? avrai capito che quello che pedalerà sarò io, tu quello che insegnerà

m' intriga molto il pensiero che tra il mio pedalare ed il vostro in realtà magari le differenze siano poche ma sostanziali e magari tu ( o altri del tuo livello ) possiate farmi apprezzare ancora di più la mtb.

t' intendi anche di preparazione atletica?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se la metti così devo darti ragione!

no no sono io che te ne do...la fase teorica è importantissima...mi viene in mente l'esempio sciocco del manual, che è una tecnica piuttosto importante nel freeride e che invece viene disattesa dai più.
Nell'apprendimento del manual bisogna capire il concetto fondamentale che la testa è la parte del corpo che pesa di più e che condiziona fortemente anche il comportamento della bici.
Per alzare l'anteriore e tenerlo alzato senza pedalare bisogna buttarsi indietro anche con la testa vincendo le paure di ribaltamenti ed usando il freno per evitarli...anzi è inizialmente efficace "esagerare" con questo gesto per prendere dimestichezza con la tempistica della frenata.
Pur ammettendo che non sono ancora padrone assoluto della tecnica di cui sopra, ne cososco le linee teoriche che poi mi aiuteranno nella progressione esperienziale.
Se ne vedono tanti, invece, che si incaponiscono cercando di alzare la ruota pur essendo tutti protesi in avanti nei loro tentativi e che dopo un'ora di prove imprecano esausti...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
inoltre può succedere che nel gruppo ci si ferma ad incitare il ragazzo sul passaggio:"dai dai!!! buttati buttati!"...tutti fermi a guardare cosa fa e lui lì nel pallone perchè si sente sotto esame......
esattamente quello che mi è capitato sugli euganei circa 2 anni fa. passaggio che non sapevo come fare e tutti erano già arrivati mentre io ero l'ultimo. e sentivo dire: dai, dai, lascia andare la bici, buttati!!

mi è andata bene e ce l'ho fatta ma solo per un colpo di fortuna perchè non avevo la minima idea di come affrontare quel passaggio che anzi ho cominciato ad odiare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
parliamo di cose serie...stamattina ho il culo rosso come una bertuccia! incredibile...mai successo!
E' capitato anche a qualcuno di voi che dopo anni di sella ancora si verificano questi arrossamenti da novizio?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
parliamo di cose serie...stamattina ho il culo rosso come una bertuccia! incredibile...mai successo!
E' capitato anche a qualcuno di voi che dopo anni di sella ancora si verificano questi arrossamenti da novizio?

se è stata la sella non c'è di che preoccuparsi!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ieri in discesa di un single abbastanza impegnativo per i miei gusti :

primo pezzo scivolando giù sulle foglie con entrambe le ruote bloccate .... fatto

secondo pezzo ... mi sono fermato dove non dovevo e non sono riuscito più a ripartire vista la pendenza ... fatto 5 mt a piedi

terza sosta in pezzo pieno di rocce, rovi e scosceso per aspettare che due freerider si rialzassero dalla loro caduta...

nel frattempo che aspettavo arriva dietro il mio primo compare (80 kg cou una Giant x1 e integrale) che non riesce a fermarsi e con un ululato mi avverte che sta ribaltandosi sulla mia schiena....

risultato entrambi nei rovi fra le rocce .... niente di grave solo qualche buchetto di spine...

procediamo, il single si fa più veloce e ci ributtiamo all'inseguimento dei freerider .... non riusciamo a prenderli ...

pausa a metà single, ritroviamo i freerider e attendiamo altri due compari caduti in alto ... uno arriva con una forte contusione alla mano ed al fianco, l'altro culata su di una roccia ....

un pò d'acqua e proseguiamo ...

seconda parte del single fra alberi caduti, cespugli, rocce e passaggi incerti ... il compare che mi segue mi avverte che sul passaggio successivo lui ha stallonato la volta precedente .... io che non l'ho mai fatto scendo cauto ma troppo prudente e sbaglio ... albero ... niente di che...

si riparte ... stiamo per arrivare in fondo al secondo tratto ... quando per stanchezza affondo, dopo un ripido, sulla forcella .... ribaltamento classico senza conseguenze tranne la vergogna di chi cade davanti agli altri e rimane sotto alla bici.... (tutti ridono i bastardi !!)

pausa in attesa di quelli che fanno il pezzo a piedi ...

ripartenza per la fine del single ... vanno avanti gli altri, poi su di un passaggio fra pietre lisce coperte di erba alta mi urlano di stare attento che .....

mi spavento ... e mi fermo ... perdendo la concentrazioe e l'inerzia giusta per affrontare ... l'ignoto che poi si rivelerà niente di particolare ... mi incazzo a torto con loro ...

ma vengo sovrastato dal crash di un altro dietro che sbatte il manubrio su di un muretto a secco e cade rovinosamente ... contusioni, sella storta ....

ripartiamo e arriviamo in fondo verificando che c'è una ruota forata da riparare ....

eccoci arrivati alla chiesa del paesino .... alla fine siamo tutti interi ,,(più o meno) qualche contusione, io ho un pollice gonfio che non si muove più ...
altri qualche graffio e qualche livido ...

abbiamo messo in pratica un pò di tutto (sia le cose buone che quelle cattive ....) ma la mtb che piace a me è questa. (magari cadendo un pò meno....)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo