I diversi modi in cui il lattice si solidifica nella gomma

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi mi è capitata una cosa molto interessante a cui non so dare risposta.

Smontati i copertoni che erano stati montati entrambi nello stesso momento circa due anni fa e che a memoria (se non sbaglio) mi sembra siano sempre stati rabboccati insieme con lo stesso lattice e con la stessa quantità e ovviamente frequenza

Oggi smontandoli mi sono trovato il lattice seccato in maniera completamente diversa tra la ruota posteriore e quella anteriore.

A voi è mai capitato? Da cosa potrebbe dipendere? Avete spiegazioni possibili?


Per completezza aggiungo che il lattice marrone, poroso, spugnoso, pesante e spesso era sulla ruota anteriore che era anche la ruota tra le due che mi sembrava trasudare leggermente di più dalla spalla del pneumatico e dalle piccole forature sulla carcassa, mentre il lattice leggero, sottile, bianco era sulla ruota posteriore. A guardare il nastro di entrambi i cerchi non mi sembra avessero delle perdite.
 

Allegati

  • IMG_20230930_182927.jpg
    IMG_20230930_182927.jpg
    429 KB · Visite: 88
  • IMG_20230930_182922.jpg
    IMG_20230930_182922.jpg
    371,2 KB · Visite: 85
  • IMG_20230930_182917.jpg
    IMG_20230930_182917.jpg
    365,3 KB · Visite: 80
  • IMG_20230930_182955.jpg
    IMG_20230930_182955.jpg
    398,5 KB · Visite: 87

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti.
Oggi mi è capitata una cosa molto interessante a cui non so dare risposta.

Smontati i copertoni che erano stati montati entrambi nello stesso momento circa due anni fa e che a memoria (se non sbaglio) mi sembra siano sempre stati rabboccati insieme con lo stesso lattice e con la stessa quantità e ovviamente frequenza

Oggi smontandoli mi sono trovato il lattice seccato in maniera completamente diversa tra la ruota posteriore e quella anteriore.

A voi è mai capitato? Da cosa potrebbe dipendere? Avete spiegazioni possibili?


Per completezza aggiungo che il lattice marrone, poroso, spugnoso, pesante e spesso era sulla ruota anteriore che era anche la ruota tra le due che mi sembrava trasudare leggermente di più dalla spalla del pneumatico e dalle piccole forature sulla carcassa, mentre il lattice leggero, sottile, bianco era sulla ruota posteriore. A guardare il nastro di entrambi i cerchi non mi sembra avessero delle perdite.
Magari l anteriore era quella che gonfiavi più spesso perché trasudando perdeva pressione..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mischiare non è mai una buona idea. Se poi si mischiano sigillanti a base di lattice naturale con sigillanti non a base di lattice naturale è ancora peggio. Quelli a base di lattice naturale hanno generalmente una piccola quantità di ammoniaca che fa da conservante, limitando lo sviluppo batterico e mantenendo basica la soluzione (i batteri ne aumentano l'acidità che porta alla coagulazione). Se si mischia il sigillante a base di lattice con altro sigillante si diminuisce la percentuale di ammoniaca in soluzione, accelerando così la coagulazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexandro

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Mischiare non è mai una buona idea. Se poi si mischiano sigillanti a base di lattice naturale con sigillanti non a base di lattice naturale è ancora peggio. Quelli a base di lattice naturale hanno generalmente una piccola quantità di ammoniaca che fa da conservante, limitando lo sviluppo batterico e mantenendo basica la soluzione (i batteri ne aumentano l'acidità che porta alla coagulazione). Se si mischia il sigillante a base di lattice con altro sigillante si diminuisce la percentuale di ammoniaca in soluzione, accelerando così la coagulazione.
Grazie molto interessante. Solitamente è il lattice naturale a divenire spugnoso spesso e umido quando si secca?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Potrebbe essere che il cerchio con il lattice spesso e grumoso fosse meno stagno dell'altro?
Il grosso dello sporco arriva dalle forature che il lattice ripara senza che tu nemmeno te ne accorga. Poi a seconda delle pressioni usata non escludo contaminazione passi anche dal tallone in determinate circostanze quando la gomma si "muove" molto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il grosso dello sporco arriva dalle forature che il lattice ripara senza che tu nemmeno te ne accorga. Poi a seconda delle pressioni usata non escludo contaminazione passi anche dal tallone in determinate circostanze quando la gomma si "muove" molto.
Per me lo sporco quando buchi non entra in nessun modo perché uscendo aria e lattice lo sporco non entra assolutamente, quella schifezza è lattice pessimo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
a me si era solidificato così
Due giri di 40km alla settimana e rabbocco quando calava di pressione
Non so la marca del lattice ma è senza ammoniaca.
Ora ne sto usando uno con un piccolo sentore di ammoniaca ma funziona egreggiamente
 

Allegati

  • 2020-07-01 16.26.06.jpg
    2020-07-01 16.26.06.jpg
    581,6 KB · Visite: 65
  • 2020-07-01 16.26.15.jpg
    2020-07-01 16.26.15.jpg
    637,8 KB · Visite: 65
  • 2020-07-01 16.17.23.jpg
    2020-07-01 16.17.23.jpg
    413,5 KB · Visite: 66

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me lo sporco quando buchi non entra in nessun modo perché uscendo aria e lattice lo sporco non entra assolutamente, quella schifezza è lattice pessimo
Corretto. È un volume in sovrapressione rispetto all'esterno: non può aspirare sporco. Può però incamerare le spine che si spezzano dopo aver penetrato il copertone.
Lo sporco che si trova dentro è anche copertone usurato. Deformandosi e facendo forza sul tallone la gomma ai usura e la "polvere" di gomma rimane all'interno del copertone.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie molto interessante. Solitamente è il lattice naturale a divenire spugnoso spesso e umido quando si secca?
Il lattice naturale di per sé tende ad essere appiccicoso e ben poco secco. Il sigillante che lo usa è generalmente una miscela con acqua e glicole propilenico o etilenico. Il famoso Stan's nella sua prima formulazione è praticamente un terzo di lattice naturale, un terzo di glicole e un terzo di acqua. Il glicole è viscido al tatto ed è quello che generalmente dà quell'aspetto umido al sigillante rappreso. È anche quello che crea macchie che trasudano dai copertoni dalla carcassa leggera. Glicole e lattice naturale si possono calare in percentuale aggiungendo cellulosa o altre particelle/fibre che favoriscono la coagulazione funzionando da aggreganti. Così hanno fatto, di nuovo, per lo Stan's di più recente formulazione ed altri sigillanti simili a base di lattice naturale. A seconda del campo di utilizzo (quindi non solo bici) ci sono sigillanti che scendono a percentuali di lattice e glicole davvero molto basse proprio sfruttando la presenza di polveri/fibre.
 

Classifica mensile dislivello positivo