i 1001 domandoni...

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
Allora, a causa della mia totale inesperienza (ho comprato una sintesi bazooka nemmeno un mese fa e in totale ho fatto solo 1 uscita... e da ancor meno sono registrata su questo sito...) avrei da sparare a raffica svariati domandoni di diverso genere tutti in una botta (probabilmente saranno cose già dette, i threads sono veramente tanti, e purtroppo non posso passare le ore su internet :-( ):
- come si fa a impennare?? E' da un sacco che ci provo... con la mia vecchia mtb (una torpado scaciarona di 10 anni fa) non ne parliamo nemmeno, ma con la nuova, grazie all'escursione ant e post sembra più facil; mi metto con la marcia più leggera, partendo da ferma, comprimendo la forca e poi spostando il peso indietro e dando un bel colpo di reni per tirare il manubrio il più su possibile; in questo modo riesco a fare mezza pedalata, ma poi la ruota torna inesorabilmente giù :???: ... Eppure io vedo i ragazzini che a 10 anni con la graziella riescono a fare metri e metri su una ruota sola! Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa!
- ancora non ho avuto modo di droppare veramente, dato che continuo a girare e girare per Ciampino alla ricerca di qualcosina carina ma l'unica cosa che trovo sono gli scalini dei marciapiedi (non più alti di 30cm). Ma quando diventa pericoloso (per la bici e me), nel caso trovassi un bel muretto, atterrare in pianura? Insomma, da quale altezza in su bisogna trovare atterraggi in discesa?
- le scalinate: cosa hanno di pericoloso (sempre che ci sia, però così ho sentito dire!). Io il massimo che ho trovato sono stati 10 gradini, ma cosa cambia se i gradini sono 3 o 1000? Non basta andare in fuori sella e lasciare andare al bici?
- un po' di terminologia, dato che ci sono negata... So che sembrerà stupido, ma che significa "flat" (pedali, manubrio ecc)? E tutti i vari tricks (almeno i più famosi) in cosa consistono, detto in due parole? So che c'è un bel sito (tipo bmx stunts, o qualcosa del genere) con tutti i video, peccato che non riesco a visualizzarli!
- la sella della mia biga è messa esattamente parallela al terreno, però vorrei provare a inclinarla di qualche grado indietro, dato che quando torno dai fuori sella a volte mi si incastrano i pantalonti nel sellino (e il che in certe situazioni può essere molto fastidioso). Ma come si fa? Lo posso fare io a casa o mi devo rivolgere a qualche meccanico? Si può fare anche sull'altra mia mtb (quella scrausa con la quale però sono riuscita a droppare 70cm senza romperla :shock: ) o dipende dal particolare sellino o canotto?
- è normale che il freno a dosco posteriore (è della Formula, ma non mi ricordo che modello... so solo che è 16mm di diametro) dopo che si bagna non frena per niente? Praticamente nella mia prima e unica (finora) discesa a un tratto ha cominciato a piovere e verso la fine della discesa mi sono accorta con grande gioia che il freno non frenava assolutamente, lo stringevo e la ruota continuava tranquilla a girare (meno male che la discesa era quasi finita!). Forse la causa non è stata l'acqua ma io che quando frenavo non frenavo inchiodando ma lo facevo per la maggior parte tirando a pena il freno per non bloccare totalmente la ruota... Boh! Ma quando l'ho portata dal meccanico il giorno dopo ci siamo accorti che sia olio che pasticche erano apposto, e che il freno, ora asciutto, frenava regolarmente. Ma può essere che è davvero dipeso dall'acqua?
- sempre per quanto riguarda la mia vecchia bici... Io davvero ci sono affezionata, l'ho sempre trattata come una di famiglia, benchè ci abbia fatto innumerevoli botti (pedivella misteriosamente troncata, manubrio che all'improvviso si è girato di 90° e molti altri...). Praticamente è con quella che ho cominciato a fare le prime scalette, i primi saltini, che ho imparato come alzare tutte e due le ruote contemporaneamente, ecc ecc (e il bello è che ha retto! Ne ho viste altre di bici scafesse come la mia che invece si sono troncate in due per un saltino!). Diciamo che ora che ho la biga nuova e full quella è un po' passata in cavalleria (dopo che si prova la full è dura tornare su una hard davanti e dietro!), però ci sono davvero affezionata! Stavo pensando, per evitare altri botti e continuarla a usare, di portarla da un fabbro per far rinforzare le parti più a rischio, come il carro, il punto di giuntura tra la forcella e le canne del telaio, ecc, inserendo proprio delle lastre di metallo nel telaio (come hanno alcune kona stab e altre bighe da dh. Tanto del peso non me ne importa molto). Oltre a questo volevo metterci un forcellino ammortizzato davanti, giusto per non ammazzarmi (e ammazzarla) quando scendo un paio di scalini, e cambiare alcune componenti, come l'attacco manubrio (metterlo corto), la guarnitura, i pedali, inclinare (appunto) il sellino, che già tengo bassissimo, indietro, ecc ecc. Insomma, renderla una pseudo-dual. Che mi consigliate a riguardo?
- ultima domanda: che diavolo sono sti "borlotti"????????

Via, è uscito un bel poemone! Aspetto risposte! Nel frattempo se mi verrà qualcos altro in mente l'aggiungerò!
CIAAAAAAAAAAOOOOOOOOO!!!!!

Francesca
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
Nausicaa ha scritto:
Allora, a causa della mia totale inesperienza (ho comprato una sintesi bazooka nemmeno un mese fa e in totale ho fatto solo 1 uscita... e da ancor meno sono registrata su questo sito...) avrei da sparare a raffica svariati domandoni di diverso genere tutti in una botta (probabilmente saranno cose già dette, i threads sono veramente tanti, e purtroppo non posso passare le ore su internet :-( ):
- come si fa a impennare?? E' da un sacco che ci provo... con la mia vecchia mtb (una torpado scaciarona di 10 anni fa) non ne parliamo nemmeno, ma con la nuova, grazie all'escursione ant e post sembra più facil; mi metto con la marcia più leggera, partendo da ferma, comprimendo la forca e poi spostando il peso indietro e dando un bel colpo di reni per tirare il manubrio il più su possibile; in questo modo riesco a fare mezza pedalata, ma poi la ruota torna inesorabilmente giù :???: ... Eppure io vedo i ragazzini che a 10 anni con la graziella riescono a fare metri e metri su una ruota sola! Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa!
- ancora non ho avuto modo di droppare veramente, dato che continuo a girare e girare per Ciampino alla ricerca di qualcosina carina ma l'unica cosa che trovo sono gli scalini dei marciapiedi (non più alti di 30cm). Ma quando diventa pericoloso (per la bici e me), nel caso trovassi un bel muretto, atterrare in pianura? Insomma, da quale altezza in su bisogna trovare atterraggi in discesa?
- le scalinate: cosa hanno di pericoloso (sempre che ci sia, però così ho sentito dire!). Io il massimo che ho trovato sono stati 10 gradini, ma cosa cambia se i gradini sono 3 o 1000? Non basta andare in fuori sella e lasciare andare al bici?
- un po' di terminologia, dato che ci sono negata... So che sembrerà stupido, ma che significa "flat" (pedali, manubrio ecc)? E tutti i vari tricks (almeno i più famosi) in cosa consistono, detto in due parole? So che c'è un bel sito (tipo bmx stunts, o qualcosa del genere) con tutti i video, peccato che non riesco a visualizzarli!
- la sella della mia biga è messa esattamente parallela al terreno, però vorrei provare a inclinarla di qualche grado indietro, dato che quando torno dai fuori sella a volte mi si incastrano i pantalonti nel sellino (e il che in certe situazioni può essere molto fastidioso). Ma come si fa? Lo posso fare io a casa o mi devo rivolgere a qualche meccanico? Si può fare anche sull'altra mia mtb (quella scrausa con la quale però sono riuscita a droppare 70cm senza romperla :shock: ) o dipende dal particolare sellino o canotto?
- è normale che il freno a dosco posteriore (è della Formula, ma non mi ricordo che modello... so solo che è 16mm di diametro) dopo che si bagna non frena per niente? Praticamente nella mia prima e unica (finora) discesa a un tratto ha cominciato a piovere e verso la fine della discesa mi sono accorta con grande gioia che il freno non frenava assolutamente, lo stringevo e la ruota continuava tranquilla a girare (meno male che la discesa era quasi finita!). Forse la causa non è stata l'acqua ma io che quando frenavo non frenavo inchiodando ma lo facevo per la maggior parte tirando a pena il freno per non bloccare totalmente la ruota... Boh! Ma quando l'ho portata dal meccanico il giorno dopo ci siamo accorti che sia olio che pasticche erano apposto, e che il freno, ora asciutto, frenava regolarmente. Ma può essere che è davvero dipeso dall'acqua?
- sempre per quanto riguarda la mia vecchia bici... Io davvero ci sono affezionata, l'ho sempre trattata come una di famiglia, benchè ci abbia fatto innumerevoli botti (pedivella misteriosamente troncata, manubrio che all'improvviso si è girato di 90° e molti altri...). Praticamente è con quella che ho cominciato a fare le prime scalette, i primi saltini, che ho imparato come alzare tutte e due le ruote contemporaneamente, ecc ecc (e il bello è che ha retto! Ne ho viste altre di bici scafesse come la mia che invece si sono troncate in due per un saltino!). Diciamo che ora che ho la biga nuova e full quella è un po' passata in cavalleria (dopo che si prova la full è dura tornare su una hard davanti e dietro!), però ci sono davvero affezionata! Stavo pensando, per evitare altri botti e continuarla a usare, di portarla da un fabbro per far rinforzare le parti più a rischio, come il carro, il punto di giuntura tra la forcella e le canne del telaio, ecc, inserendo proprio delle lastre di metallo nel telaio (come hanno alcune kona stab e altre bighe da dh. Tanto del peso non me ne importa molto). Oltre a questo volevo metterci un forcellino ammortizzato davanti, giusto per non ammazzarmi (e ammazzarla) quando scendo un paio di scalini, e cambiare alcune componenti, come l'attacco manubrio (metterlo corto), la guarnitura, i pedali, inclinare (appunto) il sellino, che già tengo bassissimo, indietro, ecc ecc. Insomma, renderla una pseudo-dual. Che mi consigliate a riguardo?
- ultima domanda: che diavolo sono sti "borlotti"????????

Via, è uscito un bel poemone! Aspetto risposte! Nel frattempo se mi verrà qualcos altro in mente l'aggiungerò!
CIAAAAAAAAAAOOOOOOOOO!!!!!

Francesca
cactus quante domande...
intanto complimenti perchè qua in italia è molto difficile trovare una ragazza che si compera una bici da dh e inizia a darci dentro sul serio...
very compliments....
-allora per impennare tu devi dare un colpo di reni tenendo sempre le braccia tese e il culo sulla sella e contemporaneamente dare una pedalata forte....è più difficile a dire che a farsi...cmq a forza di provare ci riesci....
-nelle scalinate basta lasciare scorrere la bici e tenere il peso indietro...
l' unico problema è quando incontri le scalinate con gli scalini "lunghi"..
lì la bici tende a tirare all' indietro e a farti staccare i pedali dai piedi...
-flat significa piatto o suolo....
per flat si intedono o i pedali senza sganci (i comuni pedali da bmx), o una tipologia di manubrio piatto cioè senza incurvatura oppure una disciplina della bmx...
-di solito è presente una vite a brugola (6mm di solito) sotto la sella...tu la sviti e poi ti regoli la sella a piacere...
-i fatti sono due:
(partendo dal presupposto che secondo me i freni formula fanno schifo)
o col frenare troppo hai surriscaldato il freno e non frenava più oppure è colpa dell' acqua...
è più probabile che sia la prima ipotesi...
-vuoi un consiglio??
buttala via oppure vendila e fatti una bici da street....
risparmeresti soldi e fatica ed avresti un qualcosa di specifico e resistente...
-i borlotti sono i "soldi del forum"...
ne prendi uno per ogni risposta che dai e due per ogni post che apri...
servono per comperare le azioni nella borsa del forum e per parteciapre ai quiz...
Spero di esserti stato utile anche perchè non ho mai scritto così tanto in tutta la mia vita :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Nausicaa ha scritto:
- come si fa a impennare??
- Ma quando diventa pericoloso (per la bici e me), nel caso trovassi un bel muretto, atterrare in pianura? Insomma, da quale altezza in su bisogna trovare atterraggi in discesa?
- le scalinate: cosa hanno di pericoloso, ma cosa cambia se i gradini sono 3 o 1000? Non basta andare in fuori sella e lasciare andare al bici?
- un po' di terminologia, ma che significa "flat" (pedali, manubrio ecc)? E tutti i vari tricks (almeno i più famosi) in cosa consistono, detto in due parole?
- la sella della mia biga è messa esattamente parallela al terreno, però vorrei provare a inclinarla di qualche grado indietro. Ma come si fa? Si può fare anche sull'altra mia mtb (quella scrausa con la quale però sono riuscita a droppare 70cm senza romperla :shock: )?
- è normale che il freno a dosco posteriore dopo che si bagna non frena per niente?
- sempre per quanto riguarda la mia vecchia bici... Insomma, renderla una pseudo-dual. Che mi consigliate a riguardo?
- ultima domanda: che diavolo sono sti "borlotti"????????
Francesca

Ciao!
Dunque, visto che sono al primo giorno di vacanza e che non ho nulla da fare (bici rotta, sig sob :cry: ) provo a risponderti a qualcosa almeno...
- impennare: fai bene a voler imparare perchè è fondamentale, a proposito puoi leggerti questo thread http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=26262&postdays=0&postorder=asc&start=15 Comunque riguardo la tecnica per farlo stai partendo bene, ma tieni presente due accortezze:
1. tendi a tirare + con le braccia (sempre quasi tese e col busto più indietro che puoi) piuttosto che spingere con la pedalata, all'inizio è + difficile ma i benefici ti verranno poi con gli interessi...
2. impara a usare e dosare il freno posteriore per evitare di ribaltarti, tieni sempre un dito sulla leva quando impenni e vedrai che poi con l'abitudine ti verrà automatico "accarezzarlo" per giocare sull'equilibrio.
- altezza: dipende molto dalla forcella che hai! e anche da come atterri. In linea teorica puoi anche atterrare tranquillamente da 2 metri in piano sull'asfalto con una front (da street almeno), se atterri prima con la ruota detro e col corpo assorbi (tirando all'indietro) molta energia prima che tocchi terra anche quella davanti il gioco è fatto. Lo vedi bene nei video in Street cosa droppano! In realtà per i comuni mortali direi che con una front (da dirt(street però! se no dopo 2 volte ti si apre!!!), atterrando "a ruote pari" sul piano, è meglio non andare sopra il metro. Se hai una full da 130 ti puoi permettere mezzo metro in +, se hai full mega-incazzata 2 metri. Di + direi non è il caso atterrare sul piano, per buon senso. Comunque è meglio imparare ad atterrare prima col posteriore, DECISAMENTE!!!
- le scale: se le copi e basta senza salti hanno ben poco di pericoloso, il rischio sta proprio nell' affrontarle troppo rilassati e spensierati proprio perchè sono facili, e cadere sui gradini può essere mooolto doloroso... se sono bagnate e in curva occhio, se gradini di metallo bagnati ancora di più. se poi vuoi saltrle allora il discorso cambia... ma se è da poco che vai in bici direi di non aver fretta, il cemento fa + male della terra, sempre.
- flat: 1. i pedali senza sganci spd, quelli con le punte acuminate che ti si conficcano negli stinchi!!! 2. manubri da xc senza la tipica curvature dei riser 3. Flatland, disciplina del bmx, giochi di equilibrio e trick in piano, senza rampe ne niente. I trick sono le evoluzioni che compi con la bici, in genere in aria mentre salti. vengono dal bmx e dal motocross freestyle. no-foot: lasciare i piedi dai pedali in aria aprendo le gambe. no-hand: stessa manovra ma lasciando il manubrio ovviamente... table-top: mettere la bici "di piatto" in aria. backflip: giro di 360° all'indietro. poi altri 10.000 ma saperli tutti è dura...
- sella: puoi farlo tu con una comune brugola, da 6mm in genere. giusto alzarla un po' verso l'alto, magari tirala anche un po' indietro se già non l'hai fatto. su tutte e 2 le bici pure.
- il disco NON è normale che non freni con l'acqua, che freni UN PO' MENO ci potrebbe anche stare, ma che non freni + per niente no. i formula non so come siano, magari è vecchio il freno, più probabile che siano da cambiare le pastiglie!
- vecchia bici: se ci sei legata affettivamente la cosa MIGLIORE che puoi fare è appendertela in camera! Veramente! Non rischi che te la freghino, che la rompi del tutto, che ti rompi tu a usarla... la fai diventare un cimelio e te la godi tutte le volte che entri in camera! Sul modificarla e usarla ancora ti dico (e te lo diranno tutti) di NON FARLO, per la tua sicurezza, se non si è ancora rotta vuol dire che manca sempre meno prima che lo faccia!!!! E una bici così se si rompe non è che si crepa un po' da qualche parte, ti si apre a metà di botto! cioè finisci faccia a terra 100%, lascio a te immaginare le conseguenze... risparmiati i soldi dell'upgrade per trovarne una da dirt/street usata.
- borlotti: tipo una moneta di scambio, ma ne so poco anch'io.

Bene ho finito credo! Se altre domande usa pure i messaggi privati, o qui, come vuoi!

Byez e buona bici!

samu
 

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille delle risposte!! Però potevate scrivere un po' di più :smile: :smile: No, sto scherzando ovviamente! Nel frattempo (visto che la prossima uscita che farò, a causa di svariate difficoltà, sarà credo verso settembre) cercherò di allenarmi un po' con quello che posso!
Ciao, e grazie ancora!!

Nausicaa
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Nausicaa ha scritto:
Allora, a causa della mia totale inesperienza (ho comprato una sintesi bazooka nemmeno un mese fa e in totale ho fatto solo 1 uscita... e da ancor meno sono registrata su questo sito...) avrei da sparare a raffica svariati domandoni di diverso genere tutti in una botta (probabilmente saranno cose già dette, i threads sono veramente tanti, e purtroppo non posso passare le ore su internet :-( ):
- come si fa a impennare?? E' da un sacco che ci provo... con la mia vecchia mtb (una torpado scaciarona di 10 anni fa) non ne parliamo nemmeno, ma con la nuova, grazie all'escursione ant e post sembra più facil; mi metto con la marcia più leggera, partendo da ferma, comprimendo la forca e poi spostando il peso indietro e dando un bel colpo di reni per tirare il manubrio il più su possibile; in questo modo riesco a fare mezza pedalata, ma poi la ruota torna inesorabilmente giù :???: ... Eppure io vedo i ragazzini che a 10 anni con la graziella riescono a fare metri e metri su una ruota sola! Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa!
- ancora non ho avuto modo di droppare veramente, dato che continuo a girare e girare per Ciampino alla ricerca di qualcosina carina ma l'unica cosa che trovo sono gli scalini dei marciapiedi (non più alti di 30cm). Ma quando diventa pericoloso (per la bici e me), nel caso trovassi un bel muretto, atterrare in pianura? Insomma, da quale altezza in su bisogna trovare atterraggi in discesa?
- le scalinate: cosa hanno di pericoloso (sempre che ci sia, però così ho sentito dire!). Io il massimo che ho trovato sono stati 10 gradini, ma cosa cambia se i gradini sono 3 o 1000? Non basta andare in fuori sella e lasciare andare al bici?
- un po' di terminologia, dato che ci sono negata... So che sembrerà stupido, ma che significa "flat" (pedali, manubrio ecc)? E tutti i vari tricks (almeno i più famosi) in cosa consistono, detto in due parole? So che c'è un bel sito (tipo bmx stunts, o qualcosa del genere) con tutti i video, peccato che non riesco a visualizzarli!
- la sella della mia biga è messa esattamente parallela al terreno, però vorrei provare a inclinarla di qualche grado indietro, dato che quando torno dai fuori sella a volte mi si incastrano i pantalonti nel sellino (e il che in certe situazioni può essere molto fastidioso). Ma come si fa? Lo posso fare io a casa o mi devo rivolgere a qualche meccanico? Si può fare anche sull'altra mia mtb (quella scrausa con la quale però sono riuscita a droppare 70cm senza romperla :shock: ) o dipende dal particolare sellino o canotto?
- è normale che il freno a dosco posteriore (è della Formula, ma non mi ricordo che modello... so solo che è 16mm di diametro) dopo che si bagna non frena per niente? Praticamente nella mia prima e unica (finora) discesa a un tratto ha cominciato a piovere e verso la fine della discesa mi sono accorta con grande gioia che il freno non frenava assolutamente, lo stringevo e la ruota continuava tranquilla a girare (meno male che la discesa era quasi finita!). Forse la causa non è stata l'acqua ma io che quando frenavo non frenavo inchiodando ma lo facevo per la maggior parte tirando a pena il freno per non bloccare totalmente la ruota... Boh! Ma quando l'ho portata dal meccanico il giorno dopo ci siamo accorti che sia olio che pasticche erano apposto, e che il freno, ora asciutto, frenava regolarmente. Ma può essere che è davvero dipeso dall'acqua?
- sempre per quanto riguarda la mia vecchia bici... Io davvero ci sono affezionata, l'ho sempre trattata come una di famiglia, benchè ci abbia fatto innumerevoli botti (pedivella misteriosamente troncata, manubrio che all'improvviso si è girato di 90° e molti altri...). Praticamente è con quella che ho cominciato a fare le prime scalette, i primi saltini, che ho imparato come alzare tutte e due le ruote contemporaneamente, ecc ecc (e il bello è che ha retto! Ne ho viste altre di bici scafesse come la mia che invece si sono troncate in due per un saltino!). Diciamo che ora che ho la biga nuova e full quella è un po' passata in cavalleria (dopo che si prova la full è dura tornare su una hard davanti e dietro!), però ci sono davvero affezionata! Stavo pensando, per evitare altri botti e continuarla a usare, di portarla da un fabbro per far rinforzare le parti più a rischio, come il carro, il punto di giuntura tra la forcella e le canne del telaio, ecc, inserendo proprio delle lastre di metallo nel telaio (come hanno alcune kona stab e altre bighe da dh. Tanto del peso non me ne importa molto). Oltre a questo volevo metterci un forcellino ammortizzato davanti, giusto per non ammazzarmi (e ammazzarla) quando scendo un paio di scalini, e cambiare alcune componenti, come l'attacco manubrio (metterlo corto), la guarnitura, i pedali, inclinare (appunto) il sellino, che già tengo bassissimo, indietro, ecc ecc. Insomma, renderla una pseudo-dual. Che mi consigliate a riguardo?
- ultima domanda: che diavolo sono sti "borlotti"????????

Via, è uscito un bel poemone! Aspetto risposte! Nel frattempo se mi verrà qualcos altro in mente l'aggiungerò!
CIAAAAAAAAAAOOOOOOOOO!!!!!

Francesca
per quanto riguarda il potenziamento della bici vecchia, non so qanto possa convenire, sopratuttto se devi mettere mano al saldatore... magari con tutti i soldi dei pezzi da prendere, ti fai un dual usato.... dovresti metterti a tavolino e vedere quanto è la spesa... e cmo dovresti farla vedere anche per vedere se si adatta bene alle possibili modifiche...
per il resto delle domande ora è troppo tardi per risponderti... magari anche a 4 occhi, dato che abitiamo vicini... la prossima cena romana potresti unirti a noi, ti faccio conoscere delle belle persone, compresa la mitica nic, stoica freerider del forum!

ti sei presa un bazooka????? magari un bazooka 98?
magari arancio? e sei di ciampino? bisogna conoscersi!!!!!!!!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
-IMPENNATA: se la ruota ant torna giù sei troppo bassa. quando comincerai a capottarti indietro sarai sulla buona strada. Dita pronte sul freno sempre!
-DROP: in piano atterra sempre a candela sulla ruota dietro. La discesa è sempre consigliata.
-SCALE: 1 o 1000 cambia. Sulle scale bisogna sempre essere diritti e dopo una 10ina di sec la bici può cominciare a perdere l'assetto iniziale.
-TRICKS: il nome è frutto della fantasia di chi inventa la manovra. Ad es il Can Can prende il nome dal balletto. La variazione al CONTRARIO inventata da Mc Grath non poteva che chiamarsi Nac Nac.
-DISCO: sarà 160mm e avrà una bolla d'aria nel circuito.

A francè, se parli così tanto nun lo trovi più er figaccione!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
La faccenda del disco mi puzza un po', il cloo di un freno a disco è proprio che nell'acqua dovrebbe frenare perfettamente, al contrario dei v-brake che con il 95% dei pattini scorrono fluidi e senza attrito sul cerchione bagnato... :? Prova a fare (o far fare...meglio) uno spurgo dell'olio...

Impennata: sul fatto che sia più facile farlo con una full...mi sa di no, perchè il carro ammortizzato ALL'INIZIO un po' rompe. Comunque, oltre a tutti i consigli già dati, per iniziare mi è stato fondamentale cambiare "il tipo" di pedalata, cioè non un colpo secco con una marcia troppo morbida, ma una marcia un po' più dura (con la mia front da 11 kg, ok, ma il concetto dovrebbe essere sempre quello; io uso il 32 davanti e la terza o quarta dall'alto sui pignoni) e col pedale cerca di evitare il colpo secco, dai sì la spinta forte ma più fluida, collega la spinta con l'azione del corpo, ben teso all'indietro...il colpo di pedale con cui alzi la bici si deve esaurire con la bici già in posizione, dunque se non c'arrivi vuol dire che hai una marcia troppo morbida. E se con una marcia più dura non riesci ad alzarla, probabilmente non ci riesci perchè il corpo è "d'intrigo" invece di aiutare il movimento :-o
Per poi restare su, la cosa fondamentale è il freno post, grazie a quello riesci ad evitare il cappottamento all'indietro (se sei pronta di freno non ti capiterà mai, blocchi e torni giù normale...) e dunque restare in equilibrio "vicino alla zona cappottamento" senza rischiar di cadere :-o

Come scale, se proprio non le canni di brutto non ci sono nè pericoli nè problemi, che siano 10 100 o 1000. Qua a Trieste ce ne sono a palate di scalinate belle lunghe (200 metri di dislivello di scale... :sbavon: ). Il problema chiaramente è se gli scalini sono irregolari che non ti capiti lo scalino un po' troppo alto... :scassat: Altrimenti vai tranquilla, se sono veramente ripide l'unico punto un po' critico è la fine, dopo l'ultimo scalino se sei con un po' di velocità prendi la botta ma che sia una scalinata corta o lunga non cambia una cippa scondo me
 

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
magari anche a 4 occhi, dato che abitiamo vicini... la prossima cena romana potresti unirti a noi, ti faccio conoscere delle belle persone, compresa la mitica nic, stoica freerider del forum!
Per me va bene! Comunque qui a Roma ho conosciuto un bel gruppone, i Cicciobros, ma le conoscenze più sono e meglio è!
ti sei presa un bazooka????? magari un bazooka 98?
magari arancio? e sei di ciampino? bisogna conoscersi!!!!!!!!
Esattamente! Arancio! Se è del '98 o meno non lo so, l'ho presa usata da Pro-bike!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
-TRICKS: il nome è frutto della fantasia di chi inventa la manovra. Ad es il Can Can prende il nome dal balletto. La variazione al CONTRARIO inventata da Mc Grath non poteva che chiamarsi Nac Nac.

:offtopic:
bellissimo il nacnac! non sapevo ke l'avesse inventato geremia...
prima di provarlo pensavo fosse + facile del cancan, invece ho visto ke è molto + infido e "sbilanciato" :???:

x quanto riguarda i nomi dei trix il problema non sono certo i nomi
(con qualunque videogioco di bmx potrebbe impararli anke mia sorella) %$))
comunque volendo si potrebbero aggiungere nel glossario della bmx almeno 1 pò alla volta...
ke ne dici Kid, mi dai 1 mano?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
caro Qoelet_74 leggi la firma di nausicaaa: se corrispondi ai requisiti...

X la vecchia bici: la puoi portare da un ciclista che fa bighe anke artigianalmente!!

Prova a impennare spostando la sella indietro di qualke mm: con il baricentro arretrato viene meglio! Se nn ti senti sicura metti il casco e, se le hai, le protezioni e prova in garage (io ho fatto così :maremmac: )
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Nausicaa ha scritto:
magari anche a 4 occhi, dato che abitiamo vicini... la prossima cena romana potresti unirti a noi, ti faccio conoscere delle belle persone, compresa la mitica nic, stoica freerider del forum!
Per me va bene! Comunque qui a Roma ho conosciuto un bel gruppone, i Cicciobros, ma le conoscenze più sono e meglio è!
ti sei presa un bazooka????? magari un bazooka 98?
magari arancio? e sei di ciampino? bisogna conoscersi!!!!!!!!
Esattamente! Arancio! Se è del '98 o meno non lo so, l'ho presa usata da Pro-bike!

quella di bibo!!!!!!
infatti pensavo che proprio a quella!!!
non male per iniziare! dei cicci chi conosci? marco? gabriele? tiziano?
se vuoi il mio cell è sul profilo...
quando ti va fammi un fischio....
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
R12805 ha scritto:
caro Qoelet_74 leggi la firma di nausicaaa: se corrispondi ai requisiti...

X la vecchia bici: la puoi portare da un ciclista che fa bighe anke artigianalmente!!

Prova a impennare spostando la sella indietro di qualke mm: con il baricentro arretrato viene meglio! Se nn ti senti sicura metti il casco e, se le hai, le protezioni e prova in garage (io ho fatto così :maremmac: )

no sono più alto e troppo vecchio.....
:smile:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
starlaFR ha scritto:
...
Dunque, visto che sono al primo giorno di vacanza e che non ho nulla da fare (bici rotta, sig sob :cry: )
...

:offtopic: visto che magari hai poco da fare, anche se non sono una gentil donzella, mi spiegheresti cosa sarebbe il drop di preciso? l'hollata l'ho capita ma per il drop non ho le idee chiare :-o
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Che significa salto sono daccordo, ma leggendo qua e la tra i topics ho visto che facevano differenza tra salto e drop come se il drop fosse un salto particolare.
Si salta con una rampa, sia naturale che artificiale o qualcosa che aiuta il salto, mentre si droppa quando c'e' un'interruzione netta nel percorso tipo

--->
----------------|
////////////////|__________
///////////////////////////////

:?: :?:
 

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
R12805 ha scritto:
X la vecchia bici: la puoi portare da un ciclista che fa bighe anke artigianalmente!!
E dove lo trovo :?: ?? No vabbè, mi sa che a questo punto davvero faccio prima a seguire i consigli degli altri e di lasciare la vecchia bici così come sta... Magari però invece di appenderla in camera ci metto le gomme lisce da strada, una forcellina piccola piccola, un bel sellino largo e comodo (magari pure col canotto ammortizzato!), specchietto retrovisore e la trasformo in una comoda bici da strada (dato che ancora non ho nè patente che macchina fa comodo!)

PS ( :offtopic: ): non pensavo che la firma avrebbe fatto tanto scalpore...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Nausicaa ha scritto:
magari anche a 4 occhi, dato che abitiamo vicini... la prossima cena romana potresti unirti a noi, ti faccio conoscere delle belle persone, compresa la mitica nic, stoica freerider del forum!
Per me va bene! Comunque qui a Roma ho conosciuto un bel gruppone, i Cicciobros, ma le conoscenze più sono e meglio è!
ti sei presa un bazooka????? magari un bazooka 98?
magari arancio? e sei di ciampino? bisogna conoscersi!!!!!!!!
Esattamente! Arancio! Se è del '98 o meno non lo so, l'ho presa usata da Pro-bike!
Hai risolto i tuoi problemi se giri coi "CICCI" ti diverti e puoi solo migliorare, io per questioni di km li frequento 1 o 2 volte l'anno.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
esattamente il drop non è 1 salto qualsiasi, ma, come dice la parola stessa,
1 salto in cui ti lasci cadere dall'alto verso il basso
il Salto (jump) è dall'alto verso il basso (con o senza rampa)

@ nausicaa: non modificare biciclette...
 

Classifica mensile dislivello positivo