Tech Corner I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.331
4.070
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo la cricca di fatica sul telaio della Scott Scale del 2009, ho deciso: solo carbonio o acciaio.

L'acciaio comunque è vittima di qualche stereotipo: non è vero che se si rompe un tubo basta aggiustarlo con la saldatrice... Se un tubo si piega o si ammacca male, purtroppo, tocca tagliare il tubo e sostituirlo, e costa quasi come un telaio nuovo.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Il fatto che i produttori spingono sul carbonio poteva essere vero qualche anno fa.

Adesso si trovano parecchi modelli in alluminio montati più che bene.

Per le ebike, capita addirittura che ci sia più scelta con l'alluminio che col carbonio.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
scusa ma mi puoi gentilmente linkare queste pubblicità o articoli in cui le grandi case spingono per vendere carbonio al posto di alluminio??

a me sembra che a loro non cambi nulla, anzi qualche volta secondo me hanno più margini su certe bici in alluminio rispetto a quelle in carbonio.
non so mi viene in mente canyon che pubblicizzava la spectral 29 in alluminio replica wibmer montata tutta ohlins, oppure trek che ha da poco pubblicizzato la nuova bdc in alluminio , o anche specialized che aveva fatto una vesione della venge sempre bdc in alluminio, con cui ha fatto correre peter sagan per pubblicizzarla.

il discorso che fa daniel nel video non c'entra nulla con marketing, teorie o tifoserie, sta parlando semplicemente di fisica dei materiali, ingegneria e chimica e quella non la cambi.
la fibra di carbonio nel 2024 a parità di spessore, peso e materiale è più robusta della lega di allumino e non soffre del fenomeno della fatica
L'importante è che tu ci creda.
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.140
14.985
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Molti anni fa, cadendo crepai il tubo obbliquo della mia Giant Mcm, riparato e usata ancora per 2 anni prima di venderla.
4 o 5 anni fa caddi con la mia Specy su pietre, manubrio non brand china niente, nentre invece tubo sella si crepò.
Ora ho una Procaliber con telaio, ruote, tubo sella e manubrio in carbonio...nessun problema.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'importante è che tu ci creda.
hai ragione , è tutto un #complotto #poteriforti #noncelodikono , tutti i libri di ingegneria, di fisica dei materiali e di chimica sono scritti sbagliati appositamente per favorire la lobby dei produttori di carbonio

ho sentito di atleti che hanno provato a correre la coppa del mondo xc, enduro e il tour de france con bici in alluminio assolutamente superiori a quelle in carbonio.. beh .. tutti questi atleti sono misteriosamente scomparsi.. coincidenze? non credo proprio..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.122
29.730
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Alluminio e acciaio tutta la vita per le mie MTB , (telai) accessori carbon come manubrio e sella e cavolate e cerchi assolutamente alluminio…
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per le ebike, capita addirittura che ci sia più scelta con l'alluminio che col carbonio.

è naturale...

se riassumiamo i vantaggi principali del carbonio nel risparmio di peso e assorbimento vibrazioni è chiaro che su una elettrica l'impatto del risparmio di peso non è lo stesso impatto che hai su una muscolare, per 2 elementari motivi:
1) la bici pesa di più avendo motore e batteria per cui la percentuale di risparmio di peso è minore in proporzione
2) ha comunque il motore per le salite
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63 and Badorx

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ha una lavorazione leggermente complicata, altro che il titanio... :mrgreen:
Il titagno è come lo stagno e l'uragno, ma a differenza di quest'ultimo non fa ragnatele
(e con questa passo e chiudo, e prendo le medicine quelle pesanti).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.331
4.070
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1) la bici pesa di più avendo motore e batteria per cui la percentuale di risparmio di peso è minore in proporzione
2) ha comunque il motore per le salite
E' il motivo per cui, per esempio, hanno ruote che pesano come tombini di ghisa. Te ne accorgi quando devi fare un po' di porting o fiinisce la batteria o, per cause sconosciute, il motore ti pianta in asso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io mi vanto di essere CFF (carbon fiber free), sulla bici non ho niente in carbonio, e questo solo e soltanto perchè ai compositi preferisco l'alluminio, che ci posso fare sono nato grezzo e grezzo resterò.
attento perchè l'acciaio è un composto di ferro e carbonio (inferiore al 2%) , quindi devi proprio avere tutto tutto in alluminio :mrgreen:

poi l'alluminio è tutto fuochè grezzo, sono leghe ben specifiche con specifiche percentuali di metalli come zinco, manganese, silicio ecc..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io mi vanto di essere CFF (carbon fiber free), sulla bici non ho niente in carbonio, e questo solo e soltanto perchè ai compositi preferisco l'alluminio, che ci posso fare sono nato grezzo e grezzo resterò.
Seeee, un uomo di 70 kg è costituito dal circa 14 kg di carbonio, quindi o non metti mai le chiappe sulla bici, o hai scambiato i tuoi atomi di carbonio con l'allu. Oppure come minimo hai rinunciato allo scheletro, cioè ti sei disossato. Ma come si pedala disossati, la diminuzione di peso è davvero determinante?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo