I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
da prendere con le pinze, dalle foto il mio cialtrogiudizio:
preferisco mollè, l'altro, IMHO, è troppo indietro, troppo basso, per nulla centrato sulla bici, difficilmente l'anteriore ha sufficiente direzionalità e capacità di frenata...
poi ognuno ha il suo stile, personalmente non sarei stato così indietro nemmeno se fossi sceso dalla massicciata a sx nella foto, a quel punto se non si può copiare avrei sollevato l'anteriore e copiato sulla posteriore....
forse però è quello che stà facendo Agriates, ci vorrebbero almeno un paio di scatti in sequenza, magari sta alleggerendo l'ant per superare l'ultimo tronco......

vabbè...ho cazzeggiato!!!

Agriates è quello che ha fatto la foto comunque, quello in bici è Tomb.:spetteguless::celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque, se è vero come è vero che le foto appiattiscono di brutto, l'inclinazione del rider e del mezzo si apprezzano chiaramente.
Per inclinazione intendo la "vericalità" del sistema mezzo+biker...a mio avviso (torno a ribadire) atteggiamenti troppo "prudenziali" in passaggi come quelli non favoriscono nè la fluidità del gesto nè la guidabilità del mezzo.
Probabilmente il fatto che ci si debba praticamente fermare di lì a poco (da quello che ho capito) per girare bruscamente, ha indotto quel tipo di postura per timore che la "velocità" guadagnata nella discesa degli scalini, potesse favorire poi un cappottamento (per quanto improbabile) in frenata oppure è possibile che il rider abbia deciso di utilizzare in maggior misura il freno posteriore e quindi abbia voluto caricarlo per evitare una derapata eccessiva....mmmah! non so cosa pensare...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
comunque, se è vero come è vero che le foto appiattiscono di brutto, l'inclinazione del rider e del mezzo si apprezzano chiaramente.
Per inclinazione intendo la "vericalità" del sistema mezzo+biker...a mio avviso (torno a ribadire) atteggiamenti troppo "prudenziali" in passaggi come quelli non favoriscono nè la fluidità del gesto nè la guidabilità del mezzo.
Probabilmente il fatto che ci si debba praticamente fermare di lì a poco (da quello che ho capito) per girare bruscamente, ha indotto quel tipo di postura per timore che la "velocità" guadagnata nella discesa degli scalini, potesse favorire poi un cappottamento (per quanto improbabile) in frenata oppure è possibile che il rider abbia deciso di utilizzare in maggior misura il freno posteriore e quindi abbia voluto caricarlo per evitare una derapata eccessiva....mmmah! non so cosa pensare...

O magari, più semplicemente. c'è arrivato troppo allegro e per timore di cappottare o di prendere l'albero che era in traettoria subito dopo ha caricato indietro cercando di frenare il più possibile, da lì anche la forcella molto compressa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5000198 ha scritto:
O magari, più semplicemente. c'è arrivato troppo allegro e per timore di cappottare o di prendere l'albero che era in traettoria subito dopo ha caricato indietro cercando di frenare il più possibile, da lì anche la forcella molto compressa.

sicuramente tu avresti avuto molte più possibilità di ridurre la velocità in quanto più centrato nella bici, e magari pure accennare un nose se la curva lo richiedeva.....

p.s. ripeto: si cazzeggia, in bici bisognerebbe andarci, non scriverci....:fantasm::fantasm:
 
Mòlle, a parte l'assetto longitudinale mi sembri di traverso: come se stessi su una semicurva e irrigidisci gamba e braccio a valle per riposare un pochino dal tenere braccia e gambe piegate... sempre meglio che tutto rigido.....

L'altro che è sceso frenava col culo sulla gomma però.... la direzionalità la trovi solo con qualche Santo seduto nel manubrio.... e che non abbia paura del cappotto...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
guardando le due foto ....
la prima cosa che emerge ....

e l'espessione con cui affronti la cosa....

questa espressione trasmette tensione che si spalma su tutto il corpo ...

quindi un pò rigido ma meglio te .... come approccio

chiaramente lui si sarà raccolto un attimo in quella posizione e poi riassestato con grazia ed eleganza....non essendosi nemmeno accorto della difficoltà dell'ostacolo ...

molto probabilmente è anche il feeling con il nuovo manubrio che ti " spaventa" ...

se tu avessi tenuto le gambe un pò più piegate ... avresti abbassato un pò il sedere, e piegato anche le braccia allargando i gomiti ....

se tu ....
se io...
mi sembra di essere il classico telespettatore che guarda una gara di discesa libera sugli sci e commenta: " ma guarda come è scomposto Ghedina !!!" (dimenticando che lo sta facendo a oltre 100km orari...):smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se tu ....
se io...
mi sembra di essere il classico telespettatore che guarda una gara di discesa libera sugli sci e commenta: " ma guarda come è scomposto Ghedina !!!" (dimenticando che lo sta facendo a oltre 100km orari...):smile:

siamo o non siamo al bar?!?!?:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle, a parte l'assetto longitudinale mi sembri di traverso: come se stessi su una semicurva e irrigidisci gamba e braccio a valle per riposare un pochino dal tenere braccia e gambe piegate... sempre meglio che tutto rigido.....

infatti è una semicurva, fai conto che è quasi un tornante...a gradini però!

guardando le due foto ....
la prima cosa che emerge ....

e l'espessione con cui affronti la cosa....
infatti l'ho premesso, espressione del viso a parte, si vede che sono teso, passaggio mai provato che in molti hanno fatto a piedi, ripeto fino a che non scendevi il primo scalino non vedevi assolutamente cosa c'era dopo! Forse un pò di tensione me la si può concedere. Comunque sì... ero decisamente teso, forse troppo.


vedete come è facile travisare quando si estrapola una intercettazione???:hahaha::hahaha:

:smile::smile::smile:
 

agriates

Biker dantescus
Mòlle;4999971 ha scritto:
ditemi, senza peli sulla lingua, che pensate della postura (espressione del viso a parte) e del mio posizionamento sulla bici. Io una mia idea ce l'ho. Attendo pareri.


sei impazzito ? :smile:
sei stato bravo per i seguenti motivi :
1- Non l'avevi mai provato prima
2- Non avevi visibilità , perchè non ce n'è
3- Gli scalini sono fatti stramale , tutti a zeppa .
4- Non c'è via di fuga a causa di imediata curva a dx
5- Albero in traiettoria
6- Numero 2 radici in traiettoria
7- Paletto squarta gomme (in ferro) nella traiettoria migliore

sei stato bravo , basta vedere le altre foto ...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Invece qualche consiglio per le "gambe dure" prima della disssiesa? Solo allenamento?

Integratori? Stretching? Riposo? Tutte cose che invariabilmente non facciamo mai.....

Io con D+ sui 1500 fatico molto a tenere le gambe belle rilassate e piegate poi in giù, mi viene da irrigidire e appena posso mi siedo..... :-)

Io ho scoperto che buttare giù una bustina, disciolta in acqua, di magnesio e potassio mi aiuta molto a pedalare tranquillo sù e giù.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Invece qualche consiglio per le "gambe dure" prima della disssiesa? Solo allenamento?

Integratori? Stretching? Riposo? Tutte cose che invariabilmente non facciamo mai.....

Io con D+ sui 1500 fatico molto a tenere le gambe belle rilassate e piegate poi in giù, mi viene da irrigidire e appena posso mi siedo..... :-)

continua in salita!!!!:fantasm::fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo