Il dado è tratto: le Oche al Tiravento
Ho sentito Rocco, ok per domani al Tiravento con il giro da Oche qui in traccia.
Dislivello: 1177 mt - Km: 21,18 - Salitone - Crinale - Discesone FR
Ho parlato col Liga che ha già caricato la traccia (la allego qui sotto se qualcun altro ha il gps).
Ritrovo h0715 parcheggio Questura (ex-Deca) a Prato:
Presenti:Siamo sette, quindi mi sa che ci vorranno tre auto, comunque vediamo di esserci prestino in modo da organizzarsi.
- OLDROCK
- RUDY63
- PTMARTELLI
- LIGAMAISTER
- FRANCTRD
- PAOLISMO
- HELVETIUS
Portatevi le protezioni (chi ce l'ha) e una giacchettina a vento (anche chi non ce l'ha).
Allora. La traccia del tomb che ha messo sergio è la stessa traccia del Vecio. Oggi c'ho parlato per telefono. Questo giro è più lungo di quello che abbiamo messo in conto di fare. Quello che facciamo noi infatti parte da Premilcuore e sale fino in cima al tiravento. Di lì bellissima discesa freeride del tiravento fino a Premilcuore. Vengono fuori 21km per circa 1100 mt di dislivello
Il giro di Tomb/Vecio parte invece vicino al passo del muraglione, a valico tre faggi (930mt), sicuramente ha il vantaggio di essere più vicino di premilcuore per arrivarci in macchina, si risparmiano forse 30 min.
Questo giro è composto da due salite e due discese, una delle due discese è quella tiravento-premilcuore freeride che facciamo anche noi nel nostro giro. L'altra discesa è stata descritta dal Vecio come altrettanto bella e tecnica ma non so dirvi come si chiami. Questo giro è più duro perchè è lungo 44 km è sta intorno, credo!, ai 1600mt di dislivello positivo. è tutto doppio: doppia salita, doppia discesa, doppia goduria, doppia fatica. C'è da tenere presente una cosa: come vedete il giro termina con una lunga salita che ci riporta fino al punto di partenza. Quela salita è tutto asfalto e senza grandi pendenze.
Sarebbe bello provare il giro epico con maxi bistecca finale!!
Ecco bravo stai a casa... che di legnate ne hai prese anche troppe sul tiravento.Ciao a tutti mi dispiace molto non poter ancora essere in grado di venire non tanto per la fatica ma piuttosto per la paura di battere un'altra legnata non prevista sulle mie fragili ossa.
Spero che presto ci rivedremo e comunque vi consiglio il giro messo dal Tomb anche se più faticoso ( dislivello intorno a 1400 ) perchè anche la discesa di Poggio Cavallaro è molto bella e tecnicamente interessante.
Vi allego anche una traccia che mi ha passato un romagnolo che è una via di mezzo tra le due.
BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco bravo stai a casa... che di legnate ne hai prese anche troppe sul tiravento.
Piuttosto in settimana un pomeriggio si va a mons...tipo anche lunedi..
Ecco bravo stai a casa... che di legnate ne hai prese anche troppe sul tiravento.
Piuttosto in settimana un pomeriggio si va a mons...tipo anche lunedi..
Vai a cagher smettila di andare sempre in giro e piuttosto una volta vieni a fare un giretto tranquillo con il convalescente.
In settimana non ci vengo a Mons perchè sono alle Canarie
Ciao ciao
Miticiiiiiiiiiii ma sul tiravento, tira vento (a firenze si va a vela)Sslve a tutto, siamo sul Finestrone 1090mt!
Un saluto a tutti i BUCHI del FORUM ToscanoB
Sslve a tutto, siamo sul Finestrone 1090mt!
Un saluto a tutti i BUCHI del FORUM ToscanoB
Giro classificato MS: Mutanda Selvaggia !io se non vedo al foto non ci credocome' andata?
Giro classificato MS: Mutanda Selvaggia !
io se non vedo al foto non ci credocome' andata?[/QUOTE
Ieri, 9/10/10, clamoroso e controverso giro sul Monte Tiravento. Partenza alla 8:00 da Prato, in squadra Oldrock, Rudy63, Ligamaister, Franctrd, Paolismo e Martelli. Dopo circa due ore di viaggio arriviamo al caratteristico paesino romagnolo di Premilcuore, appena fuori dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Vista l'ora alla quale abbiamo iniziato a pedalare non abbiamo potuto fare un giro troppo lungo e ci siamo "accontentati" del cosidetto "Premilcuore Freeride", percorso composto da una salita molto bella fin sul vetta del Tiravento, con saliscendi goduriosi sul crinale, e da una discesa bella, esposta e tecinca che ci ha ripartati dritti dentro il paese. La peculiarità del giro è senz'altro rappresentata dai vertiginosi passaggi esposti sul crinale, che hanno messo in crisi alcuni di noi ed esaltato altri.
Qualche foto peorissima:
IN ARRIVO ALTRE!