Ho deciso: Cannondale Slate ... ma ho bisogno di aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zila
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zila
Se vuoi la 46/30 FSA e trovi solo mono sei costretta a spendere per i pezzi, potresti montare una corona più piccola davanti se non ti interessa la velocità in pianura
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
scusami se te lo dico, ma se ti piacciono le bici simil corsa la slate proprio è tra le gravel la meno corsaiola con le ruote da 650 e la lefty.
Ad ogni modo in casa sram l'apex è a livello del tiagra e il rival comparabile al 105. Se credi che la doppia sia la trasmissione ideale cerca una bici che abbia già quella configurazione perchè cambiare completamente trasmissione ti costerà quasi come una bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ci sono molte soluzioni...
o ti metti in cerca di un usato con l'Ultegra o 105, o prendi nuovo e modifichi.

Non ho provato la slate ma la lefty oliver sì e secondo me fai benissimo a volerla su una gravel.

io la terrei monocorona, montando una corona più piccola, ma se sei decisa per la doppia non c'è molto da fare. certo che se come doppia vuoi una 46-30 dovrai mettere comunque in conto di modificarla a posteriori perchè slate con 46-30 non la trovi.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Non ci sono molte soluzioni...
o ti metti in cerca di un usato con l'Ultegra o 105, o prendi nuovo e modifichi.

Non ho provato la slate ma la lefty oliver sì e secondo me fai benissimo a volerla su una gravel.

io la terrei monocorona, montando una corona più piccola, ma se sei decisa per la doppia non c'è molto da fare. certo che se come doppia vuoi una 46-30 dovrai mettere comunque in conto di modificarla a posteriori perchè slate con 46-30 non la trovi.
... trovare una Slate con Ultegra sarebbe perfetto!! Anche con 105. Poi mi metto a sistemare guarnitura... ma almeno avrei manettini cambio ... che da soli costano come una bici :-(
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
scusami se te lo dico, ma se ti piacciono le bici simil corsa la slate proprio è tra le gravel la meno corsaiola con le ruote da 650 e la lefty.
Ad ogni modo in casa sram l'apex è a livello del tiagra e il rival comparabile al 105. Se credi che la doppia sia la trasmissione ideale cerca una bici che abbia già quella configurazione perchè cambiare completamente trasmissione ti costerà quasi come una bici nuova
Forse mi sono spiegata male. Vengo dalla MTB .. mi piace Cannondale e le sue forcelle. Non amo le bici da corsa esasperate .. ne vorrei una comoda e che mi permetta di divertirmi e fare di tutto in salita e pianura... al pari dell'offroad. Ho valutato la Specialized Diverge... ma non mi ispira.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Forse mi sono spiegata male. Vengo dalla MTB .. mi piace Cannondale e le sue forcelle. Non amo le bici da corsa esasperate .. ne vorrei una comoda e che mi permetta di divertirmi e fare di tutto in salita e pianura... al pari dell'offroad. Ho valutato la Specialized Diverge... ma non mi ispira.
Synapse disc....mi sembra più in linea con tutte le premesse che hai fatto
..
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Altrimenti Topstone senza il peso della pur leggera Oliver....io penso che se dovessi andare nel tecnico...sugli scogli la scelta diventerebbe...front 29
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ultima idea...compra una oliver usata e mettila su una Topstone 105 nuova ....c é però il mozzo diverso della ruota davanti...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono una capra nel modo gravel, e magari sparo una banalità, ma in quel telaio non c'è attacco per deragliatore anteriore. Magari si mettono ancora quelli col collarino?
tuttociò premesso, il 44/42 è quasi pari a 34/32 bdc, la differenza è davvero minima, mentre un 50/11 contro un 44/11, non te ne accorgi, perché non credo che vuoi fare sprint in gruppo. inoltre dovresti verificare compatibilità con altre cassette tipo 11/50. Sulla differenza tra apex e force senti in giro, soprattutto verifica freni. Certo che ad apparente parità di componenti 700€ di differenza sul solo cambio post e freni mi paiono tanti.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
...o aspetti che esca la MCR 9 RDO della niner che sicuramente è la più comoda di tutte e vendi un rene per prenderla :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zila
Se può andare ... mi devi un “like” :spetteguless: :mrgreen:

https://mercatino.mtb-mag.com/p-378218-**AFFARE**--Cannondale-Slate-105-Tg-S-M-L--2016-NUOVA-
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@emmellevu sono annunci del 2016 entrambi chiusi :spetteguless:
Hai ragione ... però io una telefonatina al negozio per valutare se è rimasto qualche fondo di magazzino la farei. Costa poca fatica.

Sul sito hanno una sezione su Cannondale nuove di anni precedenti al 2017:
http://figinicicli.com/category/bike/cannondale/anni-precedenti/

A dire il vero la gravel non c’è... ma magari quello che si vede sul sito non è tutto il magazzino. Ripeto ... tentar non nuoce.
Se per botta di :sculacci:dovessero averla nella taglia giusta ... c’è anche il caso che venga via ad un buon prezzo, essendo un 2016.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il mono di serie è
Improponibile.. corona 44 troppo duro

Purtroppo sulla slate di serie come tutte le bici bisogna spenderci di nuovo

Togli la corona e metti uno spider così puoi cambiare le corone

Ideale sarebbe mettere corpetto xd è un pacco almeno 10-46 e ci fai praticamente tutto

Anche la 2019 mi sembra esca 11v

Se vieni dalla Mtb in salita ci farai le stesse cose, in discesa un po’ meno
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Vai di monocorona al max giochi con la cassetta posteriore .. Monti una xt da 11 v poi scegli te in base alla tua gamba alle salite ecc.... Poi partire dal 42 finale salire fino al 50 hai voglia di agilità ‍♂️‼️
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Magari forse vuole la doppia non solo per il range di rapporti, ma anche per la loro scalatura? Il limite del monocorona non per tutti è nella "coperta corta" (tanto più che con i 12v o anche solo le cassette monstre scalate fino al 46-48-50 l'estensione è paragonabile ad una doppia), per alcuni è nella "coperta a maglie larghe".
@ZILA dice che vuole una gravel per pedalare, per ritrovare piacere della salita su strada sterrata o asfaltata e magari non odiare troppo la pianura (se ho interpretato bene almeno), quindi è probabile che preferisca la doppia proprio per i rapporti più ravvicinati che permettono di trovare sempre la cadenza giusta, cosa che su fondi scorrevoli può fare una bella differenza.
Giusto per fare un esempio, io sulla mia "tuttofare" ho una 46/30 (guarnitura Rotor con spidering doppio) con cassetta 11-28 per uscite con tanto sterrato o tanti km o tanta pendenza e 11-25 per uscite più stradali...anche con la cassetta più ampia ho un range inferiore ad un banale mono 42*10-42. E anche sulla gravel che avevo prima, decisamente più fuoristradistica, avevo una 44/28*11-28. Sulle mtb invece non rimetterei mai il deragliatore anteriore, nemmeno su quella che uso per i viaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco and andry-96

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi piace molto la Slate, ma non la riesco ad inquadrare nell'uso che dici di volerne fare. Il primo punto è che non è concepita come una gravel, ma questo si supera facilmente, su strada ci va e fuori pure, quindi perché no? Il secondo punto è che parli di bici comoda, ma a parte la comodità offerta dalla forcella ammortizzata, la Slate ha un'impostazione in sella abbastanza aggressiva, con un reach piuttosto lungo, e un telaio rigido e reattivo. In ultimo su lunghe salite il peso, rispetto ad una BdC, potrebbe farsi sentire. Insomma, la vedo più per chi intende la BdC in modo molto ludico, uscite brevi con scatti su asfalto, discese al cardiopalma e rilanci su sterratoni in falsopiano, che per chi vuole fare lunghi giri rilassati. Comunque avrai fatto le tue valutazioni e la bici è molto bella.

Ma vengo al punto, prima di fare qualsiasi cosa devi parlare con Cannondale o un rivenditore autorizzato. Non è detto che su quel telaio una doppia si possa montare, sia per la possibilità da verificare di montare un deragliatore, che per il rischio di interferenza tra corone e carro e catena e carro. Considera che in molte MTB montare una doppia non è possibile e Cannondale potrebbe aver fatto la stessa scelta per far spazio alle gomme. In quel caso ti conviene pensare a come giocare con l'Apex che già c'è per estenderne il range, magari con un pacco pignoni con range più esteso e se vuoi una corona più piccola.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo