Ho sbriciolato il cambio: vado di single speed ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ho frantumato il mio Xo su un macigno. la mente malata mi dice che potrei trasformare la mia bimba in un bel singl-speed da DH

Obbiettivo sarebbe poter trovare un tendicatena che mi consenta a seconda del tracciato, portare la catena in uno dei 9 rapporti senza dover tirare matto troppo.

Secondo voi si puo fare ?

( alla fine so gia che rimettero il cambio ma l'idea è troppo malsana !! )

:duello::duello::duello::duello:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se ci devi fare gare di DH e' epic fail, se ci devi andare cosi' a scazzo... mah, secondo me e' molto scomodo uguale, e alla fine avere un tendicatena che ti penzola dal mozzo posteriore ti da' esattamente tutti i problemidi un cambio normale, ma togliendoti il vantaggio di poter cambiare rapporto
 

capitano

Biker ultra
ho frantumato il mio Xo su un macigno. la mente malata mi dice che potrei trasformare la mia bimba in un bel singl-speed da DH

Obbiettivo sarebbe poter trovare un tendicatena che mi consenta a seconda del tracciato, portare la catena in uno dei 9 rapporti senza dover tirare matto troppo.

Secondo voi si puo fare ?

( alla fine so gia che rimettero il cambio ma l'idea è troppo malsana !! )

:duello::duello::duello::duello:

e con questa so 3 le bici da ricovero .. hihihihhi
ma provare e togliere il motore al kappa ed usare quello?
imparare finalmente ad andare in bici?
darsi ad un altro sport?
donare il corpo alla scienza?
;-)
prenditi una bici col cambio interno o monta una ruota col rolhof..
spendi una volta sola ma spendi bene..
plrrrrrrrrr
smack
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
a voi 2 ci sarebbe da dare reputazione solo x gli avatar:smile:
comunque,x rimanere IT,anke x me togliere il cambio sarebbe una caxxata,come ha detto walks,dipende da ke ci fai,ma se ci fai DH,è impossibile,anke io ke faccio dh alla pizza e fichi,mi ritrovo sempre a cambiar marcia lungo il percorso,e se in alcuni perdi solo tempo,in altri non è proprio possibile fare senza..........
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
c'è madcat qui su forum che ha un una stinky single speed, addirittura con le bielle piu lunghe.. lui si trova bene, ma non fa DH, o meglio non fa gare, quindi se si inpunta sui pedali chi se ne frega scende e spinge.. in gara è un'altra cosa, non ti puoi permettere di perdere tempo..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
piu che altro tengo conto che il mio pacco pignone sale di 2 denti al colpo e che praticamente viaggio sempre su quello piu leggero che a occhio sara un 24.

CAPITANO !!! prima o poi mi passerai sotto le mie manine . ehehehehe
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ho frantumato il mio Xo su un macigno. la mente malata mi dice che potrei trasformare la mia bimba in un bel singl-speed da DH

Obbiettivo sarebbe poter trovare un tendicatena che mi consenta a seconda del tracciato, portare la catena in uno dei 9 rapporti senza dover tirare matto troppo.

Secondo voi si puo fare ?

( alla fine so gia che rimettero il cambio ma l'idea è troppo malsana !! )

:duello::duello::duello::duello:
no è una fesseria
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
...io dico...
non comprare piu' un x0 che costa un occhio e prendi un x5 gabbia media/corta che se lo spacchi di nuovo te ne frega relativamente meno..
..dai alla fine cambiare rapporto che tu faccia gare oppure freeride è utile..io impazzirei se dovessi spostare a mano la catena per cambiare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Perchè non prendi un cambio da strada? la gabbia è già corta di suo, e costano poco.
Molti usano questa soluzione.

Se no un saint a gabbia corta, ma costa uno sproposito. Ma sempre meno dell'x0. è posizionato più in alto e è più difficile romperlo, ma non è la soluzione finale.

Rolhof è il massimo, ma hai anche lì un piccolo tendicatena, ma hai 14 rapporti e cambi anche da fermo.

Comunque io in dh non metterei mai un single speed, ma devo dire che mi capita di non cambiare per tutta la discesa, ma di sicuro non in gara!
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
...io dico...
Non comprare piu' un x0 che costa un occhio e prendi un x5 gabbia media/corta che se lo spacchi di nuovo te ne frega relativamente meno..
..dai alla fine cambiare rapporto che tu faccia gare oppure freeride è utile..io impazzirei se dovessi spostare a mano la catena per cambiare.

straquoto madmanu
compra pure un alivio, che ti frega ma non cambiare a mano ...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
quoto gli altri,prenditi un rolhoff(o come cribbio si scrive:nunsacci:),oppure un telaio dedicato
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90567
:sbavon:
altrimenti vai di cambio da strada.devo tuningzare x bene la mia x adattarmela perfettamente addosso,mettero pipa integrata e manubrione e in più trasmissione completamente da strada,cambio,cassetta,catena ultegra(o modello inferiore,ke ora non ricordo:nunsacci:)e comando xt 2008(slm 770)......proprio non mi trovo con la cambiata sram:fantasm:
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
quoto gli altri,prenditi un rolhoff(o come cribbio si scrive:nunsacci:),oppure un telaio dedicato
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90567
:sbavon:
altrimenti vai di cambio da strada.devo tuningzare x bene la mia x adattarmela perfettamente addosso,mettero pipa integrata e manubrione e in più trasmissione completamente da strada,cambio,cassetta,catena ultegra(o modello inferiore,ke ora non ricordo:nunsacci:)e comando xt 2008(slm 770)......proprio non mi trovo con la cambiata sram:fantasm:

la catena da strada non è un pò troppo sottile per un utilizzo discesistico? ok la trasmissione ma forse per la catena resterei tra quelli da mtb.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Come fai a fare DH con un singlespeed?

Io non monterei mai un deragliatore costoso come l'X0, vedi basta una botta e poi ci piangi su.
Io ho preso una cambio da strada gabbia supercorta, che non costa tanto, e in caso di rottura non ci perdo tanto.
Vai di Shimano 105!
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
la catena da strada non è un pò troppo sottile per un utilizzo discesistico? ok la trasmissione ma forse per la catena resterei tra quelli da mtb.

da quel ke so la catena ultegra è la stessa dell'xt,in alcuni negozi era venduta come catena abbinata sia all'xt ke all'ultegra......e così anke x 105,tiagra e altri.....(non so bene come sono posizionati:fantasm:)
comunque se non fosse così,allora la catena sarà xt.......o al limite kmc gold xkè è figa:smile:
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
da quel ke so la catena ultegra è la stessa dell'xt,in alcuni negozi era venduta come catena abbinata sia all'xt ke all'ultegra......e così anke x 105,tiagra e altri.....(non so bene come sono posizionati:fantasm:)
comunque se non fosse così,allora la catena sarà xt.......o al limite kmc gold xkè è figa:smile:

ah ok,non lo sapevo,è che vedo che solitamente le catene sono divise in passeggio/bmx/mtb/corsa.

chiedo venia:nunsacci:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
AZZ ragazzi... mi avete (per forza) convinto.
il Rohloff secondo me è l'arma definitiva. ma costa.

vi ringrazio e adesso me ne vo a sistemare il single-speed senza ruota libera . un modo in piu per obbligarmi ad andare piu veloce in discesa :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo