ho fatto bene? e ora?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ciao a tutti!
ho tagliato la testa al toro e mi sono deciso, ho preso un garmin colorado. avevo un bello sconto e mi piaceva.
il mio scopo sarebbe usarlo in montagna, x trekking, tracciare i miei percorsi, poterli rifare al contrario, caricare tracce fatte da altri, a casa sovrapporre le tracce alle foto dal satellite. stesso discorso x uso in mtb. iniziamo così...
ho fatto bene? è un bell'aggeggio? credo che quello perfetto non esista... avrà i suoi pregi e difetti..

visto che di gps non ne so una cippa e ho letto un bel pò di topic in questa sezione confondendomi solo al massimo, quali sono i topic "MUST" che possono aiutarmi?

quali sono i prossimi esercizi da fare x prenderci confidenza?

ps: se c'è qualche buon anima brianzola che ha voglia di farmi da maestro e guadagnarsi qualche birretta......
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
ciao a tutti!
quali sono i prossimi esercizi da fare x prenderci confidenza......

1) Land Navigator ( secondo me sono necessarie )
2) Settare un profilo che faccia quello che vuoi ( Nord in alto, registrazione traccia etc...)
3) Scaricare un percorso che vuoi fare
4) Caricarlo sul Colorado e provare a seguirlo.
Io ho fatto così...e mi sono divertito.
Ciao
G.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Meglio ancora iTopo 20 http://www.italymaps.tk/

isoipse2.jpg
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
e una volta scaricate si può metterle come sfondo? c'è precaricata la carta del mondo intero, ma con bassissima risoluzione...

Considera che alcune mappe (quasi tutte, ma city-map ad esempio no) sono come fogli trasparenti (layer) pertanto le puoi attivare/disativare, il risultato è una sovrapposizione di quelle attive. Nel tuo caso installando le iTopo-20 (li libero utilizzo) ed attivandole dal menù MAPPE avrai la visualizzazione della base-map (mondiale con bassa risoluzione) con insieme e sovrapposte le isoipse a 20 metri (curve di livello come nel disegnino del mio precedente messaggio). :i-want-t::i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............preferisco le nuove 50 in quanto le 20 sono un po' rognosette in caso di disinstallazione
<small style="font-family: helvetica,arial,sans-serif;">I file eseguibili Itopo20_setup.exe, Itopo50_setup.exe, Itopo100_setup.exe presentano un problema che insorge nel momento in cui si desidera disinstallare il relativo prodotto. Al momento della disinstallazione vengono eliminate le cartelle in cui sono contenuti i prodotti ma non viene cancellata la voce di registro ad essi relativa. Questo comporta una finestra di errore in MapSource ad ogni successivo tentativo di caricamento del programma.
Si può ovviare al problema aprendo il registro di windows ed eliminando la chiave relativa al prodotto alla posizione:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\MapSource\Products\<nome_prodotto></nome_prodotto>
</small>]
.........sia le 100 che le 50 nuove questo problema è stato risolto.......:omertà:
.....le ho caricate sul mio vista HCx assieme alle TREK MAP 2 e convivono senza problemi.....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
............preferisco le nuove 50 in quanto le 20 sono un po' rognosette in caso di disinstallazione
<small style="font-family: helvetica,arial,sans-serif;">I file eseguibili Itopo20_setup.exe, Itopo50_setup.exe, Itopo100_setup.exe presentano un problema che insorge nel momento in cui si desidera disinstallare il relativo prodotto. Al momento della disinstallazione vengono eliminate le cartelle in cui sono contenuti i prodotti ma non viene cancellata la voce di registro ad essi relativa. Questo comporta una finestra di errore in MapSource ad ogni successivo tentativo di caricamento del programma.
Si può ovviare al problema aprendo il registro di windows ed eliminando la chiave relativa al prodotto alla posizione:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\MapSource\Products\<nome_prodotto></nome_prodotto>
</small>]
.........sia le 100 che le 50 nuove questo problema è stato risolto.......:omertà:
.....le ho caricate sul mio vista HCx assieme alle TREK MAP 2 e convivono senza problemi.....

Hai ragione Scratera, questo a me però accade un po con tutti i prodotti, anche le trekMap2 che avevo installato per un giro fatto quest'estate mi hanno dato non pochi problemi in fase di disinstallazione, quindi il mio era un suggerimento riferito al risultato finale e nulla di più.
Ottimo il tuo sugegrimento su come intervenire per ripristinare il PC, io avevo fatto così, previa disinstallazione (prima e reinstallazione dopo) di MapSource. o-o
 

Ivan64

Biker superis
............preferisco le nuove 50 in quanto le 20 sono un po' rognosette in caso di disinstallazione
<small style="font-family: helvetica,arial,sans-serif;"></small>

Discorso almeno discutibile! Le itopo20 sono il 250% piu dettagliate delle '50', e per la disinstallazione basta usare mapsettoolkit e cancellare manualmente (se si vuole) le cartelle e i files relativi!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
grazie a tutti!
oggi ho fatto un giretto x i monti a piedi, registrato la traccia e seguita poi in discesa.. funziona!
ho un milione di domande da farvi, appena ho tempo..
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
allora...
1) che differenza c'è tra rotta, percorso, traccia e vai a waypoint in "linguaggio garmin"?

2) quando accendo il garmin, lui parte a registrare automaticamente una traccia? quando lo accendo mi compare di confermare un waypoint, e me ne registra molti uno sopra l'altro..

ho scaricato la traccia su mapsource e l'ho visualizzata su googleearth:
3) è possibile scegliere il colore di visualizzazione delle tracce su G.H.? il dettaglio disponibile non permette di vedere bene ad esempio un rifugio? perchè alcune zone hanno una risoluzione migliore (paesi) e poi quando si passa su zone verdi è tutto più sfocato?

4) si può fare un back up ad esempio su HD esterno delle tracce? in che cartella vado a prenderle? che estensione hanno?

5) sul sito linkato più sopra dove scaricare le Itopo c'è scritto che non vanno bene x uso escursionistico.. perchè?

6) ieri avevo l'altimetro starato e mi ha registrato tutti i waypoint più bassi. c'è lapossibilità di fissare l'altezza giusta di un waypoint e fare riscalare tutti gli altri di conseguenza?

7) un paio di pile nuove mi è durato non più di 4 ore.. è normale?? se cambio pile a metà registrazione di traccia, la traccia viene divisa in due o no?

8) come si visualizza su pc il profilo altimetrico?

grazie mille, x ora è abbastanza..
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
allora...
1) che differenza c'è tra rotta, percorso, traccia e vai a waypoint in "linguaggio garmin"?

2) quando accendo il garmin, lui parte a registrare automaticamente una traccia? quando lo accendo mi compare di confermare un waypoint, e me ne registra molti uno sopra l'altro..

ho scaricato la traccia su mapsource e l'ho visualizzata su googleearth:
3) è possibile scegliere il colore di visualizzazione delle tracce su G.H.? il dettaglio disponibile non permette di vedere bene ad esempio un rifugio? perchè alcune zone hanno una risoluzione migliore (paesi) e poi quando si passa su zone verdi è tutto più sfocato?

4) si può fare un back up ad esempio su HD esterno delle tracce? in che cartella vado a prenderle? che estensione hanno?

5) sul sito linkato più sopra dove scaricare le Itopo c'è scritto che non vanno bene x uso escursionistico.. perchè?

6) ieri avevo l'altimetro starato e mi ha registrato tutti i waypoint più bassi. c'è lapossibilità di fissare l'altezza giusta di un waypoint e fare riscalare tutti gli altri di conseguenza?

7) un paio di pile nuove mi è durato non più di 4 ore.. è normale?? se cambio pile a metà registrazione di traccia, la traccia viene divisa in due o no?

8) come si visualizza su pc il profilo altimetrico?

grazie mille, x ora è abbastanza..

1) Passo
2a) Solo se per quel profilo hai Impostazioni\Tracce\Registro traccia\ON
2b) Hai qualcosa che non va nel pulsante centrale della rotella. Solo tenendo premuto questo pulsante ti chiede di confermare il punto in cui ti trovi come waypoint.
3) Passo
4) Certo, io le tengo in copia anche sul PC. Dopo che hai connesso il Colorado al PC vai in Risorse del computer\ garmin Colorado (E:)\Garmin\Gpx
5) Passo, io le ho usate sovrapposte a City Navigator Italy, prima di avere le Land
6) C'è la possibilitare di modificare i Waypoint in Altri\ waipoint manager, ma uno alla volta.
7) Prova le ricaricabili da 2600 \ 2700mA, dovresti arrivare ad almeno 8 ore se non usi la retroilluminazione.
8) Così come lo vedi sul Colorado non riesco a vederlo su PC, in altre forme grafiche lo puoi vedere anche in Mapsource.
Ciao
G.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
In merito agli altri punti:
1) 'percorso' è qualcosa di generico non tecnico, 'traccia' è l'insieme dei punti che rappresenta un particolare percorso, 'rotta' è il percorso che viene calcolato dall'autorouting quando definisci un punto di arrivo (come avviene nei navigatori stradali).
La rotta quindi viene ricalcolata dal navigatore se sbagli o cambi strada, mentre la traccia è fissa.
'Vai a waypoint' ti dovrebbe permettere di definire una rotta che porta al waypoint che selezioni.

3) si, in GE puoi cambiare sia il colore che il tipo si traccia semplicemente cliccando col tasto dx sulla traccia del menù di sx (attenzione che talvolta ci sono delle sottotracce che si aprono cliccando sul +) e selezionando 'proprietà'.
La risoluzione e quindi il dettaglio dipende dalla foto scattata... avendo Google dovuto mappare tutta la terra, per problemi di realizzazione tecnica e pratica hanno inizialmente privilegiato il dettaglio di grandi città e zone densamente popolate (dove sono state scattate molto più foto e quindi a risoluzione molto più alta), mentre nelle altre, tipo zone montane o poco popolate, hanno fatto meno foto (ciascuna comprendente più territorio e quindi minore risoluzione) ed il dettaglio è molto minore... so però che stanno piano piano aumentando la risoluzione anche del resto del territorio, solo che... la terra è grande!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
prima parlavate di installare e poi togliere le itopo. perchè mai installarle e poi volerle togliere? non sono sempre utili una volta caricate?

per ora le ho scaricate ma non caricate... sono un doppione con le land navigator o possono completarsi a vicenda?
 

Ivan64

Biker superis
prima parlavate di installare e poi togliere le itopo. perchè mai installarle e poi volerle togliere? non sono sempre utili una volta caricate?

per ora le ho scaricate ma non caricate... sono un doppione con le land navigator o possono completarsi a vicenda?

Io ho 'typizzato' le land per rendere le curve trasparenti, così uso le itopo che hanno una miglior risoluzione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo