• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho fatto un piccolo test: ruota anteriore bloccata, provato a girare con forza manubrio a dx o a sx. il manubrio resta solidale con la forcella.
 
ho fatto un piccolo test: ruota anteriore bloccata, provato a girare con forza manubrio a dx o a sx. il manubrio resta solidale con la forcella.

Hai provato con una mazzetta da 5Kg? :D

Ti ho detto dai solo un occhio al ragno. Non ci sono "altre" viti: solo quella li e le due dello stem... non è che quella lì tenga il tappo... tiene tutto... anche se è vero che una volta serrata a fare da "testa" è lo stem e a far serraggio son le due sue viti....

Rik: so benissimo che una volta avvitato lo stem puoi anche togliere la vite: infatti gi ho detto di svitare lo stem prima: ma se ha spannato la vite del tappo vuol dire che l'ha fatto sul ragno... io ho visto quella di Tacco: solo perchè aveva tirato troppo (senza spannare...) aveva già deformato il ragno... ;)

Un'occhiata al ragno e si toglie il pensiero.... o, non è mica la ragna di tesssssoorrrrroooooo..... mica morde :D
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi dici cosa intendi per ragno?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
già fatto,nessun lasco.
 
mi dici cosa intendi per ragno?

Devi dare un occhio all'area tecnica se non hai mai smontato la SS o guardato dentro al tubo.... la vite del tappo impegna un "ragno" cioè un aggeggio che tirando si espande: lo vedi benissimo togliendo il tappo: deve essere integro con il suo asse (il foro filettato) appunto "in asse" e non piegato e con le braccine tutte uguali... non qualcuna piegata... e oltre tutto deve essere abbbastanza in basso (cioè non deve essere salito... può succedere anche quello... ma se si è spostato vedi che ha rigato il tubo..)

... ovviamente è tutto più semplice da fare che spiegare....., d'altronde anche spiegare qella cosa che "basta posarlo e el fa tuto lù..." è più difficile da spiegare che da fare....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ecco quello che ho visto: ragno ( 3 braccine ) integro, in asse e a circa 5mm dal bordo superiore (la foto è penosa ma dal vivo è esattamente come ho descritto )
 

Allegati

  • Immag0838.jpg
    38,3 KB · Visite: 4

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
è troppo "alto"!
chi l'ha tirato l'ha tirato troppo o era già inserito poco....
@Andrea1966: io lo farei sostituire, e dico lo farei perchè per inserirlo correttamente c'è l'attrezzo specifico...certo, si può fare anche senza, ma vista la tua dichiarata "manualità" ti conviene farlo fare, son pochi minuti per un lavoro ben fatto.
la regolazione della ss è importante per la sicurezza e per il piacere della guida!
e trovatelo 'sto meccanico di fiducia!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

La porto da joe,vedrà il da farsi.
 
anvedi el xio chi......

sarà anche la foto ma sembra decisamente alto, come se fosse stato strappato.... ma taaanto....10-15 mm di viaggio fai fatica a farglieli fare, capisco un paio di mm: verifica il cannotto se ha rigature del ragno trascinato, viceversa l'han montato così...

Poi magari un bravo meccanico ci da un occhio e ti dice che è tutto OK... meglio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo