HUTR-Il team della WestCoast:gare,raduni,eventi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

@one

Biker grossissimus
no, sono gli europei che non contano...anzi, neppure gli italiani contano.

Eccerto, anche te NON vai mai in bici come quell'altro, quindi le cose son due: o tua moglie non ti da' da mangiare o tiri di coca.

Con le droghe ho smesso e poi la polverina non mi è mai piaciuta.
In bici ci vado veramente poco e non so perchè sono sceso sotto la soglia dei 78/79, ma sicuramente influisce lo stress che mi provochi te :-).
Allora la sfida sarà ad una 6h. Decidi te quale ed io ci sarò.

Billo: mangiati il koala o la prossima volta vai in vacanza in colombia ;-).
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Con le droghe ho smesso e poi la polverina non mi è mai piaciuta.
In bici ci vado veramente poco e non so perchè sono sceso sotto la soglia dei 78/79, ma sicuramente influisce lo stress che mi provochi te :-).
Allora la sfida sarà ad una 6h. Decidi te quale ed io ci sarò.

Billo: mangiati il koala o la prossima volta vai in vacanza in colombia ;-).

non sarà troppo
Anal.gif
 
Ore 8 suona la sveglia, mi preparo, caffè veloce, carico la bici in auto fino a Massa.
Scarico la bici, sistemo lo zaino e parto.
Sono solo, è strano perchè il lunedì di pasqua è sempre stato giorni di bici, da sempre.
Quando correvo su strada c'erano le gare, e anche in mtb spesso mi trovavo a correre in giro.
Passato il periodo delle gare per tutti il lunedì di Pasqua era il giorno di "spurgo" dall'abbuffata della Domenica.

Ora non è più così. Ed è un peccato.

Me la prendo con calma, a San Carlo mangio mezza barretta, e riprendo a salire tranquillo.
Arrivo al primo singletrack e decido di sgonfiare un pò le gomme, e qui si corre il primo rischio: si svita tutti la valvola della badella e ci metto 20 minuti per sistemare di nuovo la cosa in modo che funzioni tutto come deve funzionare.

Riparto, guardo l'ora e faccio due conti: ho appuntamento al cottage dell'architetto triste alle 12,30, ho tutto il tempo per provare due discesine ripulite tempo fa in zona Cafaggio.

Alle fine le discese portano via a testa 2 minuti, ben più mi ci vuole a risalire, inoltre scelgo la sterrata larga che a tratti ha pendenze che poco piaciono alle mie gambe allenate ZERO.

Percorro metà del Viottolo Betolli, un tratto di asfalto e altra sterrata a salire.
Sarà la vetta così vicina ma ritrovo un pizzico di forza e salgo ad una velocità decente, dimostro insomma una certa dignità.

In cima è fresco assai, ci sono tantissime auto, gente a piede vestita in ogni foggia possibile ed immaginabile.
Lentamente mi infilo smanicato e ginocchiere per godermi lo spettacolo.
Del resto sono anche in anticipo sulla tabella di marcia.
Primo brevissimo singletrack e arrivo alla Chiesetta del Pasquilio, metà obbligata della Pasquetta Massese.

Da qui inizia il mio tuffo indietro nel passato, lungo un sentiero che avevo percorso solo 2 volte quando da pochissimo andavo in mountainbike.
Saranno passati 15 anni credo: ancora conservo nella mente le immagini nitide di quel percorso, reso ancora più mitico dal senso della scoperta e di avventura che esso aveva rappresentato...soprattutto la prima volta che lo percorsi.
Oggi quel sentiero quasi non esiste più, giace ferito nel bosco, quasi dimenticato, senza rispetto per il lavoro ed il sudore che chissà quante persone hanno donato per costruirlo.
Un abbandono che trasmette il senso di scarso amore per la montagna, eppure è da lì che la nostra gente viene, è lungo sentieri simili a questo che abbiamo coltivato e protetto la nostra libertà.
E' questo che mi fa veramente provare dolore.
Non mi vergogno a dire che quasi mi viene da piangere. Mollerei tutto e vorrei potermi prendere cura di queste OPERE e delle storie che hanno visto e che possono raccontare...lo farei subito, senza aspettare domani.
Ma forse questo abbandono è la metafora di un impoverimento culturale che si palesa giorno dopo giorno.

Ma sono sicuro che un giorno tornerò a percorrere quel sentiero col sorriso e la soddisfazione di aver di nuovo scoperto qualcosa, perchè certi sentieri sono una scoperta ogni volta che li percorri.
 
Dimmi una cosa Supa: quanto ci hai messo a fare questo "giretto", scusa...??

Grazie in anticipo!;-)

ciao, in realtà è un giro piuttosto breve, il garmin segna 20km ma inavvertitamente l'ho spento e ho perso qualche kilometro: un tratto di discesa, molto breve, ed una risalita, manca poi tutta una parte di rientro a casa.

Credo che alla fine sia un giro da 30km e da poco più di 3 ore.
Purtroppo la discesa finale (non chiedermi quale è perchè non te lo dirò :-) ) a causa delle sue condizioni è molto frammentata ma già di suo è abbastanza lenta, inoltre il vecchio tracciato è chiuso ma per fortuna c'è una variante.
C'è poi un ulteriore sentiero ma necessita di sopralluogo a piedi... c'è la possibilità di tirar fuori una discesa che dagli 800 del pasquilio porta fino a 130 m.s.l.
 

@one

Biker grossissimus
ciao, in realtà è un giro piuttosto breve, il garmin segna 20km ma inavvertitamente l'ho spento e ho perso qualche kilometro: un tratto di discesa, molto breve, ed una risalita, manca poi tutta una parte di rientro a casa.

Credo che alla fine sia un giro da 30km e da poco più di 3 ore.
Purtroppo la discesa finale (non chiedermi quale è perchè non te lo dirò :-) ) a causa delle sue condizioni è molto frammentata ma già di suo è abbastanza lenta, inoltre il vecchio tracciato è chiuso ma per fortuna c'è una variante.
C'è poi un ulteriore sentiero ma necessita di sopralluogo a piedi... c'è la possibilità di tirar fuori una discesa che dagli 800 del pasquilio porta fino a 130 m.s.l.

Bravo Simo.
Io ultimamente non ho gran voglia di uscire da solo, ma allo stesso tempo mi rendo conto che l'astinenza mi fa male. Speriamo in bene per il tempo, anche se ora come ora le previsioni danno brutto.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo