ho preso una riverside 500

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti. qualche giorno fa ho preso a 150 euro una riverside 500, di seconda mano ma letteralmente come nuova. tutto sommato è anche carina, color carta da zucchero :mrgreen: https://www.decathlon.it/p/bici-trekking-riverside-500/_/R-p-300777

so che non è una gravel, cmq da tempo cercavo una bici per fare almeno giri pedalati in pianura in città e dintorni e qualche salita sterrata o sentiero "liscio" in montagna (pensavo anche di adattare la vecchia mtb 26, per la quale però mi servivano un po' troppi pezzi), insomma giri assolutamente tranquilli che con la bici da enduro risultano inutilmente faticosi.

per il momento la tengo, finché non trovo una mtb decente che mi consenta di fare qualcosa di più serio oltre ai giri in pianura. potrei tenerla anche in futuro a prescindere dal trovare una mtb, ma sulla decisione possono influire due cose su cui vi interrogo:
- sapete se si può montare la doppia? sarebbe indispensabile per fare salite in montagna, dato che è monocorona 36 con pignone grande 36...
- sapete se le ruote possono essere nastrate e convertite in tubeless?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per le ruote non ti so dire ma per la doppia non dovrebbero esserci problemi.
Il tubo del telaio è tondo quindi ci va un deragliatore a fascetta con tiraggio dal basso (c'è una placchetta di plastica in cui far passare il cavo sotto il movimento centrale).
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Potresti anche solo cambiare guarnitura con una 32t e tenerla monocorona
Monocorona 9v è una coperta un po' corta ma tutto sommato ci fai quasi tutto
32/36 con ruota da 28 ti da uno sviluppo metrico attorno a 1,7 con cui dovresti salire quasi dappertutto, è quasi da mtb
E 32/11 ti da l'ultimo rapporto da 7,8, buono per fare i 40
Ci starebbe anche una corona 30....se non ti interessa correre sul piano
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
uhm... grazie per l'idea, ma non mi tornano i calcoli sullo sviluppo metrico: quanti cm consideri per la circonferenza di una ruota 28? io ho ragionato basandomi su 220cm
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie.

si tratterebbe di mettere una guarnitura nuova, e non di aggiungere una corona a quella attuale... giusto?
Ovvio, anche perchè quella guarnitura è pensata solo come mono e quindi ha la linea di catena ottimizzata per mono.
Non so nemmeno se puoi cambiare solo la corona per metterne una più piccola perchè alcuni modelli di Riverside hanno la corona che è un tutt'uno con la guarnitura e non possono essere cambiate, comunque basta che verifichi se la corona è fissata con i bulloni...
Poi se anche avesse i bulloni non so fino a quanti denti le fanno più piccole...
Come sviluppo metrico tenendo per buono un diametro di 71 cm siamo a 2,23mt di circonferenza che con un ipotetico rapporto 32/36 porta a uno sviluppo di quasi 2 mt (1,98 per la precisione), direi che per spingerlo in salite sopra il 10% serve una buonissima gamba, quasi da Hulk...
Io ti consiglio di mettere una doppia, con una Shimano 22/36 9v risolvi con meno di 30 euro più il manettino (credo intorno ai 10/15 euro) e la guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie di nuovo, tutto molto chiaro!

oggi o domani dovrei provare la bici con un giro in pianura, così inizio a capire se il 36/11 è sufficiente e in base a questo ragionerò sul resto.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie di nuovo, tutto molto chiaro!

oggi o domani dovrei provare la bici con un giro in pianura, così inizio a capire se il 36/11 è sufficiente e in base a questo ragionerò sul resto.
Credo di si...
A 90 rpm con il 36/11 sei già a oltre 39 km/h, considera che la posizione in sella della Riverside è più rialzata (sei quasi verticale con la schiena) quindi fai molta resitenza aerodinamica.
In poche parole anche per tenere i 39 km/h costanti serve una bella gamba...
Io mi accontenterei di molto meno, in termini di velocità...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ieri sera ho fatto un giretto brevissimo, meno di 25 minuti. una volta presa velocità andavo tranquillo con il 36/11 e credo di poter spingere un rapporto più lungo. però non ho riscontri oggettivi: non ho messo il computerino, quindi non so la velocità, e non ho messo il cardiofrequenzimetro quindi non so a che fc stavo lavorando (che mi interessa di più rispetto alla velocità). devo riprovare e ovviamente prolungare il giro.

in generale buone sensazioni. non avevo mai usato una bici con gommine così strette (35mm) e lisce: sembrava di volare e la trasmissione della forza dai pedali alla ruota è impressionante. la posizione del busto forse è un po' troppo eretta a causa del manubrio da 62, perfino più eretta rispetto alla stereo (e in generale preferisco stare poco in avanti).

i freni fanno pena! sono a disco, meccanici. non so se dipenda da questo o dalla loro intrinseca bassa qualità, magari delle pastiglie.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Riverside la conosco bene, ne ho fatte comprare diverse ad amici vari. È una bici molto pratica, su asfalto è ragionevolmente veloce e su sterrato è affidabile. Molte montavano la tripla, quindi immagino che tu possa montare tranquillamente una doppia.
Sulla possibilità di latticizzare non mi pronuncio, ma se sei avvezzo al faidate, prova.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie @andy_g , in effetti ho anche notato che c'è molto spazio fra la corona e il movimento centrale.


ieri ho fatto un giro di circa 25km in pianura e confermo la necessità di abbassare un po' la posizione del busto.
i primi 9-10km li ho fatti in città quindi con qualche rallentamento per traffico, incroci, rotonde... eppure in quel tratto ho tenuto la media dei 30kmh senza grandi sforzi.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie @andy_g , in effetti ho anche notato che c'è molto spazio fra la corona e il movimento centrale.


ieri ho fatto un giro di circa 25km in pianura e confermo la necessità di abbassare un po' la posizione del busto.
i primi 9-10km li ho fatti in città quindi con qualche rallentamento per traffico, incroci, rotonde... eppure in quel tratto ho tenuto la media dei 30kmh senza grandi sforzi.
A proposito l'hai presa taglia S o M?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
emme! e la trovo perfetta anzi, come accennato, sto perfino troppo dritto.

ero perplesso perché il sito indica da 165 a 180cm di altezza e mi sembrava una forbice troppo ampia, quindi credevo che sarebbe stata lunga per me (168), avendo un orizzontale 3cm più lungo della stereo. ma non avevo considerato quanto è stretto il manubrio... 62 vs 76!

a questo punto credo che possa essere piccola per chi è alto da 172-175 in su.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comunque se guardi la foto del barilotto del movimento centrale c'è spazio per un altro cavo, presumo quello del deragliatore anteriore. Puoi controllare direttamente Dovresti eventualmente prenderne uno con collarino, ma confido che si possa fare.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Comunque se guardi la foto del barilotto del movimento centrale c'è spazio per un altro cavo, presumo quello del deragliatore anteriore. Puoi controllare direttamente Dovresti eventualmente prenderne uno con collarino, ma confido che si possa fare.

grazie, ora l'ho visto sul sito decathlon e più tardi controllo sulla mia
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti, mi aggancio qui per non aprire un nuovo topic

Mia moglie usa spesso la sua riverside 500 per andare al lavoro o in giro per commissioni in città, e dopo qualche anno d'uso, anche con manutenzione corretta, i componenti sono un po' alla frusta. Avrei in mente di usare dei pezzi che ho smontato dalla mia MTB piu' alcuni nuovi per fare un upgrade non costoso ma di discreta qualità, visto l'uso intenso. Vorrei chiedere conferma su eventuali problemi di compatibilità:

1) per avere freno a disco, per il momento solo davanti, metterei una ruota anteriore da 29" con mozzo deore centerlock 15x100. Pensavo di prendere questo adattatore per QR9:
https://www.amazon.fr/dp/B08FYMG5JM/
ed un adattatore da IS (forcella) a PM(freno)
e prendere un freno shimano MT201

Mi confermate la bontà di tutto quanto sopra? Le ruote hanno già dei dischi da 180mm, la riverside monta di origine dei 160mm, secondo voi sarebbe un grosso problema/rischio lasciarli anziché comprare dei 160mm apposta? La forcella sarebbe eccessivamente stressata?

2) ho una cassetta 11/36 shimano 10v che vorrei montare al posto della 11/36 9v, il corpetto é compatibile vero?
Ho già un comando deore 10v SL-M610 e prenderei un cambio Deore 10v

Nuovamente, funzionerà tutto?

In seguito, vorrei mettere il freno a disco anche dietro, ma qui devo per forza ( far ) cambiare il mozzo, perché quello d'origine non é per disco, e quello sulle ruote della MTB é PP 12x142.
Inoltre non mi pare ci sia molto spazio sul telaio, quindi dovro' per forza mettere il disco da 160 ma ho dei dubbi anche sul montaggio della pinza, dovro' prendere qualcosa di IS nativo o c'é lo spazio per montare l'adattatore per PM ed usare la stessa pinza dell'anteriore?

Grazie in anticipo per le dritte!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me spendi un mucchio di soldi inutilmente è una bici da città e cmq per piccoli tour avere un impianto frenante migliore non comporta significativi miglioramenti nell'uso quotidiano, così cambiare il cambio per avere un rapporto in più (tra l'altro gli estremi restano invariati) non porta praticamente nessun giovamento.
Non ho fatto i conti ma ad occhio si tratta di almeno 200€di materiale su una bici che costa 300€ ... fai le tue valutazioni.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Secondo me spendi un mucchio di soldi inutilmente è una bici da città e cmq per piccoli tour avere un impianto frenante migliore non comporta significativi miglioramenti nell'uso quotidiano, così cambiare il cambio per avere un rapporto in più (tra l'altro gli estremi restano invariati) non porta praticamente nessun giovamento.
Non ho fatto i conti ma ad occhio si tratta di almeno 200€di materiale su una bici che costa 300€ ... fai le tue valutazioni.

La spesa per i pezzi descritti é di circa 100€ complessivi, il resto ho tutto. e' una bici che mia moglie usa molto, quindi OK che é economica ma:

"avere un impianto frenante migliore non comporta significativi miglioramenti nell'uso quotidiano"
beh per me, si invece!

"così cambiare il cambio per avere un rapporto in più (tra l'altro gli estremi restano invariati) non porta praticamente nessun giovamento"
Il cambio btwin fa schifo, cigola e si sregola in continuazione. Il giovamento lo vedo eccome, se la bici si usa quotidianamente. La cassetta la ho già, ed un domani posso mettere fino ad una 11-46 se servisse.

Commenti tecnici please, le valutazioni economiche e di opportunità le faccio io
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo