Hightower vs Smuggler

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
In effetti valutare anche la hightower lt non lo escluderei
Io penso sempre al solo telaio e poi montaggio come si vuole
Magari li trovi anche in offerta (della smuggler son quasi sicuro che tribe abbia i saldi)
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi,

dopo lunghi sacrifici sono arrivato al raggiungimento budget (circa 5.5K) per potermi permettere una delle due bici in oggetto.

Attualmente il mio mezzo è MDE Damper 27.5, decisamente sovradimensionato per le mie capacità e per le mie caratteristiche.

Sono davvero indeciso sulle due bici in questione in quanto con Santa si cade sempre in piedi anche se l'Hightower è un progetto un po' "vecchio", mentre la Smuggler è molto più fresca da questo punto di vista.

Attendo vostri commenti e suggerimenti/indicazioni.
Grazie come sempre.

Ti posso fare due paragoni con le sorelle maggiori entrambe in mio possesso, HighTower LT e Sentinel, la prima fa penare un po' per via del angolo sella non proprio favorevole, infatti se noti in quasi tutte le foto che hanno fatto nei vari test tutti mettono la sella molto avanzata. La sentinel è incredibilmente pedalabile in salita e fatastica in discesa, stabile e sicura. Ho avuto modo di pedalare poco la Smuggler di un amico ma le sensazioni sono assolutamente positive per la pedalata.
Non so in che zona sei ma qui a Varese c'è un nuovo rivenditore Transition che ha l'intera gamma in test, così puoi farti una idea.

By IlPitagora
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma ti sei informato per Hightower? Perché penso che in Italia quest’anno importino solo il modello top di gamma mentre per la Lt anche modelli più economici in più non vendono più i soli telai..
con questa storia di focus hanno fatto un bel salto in basso
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io con HighTower LT mi trovo da dio !!! :i-want-t:
Anche con la tallboy che figata !!!
Santa è santa ma il fatto di focus devono andà a fà in cu..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mai provato l'hightower, ma ho un 5010 ed una nomad 4 ed ho provato la smuggler, bici che mi ha incuriosito tanto ma che alla prova non mi ha soddisfatto.
sara' un mio limite ma come sistema di sospensione preferisco di gran lunga il vpp.....
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
mai provato l'hightower, ma ho un 5010 ed una nomad 4 ed ho provato la smuggler, bici che mi ha incuriosito tanto ma che alla prova non mi ha soddisfatto.
sara' un mio limite ma come sistema di sospensione preferisco di gran lunga il vpp.....
ciao.
se la vedi prettamente dal punto di vista del link ti posso dare ragione.il vpp lo considero superiore al giunto horst. frenata. pedalata e come lavora nello scassato.ho avuto sia dwlink e ora horst pero con i nuovi ammo anche giunto horst lavora meglio.
considerando nel complesso le 2 bike a oggi ritengo piu moderna. posizione di pedalata meno stancante e ripeto piu affascinante come concetto la smuggler
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ti posso fare due paragoni con le sorelle maggiori entrambe in mio possesso, HighTower LT e Sentinel, la prima fa penare un po' per via del angolo sella non proprio favorevole, infatti se noti in quasi tutte le foto che hanno fatto nei vari test tutti mettono la sella molto avanzata. La sentinel è incredibilmente pedalabile in salita e fatastica in discesa, stabile e sicura. Ho avuto modo di pedalare poco la Smuggler di un amico ma le sensazioni sono assolutamente positive per la pedalata.
Non so in che zona sei ma qui a Varese c'è un nuovo rivenditore Transition che ha l'intera gamma in test, così puoi farti una idea.

By IlPitagora

Grazie mille Pitagora!
Si angolo sella è un punto che è stato sottolineato anche in altri interventi.
Se oggi come oggi dovessi venderne una chi sarebbe la candidata?
 
Ultima modifica:

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ma ti sei informato per Hightower? Perché penso che in Italia quest’anno importino solo il modello top di gamma mentre per la Lt anche modelli più economici in più non vendono più i soli telai..
con questa storia di focus hanno fatto un bel salto in basso

Per via degli allestimenti no problem, vestirei Hightower esattamente secondo i miei gusti e farei un lavoro "su misura" grazie anche alla disponibilità del rivenditore. Come dici tu non a livello di solo telaio ma ho la possibilità di poter "cambiare" l'allestimento normale con buoni upgrade (Reserve in primis)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per via degli allestimenti no problem, vestirei Hightower esattamente secondo i miei gusti e farei un lavoro "su misura" grazie anche alla disponibilità del rivenditore. Come dici tu non a livello di solo telaio ma ho la possibilità di poter "cambiare" l'allestimento normale con buoni upgrade (Reserve in primis)

Ti metto un' altra pulce...ti piacciono altre marche tipo Evil o le Rocky o avevi già ristretto la cerchia?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao.
se la vedi prettamente dal punto di vista del link ti posso dare ragione.il vpp lo considero superiore al giunto horst. frenata. pedalata e come lavora nello scassato.ho avuto sia dwlink e ora horst pero con i nuovi ammo anche giunto horst lavora meglio.
considerando nel complesso le 2 bike a oggi ritengo piu moderna. posizione di pedalata meno stancante e ripeto piu affascinante come concetto la smuggler

è una questione di gusti, io ho le gambe molto lunghe rispetto al busto e con le bici molto lunghe come quelle di moda adesso non mi trovo benissimo,quindi su geometrie moderatamente "moderne" come quelle di SC mi trovo bene.
detto cio' se facessero lo stesso maquillage fatto alla Nomad anche all'Hightower , quest'ultima mi interesserebbe di piu', al momento attuale non la prenderei, preferirei aspettare in un upgrade in quel senso e se proprio ho fretta guarderei altrove pure io, o in casa santa o altrove ( Evil in primis....)
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ti metto un' altra pulce...ti piacciono altre marche tipo Evil o le Rocky o avevi già ristretto la cerchia?

Ciao Gargasecca!

Beh la Instinct (carbon 70) è veramente molto interessante ma di recensioni in giro ne ho trovate pochine (la tua Altitude mi è sempre piaciuta tantissimo!) però ho percepito meno disponibilità nel personalizzare la bici, su Evil The Offering sinceramente il discorso della vendita online (lo so sono un minchione ma ancora rimango con certe remore...) e il target frame € 3199,00 non sono sicuro di poter ottenere il tipo di bike che ho in mente. Certo dal mio punto di vista è decisamente super interessante sia come quote che come estetica di bici...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Gargasecca!

Beh la Instinct (carbon 70) è veramente molto interessante ma di recensioni in giro ne ho trovate pochine (la tua Altitude mi è sempre piaciuta tantissimo!) però ho percepito meno disponibilità nel personalizzare la bici, su Evil The Offering sinceramente il discorso della vendita online (lo so sono un minchione ma ancora rimango con certe remore...) e il target frame € 3199,00 non sono sicuro di poter ottenere il tipo di bike che ho in mente. Certo dal mio punto di vista è decisamente super interessante sia come quote che come estetica di bici...

Beh sì...io sono partito praticamente dal telaio...ma è una storia lunga, e alla fine me la sono cucita addosso come la volevo, montata da me, quindi sono soddisfatto.
La Instinct...l' ha appena presa maestro @guapo73 in versione "spinta BC" , vediamo se ha già da darci qualche feedback.
Anche io la stavo tenendo sott' occhio, come futura 29"...ma al momento ti posso dire che la Altitude mi ha restituito un feeling molto molto alto già da subito e sono riuscito ad alzare la mia "asticella" personale, quindi non trovandone limiti non so se ha senso passare al nuovo formato.
:prost:
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Riguardo alle geometrie Hightower non sono d’accordo con i vostri commenti, le trovo modernissime, semplicemente la maggior parte delle scelte in Italia sulle misure è sbagliata.
Hightower ha più misure, essendoci la XXL che equivale alla XL delle altre, chi normalmente comprava L deve prendere XL e via dicendo, capendo questo allora la geometria è super moderna !
Vi faccio l’esempio mio: 1.91 di altezza, sempre avuto XL e sempre state piccole, 470/480 reach head tube 135/145 piantone 500/510... arrivo in Santa Cruz e mi convinco subito della mia teoria che va presa la taglia superiore e non di limitarmi a guardare la scritta della taglia sul telaio quindi le geo sc sono 130 head tube, 510 piantone, reach 505 ! Ora confrontate questi numeri con le XL delle geometrie moderne e vedrete che sono pressoché uguali..
p.s. Angolo 66 della mia LT lo trovo attuale, per una 29 ci sta poi c’è chi “esagera” come Niccolai g1 che ha 62.5 O i 63.5 della stump evo ma le vedo bici da Bike park (poi magari mi sbaglio)
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Inoltre prima sulle XL che era la massima taglia mettevo tutta la sella indietro più offset negativo dell’ attacco sella .. ora attacco sella zero e leggermente avanti andando così a raddrizzare l’angolo piantone..
le bici da voi citate hanno top tube più corti quindi arretrerei la sella ed ecco che sarebbe pure peggiore.. va sempre visto l’angolo EFFETTIVO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo