I diversi modi in cui il lattice si solidifica nella gomma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I corpi che penetrano nel copertone lo sporco se lo portano dietro.
Non insisto , una spina o tante spine non fa quella schifezza.
In anni di MTB non ho mai trovato corpi estranei a zonzo nella gomma ma solo spine conficcate , se poi si taglia la gomma chiaro che lo sporco entra ma è un altra storia e gomma da buttare quindi non fa testo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il lattice diventa marrone quando si contamina, puzza e si separa nelle sue componenti esattamente come il latte cagliato :mrgreen:
Tipicamente quelli senza ammoniaca lo fanno prima e più facilmente. Per cui se passa molto te po piuttosto che rabboccare meglio pulire e rimettere tutto nuovo. Se no ti trovi un copertone che ha già il salsicciotto incorporato:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Il lattice diventa marrone quando si contamina, puzza e si separa nelle sue componenti esattamente come il latte cagliato :mrgreen:
Tipicamente quelli senza ammoniaca lo fanno prima e più facilmente. Per cui se passa molto te po piuttosto che rabboccare meglio pulire e rimettere tutto nuovo. Se no ti trovi un copertone che ha già il salsicciotto incorporato:mrgreen:
esattamente, il risultato era proprio uno strato della consistenza dei salcicciotti ma ovviamente alto solo 0,5 , 1 cm
 

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Il lattice naturale di per sé tende ad essere appiccicoso e ben poco secco. Il sigillante che lo usa è generalmente una miscela con acqua e glicole propilenico o etilenico. Il famoso Stan's nella sua prima formulazione è praticamente un terzo di lattice naturale, un terzo di glicole e un terzo di acqua. Il glicole è viscido al tatto ed è quello che generalmente dà quell'aspetto umido al sigillante rappreso. È anche quello che crea macchie che trasudano dai copertoni dalla carcassa leggera. Glicole e lattice naturale si possono calare in percentuale aggiungendo cellulosa o altre particelle/fibre che favoriscono la coagulazione funzionando da aggreganti. Così hanno fatto, di nuovo, per lo Stan's di più recente formulazione ed altri sigillanti simili a base di lattice naturale. A seconda del campo di utilizzo (quindi non solo bici) ci sono sigillanti che scendono a percentuali di lattice e glicole davvero molto basse proprio sfruttando la presenza di polveri/fibre.

Bellissima spiegazione. Da quello che dici sembra che l'anteriore abbia un lattice naturale con glicole mentre quello posteriore no. nei lattici sigillanti con ammoniaca , quest'ultima va a sostituire il glicole e/o l'acqua nel composto? ad esempio 1/3 lattice natura 1/3 ammoniaca 1/3 acqua o è un ingrediente esterno a quelli da te citati?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bellissima spiegazione. Da quello che dici sembra che l'anteriore abbia un lattice naturale con glicole mentre quello posteriore no. nei lattici sigillanti con ammoniaca , quest'ultima va a sostituire il glicole e/o l'acqua nel composto? ad esempio 1/3 lattice natura 1/3 ammoniaca 1/3 acqua o è un ingrediente esterno a quelli da te citati?
Attenzione, la formulazione Stan's è 1/3 lattice naturale, 1/3 acqua, 1/3 glicole (in volume). L'ammoniaca è presente in piccola percentuale, in genere lo 0.6 %. Già così l'odore è molto pungente. Pensiamo solitamente alla ammoniaca che abbiamo in casa, ma è per fortuna molto diluita in acqua. L'ammoniaca (anidra) è infatti allo stato puro estremamente tossica. Quando compri del lattice naturale (lo si trova in genere nei negozi di belle arti come lattice da stampi), per quanto venga venduto come "puro" o "100 %", contiene in realtà sempre quel po' di ammoniaca, altrimenti non durerebbe a lungo. Quel 1/3 di lattice naturale pesa dunque anche l'ammoniaca. È una sostanza che teme il freddo e la luce, visibile e UV. Perciò viene tenuta in barattoli non trasparenti e il glicole (sostanzialmente lo stesso liquido per i radiatori delle auto e in parte per i tergicristalli) aiuta anche a tenere basso il punto di congelamento e proteggerlo dagli effetti del freddo se vai in bici d'inverno.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
la cosa stupefacente è come hai fatto a toglierlo?!? il mio è difficilissimo da staccare
non so come mai, forse il copertone era unto. Efettivamente con altre bici ho dovuto darci con olio di gomito e spazzola di acciaio. sulla bici di mio figlio che la usa poco si era raggrumato in una posizione che sbilanciava tutta la bici e anche li una fatica boia.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..a me e capitato quest estate:alla sostituzione pneumatici l ant era perfetto e il lattice era in quantita recuperabile...al post..mi son trovato una palla di grumo di lattice...subito e stata 1 cosa inspiegabile inquanto tutto il lattice applicato proveniva dallo stesso contenitore(caffelatex)..poi..ho fatto mente locale:nel post ho il tireinvader e nel cambio gomma lo avevo immerso in acqua per evitar che il lattice cui era impregnato asciugasse ..quindi:il lattice e stato contaminato dall acqua,poca,presente sull inserto,facendolo andare a male..
 
  • Mi piace
Reactions: Alexandro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..a me e capitato quest estate:alla sostituzione pneumatici l ant era perfetto e il lattice era in quantita recuperabile...al post..mi son trovato una palla di grumo di lattice...subito e stata 1 cosa inspiegabile inquanto tutto il lattice applicato proveniva dallo stesso contenitore(caffelatex)..poi..ho fatto mente locale:nel post ho il tireinvader e nel cambio gomma lo avevo immerso in acqua per evitar che il lattice cui era impregnato asciugasse ..quindi:il lattice e stato contaminato dall acqua,poca,presente sull inserto,facendolo andare a male..
Poca acqua difficilmente fa andare a male un sigillante a base di lattice naturale. Lo fa solo se diluisce abbastanza la miscela. Ma rimane un aspetto non da poco: il Caffelatex è a base di polimeri sintetici, che io sappia. Non contiene dunque lattice naturale, e perciò non dovrebbe contenere ammoniaca proprio perché non ha bisogno di conservazione. In pratica non dovrebbe poter "andare a male". Il grumo è probabile che si formi a causa di un microforo che per qualche ragione non riesce a tapparsi.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Poca acqua difficilmente fa andare a male un sigillante a base di lattice naturale. Lo fa solo se diluisce abbastanza la miscela. Ma rimane un aspetto non da poco: il Caffelatex è a base di polimeri sintetici, che io sappia. Non contiene dunque lattice naturale, e perciò non dovrebbe contenere ammoniaca proprio perché non ha bisogno di conservazione. In pratica non dovrebbe poter "andare a male". Il grumo è probabile che si formi a causa di un microforo che per qualche ragione non riesce a tapparsi.
..dici..ti aggiungo un altro particolare:oltre alla palla,l interno del pneus si e presentato umido con la presenza di 1\4 di bicchiere di liquido simil acqua come viscosita ,nn puzzolente,colorazione trasparente\marrone..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..dici..ti aggiungo un altro particolare:oltre alla palla,l interno del pneus si e presentato umido con la presenza di 1\4 di bicchiere di liquido simil acqua come viscosita ,nn puzzolente,colorazione trasparente\marrone..
Il produttore dichiara che lì lattice naturale non ce n'è. Non so se poi ci sia qualche altro composto organico che possa andare a male. Il liquido può essere un misto di acqua, glicole etilenico (anch'esso componente dichiarato del Caffelatex) e lattice sintetico non ancora rappreso.
Non so quanto la soluzione sia stabile. Ad es. potrebbe essere che se non ben agitata la soluzione non sia ben omogenea. Magari metti il sigillante prima all'anteriore e poi al posteriore, e quest'ultimo si prende il deposito in fondo al barattolo che dunque è più incline a solidificare. Sono solo ipotesi: le variabili sono troppe e probabilmente solo il produttore saprebbe rispondere con certezza. Da questo punto di vista, anche solo per curiosità, si potrebbe chiedere cosa ne pensano. Perlomeno un tempo erano anche presenti qui suo forum.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alexandro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sulla nota di @albatros_la riguardo l'agirare il flacone, questo direi che è fondamentale farlo.
Poi vorrei di nuovo riproporre la marca di lattice che uso sin dalla prima volta che ho iniziato ad andare in bici, a luglio 2018.
Mv-Tek schiumoso. Mai un grumo e quindi mai la "pallottola", mai residui ostici da eliminare se non i soliti sul bordo tallone, sempre liquido e mai rappreso.
Di set ruote già pronte all'utilizzo ne ho 3 e su tutti ho il lattice, sul set per uso gravoso addorottura ho l'anaconda 3.0 al posteriore.
Mai, mai e poi mai ho avuto situazioni simili a quelle descritte.
L'unico accorgimento che ho è che faccio ruotare ogni volta che posso, cioè ogni volta che vado in officina, le ruote che sono in disuso al momento.
Le ruote le ho riposte così, su un asse fissato al muro permettendo la loro rotazione:
20210822_194417.jpg
 

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
..a me e capitato quest estate:alla sostituzione pneumatici l ant era perfetto e il lattice era in quantita recuperabile...al post..mi son trovato una palla di grumo di lattice...subito e stata 1 cosa inspiegabile inquanto tutto il lattice applicato proveniva dallo stesso contenitore(caffelatex)..poi..ho fatto mente locale:nel post ho il tireinvader e nel cambio gomma lo avevo immerso in acqua per evitar che il lattice cui era impregnato asciugasse ..quindi:il lattice e stato contaminato dall acqua,poca,presente sull inserto,facendolo andare a male..
interessante, effettivamente potrebbe essere che sia entrata dell'acqua (anche se non so spiegarmi come)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Big, complimenti per l'ordine, la morsa non ti manca vero? :balla-co:La pallina a cosa ti serve?
Grazie e cmq c'era un pò di disordine sui banchi eheheh.
Quello in primo piano ha le rotelle industriali a scatto, cioè tramite una leva posso escluderle e poggiare i piedi a terra.
La pallina è un ricordo del mio primo minigolf di quando ero bambino ;-)
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
a me si era solidificato così
Due giri di 40km alla settimana e rabbocco quando calava di pressione
Non so la marca del lattice ma è senza ammoniaca.
Ora ne sto usando uno con un piccolo sentore di ammoniaca ma funziona egreggiamente
Secondo me rabbocchi un po' troppo spesso, la quantità di lattice mi sembra tantissimo.
Certo che così il rischio di forare sarà bassissimo, ma sarei curioso di sapere il peso di tutto quel lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Classifica mensile dislivello positivo