• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
uno di questi we mi vogliono portare a provare un piccolo park con qualche rampa che hanno fatto vicino Perugia, farò la stessa fine?

ma nooooooo....è inutile snaturarsi....se ci si sente attratti verso una determinata cosa, anche se giustamente intimoriti, è meglio affrontarla (gradualmente) perchè altrimenti alla lunga ci si priva di ciò che invece costituirebbe una fonte di divertimento e soddisfazione personale.

nel merito, a mio avviso è sempre meglio iniziare con i drop che risultano molto più intuitivi, specialmente se il landing è ben realizzato...viceversa le rampe costituiscono sempre una maggiore incognita poichè presuppongono una discreta padronanza del mezzo in fase aerea.

i salti mal realizzati, anche se piccolini, sono secondo me molto più pericolosi di un droppone con un bell'atterraggio pendente.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

Dunque, cerchiamo di tradurre per i non al dentro come me.
- I drop se ho capito bene sono "salti" che puntano verso il basso senza spararti in aria
- il landing dovrebbe essere la rampa di atterraggio che c'è dopo il drop o il salto
- il "salto" vero e proprio è una rampa che ti lancia in aria.
Sbaglio qualcosa? sennò rischio di non capire la metà delle cose che scrivete

ma c'è una sorta di dizionario che spiega tutti questi termini qui nel forum? immagino di si
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si: il drop è costituito da una "piattaforma" naturale o artificiale dalla quale ti lasci cadere (da qui il nome) sul landing che altro non è se non l'atterraggio.
quest'ultimo può essere più o meno pendente...se è in piano si dice che è "flat"...il salto vero e proprio invece è una rampa che ti spara in aria, la qual cosa implica la gestione di tutta una serie di parametri che ne costituiscono la difficoltà, ovvero essenzialmente la scelta della corretta velocità di stacco e la ricerca dinamica del baricentro (postura del biker) in aria per compiere una parabola adeguata alla situazione.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

Grazie mille, ora sto cercando qualche video che mi spieghi le teorie di base.
Per assurdo i intimoriscono di più i drop che i salti, sarà che da ragazzino ho fatto un po' di bmx ma mi riesce più facile saltare un piccolo panettone che lasciarmi cadere da una rampa.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito

domenica mi sono fermato e son dovuto ripartire sul ripido nonostante fossi solo, malgrado i flat non è stato per niente facile
in compenso in salita ho perso spesso l'appoggio, metterò pin da 2 cm


solo a immaginarmi su un salto mi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

infatti il panettone è un sistema sicuro per approcciare la metodologia.

okkio invece alle rampette messe lì sul flattone dal pischello arrapato...9 su 10 atterri di muso e ti fai male.
 
solo a immaginarmi su un salto mi...

anca mi vecio

sarà che i salti non appartengono al corredino del AM naturale, o ci entrano di strissio

ma è un argomento che mi piacerebbe approfondire (in bici oviamente... mica sul PC...)

Moto ma te che hai saltato sul pallone.... come funzia? Ti aiuta a sperimentare l'assetto in aria o è solo divertimento a sè? Come si gestisce l'atterraggio: meglio mollare tutto in aria o si atterra con la bici?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

guarda...il pallone è un'ottima palestra.
ti fai tranquillamente tutti i tentativi che vuoi in sicurezza e secondo me impari tanto sull'assetto aereo.
quello di Livigno è abbastanza estremo perchè arrivi sullo stacco veramente a palladecannone dopo una notevole compressione sulla rampa...ed infatti viene parecchio utilizzato per affinare la tecnica sui vari superman, no hand, no foot, front e back-flip etc.
comunque la bici non deve assolutamente essere mollata per aria...non ha senso...anche se stai provando un semplicissimo salto atterri con lei vadacomevada.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'altro giorno parlando con un "gran manico" a proposito di gomme:

io - beh...la scelta delle gomme è sempre soggettiva...magari una cosa va bene a me e non va bene a te...

gm - ma che cazzo stai a dì...una gomma o va bene o fa cagare per tutti indistintamente!

io - ma...si...beh...'nzomma...bababibibobo...

gm - io comunque non mi fido di nessuno se non di me stesso!

io - eh...sisi...mmh...ah...eccrtd...

gm - sai quanti coglionazzi spendono 100 euro a botta per provare una nuova coppia che la stragrande maggioranza delle volte non capiscono neanche a che cazzo serve? roba da matti...

io - ehm...ma allora come farebbero a capire...a testare...a comprendere...se non provando...tu stesso dici che non ti fidi di nessuno...

gm - si ma la metà della gente che gira non riconoscerebbe le differenze tra una cazzo di saguaro ed una nevegal se non per il fatto che con una fai meno fatica dell'altra e l'altra metà è gente che si sbatte per terra al primo curvino e giù a sparar cazzate su HR1 e HR2, dhf e compagnia bella...ma lo sanno cosa vuol dire portarle al limite...altrimenti come cazzo fai a capire come vanno e che differenza c'è tra una ed un'altra?

io - aaaaahhh...ergh...dstrg.....ggghhmmm....in effett.....ehm....
(ho poi volutamente glissato sul filosofeggiare di componentistica in generale)

 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

Che spettacolo, venendo dal mondo delle moto non pensavo di trovare lo steso clima in quello delle MTB se ti metti ad ascoltare i discorsi al bar in cima al passo sono tutti meccanici/piloti/gommisti con la supersportivaultimogridopesanientechaunmaredicavalliepiegadapauracolegommedapista e poi li vedi passati all'esterno da un vecchietto coi mocassini e un gs dell''92
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
eravamo daccordo che la nostra chiaccherata l'avresti tenuta per te


ps: comunque al limite le porto sempre, solo che è il mio di limite
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ahahahah...hai ragione...tempo fa incontrai un tipo con un MV augusta con un paio di gomme praticamente slick da pista...la moto emetteva un suono....nonpoicapì...secondo me era tutta aperta e rimappata completamente...aveva sulla gomma dietro 2cm per parte nuovi e la parte centrale da burnout!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

che poi portare delle slick fuori dalla pista vuol dire proprio non capirci un beneamato, non ti si scalderanno mai su asfalto normale, senza contare cosa rischi se ti fermano o peggio se ammazzi qualcuno e finisci nelle mani di un perito assicurativo.

A proposito di velocità, oggi ho fatto un sentiero dietro casa che assomiglia molto a un pistino. Beh, i cambi di pendenza repentini che con la Trance copiavo oggi... li ho saltati... cioè, non che l'abbia fatto di proposito, è che sono arrivato molto più veloce del solito e sono volato atterrando sulla discesa. Credo di aver fatto un drop in parole povere alla fine il gps segnava come velocità massima 46 km/h... il manico conta più di tutto ma certo che anche la bici fa la sua parte
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ecco... ma dico io... uno non vi può lasciare soli una mattinata pera andare a pedalare un pò che vi ritrovo qua a parlare di motociclette...



si stava benino però stamani, mi c'è incastrato anche ingarellarmi con Amedeo... se davamo ancora del gas voltandoci indietro avremmo visto il futuro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo