ho scelto una TRAIL da 27.5''!! ma quale meglio tra queste 3?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
buonasera a tutti i bikers!! finalmente dopo lungo ponderare ho scelto la tipologia di bici che penso faccia per me : una trail da 27.5!! posto che ho budget massimo di 2300 euro, ho girato diversi negozi, e ho comunque escluso acquisti tramite internet (peccato per la canyon) sono indeciso tra questi tre modelli :

SCOTT spark 740
TREK fuel ex 7
GIANT trance 2 ltd

prezzi di listino (qualcosina di sconto me lo faranno) :
2650 euro spark, 2360 euro fuel, 1900 euro trance


VI CHIEDO : voi quale mi consigliate e perchè? quale mi consigliereste di escludere e perchè? grazie a tutti quelli che metteranno la loro esperienza in questo campo a servizio di un pivello di questo settore come me !


qui di seguito le foto delle 3 mtb e le relative schede tecniche fornite dalle case produttrici.
 

Allegati

  • foto scott spark 740.jpg
    foto scott spark 740.jpg
    19,6 KB · Visite: 69
  • foto trek fuel ex 7  27.5.jpg
    foto trek fuel ex 7 27.5.jpg
    58,7 KB · Visite: 64
  • foto giant trance 27.5 2 ltd.jpg
    foto giant trance 27.5 2 ltd.jpg
    20,2 KB · Visite: 70

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
trek fuel ex 8 listino 2669 color azzurro vintage ( lo so è da 29!!) , dal vivo è spettacolare e la fuel l'ho provata in un test bike va veramente bene, tieni conto che io sono 1,65 e ho provato sia 27,5 che 29 e preferisco la 27,5 solo nelle discese più scassate che si avvicinano al freeride
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Vedi l'allegato 203504 ecco le schede tecniche di ognuna (spero siano abbastanza grandi le immagini) :

scott spark :
http://www.scott-sports.com/it/it/products/238189008/Bici-SCOTT-Spark-740/

trek fuel :
http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_7_27/


in foto la componentistica della gian trance
Escludo trek la peggio montata. Tra scott e giant direi scott, la sinuosità dell'ammo sotto il tubo orizzontale esteticamente mi piace di più. I montaggi sono molto simili, prova a verificare anche il peso della trance: magari anche mezzo kg potrebbe però farla vincere....
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
trek fuel ex 8 listino 2669 color azzurro vintage ( lo so è da 29!!) , dal vivo è spettacolare e la fuel l'ho provata in un test bike va veramente bene, tieni conto che io sono 1,65 e ho provato sia 27,5 che 29 e preferisco la 27,5 solo nelle discese più scassate che si avvicinano al freeride

L'estetica mi interessa sono fino a un certo punto!! La priorità è certamente scegliere il mezzo più consono all'uso che ne voglio fare!! Sia come geometria del telaio sia come assemblaggio della componentistica!! La 27.5 penso sia più divertente da usare rispetto alla 29" che mi hanno detto essere più ferma e meno scattante oltre ovviamente che essere meno maneggevole!!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Escludo trek la peggio montata. Tra scott e giant direi scott, la sinuosità dell'ammo sotto il tubo orizzontale esteticamente mi piace di più. I montaggi sono molto simili, prova a verificare anche il peso della trance: magari anche mezzo kg potrebbe però farla vincere....

Grazie!! Non mi intendo assolutamente di componenti : se giant e scott sono montate con pezzi simili, come mai quasi 800 euro di differenza di listino?? Come è giustificata questa differenza?? Solo questione di notorietà del marchio?
 

giroinbici

Biker novus
21/6/10
17
0
0
BN
Visita sito
Ciao, io da poco ho preso una Giant Trance X1 29, ero indeciso anch'io tra scott spark e trek superfly fs, ok sono 29 ma aldilà del diametro ruote che per me era fuori discussione (ho già una front 29 con cui mi trovo molto bene) della giant mi ha convinto il sistema di sospensione maestro e la qualità complessiva della bici che mi è parsa migliore, per il momento l'ho usata poco quindi non mi sento di fare una valutazione definitiva, ma la prima impressione è ottima.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie!! Non mi intendo assolutamente di componenti : se giant e scott sono montate con pezzi simili, come mai quasi 800 euro di differenza di listino?? Come è giustificata questa differenza?? Solo questione di notorietà del marchio?
Eh, non è facile dare risposta. Analizziamo alcune cose però: La spark ha escursioni da trail, ossia 120mm. La Giant da 140mm, diciamo più da All Mountain. Ciò significa che la Giant dovrebbe essere sicuramente più comoda in discesa, ma pagherà qualcosa in salita. Secondo me tra le due bici ci sta tra i 600 e i 900gr di differenza di peso a favore della Scott. Dirti che il telaio Scott è migliore di quello Giant è un pò una bischerata, sono entrambe ottime marche. Il modello Giant è magari un modello 2014? Magari fanno un forte sconto per quello. La spark, che sta a 2,6k€ di listino, la dovresti portare a casa con 2,3-2,4k€. La Giant, per 1,9k€ è comunque un'ottima bici per fare AM, ma che ti farà più penare in salita.
Io prenderei la Scott.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Giant senza manco pensarci troppo, fra questi modelli. Costa meno della Scott ed è praticamente equivalente. Poi ad oggi io non comprerei una trail da 27.5" con 120mm di escursione, è un concetto datato. Ad oggi la maggior parte delle trail da 120mm sono da 29" proprio perché ci sono le ruote che aiutano a sopperire a quei 2cm in meno. Una trail da 140mm ti permette di fare tutto quello che ti passa per la testa e per gli standard odierni è il vero format "polivalente".
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Ciao, io da poco ho preso una Giant Trance X1 29, ero indeciso anch'io tra scott spark e trek superfly fs, ok sono 29 ma aldilà del diametro ruote che per me era fuori discussione (ho già una front 29 con cui mi trovo molto bene) della giant mi ha convinto il sistema di sospensione maestro e la qualità complessiva della bici che mi è parsa migliore, per il momento l'ho usata poco quindi non mi sento di fare una valutazione definitiva, ma la prima impressione è ottima.

perfetto, sei stato chiaro!! al di là del discorso del diametro il resto è molto simile!! anche il prezzo è decisamente a favore della giant!!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
buonasera a tutti i bikers!! finalmente dopo lungo ponderare ho scelto la tipologia di bici che penso faccia per me : una trail da 27.5!! posto che ho budget massimo di 2300 euro, ho girato diversi negozi, e ho comunque escluso acquisti tramite internet (peccato per la canyon) sono indeciso tra questi tre modelli :

SCOTT spark 740
TREK fuel ex 7
GIANT trance 2 ltd

prezzi di listino (qualcosina di sconto me lo faranno) :
2650 euro spark, 2360 euro fuel, 1900 euro trance


VI CHIEDO : voi quale mi consigliate e perchè? quale mi consigliereste di escludere e perchè? grazie a tutti quelli che metteranno la loro esperienza in questo campo a servizio di un pivello di questo settore come me !


qui di seguito le foto delle 3 mtb e le relative schede tecniche fornite dalle case produttrici.
Ciao la domanda che ti devi fare è che uso vuoi farne, ad esempio se ti piace uscire in tranquillità godendoti i trail vai di trance, poi se ti fai prendere dal divertimento in discesa, qualche up grade e sei apposto. Se ti piacciono le performance in pedalata senza rinunciare al confort di una full vai di spark tranquillamente. Se scegli la trek scegli la via di mezzo.
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Eh, non è facile dare risposta. Analizziamo alcune cose però: La spark ha escursioni da trail, ossia 120mm. La Giant da 140mm, diciamo più da All Mountain. Ciò significa che la Giant dovrebbe essere sicuramente più comoda in discesa, ma pagherà qualcosa in salita. Secondo me tra le due bici ci sta tra i 600 e i 900gr di differenza di peso a favore della Scott. Dirti che il telaio Scott è migliore di quello Giant è un pò una bischerata, sono entrambe ottime marche. Il modello Giant è magari un modello 2014? Magari fanno un forte sconto per quello. La spark, che sta a 2,6k€ di listino, la dovresti portare a casa con 2,3-2,4k€. La Giant, per 1,9k€ è comunque un'ottima bici per fare AM, ma che ti farà più penare in salita.
Io prenderei la Scott.

anche la Giant è modello 2015!! è proprio il prezzo di suo che è più basso!! escluso quindi che abbiano assemblaggi differenti, è proprio il marchio che costa meno e il migliore in rapporto qualità/prezzo!! ieri sono andato in negozio scott e il proprietario mi ha detto che sui 2.65k di listino me li può scontare pochissimo, ergo la porto via mai a meno di 2.4k!! mentre la Giant ancora nn ho parlato, però magari me la sconta anche di più!! diciamo che il travel di 140mm di spaventa molto perchè io attualmente faccio più salite e piano che discese tipo sconnesse o da AM...tutto (tranne il portafoglio) consiglierebbe scott!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La Giant tra le 3 è anche la più versatile. Se ti viene il pallino dell'enduro qualche upgrade e via

diciamo che il travel di 140mm di spaventa molto perchè io attualmente faccio più salite e piano che discese tipo sconnesse o da AM...tutto (tranne il portafoglio) consiglierebbe scott!

...io andrei di giant , il sistema a carro maestro , si pedala benissimo , inoltre è predisposta per montare forca dà 160 e ammo 200x 57 , diventando un enduro 160-158 come escursioni....

....ed entrambe cmq si pedalano bene , basta bloccare le sospensioni....
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
La Giant tra le 3 è anche la più versatile. Se ti viene il pallino dell'enduro qualche upgrade e via

si il 140mm è sicuramente un'ottima base di partenza!! il prezzo è decisamente ottimo la il mio timore è sempre il solito espresso già precedentemente!! un 27.5'' da 140mm come si comporta su piano e salita (anche asfaltate o ben messe) ??? io ne faccio davvero molte!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Visto il prezzo anch'io andrei sicuramente di Giant. Non mi preoccuperei tanto della maggiore escursione, figurati che per quel che faccio io già mi basta una front ed ultimamente mi sta venendo il pallino della Focus SAM, 160mm di endurona...:))):
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si il 140mm è sicuramente un'ottima base di partenza!! il prezzo è decisamente ottimo la il mio timore è sempre il solito espresso già precedentemente!! un 27.5'' da 140mm come si comporta su piano e salita (anche asfaltate o ben messe) ??? io ne faccio davvero molte!!

....io giro con 140 mm e una 27,5 , e salgo ovunque !
....salgo come una front in carbonio top di gamma dà 8 kg ?

...non penso proprio , ma salgo !!!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Giant senza manco pensarci troppo, fra questi modelli. Costa meno della Scott ed è praticamente equivalente. Poi ad oggi io non comprerei una trail da 27.5" con 120mm di escursione, è un concetto datato. Ad oggi la maggior parte delle trail da 120mm sono da 29" proprio perché ci sono le ruote che aiutano a sopperire a quei 2cm in meno. Una trail da 140mm ti permette di fare tutto quello che ti passa per la testa e per gli standard odierni è il vero format "polivalente".

si però è più "discesistica" rispetto alle altre!! con la giant vado già quasi verso l'enduro come tipo di bici!! io cmq non sono il tipo di biker che ogni anno vuole la bici nuova e le ultime novità che il mercato offre!! io questa bici conto di tenermela per almeno 10 anni, quindi dell'indirizzo che prende il mercato mi importa poco!! a me una volta che la bici mi piace e mi porta dove voglio sono contento al 100%, anche se fosse una bici degli anni '90!
 

Classifica mensile dislivello positivo