I copioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è stato segnalato che tutti gli itinerari pubblicati sui roadbook della Toscana sono stati copiati pari pari in un sito, di cui dò il nome in maniera che possiate verificare quanto scrivo in questo post: www.mtbroadbike.it

I percorsi descritti nei Roadbook non sono certo segreti: sono stati pubblicati perchè altri biker li potessero percorrere, nell' ottica della condivisione delle conoscenze su cui è basato il Forum stesso. Quello che trovo sgradevole ed assolutamente inaccettabile è tali itinerari sono stati ripubblicati senza citare nè la fontegli autori originali. Non solo, ma nella pagina iniziale addirittura campeggia la scritta "Questi percorsi sono stati realizzati interamente da noi."

Ho provato a contattare le email che appaiono nelle pagine web, senza alcuna risposta. Ho scoperto che uno dei due "estensori" del sito (sarebbe più corretto dire "copiaincollatori") è iscritto al Forum col nick Hacker89, ed ho quindi provato a contattarlo anche per mp: nessun risultato.

Ditemi voi se vi sembra un comportamento accettabile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questi tizi possono finire a pagarla veramente cara, visto che, a parte copiare come degli asini, non sanno cos'è il copyright e non leggono quello che compare in ogni pagina del forum: MTB-Forum.it 2002-2009, tutti i diritti riservati e sopratutto: Legali.

Io faccio ancora un tentativo, dopodichè passo tutto all'avvocato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questi tizi possono finire a pagarla veramente cara, visto che, a parte copiare come degli asini, non sanno cos'è il copyright e non leggono quello che compare in ogni pagina del forum: MTB-Forum.it 2002-2009, tutti i diritti riservati e sopratutto: Legali.

Io faccio ancora un tentativo, dopodichè passo tutto all'avvocato.

Sto cercando un email per segnalare la cosa al provider (Aruba), vuito che la loro policy prevede espressamente "In particolar modo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non saranno accettate:... pagine contenenti materiale o estratti di materiale coperto da marchio di fabbrica, brevetto, diritto d'autore (per esempio: files musicali, multimedia protetti da copyright, ecc. L'inserimento di file mp3 sarà consentito solo nel caso in cui l’utente sia il proprietario dei diritti Siae del brano in quanto autore od editore dello stesso) o altro diritto legale o consuetudinario di terzi, salvo in caso di esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto e in ogni caso riportandone la fonte. "

Con un whois sul sito di nic.it si vede anche il nome del proprietario del dominio.
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Scusatemi ma pensavo che fossero liberi e potevo pubblicarli sul mio sito per farl iconoscere ad altre persone, poi alcuni percorsi che ho inserito nel sito è vero ch eli ho copiati ma è vero che li ho fatti personalmente per verificarli, comunque se questo deve essere un problema provvederò a toglierli subito, mi scuso di nuovo, ma mi sono accorto adesso dei messaggi è da un pò che non entravo più nel sito
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Vi assicuro che non l'ho fatto con cattive intenzioni, la scritta fatti completamente da noi è perchè ci sono anche altri perorsi che ho fatto interamente io, se basta citare la voce e da dove li ho presi non ci sono problemi, entro la prossima settimana saranno tutti aggiornati
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
Mi è stato segnalato che tutti gli itinerari pubblicati sui roadbook della Toscana sono stati copiati pari pari in un sito, di cui dò il nome in maniera che possiate verificare quanto scrivo in questo post: www.mtbroadbike.it

I percorsi descritti nei Roadbook non sono certo segreti: sono stati pubblicati perchè altri biker li potessero percorrere, nell' ottica della condivisione delle conoscenze su cui è basato il Forum stesso. Quello che trovo sgradevole ed assolutamente inaccettabile è tali itinerari sono stati ripubblicati senza citare nè la fontegli autori originali. Non solo, ma nella pagina iniziale addirittura campeggia la scritta "Questi percorsi sono stati realizzati interamente da noi."

Ho provato a contattare le email che appaiono nelle pagine web, senza alcuna risposta. Ho scoperto che uno dei due "estensori" del sito (sarebbe più corretto dire "copiaincollatori") è iscritto al Forum col nick Hacker89, ed ho quindi provato a contattarlo anche per mp: nessun risultato.

Ditemi voi se vi sembra un comportamento accettabile.

http://it.youtube.com/watch?v=PV2sRFhLBhI
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vi assicuro che non l'ho fatto con cattive intenzioni, la scritta fatti completamente da noi è perchè ci sono anche altri perorsi che ho fatto interamente io, se basta citare la voce e da dove li ho presi non ci sono problemi, entro la prossima settimana saranno tutti aggiornati

Per prima cosa li togli.
Poi, se vuoi ripubblicarli, devi chiedere agli autori se puoi utilizzarli sul tuo sito, dato che il copyright è loro.
E infine, se loro sono d'accordo, ci metti un bel link al sito in cui li hai trovati (questo).

Guarda caso ti sei svegliato solo quando abbiamo minacciato le vie legali.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
A me successe il contrario... un forumendolo li prese dal mio sito e li pubblicò qui.....
la cosa mi fece un po' incazzare perché non fu citata la fonte, copiò pari pari descrizione, cartina e foto e le spacciò per proprie.....

Nel mio caso si chiuse con un battibecco: sono un assiduo frequentatore del forum e se non lo avesse fatto lui, li avrei pubblicati io sul forum!!

La regola di base è quella chiaramente espressa da Marco: "Poi, se vuoi ripubblicarli, devi chiedere agli autori se puoi utilizzarli sul tuo sito, dato che il copyright è loro."
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Per prima cosa li togli.
Poi, se vuoi ripubblicarli, devi chiedere agli autori se puoi utilizzarli sul tuo sito, dato che il copyright è loro.
E infine, se loro sono d'accordo, ci metti un bel link al sito in cui li hai trovati (questo).

Guarda caso ti sei svegliato solo quando abbiamo minacciato le vie legali.

Me ne sono accorto adesso perchè ho letto per caso la tua mail così ho visto il post qui sul sito era un pò che non ci entravo comunque allora non devo aggiornarli li devo solo togliere, decidetevi però qualcuno dice una cosa e qualcuno un altra, allora li tolgo faccio prima,

1) riguardo al copyright non penso ce ne sia uno e se ci fosse forse andrebbe anche specificato.
2) non voglio questo genere di problemi quindi li tolgo.

Comunque alcuni peercorsi li ho fatti io personalmente quindi se nella descrizine ne facessi una mia personale non penso sarebbe un reato

Grazie comunque della mail se non non me ne sarei accorto!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Me ne sono accorto adesso perchè ho letto per caso la tua mail così ho visto il post qui sul sito era un pò che non ci entravo comunque allora non devo aggiornarli li devo solo togliere, decidetevi però qualcuno dice una cosa e qualcuno un altra, allora li tolgo faccio prima,

1) riguardo al copyright non penso ce ne sia uno e se ci fosse forse andrebbe anche specificato.
2) non voglio questo genere di problemi quindi li tolgo.

Comunque alcuni peercorsi li ho fatti io personalmente quindi se nella descrizine ne facessi una mia personale non penso sarebbe un reato

Grazie comunque della mail se non non me ne sarei accorto!!!

Ok, allora toglili.
In quanto al copyright basta che tu legga il mio primo post in questo topic.
Se tu scrivessi la tua descrizione non ci sarebbe problema, ma visto che non l'hai fatto il problema c'é.

Sul fatto che non te ne sei accorto sorvoliamo visto che li hai copiati da qui. O sei un sonnambiulo cronico?
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Ok li tolgo,
1) comunque ci tengo a precisare che se non l'avessi fatto in buona fede non avrei messo di certo il link nella mia firma qui sul forum.
2) non li vendevo mica era solo per avere più percorsi. Non ho messo il nome di chi li ha fatti proprio perchè a quel punto pensavo di andare a ledere la privacy delle persone che li avevano fatti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) riguardo al copyright non penso ce ne sia uno e se ci fosse forse andrebbe anche specificato.
Il Copyright è specificato in ogni pagina del Forum.

Al di là delle interpretazioni legali, usare del materiale copiato in rete senza citarne almeno le fonti è come minimo contrario alla "buona educazione" o netiquette che dir si voglia.

In ogni caso, la policy del tuo provider richiede esplicitamente che siano citati le fonti anche in caso di esplicito consenso alla ripubblicazione di materiale non originale.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
:il-saggi:..e soprattutto, Hack, se non li togli subito ti potremmo insignire del titolo "A.B. 2009" (e guarda, difficilmenete riesco a pensare a più disdicevole macchia sulla tua reputazione:hahaha:). I toscani capiranno, ma se cerchi "Betti" potresti capire...

:loll:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
comunque il comportamento di Hacker89 se certamente riprovevole è sicuramente frutto di superficialità e magari di mancanza di conoscenze tecniche...
consideriamo poi la giovane età e il fatto che abbia fatto ammenda e credo che la cosa si possa chiudere quì...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo