Ho deciso: Cannondale Slate ... ma ho bisogno di aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Alla fine ci facciamo un sacco di problemi... Quando si dovrebbe solo pedalare ‼️........

Come darti torto....

Tranquilli, un salto al centro commerciale più vicino e potete pedalare spendendo un nonnulla e senza tante complicazioni tecniche.

Per quanto mi riguarda preferisco cercare di estrarre più godimento che posso dalle mie uscite in bici, magari anche avere la possibilità di passare in sella tutte le ore e i km che mi va senza che diventi una tortura dopo una manciata di km.

Ma ad ognuno le sue scelte... D'altronde l'unica cosa che conta sono le gambe mica la bici, no? (oddio, magari anche la testa un piccolo contributo capita che lo dia).
E in effetti non esistono più le mezze stagioni...si stava meglio quando si stava peggio...ai politici interessa solo la poltrona...chi fa da sé fa per tre...per non parlare del complotto del marketing...
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Tranquilli, un salto al centro commerciale più vicino e potete pedalare spendendo un nonnulla e senza tante complicazioni tecniche.

Per quanto mi riguarda preferisco cercare di estrarre più godimento che posso dalle mie uscite in bici, magari anche avere la possibilità di passare in sella tutte le ore e i km che mi va senza che diventi una tortura dopo una manciata di km.

Ma ad ognuno le sue scelte... D'altronde l'unica cosa che conta sono le gambe mica la bici, no? (oddio, magari anche la testa un piccolo contributo capita che lo dia).
E in effetti non esistono più le mezze stagioni...si stava meglio quando si stava peggio...ai politici interessa solo la poltrona...chi fa da sé fa per tre...per non parlare del complotto del marketing...
Ciao rockarolla , no tu non hai torto su come ci possano essere ovviamente responsi diversi a seconda dei materiali che si possono usare per ottenere godimento apprezzamento ed affinamento del mezzo . Penso che tanti di noi a suon di sbagli e cambi di componenti ed altrettanti errori abbiano assunto qualche necessaria nozione per capire cosa serva a loro stessi a seconda di gravel ,enduro ,all mountain xcountry....ma ho avuto la sensazione che a zila non importi piu di tanto le nostre disquisizioni...magari sbaglio ma spesso le persone vogliono che tu gli parli del nord ..e poi vanno a sud....poi ti dicono che forse al sud però fa caldo ed allora ti diranno che probabilmente sarebbe meglio l oriente cosi ricco di fascino, misterioso ,introspettivo.....basta ho deciso vado a las vegas a giocare con le slot machine.........uhmmmm ottima idea
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Cosa gli manca alla slate postata qui sopra ...il 105? Forse che il possessore di questa bellissima bici gli manchi qualcosa ? E se avesse una niner o ritchey se lo menerebbe ? Non riuscirebbe a godersi una giornata in mezzo a filari con il sole traverso ed alla fine una birra al doppio malto ?
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io con questo carciofo da avanzi di errori precedenti mi sono divertito. .ora diventerà carbonio con trasmissione migliore ...ma la mia testa appunto dovrà essere migliore
 

Allegati

  • 20180801_165337.jpg
    20180801_165337.jpg
    688,3 KB · Visite: 95

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Ciao a tutti io la sto usando dal 2017 acquistata nuova, modello Ultegra per intenderci, dopo meno di 6 mesi l'ho fatta a pezzi, ora monta monocorona, freni meccanici TRP carbon, ruote ENVE, optato per un mix tra CX1 e XX1 ( pacco pignoni ) è una bici unica e tale rimane, ho avuto Niner RLT 9, Slasa Fargo e Santa Cruz Stigmata, ma la Slate non ha eguali ( pensieri personali ) si anche secondo me ti conviene trovare un usato ( poi dipende dalla taglia ) ne ho viste a prezzi bassissimi su certi siti di compra/vendita nazionali....... è un mezzo che ti da sicurezza in ogni situazione, la ruota da 27.5 poi è perfetta e sopporta tutto e puoi optare per quella tassellata o semi tassellata o completamente liscia, ci giochi come vuoi e poi sei fuori dalla massa, se hai deciso di acquistara nuova PROVA a chiedere al rivenditore se ti ritira il gruppo e te ne monta uno che ti aggrada, buone pedalate : )
 

Allegati

  • fullsizeoutput_e67.jpeg
    fullsizeoutput_e67.jpeg
    344,7 KB · Visite: 84
  • Mi piace
Reactions: rosso73

antoniopiero

Biker novus
23/10/18
4
0
0
62
torino
Visita sito
Bike
Mondraker vintage
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zil
 

antoniopiero

Biker novus
23/10/18
4
0
0
62
torino
Visita sito
Bike
Mondraker vintage
Ho una Slate che monta ultegra, davanti ho montato 46-30 mi trovo benissimo vado a fare giri in strada e non ma se la cava bene in tutte le situazioni, il montaggio 46-30 obbligatorio per fare salite vere in fuoristrada. Naturalmente mio parere
 

Paneefagioli

Biker popularis
Ciao!
Le ho provate quasi tutte, e ho preso una slate ultegra (usata).
Sono tornato bambino, non riesco più ad usare altro, ho la bici da corsa con la polvere e la all mountain pure...
Corta, agile, veloce, robusta, caricabile una bici specifica per nulla buona per tutto (tolti gli estremi come sempre)

Unica pecca è che monta il 54-36 e 11-28! Ho messo il 30 ma per certi giri non basta...
Il problema è che le corone canondale hollowgram costano tantissimo e l'alternativa è u solo il 50-34, ed è un peccato rinunciarvi perchè sono bellissime e molto efficienti.
E' pensata come una bici da corsa, non come una MTB, le geometrie del telaio ricordano le vecchie MTB cannondale da xc...
Se hai a singola ti consiglio di montare il rapporto di riduzione maggiore possibile e tenerla come singola, il problema sarà trovare la rotondità di pedalata avendo meno combinazioni distribuite su una gamma di rapporti ampia.
Io credo monterò il 50-34 e magari con la gabbia lunga posso sperare di arrivare ad un 34 dietro... non è molto ma certo è meglio di oggi.

Se vuoi una valida alternativa meno off road è la specialized diverge comp con ammortizzatore sotto sterzo, l'ho presa per mia moglie, una bici davvero ben fatta, veloce, stabile con ruote da 700-35C.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Se la tua Slate ha una guarnitura Hollowgram SI potresti sostituire lo spider da 110 BCD con quello specifico Cannondale (cod QC69SCR o cod K22118) per le corone 120 / 90mm Super Compact Road FSA (WA068 V17 da 46T e WB025 V17 30t) che hanno un prezzo decisamente competitivo.... In questo modo mantieni la guarnitura hollowgram che è davvere notevole e le corone 46-30 di FSA che funzionano bene
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
sarei intenzionato ad acquistare la slate ma sono indeciso tra la taglia S o M,ho il cavallo a 78cm e sono alto 1,70.che taglia consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo