Ho ordinato il telaio LUX MR!!!

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
ciao a tutti

domenica scorsa ho aiutato un amico a montare questo bellissimo telaio,peccato che le guaine ci abbiano fatto un pò impazzire !!
nel punto del primo ancoraggio tendono a piegarsi e a far girare il supporto(2 viti sarebbero state meglio).
si potrebbe avere qualche foto dei vostri montaggi ??

ciao

Non ci crederai, ma non l'ho ancora montata, mi manca la forcella. Comunque per le guaine, io pensavo di tagliarle sotto il tubo obliquo, e riprenderle sotto il movimento centrale. Interessano anche a me foto un pò più dettagliate di chi l'ha già montata.

Peccios

Biker novus
A me è arrivato oggi, probabilmente lo monterò domani sera o venerdi. Non ho ancora tutto il materiale ma non importa lo devo provare, quindi montero alcuni pezzi della vecchia bike, poi pian piano li sostituirò con i nuovi. Vi aggiornerò su come andrà l'assemblaggio.

Peccios

Biker novus
Ieri sera abbiamo iniziatio il montaggio. Sotto il tubo obliquo, per un tratto, niente guiana, riprende più avanti. Comunque nessun particolare problema, l'unico intoppo, sotto il movimento centrale: c'è un supporto con un solo passaggio guaina, sarebbe servito con 2 come sotto al tubo obliquo, perchè li ci deve passare il cavo del cambio e quello del deragliatore (che tira dal basso). Ci siamo ingegnati una piccola fascetta per tenere unite le due guaine, altrimenti una poteva dar fastidio alla guarnitura. Nel complesso però tutto ok...telaio stupendo, appena ho un attimo posto i dettagli.

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ieri sera abbiamo iniziatio il montaggio. Sotto il tubo obliquo, per un tratto, niente guiana, riprende più avanti. Comunque nessun particolare problema, l'unico intoppo, sotto il movimento centrale: c'è un supporto con un solo passaggio guaina, sarebbe servito con 2 come sotto al tubo obliquo, perchè li ci deve passare il cavo del cambio e quello del deragliatore (che tira dal basso). Ci siamo ingegnati una piccola fascetta per tenere unite le due guaine, altrimenti una poteva dar fastidio alla guarnitura. Nel complesso però tutto ok...telaio stupendo, appena ho un attimo posto i dettagli.

Ecco, sbrigati :hail: perchè se arriva la forca, devo procedere al montaggio.
grazie

Peccios

Biker novus
Ovviamente vista la tarda ora di ieri sera sono da sistemare un po meglio guaine e fili sui supporti, ma tanto per rendere l'idea..

Allegati

• DSCN2671.jpg
    DSCN2671.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • DSCN2673.jpg
    DSCN2673.jpg
    44,7 KB · Visite: 19
  • DSCN2674.jpg
    DSCN2674.jpg
    54,9 KB · Visite: 11
  • DSCN2675.jpg
    DSCN2675.jpg
    37,1 KB · Visite: 15
  • DSCN2670.jpg
    DSCN2670.jpg
    55,7 KB · Visite: 12

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Io consiglio di lasciare le guaine intere, visto che i fermacavi sono fatti per tenere le guaine e non hanno la tipica conformazione per far partire poi il cavo senza guaina.Poi la guaina intera risente meno dello sporco e dura di piu.

Peccios

Biker novus
Io consiglio di lasciare le guaine intere, visto che i fermacavi sono fatti per tenere le guaine e non hanno la tipica conformazione per far partire poi il cavo senza guaina.Poi la guaina intera risente meno dello sporco e dura di piu.

Si infatti ci stavamo pensando, visto che dobbiamo sostituire i due cavi soto il tubo obliquo (gli unici senza guaina), perchè un po corti, è probabile che optiamo per quella soluzione..

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
ragazzi, grazie per i vostri contributi. In effetti avevo pensato anch'io a tagliare le guaine sotto il tubo obliquo (si risparmia qualche grammo)
A mio parere basterebbe mettere i capiguania subito dopo i fermacavi, in modo che quet'ultimi tengono salde le guaine e poi parte il filo d'acciaio.
Non mi piace invece il passaggiodel tubo freno, all'altezza del movimento centrale. Mauro, anche sulla tua passa cosi?

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Nella foto sopra il tubo del freno è tropo teso, si vede dal supporto che sta storto e dalla curva che fa il tubo, lasciatelo piu lungo e appoggiato alla calotta del mov centr. quasi.Se ci pensate da li non si muove e non lo prenderemo mai accidentalmente perchè
non ci si arriva a toccare cosi facilmente in quel posto.

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Il tubo freno passa proprio li e mai nessun problema in sei mesi di utilizzo.
Per quanto riguarda le guaine dei cavi cambio se volete tagliarle fatelo pure ma non è stato studiato per questo il telaio e i suoi supporti per i cavi.Altrimenti avrebbero messo dei normalissimi passacavi rivettati come gran parte dei telai.Questo è un modo un po piu accurato di montare le guaine e le fa durare piu a lungo.

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Volevo anche farvi presente quanto vicino passa la pedivella al carro posteriore della mtb, a me l'xtr mod.2008 tocca quando pedalo in fuorisella con molta potenza.C'è chi dice che con uno spessore in piu si risolve il problema ma montare uno spessore in piu al mov. centrale vuol dire pedalare disassati con la pedivella montata sul lato in cui viene messo lo spessore.
Con la guarnitura XT nessun problema.(ha un fattore Q maggiore)
Giorni fa ne ho vista una montata con la Truvativ Noir, e anche quella passa a 2 mm dal carro, per cui io penso di avere lo stesso problema(anche se chi c'è l'aveva non lamentava nulla di questo...ma aveva anche un altra età e un modo di pedalare diverso dal mio che sono un agonista).
Ditemi voi cosa ne pensate e se riscontrate questo "problema" che ultimamente hanno diverse mtb, in quento costruiscono guarniture sempre piu strette e carri sempre piu larghi...infatti se vedete la guarnitura dell'xx è disponibile con due tipi di fattore Q!!

mcduna

Biker novus
12/8/06
17
0
0
54
Fidenza
Visita sito
Bike
Trek Domane,Trek Crockett, Trek Top Fuel,Trek Procaliber
ciao
sicuramente lasciare le guaine intere è la soluzione migliore,il supporto che tende a ruotare non è bello da vedere !!

telaio bianco ..........guaina bianca.

Peccios

Biker novus
Anche la guaina bianca non è affatto male a pensarci bene. In settimana provvederemo a sistemare meglio guaine e fili, anche perchè quello del deragliatore è un po corto e va sostituito...Ho notato pure io che la pedivella passa molto vicino al carro. Io ho XT e non tocca, anche se stamattina con le ghette a volte qualke piccolo sfregamento si sentiva, solo con le scarpe nessuno problema, ma ripeto, passa molto, molto vicino.

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Anche la guaina bianca non è affatto male a pensarci bene. In settimana provvederemo a sistemare meglio guaine e fili, anche perchè quello del deragliatore è un po corto e va sostituito...Ho notato pure io che la pedivella passa molto vicino al carro. Io ho XT e non tocca, anche se stamattina con le ghette a volte qualke piccolo sfregamento si sentiva, solo con le scarpe nessuno problema, ma ripeto, passa molto, molto vicino.

Prova una XTR!!!!passa a 2 mm...e se gli dai di brutto in fuori sella il carro flette un attimino e la pedivella fa toc, toc, toc, ad ogni giro di pedale...
Carri larghi e fattore q al minimo...questo è il risultato!!

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Prova una XTR!!!!passa a 2 mm...e se gli dai di brutto in fuori sella il carro flette un attimino e la pedivella fa toc, toc, toc, ad ogni giro di pedale...
Carri larghi e fattore q al minimo...questo è il risultato!!

Beh se è cosi non è un bell'affare e oltretutto il produttore dovrebbe dare un avvertimento in merito.
Per le guaine, alla fine metterò le commerciali. Con quello che costano le "light" si risparmiano pochi grammi.
In compenso devo cambiare il portaborraccia. Avevo uno in alluminio da circa 80gr. Oggi ne ho preso uno al Deca da 48gr per 5€. In settimana lo sforacchio un pò...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo