questa leggenda è proprio dura a morireCerto di punto in bianco magari ti mollano, ma in fondo è anche il loro bello, quindi metti in conto di tenerle 2 o 3 anni e poi lasciarle a un altro. Le bighe in alluminio sono sincere, e ti accorgi quando le cose stanno per finire. Certo ci puoi mettere una pezza, ma io lo sconsiglio sempre.
voglio proprio vedere quel telaio o manubrio che hanno subìto lo stesso identico stress (che sia urto o altro) e vedere chi 'cede' prima, ripetendo fino alla morte che se il carbonio ti saluta immediatamente a 100kg, l'alluminio ti ha dato già un avviso a 30, non arrivando nemmeno a 45 (cifre a caso, per far capire meglio)
un telaio in carbonio da lasciare ad un altro dopo 2-3 anni è veramente ridicolo
il carbonio può essere riparato più facilmente dell'alluminio in alcuni casi
ma torniamo sempre al discorso: si hanno fonti o prove di ciò che si dice oppure è sempre per sentito dire o per sensazioni? come ho già detto tantissime volte, vorrei avere soldoni solo per prendere due telai identici (carb e alu) e lanciarli da un burrone, visto che è l'unica prova sperimentale non ancora fatta....o ancora meglio, comprare più telai identici (carb e alu) e fare una prova statistica di cosa ne esce fuori
ma non sono ricco e mi fido delle prove fatte in laboratorio, sia in ambito mtb che automotive che edilizia