''pigliare la macchina, caricarci la bici ed uscire decisamente dalla citta' (va benissimo come discorso, pero' perdo tempo, devo muovere la macchina anche nel we, inquino, aumento il traffico...).''
quoto in pieno il discorso di apeschi, caricare la bici in macchina per spostarsi è, oltre che scocciante, un chiaro segno che le nostre città non sono in grado di fornirci uno spazio dedicato! eppure paghiamo le tasse, interessi, ecc ecc., vabbè, ma questo è un altro discorso! a maggio ho partecipato al critical mass, la grande manifestazione in cui migliaia di ciclisti esperti e non, occupano una città girando per le strade bloccando letteralmente il traffico. La cosa di cui mi sono più stupito è stato vedere il sorprendente numero di ciclisti che ne hanno partecipato, veramente migliaia, c'è chi dice che hanno sfiorato addirittura i 6000 o 7000! la cosa che invece mi ha lasciato più basito è stato vedere gli automobilisti, la stragrande maggioranza che ci tiravano bottiglie, oggetti di ogni tipo, (tra l'altro da sopra un ponte, una bottiglia di vetro mi ha sfiorato il viso, se becco quello che l'ha lanciata lo investo con la sua macchina), nonchè colorando il tutto con parole poco gradevoli! noi altrettanto cmq
:)
è stata la manifestazione più pacifica (da parte di noi ciclisti) che io abbia mai visto, e a cui io abbia mai partecipato! il fatto che bloccare il traffico ha fatto imbestialire il 95% degli automobilisti, l'altro 5% ci applaudiva, è il chiaro segno che appunto, immagino sia cosi, soltanto il 5% della popolazione qui a Roma, anche meno, va in bici!
questo perchè nessuno sensibilizza la popolazione a lasciare la macchina a casa, ma il tutto nasce da una mancata struttura che ce lo possa permettere! e qui purtroppo siamo ormai diventati schiavi della macchina!
nel mio piccolo vorrei fare qualcosa...