In MTB Telaio in alluminio, cerchi e manubrio in carbonio per me grazie.
I cerchi in alluminio dovrebbero proibirli per pudore
I cerchi in alluminio dovrebbero proibirli per pudore
L'importante è che tu ci creda.scusa ma mi puoi gentilmente linkare queste pubblicità o articoli in cui le grandi case spingono per vendere carbonio al posto di alluminio??
a me sembra che a loro non cambi nulla, anzi qualche volta secondo me hanno più margini su certe bici in alluminio rispetto a quelle in carbonio.
non so mi viene in mente canyon che pubblicizzava la spectral 29 in alluminio replica wibmer montata tutta ohlins, oppure trek che ha da poco pubblicizzato la nuova bdc in alluminio , o anche specialized che aveva fatto una vesione della venge sempre bdc in alluminio, con cui ha fatto correre peter sagan per pubblicizzarla.
il discorso che fa daniel nel video non c'entra nulla con marketing, teorie o tifoserie, sta parlando semplicemente di fisica dei materiali, ingegneria e chimica e quella non la cambi.
la fibra di carbonio nel 2024 a parità di spessore, peso e materiale è più robusta della lega di allumino e non soffre del fenomeno della fatica
hai ragione , è tutto un #complotto #poteriforti #noncelodikono , tutti i libri di ingegneria, di fisica dei materiali e di chimica sono scritti sbagliati appositamente per favorire la lobby dei produttori di carbonioL'importante è che tu ci creda.
...ecco, potevi anche fermarti a questo. Evitare...se cadi ogni uscita malamente forse è meglio evitare...
Per le ebike, capita addirittura che ci sia più scelta con l'alluminio che col carbonio.
Il titagno è come lo stagno e l'uragno, ma a differenza di quest'ultimo non fa ragnateleHa una lavorazione leggermente complicata, altro che il titanio...
E' il motivo per cui, per esempio, hanno ruote che pesano come tombini di ghisa. Te ne accorgi quando devi fare un po' di porting o fiinisce la batteria o, per cause sconosciute, il motore ti pianta in asso.1) la bici pesa di più avendo motore e batteria per cui la percentuale di risparmio di peso è minore in proporzione
2) ha comunque il motore per le salite
attento perchè l'acciaio è un composto di ferro e carbonio (inferiore al 2%) , quindi devi proprio avere tutto tutto in alluminioIo mi vanto di essere CFF (carbon fiber free), sulla bici non ho niente in carbonio, e questo solo e soltanto perchè ai compositi preferisco l'alluminio, che ci posso fare sono nato grezzo e grezzo resterò.
Seeee, un uomo di 70 kg è costituito dal circa 14 kg di carbonio, quindi o non metti mai le chiappe sulla bici, o hai scambiato i tuoi atomi di carbonio con l'allu. Oppure come minimo hai rinunciato allo scheletro, cioè ti sei disossato. Ma come si pedala disossati, la diminuzione di peso è davvero determinante?Io mi vanto di essere CFF (carbon fiber free), sulla bici non ho niente in carbonio, e questo solo e soltanto perchè ai compositi preferisco l'alluminio, che ci posso fare sono nato grezzo e grezzo resterò.
Ma infatti lo dice anche lui !"Il carbonio è più caro dell'alluminio" questo sarebbe il "mito" che avrei voluto fosse sfatato invece è stato confermato !
Una caratteristica non citata è che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni e le trasmette di meno , un vantaggio specie sui manubri .
Ho i capelli sale e pepe e schiena a parte tutto funziona a meraviglia... carbonio compresoNon ho ancora i capelli bianchi....