ho toccato con mano il telaio ktm carbon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
da quello che so io il carbonio ha una resistenza alla fatica molto superiore all'alluminio. Si rompe però di netto e senza preavvisi. non sono rari i casi di reggisella spezzati all'improvvso, magari per un'eccessiva sollecitazione da parte del collarino. Non sonopropenso al carbonio solo perchè temo (paura infondata di certo) che una pietra possa sfibrare in modo imprevisto il telaio e che questo possa cedere all'improvviso. Di certo non è così, i costruttori sanno quel che fanno (si spera), ma psicologicamente tutto ciò mi frena, del resto con la bici ci faccio escursionimo e non mi importa se è o meno in carbonio, se pesa 300gr. in + o in - . Peter Denk è un guru dei telai? Non lo sapevo, ma sono felice di sapere che la mia Scale in alluminio, con geometrie identiche a quella in carbonio, ha un buon progettista alle spalle e delle geometrie degne. :sbavon:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
capisco. ma secondo te chi progetta le bici per Scott? pensi che una casa cinese che fa telai si inventa il Cr1, la Scale in alluminio e le sue geometrie, le Genius, le Ranson ecc...? Dire che Scott è solo un marchio che non progetta nulla e appiccica il suo nome su un telaio qualuque mi sembra riduttivo e sa un pò di presa per il kulo. A meno che tu non abbia informazioni che provano il fatto che Scott non abbia un ingegnere che progetta i telai e le specifiche: ce le hai vero?
a friburgo(svizzera) c'è la sede SCOTT
vi lavorano 60 persone che -visto che la produzione viene fatta a taiwan-
sono tutte impiegate nello sviluppo dei prodotti.
Ci sono ingegneri,grafici esperti di marketing e quant'altro serve a mandare avanti un merchio che -come sapete-abbraccia un concetto ''multisport''.
I prodotti scott oltre che bike comprendono sport invernali(snowboard,sci abbigliamento,occhiali caschi e bastoncini),moto e in futuro provabilmente
altro

ma tutto cio' è OFF-TOPIC...scusate ma era solo per chiarezza
nel ventiduesimo secolo la realizzazione di un prodotto -spesso-avviene
lontano da dove questo prodotto viene pensato, questo in praticamente tutti i campi della grande produzione industriale e si chiama DELOCALIZZAZIONE che non significa ''assemblare''(cioè mettere insieme pezzi recuperati sul mercato) che è quello che fanno molte aziende (dal futuro incerto).
Anche KTM ha una sede europea dove le bici vengono pensate,una dove vengono assemblate mentre la produzione avviene in E.O.(voi che siete informatissimi su tutto saprete anche esattamente CHE ditta lavora per KTM,io no!)
bye!:prost:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
zeromeno ha scritto:
a friburgo(svizzera) c'è la sede SCOTT
vi lavorano 60 persone che -visto che la produzione viene fatta a taiwan-
sono tutte impiegate nello sviluppo dei prodotti.
Ci sono ingegneri,grafici esperti di marketing e quant'altro serve a mandare avanti un merchio che -come sapete-abbraccia un concetto ''multisport''.
I prodotti scott oltre che bike comprendono sport invernali(snowboard,sci abbigliamento,occhiali caschi e bastoncini),moto e in futuro provabilmente
altro

ma tutto cio' è OFF-TOPIC...scusate ma era solo per chiarezza
nel ventiduesimo secolo la realizzazione di un prodotto -spesso-avviene
lontano da dove questo prodotto viene pensato, questo in praticamente tutti i campi della grande produzione industriale e si chiama DELOCALIZZAZIONE che non significa ''assemblare''(cioè mettere insieme pezzi recuperati sul mercato) che è quello che fanno molte aziende (dal futuro incerto).
Anche KTM ha una sede europea dove le bici vengono pensate,una dove vengono assemblate mentre la produzione avviene in E.O.(voi che siete informatissimi su tutto saprete anche esattamente CHE ditta lavora per KTM,io no!)
bye!:prost:

a me basta sapere che sono prodotti progettati bene. Scott non può vantare un nome di grido in campo ciclistico, ma i suoi prodotti sono ben fatti, soprattutto a livello di grafiche e scelte di target. I telai e le geometrie sono eccellenti, magari i telai in alluminio non sono superiori a quelli delle altre case ma come grafiche e stilosità sì! Infatti non hanno nome storico ma vendono tanto perchè sono bici che piacciono.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
a me basta sapere che sono prodotti progettati bene. Scott non può vantare un nome di grido in campo ciclistico, ma i suoi prodotti sono ben fatti, soprattutto a livello di grafiche e scelte di target. I telai e le geometrie sono eccellenti, magari i telai in alluminio non sono superiori a quelli delle altre case ma come grafiche e stilosità sì! Infatti non hanno nome storico ma vendono tanto perchè sono bici che piacciono.

messaggio promozionale :romeo:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Questi discorsi sui materiali li sento sempre fare dai ciclisti
di sessanta anni che frequantano il mio sivende ...
Ragazzi, siamo nel 2006, non si può avere questo pregiudizio
sui compositi, ci fanno le cellule di sopravvivenza delle F1,
ci fanno parti strutturali di aeroplani anche militari, l'alluminio
è probabilmente il peggiore materiale per l'uso ciclistico, poichè
è conveniente ce lo teniamo, ma rimaniamo "aperti" alla ricerca!
 

scapin

Biker superis
Trombatorepazzo ha scritto:
è la verità: vi rode? :cucù:
Ma spiegami una cosa: lavori per la Scott? O semplicemente vuoi che la marca della tua bici venga considerata da tutti la migliore del globo terracqueo? Perchè tanta foga? Io rimango allibito per tanta faziosità...
Per tranquillizzarti: nessuno dice che siano cattive bici, sono anzi fra le migliori, ma calmati un po'...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
ma porca miseria è mai possibile che dove entri a parlare trombatorepazzo saltino su discussioni su scott e quale marche siano meglio??
Per piacere non ricominciamo, io non ho mai detto che la ktm abbia un problema, e ho preso tale bike per discutere e far luce sul fatto che il telaio fletta cosi facilmente. Magari c'è anche una logica dietro ma io sono rimasto scioccato tutto qua!
Per piacere atteniamoci all'oggetto della discussione e cioe perche il telaio ktm carbon fletta e stop. Non mi interessa la validita degli altri marchi noti, sono validi si sa ma è interessante capire la tecnologia che ktm ci ha messo dietro visto che è emergente in questo settore!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.140
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lampo 13 ha scritto:
Questi discorsi sui materiali li sento sempre fare dai ciclisti
di sessanta anni che frequantano il mio sivende ...
Ragazzi, siamo nel 2006, non si può avere questo pregiudizio
sui compositi, ci fanno le cellule di sopravvivenza delle F1,
ci fanno parti strutturali di aeroplani anche militari, l'alluminio
è probabilmente il peggiore materiale per l'uso ciclistico, poichè
è conveniente ce lo teniamo, ma rimaniamo "aperti" alla ricerca!
Questi discorsi sui materiali li sento sempre fare dai ciclisti
di sessanta anni che frequantano il mio sivende ...
:smile: :smile: :smile:

....l'alluminio è probabilmente il peggiore materiale per l'uso ciclistico....

BUUM!:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.140
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
selev ha scritto:
ma porca miseria è mai possibile che dove entri a parlare trombatorepazzo saltino su discussioni su scott e quale marche siano meglio??
Per piacere non ricominciamo, io non ho mai detto che la ktm abbia un problema, e ho preso tale bike per discutere e far luce sul fatto che il telaio fletta cosi facilmente. Magari c'è anche una logica dietro ma io sono rimasto scioccato tutto qua!
Per piacere atteniamoci all'oggetto della discussione e cioe perche il telaio ktm carbon fletta e stop. Non mi interessa la validita degli altri marchi noti, sono validi si sa ma è interessante capire la tecnologia che ktm ci ha messo dietro visto che è emergente in questo settore!!
Può darsi che in fase di progettazione sia stata prevista la flessione però a mio parere ciò non infonde sicurezza e certamente non è bello, poi sono del parere che queste flessioni al carbonio non facciano bene.

Oppure non è stato progettato per essere schiacciato, però a volte può capitare di afferrarlo senza tanta delicatezza...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
tostarello ha scritto:
Oppure non è stato progettato per essere schiacciato, però a volte può capitare di afferrarlo senza tanta delicatezza...
..o di serrarlo in maniera "estrema" nel morsetto del portabici! (come è capitato a me!..Sic!:cry: )
 

barretta10100

Biker novus
29/4/04
25
1
0
torino
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione sul carbonio nei confronti degli altri materiali. I telai "seri" in carbonio sono studiati per lavorare con certe forze vettoriali derivanti dalle sollecitazioni dovute a un uso proprio della bici (le scocche delle macchine di formula 1 resistono a sollecitazioni che l'aluminio neanche si sogna).
Tutti i telai in carbonio flettono se sollecitati in certe parti, ma la pressione delle dita o la chiusura dei morsetti del porta bici non sono gli usi per cui sono stati progettati.
Io ho fatto una prova dal mio si vende di fiducia che vende scott e trek: in negozio ha a disposizione un pezzo di tubo orizzontale di telaio trek oclv. Ebbene ho provato a prendere a martellate il tubo e l'unico inconveniente che ha avuto è stata la vernice colorata che è saltata. Giudicate voi.
In merito all'alluminio, vi dico solo che il processo di saldatura dei tubi ne cambia sostnzialmente la natura. Se vi capita di bollare un tubo in alluminio della vostra biga e il vostro si vende vi propone la sostituzione del tubo danneggiato con la saldatura di uno nuovo....DIFFIDATE!!!! La nuova saldatura renderebbe molto fragile tutta il telaio in quanto altererebbe ulteriormente la struttura fisica dell'alluminio indebolendolo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.140
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
barretta10100 ha scritto:
.....Tutti i telai in carbonio flettono se sollecitati in certe parti, ma la pressione delle dita o la chiusura dei morsetti del porta bici non sono gli usi per cui sono stati progettati.
Io ho fatto una prova dal mio si vende di fiducia che vende scott e trek: in negozio ha a disposizione un pezzo di tubo orizzontale di telaio trek oclv. Ebbene ho provato a prendere a martellate il tubo e l'unico inconveniente che ha avuto è stata la vernice colorata che è saltata. Giudicate voi.
....
ma scusa, che mi compro una bici in carbonio e poi non la posso portare col portabici perchè non è quello l'uso per cui è stato progettato?

poi se da una parte c'è un tubo che viene preso a martellate come niente fosse e dall'altra uno che si schiaccia con la pressione delle dita (figuriamoci che gli succede con le martellate) o c'è qualcosa che non torna, o il discorso della progettazione salta.
ciao
:prost:
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
barretta10100 ha scritto:
Mi inserisco in questa discussione sul carbonio nei confronti degli altri materiali. I telai "seri" in carbonio sono studiati per lavorare con certe forze vettoriali derivanti dalle sollecitazioni dovute a un uso proprio della bici (le scocche delle macchine di formula 1 resistono a sollecitazioni che l'aluminio neanche si sogna).
Tutti i telai in carbonio flettono se sollecitati in certe parti, ma la pressione delle dita o la chiusura dei morsetti del porta bici non sono gli usi per cui sono stati progettati.
Io ho fatto una prova dal mio si vende di fiducia che vende scott e trek: in negozio ha a disposizione un pezzo di tubo orizzontale di telaio trek oclv. Ebbene ho provato a prendere a martellate il tubo e l'unico inconveniente che ha avuto è stata la vernice colorata che è saltata. Giudicate voi.
In merito all'alluminio, vi dico solo che il processo di saldatura dei tubi ne cambia sostnzialmente la natura. Se vi capita di bollare un tubo in alluminio della vostra biga e il vostro si vende vi propone la sostituzione del tubo danneggiato con la saldatura di uno nuovo....DIFFIDATE!!!! La nuova saldatura renderebbe molto fragile tutta il telaio in quanto altererebbe ulteriormente la struttura fisica dell'alluminio indebolendolo.


Quoto in pieno, in quanto sono stato testimone di quelle stesse martellate dallo stesso sivende!!!
Che è sicuramente Risico vero?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
tostarello ha scritto:
ma scusa, che mi compro una bici in carbonio e poi non la posso portare col portabici perchè non è quello l'uso per cui è stato progettato?
poi se da una parte c'è un tubo che viene preso a martellate come niente fosse e dall'altra uno che si schiaccia con la pressione delle dita (figuriamoci che gli succede con le martellate) o c'è qualcosa che non torna, o il discorso della progettazione salta.

Il carbonio è un materiale particolare che per ora è usato proficuamente su telai da "corsa" come le bdc o le front race. Chi usa questi attrezzi per quello che sono stati fatti (competizione) li tratta bene ed usa solo o quasi per le gare o cmq con certe accortezze.
Le storie che si rompa etc..lasciano il tempo che trovano perchè ormai sono anni che in commercio ci sono telai (i primi già negli anni '80) e componenti di tutti i tipi dalle ruote ai portaborraccia. Se le rotture fossero così frequenti se ne saprebbe qualcosa non credete? Invece tutto sommato a parte i sentito dire testimonianze dirette ce ne sono poche.
E cmq anche l'alu si rompe di botto e senza preavvisi (certo, se uno ispeziona per bene il telaio dopo ogni uscita....ma quanti lo fanno davvero?). Basti vedere il topic di monorotula sul suo reggisella Frm per cui ci stava rimettendo il kulo.

p.s.
@Trombatorepazzo: i tuoi interventi testimoniano che gli argomenti tecnici ti interessano e certe tue osservazioni sono interessanti, ma la deriva "scottista" come vedi comincia a far innervosire più di qualcuno, oltre a non avere senso...tifare per una marca di biciclette è come tifare una qualunque squadra di calcio...solo che qui non ci sono nè stadi nè partite...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
riguardo ai portabici:
in passato-complici utenti maldestri- hanno fatto strage di alluminio(sc 6110,easton ultralite hbo ecc)acciaio(ultrafoco),nonche' disseminato le strade di bici(!!!)....
infatti le ditte che producono portabici(da tubo obliquo)non sono le stesse che producono biciclette...un motivo ci sara':-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tostarello ha scritto:
ma scusa, che mi compro una bici in carbonio e poi non la posso portare col portabici perchè non è quello l'uso per cui è stato progettato?
Esatto. La struttura viene progettata per determinate cose e non per determinate altre, succede per tutti gli oggetti di usi comune: il coltello del prosciutto non va bene per il pane, lo puoi usare ma perde il filo...
E comunque il portabici a morsetto usatelo solo coi cancelli in ferro pieno, che già con l'alluminio leggero se non hai occhio lo sfondi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo