Tech Corner I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Eh l' acciaio, solo a nominarlo da l' idea di indistruttibilità !
Peccato che io qualche anno fa sia riuscito a troncare di netto un frontino con telaio Columbus (mica una cinesata qualunque) scendendo "tranquillamente" da Pogallo su un sentiero largo si e no 80 cm. con il fiume sotto a 50 mt. ca !
Da allora solo carbonio please






 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Peccato che io qualche anno fa sia riuscito a troncare di netto un frontino con telaio Columbus
A me è bastato un frontale in ciclabile, neanche tanto veloce, per piegare il tubo obliquo e far saltare le saldature di quello orizzontale. La forca in carbonio, che ha preso in pieno la botta, non ha fatto una piega, tanto che a 4 anni di distanza ancora la uso con soddisfazione.
 

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
io son passato al carbonio solo da 6 mesi e se devo dirla tutta l'unica cosa che mi da fastidio è la vernice si riga facilmente o salta via con sassi volanti. successo dopo solo 100km e nemmeno un uscita enduro. ho dovuto pellicolare tutto praticamente a prevenzione
prima col telaio alluminio anodizzato mai succeso nemmeno lanciandogli le pietre addosso e dopo 10k ancora telaio da vetrina.
poi non so se ci sono metodi di verniciatura più efficenti o meno ma l'anodizzazione ti salva: l'ano (da qui il termine)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.524
2.400
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Più che disossato sono decerebrato, e per quello che era la diminuzione di peso è stata veramente minima, quasi nulla.
 
Reactions: Big Steak One

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.524
2.400
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Però ragazzi ora basta con ste' discussioni, il carbonio, l'acciaio, l'alluminio, legno e cartone ........................................ tanto alla fine è come la gnagna e il birillo, c'è a chi piace la gnana, c'e a chi piace il birillo, l'importante non è quello che scegli, l'importante è scegliere qualcosa.
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mah, mi sembra una disquisizione in parte inutile quando si paragonano mele con pere.
Ci sono molte variabili nel confronto a partire dal tipo di materiale (c'è carbonio e carbonio) e dal metodo costruttivo.
Non si può fare astrazione a prescindere.

Idem per pregi e difetti: p.es. una ruota in carbonio molto rigida è tendenzialmente più reattiva (e leggera) ma meno confortevole e più cara di una in alu. E dipende anche dal profilo del cerchio, se alto o basso e dagli spessori del materiale (che ovviamente incidono sul peso).

Non si possono avere tutti i vantaggi assieme: Leggerezza - Robustezza - Prezzo basso
Ne puoi scegliere solo due alla volta (con tutte le sfumature del caso).
 
Reactions: DANY 67

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Se potessi scegliere e avessi le giuste finanze farei un mezzo principalmente con componenti in carbonio e titanio ; l'alluminio lo reputo troppo "morbido" : su di un vecchio telaio ( Bianchi BlackWidow ) con triangolo ( in realtà è a forma di Y ) principale in carbonio e carro posteriore in alluminio, con l'uso del mezzo le sedi di boccole e cuscinetti sul carro posteriore si sono ovalizzate ! per non parlare di componenti come corona e pignoni che si consumano in tempo 0 ! Infine il mese scorso rimettendo in funzione la vecchia Verdona di Pininfarina ( quella che prendevi con i punti Esso ) gonfiando la ruota anteriore si è slabrato un fianchetto del cerchione in alluminio ( probabilmente consumato dai freni Vbrake ) .
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per forza, l'uragno è un animale, gli altri sono metalli!
non ti facevo erudito come @Tc70, piuttosto ti facevo erupiede o erunaso...

credo questa interessante e seria discussione sul carbo vs allu attiva in modo smisurato le mie già notevoli capacità intellettive.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.097
116
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Più o meno tutto vero quello che si dice nel filmato a parte il discorso sul prezzo. Con le più recenti tecniche di lavorazione un telaio in carbonio costa decisamente meno di uno in alluminio, il tessuto di carbonio viene tagliato dai plotter secondo le esigenze, è già pre-impregnato di resina epossidica e ogni singola pezzatura deve solamente essere posizionata nello stampo che poi verrà messo sotto vuoto in forno. Un telaio in alluminio è costituito da tubi in lega che devono essere tagliati, spesso idroformati e saldati da un professionista. Sono presenti inoltre alcuni pezzi ricavati dal pieno tramite frese a controllo numerico. In poche parole le procedure, le fasi ed i tempi di realizzazione sono molto più complessi per un telaio in lega di alluminio. E' certamente vero che il carbonio è più resistente ma ha un piccolo difetto, secondo me non da poco, si rompe improvvisamente senza dare nessun preavviso come crepature o pieghe.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
277
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non me ne intendo ma secondo me non si puo' dire che il carbonio è 3 volte piu' resistente dell'alluminio senza specificare qualche condizione al contorno.

Parliamo di un prodotto che all'origine è un tessuto che poi viene incollato strato su strato utilizzando, credo, resine epossidiche. Quindi la sua resistenza dipende da tanti fattori come la natura delle fibre originali, la disposizione delle fibre sugli strati, la quantità di resina usata per incollarle e cosi' via. Forse @Danybiker88 intendi dire che a parità di peso si riesce a realizzare un tubo in carbonio 3 volte piu' resistente di un tubo in alluminio?
 
Ultima modifica:

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.097
116
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Certo che la robustezza dipende dalla lavorazione. In fase di progettazione si decide dove mettere dei rinforzi, quale verso dare alla pezza in fibra e quanti strati usare. In linea di massima, visto che la resina epossidica non è strutturale, i tessuti a trama più fitta ne assorbono di meno quindi sono più resistenti a parità di spessore. Spesso non viene usato solo carbonio ma possono essere usati tessuti misti: carbonio/fibra di vetro (più economici) o carbonio/Kevlar dove il Kevlar rende il tubo più flessibile visto che il carbonio è un materiale fragile.
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Ho impattato in forte pendenza contro il ceppo di un abéte (tàpara dalle mie parti) ad una certa velocità. Il manubrio si è frantumato all'altezza della sanca (curva) di sinistra e l'ho sentito cedere in maniera inizialmente elastica. In due anni ne aveva viste di ogni. Carbonio cinese acquistato (non ricordo lo store) a 19 euri. Il problema più grande è stato portare giù la bici (e-bike) con mezzo manubrio. Provare per credere. Un macello. Il sentiero (sconosciuto) in gran parte difficile anche a piedi. Cmq non saprei se un manubrio griffato avesse resistito. 95 kili in assetto... Ciao raga
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo