Ho cambiato i freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Dopo due o tre volte che mi ritrovavo con la leva del freno posteriore a fondo corsa, dei Formula B4SL, e questo nonostante dei spurghi fatti bene e facilmente grazie al comodissimo kit di spurgo originale, mi sono deciso, li ho smontati e li ho inviati in ditta per un controllo.
Mi sono tornati dopo 5 giorni con i seguenti interventi gratuiti in garanzia:

* sostituzione delle due pinze con le nuove B4SL+
* sostituzione delle membrane con le nuove di materiale aggiornato
* spurgo e manutenzione perfettamente eseguite

Contattati il tecnico e il responsabile marketing, ho ricevuto le scuse per l'inconveniente e la seguente spiegazione:

il terzista che fornisce le fusioni in magnesio, visto il successo di questi freni andato oltre ogni più fantasiosa prospettiva, ha prodotto una partita con una porosità del materiale al di fuori delle specifiche che, anche a causa dell'eccezionale ondata di caldo ed umidità di questa estate, ha provocato questi inconvenienti.

Ora Formula si è attrezzata per un controllo qualità che viene effettuato direttamente in ditta su tutti i pezzi prodotti e non più all'esterno e a campione, ha modificato alcune parti, una nervatura aggiuntiva sulle pinze p.e., ed ha predisposto un servizio cortesia che prevede la fornitura di un impianto "muletto" durante il lavoro di manutenzione fatto a chi dovesse riscontrare questi problemi causati da questo particolare lotto (gennaio 2003).

C'è stato anche un notevole aumento del personale della ditta (circa +50%), è stato prodotto un nuovo kit di spurgo a doppia siringa, per evitare qualsiasi perdita di olio durante l'operazione, e sono in arrivo vari nuovi prodotti che saranno presentati non solo in Fiera, ma durante tuuto l'arco dell'anno.

Che dire?
Sono contento di aver scelto Formula, di aver scelto una ditta italiana e gli dico:

"Bravi! continuate così!"
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Interessante, un mio compagno di merende li ha appena montati e ha lo stesso problema sebbene faccia spurghi su spurghi!
Mi sa che gli consiglio di fare come hai fatto tu.
 
V

vinx

Ospite
Lampo 13 ha scritto:
Guarda che in Alitalia pagano sicuramente meglio che in Formula! :8):

c'e' qualcuno che va dicendo in giro che se l'alitalia regalasse un aereo ad ogni passeggero spenderebbe meno che ad andare avanti cosi :D

confermi??? %$)) %$))

a parte gli scherzi sono contento che la formula sia una ditta cosi' seria, anche se continuo a non fidarmi dei suoi freni, prima per sentito dire, da domenica per esperienza diretta. un mio amico con i formula B4 oro, al termine di una lunga discesa praticamente non frenava piu. Bici comprata a giugno e percorsi non piu' di 500 Km!

Comunque mi sa che anche tu un po bluffi. Mi ricordo dei vari topic sui freni formula in cui asserivi che a te non era capitato nessun inconveniente, mentre adesso esce fuori che li hai addirittura mandati in assistenza!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se l'Alitalia riducesse il personale, ma quello dirigente, allora sì che le cose funzionerebbero meglio!
Ma lasciamo perdere ... :???:

No, nessun bluff!

Non ho avuto nessun problema fin quando non sono tornato da Torbole a fine luglio (freni montati ad inizio febbraio). Ho trovato, dopo il viaggio di 700 km, il posteriore da spurgare.
Ci può stare.

Dopo lo spurgo tutto bene per parecchio, poi una mattina trovo di nuovo lo spurgo da fare, ok, lo rifaccio e di nuovo tutto ok.

Alla terza volta che trovavo il freno post a fondo corsa, ho pensato ad una foratura della membrana, ed ho mandato i freni in assistenza.

Ora sembrano perfetti, ma se dovesse succedere di nuovo, allora farò il mea culpa e diventerò un detrattore di questi freni.

Per ora frenano da Dio, 160 al post e 185 all'ant, ed io peso mooooolto!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non c'entra una mazza, ma tu hai una guarnitura Race face. Con che attacco? Mi interesserebbe una turbine lp. Dici che è buona? Mi pare che avevi parlato male delle corone...
Io ho un bb xt, ma non octalink (la guarnitura non ce l'ha scritto sù), dici che si può tenere o le race face hanno qualcosa che mi sfugge?
Grazie comandante
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La mia è una Isis, con BB Race Face.
La guarnitura è ottima, le corone meno, ma comunque migliori dell FSA.
Io ho montato le Tiso, e quelle sono una favola, il deragliatore agisce in un quarto di giro, probabilmente grazie alle "rampe" ricavate sulle corone e che sostituiscono i "chiodini". Ah, e pesano anche molto meno, 160 gr, le 24/34/46 a 5 bracci misura 110, contro i 245 gr.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Io ho un bb xt, ma non octalink (la guarnitura non ce l'ha scritto sù)

Ma l'hai smontata? La guarnitura XT del 2000 non ha la scritta octalink sul braccio, ma è octalink. Strano a dirsi eh... anch'io credevo di avere un perno quadro finché non l'ho smontata, è stata una bella sorpresa.
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
La mia è una Isis, con BB Race Face.
La guarnitura è ottima, le corone meno, ma comunque migliori dell FSA.
Io ho montato le Tiso, e quelle sono una favola, il deragliatore agisce in un quarto di giro, probabilmente grazie alle "rampe" ricavate sulle corone e che sostituiscono i "chiodini". Ah, e pesano anche molto meno, 160 gr, le 24/34/46 a 5 bracci misura 110, contro i 245 gr.

Per curiosità, dove hai comprato le Tiso ?
 
V

vinx

Ospite
borg ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Io ho un bb xt, ma non octalink (la guarnitura non ce l'ha scritto sù)

Ma l'hai smontata? La guarnitura XT del 2000 non ha la scritta octalink sul braccio, ma è octalink. Strano a dirsi eh... anch'io credevo di avere un perno quadro finché non l'ho smontata, è stata una bella sorpresa.

guardate che non c'e' bisogno di smontarla! si vede dal pezzetto di asse che si vede tra il movimento e la pedivella, se e' cicciotta, e' octalink!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Così, ad una occhiata veloce, la differenza maggiore è la "+" sul nome.
A me le pompe assiali piacciono parecchio, le monta anche Ducati sui mostri!
La pompa assiale va bene, più che altro dovrebbero fare il serbatoio come quello dei 4Racing, con la membrana rovesciata e il coperchietto avvitato....ci starebbe più olio, e la membrana darebbe meno problemi di tenuta. E' il punto debole dei B4, imho
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Lampo 13 ha scritto:
Se l'Alitalia riducesse il personale, ma quello dirigente, allora sì che le cose funzionerebbero meglio!
Ma lasciamo perdere ... :???:

No, nessun bluff!

Non ho avuto nessun problema fin quando non sono tornato da Torbole a fine luglio (freni montati ad inizio febbraio). Ho trovato, dopo il viaggio di 700 km, il posteriore da spurgare.
Ci può stare.

Dopo lo spurgo tutto bene per parecchio, poi una mattina trovo di nuovo lo spurgo da fare, ok, lo rifaccio e di nuovo tutto ok.

Alla terza volta che trovavo il freno post a fondo corsa, ho pensato ad una foratura della membrana, ed ho mandato i freni in assistenza.

Ora sembrano perfetti, ma se dovesse succedere di nuovo, allora farò il mea culpa e diventerò un detrattore di questi freni.

Per ora frenano da Dio, 160 al post e 185 all'ant, ed io peso mooooolto!
Scusate ... ma come mai fate tutti sti spurghi ??? Forse sono il solo sulla faccia della terra che sia il Dbh8 (2 anni di vita) che il Dbh12 (1 anno) non hanno mai avuto bisogno di spurghi....

Sarà perche le bici dormono in camera con me al calduccio ???
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Lampo 13 ha scritto:
Così, ad una occhiata veloce, la differenza maggiore è la "+" sul nome.
A me le pompe assiali piacciono parecchio, le monta anche Ducati sui mostri!

Qui mi arriva nuova hanno fatto le pompe dei freni radiali sui Moster ???Non ne ho viste nemmeno sulla 999

Pinze radiali si .... ma pompe no
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"imho i B4 avrebbero maggior bisogno di qualche modifica alla pompa..."

Sono d'accordo, i B4 per chi ha anche solo leggere velleità "freerider-istiche" sono una vera skifezza!!!
Formula ditta seria??? MAh....... :???: :???: :???:
imho, una ditta seria è quella che mette in produzione cose funzionanti sin dall'inizio, e non quella che richiama i prodotti perchè li ha fatti difettati! 8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo