ho preso una riverside 500

Elfoscur

Biker novus
18/4/22
1
0
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ovvio, anche perchè quella guarnitura è pensata solo come mono e quindi ha la linea di catena ottimizzata per mono.
Non so nemmeno se puoi cambiare solo la corona per metterne una più piccola perchè alcuni modelli di Riverside hanno la corona che è un tutt'uno con la guarnitura e non possono essere cambiate, comunque basta che verifichi se la corona è fissata con i bulloni...
Poi se anche avesse i bulloni non so fino a quanti denti le fanno più piccole...
Come sviluppo metrico tenendo per buono un diametro di 71 cm siamo a 2,23mt di circonferenza che con un ipotetico rapporto 32/36 porta a uno sviluppo di quasi 2 mt (1,98 per la precisione), direi che per spingerlo in salite sopra il 10% serve una buonissima gamba, quasi da Hulk...
Io ti consiglio di mettere una doppia, con una Shimano 22/36 9v risolvi con meno di 30 euro più il manettino (credo intorno ai 10/15 euro) e la guaina.
Ciao, sono un assoluto neofita della materia, riguardo il tuo consiglio, potresti linkare quanto necessario? Si tratterebbe della guarnitura Shimano Altus FC-MT210 36/22? Manettino ShIMANO Altus SL-M2010 ? E quale deragliatore?

grazie
 

Elena Piantoni

Biker novus
4/9/22
1
0
0
46
Milano
Visita sito
Bike
riverside 500
Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere le risposte precedenti ma la mia ignoranza in materia è stratosferica. Me ne scuso. Provo a spiegare il problema terra terra per avere un vostro aiuto. Ho una riverside 500 acquistata l'anno scorso (non riesco nemmeno a trovare sul sito decathlon quale pignone monta).
Oggi sono uscita a fare un giro di 86 km con due amici tutto in pianura. Ho sempre questa sensazione, cercando di stare alla loro velocità (mi sembra che siamo andati circa a una velocità media di 17km/h-così diceva il Garmin del mio amico): mi manca un rapporto. Non so spiegarlo in altro modo: tra un rapporto in cui pedalo tanto ma non li raggiungo e uno più duro che mi avvicina a loro ma che mi fa indurire subito le gambe. Quindi passo il tempo a cambiare tra questi due di continuo.
Scusate il modo di spiegarmi.
Posso cambiare qualcosa nella bici? Nelle piccole salite che facciamo invece mi trovo benissimo.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Elena
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere le risposte precedenti ma la mia ignoranza in materia è stratosferica. Me ne scuso. Provo a spiegare il problema terra terra per avere un vostro aiuto. Ho una riverside 500 acquistata l'anno scorso (non riesco nemmeno a trovare sul sito decathlon quale pignone monta).
Oggi sono uscita a fare un giro di 86 km con due amici tutto in pianura. Ho sempre questa sensazione, cercando di stare alla loro velocità (mi sembra che siamo andati circa a una velocità media di 17km/h-così diceva il Garmin del mio amico): mi manca un rapporto. Non so spiegarlo in altro modo: tra un rapporto in cui pedalo tanto ma non li raggiungo e uno più duro che mi avvicina a loro ma che mi fa indurire subito le gambe. Quindi passo il tempo a cambiare tra questi due di continuo.
Scusate il modo di spiegarmi.
Posso cambiare qualcosa nella bici? Nelle piccole salite che facciamo invece mi trovo benissimo.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Elena
Secondo me se ti alleni un po’ e ti fai la gamba, fai prima a risolvere il problema che a cambiare i rapporti, per dire mia moglie ha iniziato da zero e adesso va più di me …
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La tua bici dovrebbe montare una corona da 36 con cassetta 11-36 che dovrebbe permetterti con una buona cadenza di pedalata di viaggiare agevolmente oltre i 30km/h.
Se la media è stata intorno ai 17km/h ragionevolmente tratti con velocità superiori ai 25km/h saranno stati pochi quindi penso che il problema sia quello di non riuscire a mantenere una giusta cadenza che dovrebbe essere intorno ai 90rpm, ma anche 80rpm vanno bene.
Purtroppo la tua cassetta a 9vel i rapporti sono molto distanziati e il buco può starci e dare parecchio fastidio, sostituire tutto il cambio è sicuramente costoso, puoi prendere una cassetta stradale 9 vel 11-28 (visto che non fai salita il 36 finale è inutile) dovresti cavartela con 20/30 euro.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Secondo me se ti alleni un po’ e ti fai la gamba, fai prima a risolvere il problema che a cambiare i rapporti, per dire mia moglie ha iniziato da zero e adesso va più di me …
Concordo, proprio in queste settimane sto utilizzando la riverside di mia moglie perché ho venduto la mia gravel e sto aspettando la bici nuova, ovviamente non è paragonabile la scorrevolezza con la mia bici ma riesco cmq a fare le stesse uscite che facevo con la gravel, vado un po più piano ma la bici come rapporti mi permette di fare le stesse salite che facevo con la gravel e di tenere un buon ritmo in pianura
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ti consiglio di mettere una doppia, con una Shimano 22/36 9v risolvi con meno di 30 euro più il manettino (credo intorno ai 10/15 euro) e la guaina.
ti sei scordato il deragliatore... ci vogliono circa 80 euro..

Secondo me fa meglio con una guarnitura da 32 come gli avevano consigliato prima.

Ad esempio questa:
 
  • Mi piace
Reactions: Ami2690

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo