Hi bike? No grazie!

giancube

Biker novus
19/12/10
23
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti!
Nel mese di settembre 2010 effettuo un consistente ordine per un totale di € 500 circa presso la Hi Bike, noto negozio on line a cui mi ero già rivolto una volta rimanendone soddisfatto.
Ai primi di Ottobre 2010 ricevo regolarmente tutta la merce ordinata.
Relativamente al ciclocomputer Ciclo 8.3, ho incontrato notevoli problemi per la programmazione ma alla fine ci sono riuscito. Durante l’unica volta che ho usato il ciclocomputer la rilevazione della frequenza cardiaca non era costante e precisa, invalidando quindi la raccolta dei dati. Inoltre la connessione wi-fi non funzionava e la chiavetta USB, a questo deputata, non veniva neppure rilevata dal mio pc.
Ho avvisato la Hi Bike di questi malfunzionamenti e venivo invitato ad inviare la merce in Germania, presso la loro sede, per le operazioni di garanzia. Nello scambio di mail con il loro rappresentante in Italia, sig. Fei, non mi è stato mai detto che le spese di spedizione sarebbero state a carico loro. Nonostante lo sapessi, per non creare ostacoli, provvedevo ad inviare a mie spese il ciclocomputer a mezzo raccomandata, come da loro indicazione, con un costo di € 13,00.
Durante l’attesa ho proposto al sig. Fei della Hi Bike di fare una sostituzione del Ciclo 8.3 e relativi accessori acquistati con un altro modello di ciclocomputer. Mi viene risposto che la cosa è possibile ma che se la Ciclo non effettuerà la sostituzione il ritiro sarà fatto con un deprezzamento del 20% in quanto usato.
Non replico a questo anche se in contrasto con la normativa europea in tema di conformità, sempre per il mantenimento dei buoni rapporti.
Considero la cosa fatta e rimango d’accordo con il sig. Fei che prima di effettuare la spedizione ci saremmo scritti via mail per effettuare l’ordine della nuova merce correttamente.
Nonostante l’accordo, dalla Germania mi inviano il ciclocomputer riparato. Alla mia richiesta di spiegazioni al sig. Fei, ricevo delle risposte per nulla convincenti. Dice che si era sbagliato e il deprezzamento sarebbe stato del 40% e quindi ha ritenuto di neppure propormelo.
Comunque, poco dopo la metà di novembre ricevo il ciclocomputer e il 20 novembre lo installo sulla bicicletta in occasione di un giro, nonostante la connessione wi-fi continuava a non funzionare. Anche questa volta il funzionamento, durante tutto il giro con la mia bici, non era affatto preciso ed ad un certo punto ha smesso del tutto di funzionare.
Comunicavo al sig. Fei di un tanto e quindi in prodotto è stato nuovamente inviato in Germania, sempre a mie spese (altri € 13) e sempre con il silenzio su questo argomento da parte del sig. Fei e della Hi Bike .
Considerato che il prodotto non era conforme a quanto reclamizzato e per il suo perdurante malfunzionamento, invocando la normativa europea ho comunicato che rescindevo il contratto e che dovevano restituirmi quanto speso più le spese di spedizione per un totale di € 198. Durante il successivo scambio di mail la Hi Bike si rifiutava di corrispondermi le spese postali e genericamente non accettava – e tuttora non lo fa - l’applicazione della normativa europea. Adesso mi dovrò rivolgere al Giudice di Pace.
Poi sull’argomento delle spese postati che ho sostenuto alla fine hanno ammesso che sono a loro carico.
Ora, sono passati 4 mesi da quando ho pagato e io non ho né il ciclocomputer né il denaro. E Hi Bike continua a rifiutarsi di applicare la legge in materia. Dice che sta aspettando dal produttore una risposta e il tempo continua a passare.
Ho detto loro che non devono più inviarmi il prodotto – ma invece restituirmi i soldi - in quanto il contratto è stato rescisso ma non ne vogliono sentir parlare. Un muro di gomma.
Il sig. Fei mi aveva scritto che mi avrebbe dato una risposta entro una certa data perché poteva esserci la possibilità di fare quella sostituzione con un altro ciclocomputer. Passate 3 settimane l’ho informato che mi ero stancato e che ne avevo comprato uno in un negozio invitandolo una volta in più a restituirmi i mei quasi 200 euri!
Nulla da fare. Appena sarà riparato/sostituito me lo inviano a casa, in barba a tutto.

La delusione che provo è tanta. Sopratutto perché ho la netta sensazione che cercano di far fesso il cliente non riconoscendo le normative. E la pur riconoscibile gentilezza del sig. Fei perde completamente efficacia in quanto da lui non dipende nulla: decidono tutto in Germania.
Ritengo importante segnalare quanto mi è successo in quanto è evidente che questo negozio on line se ne frega delle normative; se i prodotti sono conformi e funzionano, tutto va bene. Ma se si è costretti ad invocare la garanzia, tutto si complica. Anzi si blocca.
Da un primo passaggio dal Giudice di Pace mi è stato detto che anche se i tempi non saranno velocissimi (3/4 mesi) è molto probabile che la Hi Bike sarà condannata. Mi chiedo però come dopo recupererò i miei soldi.
Nel frattempo ho acquistato un altro ciclocomputer ma in negozio. Prezzo migliore di Hi Bike anche se leggermente superiore ad altri siti. Funziona che è una meraviglia ma se non dovesse funzionare, il negozio è qui, a qualche km da casa….
Ognuno tragga le sue conclusioni e mediti lungamente sulla reale convenienza degli acquisti online.
Buon Natale a tutti e che il 2011 ci regali tanti divertenti km con le nostre amate bighe .

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, non conosco la normativa Europea sulla recisione del contratto d'acquisto. Do per buono quello che scrivi dato che ti sei anche rivolto al Giudice di Pace. Il fatto che non stiano rispettando la normativa non fa per nulla onore ad Hi Bike e il fatto che dopo 4 mesi non hai ne ciclocomputer ne denaro parla anche malissimo dei produttori dello stesso.

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
purtroppo anch'io ho avuto una disavventura recente con hibike:
ordino due copertoni rubber queen controllando la disponibilità, ma una volta arrivata la conferma dell'ordine improvvisamente i copertoni nn sono disponibili! e comincio ad aspettare. Mi arriva mail che mi dice che il termine di consegna è sconosciuto. passa circa un mese e propongo di dividere l'ordine in due parti se nn ci sono notizie di arrivo imminente della merce. La risposta è sì e le spese di spedizione del 2° ordine invece di 9,9 saranno di 6,9. Accetto la proposta e mi viene spedito il primo ordine. Ovviamente il giorno dopo le rubber queen sono disponibili..... ma le spese di spedizione sono aumentate a 9,9, che dire...
Sicuramente pur avendo comprato molto da hibike con soddisfazione la prossima volta guardo altrove

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
E'un peccato che simil gente possa operare e vendere sul web, io personalmente ho'fatto 4/5 compere su hibike e FORTUNA non ho avuto alcun problema,ma in futuro!!!!!!!!

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Il gioco del mantenere un prodotto disponibile sul sito anche se è in arrivo viene fatto in modo poco onesto per non perdere ordini. E' una pratica spiacevole e secondo me veramente disonesta. Quello che sta succedendo a giancube è differente, loro hanno il suo ciclocomputer e i suoi soldi da mesi. Questo è proprio illegale

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il gioco del mantenere un prodotto disponibile sul sito anche se è in arrivo viene fatto in modo poco onesto per non perdere ordini. E' una pratica spiacevole e secondo me veramente disonesta.

disonesta? me se te lo dicono pure chiaramente.
ma le leggete le condizioni commerciali dei contratti che sottoscrivete?
cito dalle condizioni commerciali di hibike:
"Le nostre offerte sono libere e soggette a cambiamento senza preavviso. Tutte le immagini, i disegni, le misure e i pesi contenuti nei listini prezzi, nei cataloghi e in altri tipi di comunicati, sono informazioni senza impegno. Un ordine é considerato valido, se non viene rifiutato per iscritto da noi entro 2 settimane dall'ottenimento dell'ordine stesso. Il timbro postale é determinante per il rispetto della scadenza.
La presentazione dei contenuti dele nostre pagine avviene secondo le informazioni attuali ed é soggetta a cambiamenti senza preavviso. Errori riguardo l'identificazione, la descrizione e il prezzo dei prodotti non possono essere esclusi."

Se lo accetti poi non puoi lamentarti; se non ti sta bene allora compra da altri, siamo tutti liberi di comprare ovunque nel mondo....
La disponibilità la puoi verificare prima di emettere l'ordine, certo se gli ordini li fai il sabato notte forse ci può stare che il sito non sia aggiornato, ma se li fai durante gli orari "consueti" puoi sempre fare una telefonata per tua maggior sicurezza.

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito

Mi sembra che il tuo tono sia un po' alto... Ho letto quello che hai allegato, per altro già noto e non trovo nulla riguardante la questione di mantenere un prodotto disponibile sul sito per farlo ordinare e poi prendersi il tempo per averlo o ordinarlo a loro volta. Quasto ti sembra onesto? Può succedere data la grande mole di ordini di segnare che un prodotto sia disponibile e invece non lo è, ma non dovrebbe essere così. Se mi dici che è disponibile, io lo ordino, lo pago e il venditore lo spedisce.

Ti faccio due esempi pratici che mi sono successi. GambaCicli nell'ordine avevo inserito anche due coperture, al momento dell'invio non mi accetta l'ordine. Scrivo una mail e mi risposndono in 30 minuti dicendomi che sono finiti i copertoni che volevo, che sarebbero arrivati in tre giorni e se mi andava bene di aspettare 3-4 giorni me li avrebbero inviati altrimenti avrebbero spedito l'ordine senza dandomi la ppossibilità do acquistarli dove volevo. Onestissimi.
Bike Components, ordine vario con due paia si scarpe, dopo 5 giorni non ricevo nessuna conferma, li contatto per mai le mi dicono che un paio di scarpe riportate sul sito come disponibili in realtà erano in arrivo, ma i tempi erano più lunghi di quelli che si aspettavano. Dopo uno scambio garbato, mi hanno offerto in sostituzione con spedizione immediata un modello più costoso allo stesso prezzo di quello da me ordinato. Onestissimi.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma che sei socio ?
a parte gli scherzi... le condizioni contrattuali, anche se espressamente enunciate, devono sottostare a precisi dettami previsti per legge.
Quindi non è proprio detto che siccome lo scrivo è così o pomì.
La legge prevede che a volte alcune clausole, considerate illegittime o cmq contrarie alla legge, si hanno per come non apposte.
In altri casi si ha la sostituzione legale di clausole e in altri casi si richiede la specifica approvazione di certe clausole perchè "vessatorie" per uno dei contraenti..
Quello che è poco corretto da parte di alcuni e store è dare per presente in magazzino un dato articolo ben sapendo che in effetti non lo è...
magari perchè sanno che è in riassortimento e lo avranno disponibile a breve o semplicemente per mala fede contrattuale, anche perchè possono sempre sostenere che al momento dell'ordine quell'articolo era in magazzino ma un attimo prima è arrivato un precedente ordine che se lo è accaparrato...
piuttosto, a mio avviso, il discorso è un altro...
l'errore di fondo è pretendere dall'estore la stessa "affidabilità" di un negozio fisico ma con i pressi dell'estore...
l'E store gioca molto sul venduto e ciò è uno degli elementi che gli consente di tenere bassi i prezzi perchè non rischia di avere giacenza di magazzino o tenere invenduti per mesi articoli che si deprezzano... rischio concreto che invece corre il negozio fisico...
insomma alla fine il risparmio non è gratis...
vado in negozio vedo i copertoni e li compro... certo li pago % in più...
vado su internet... mi cerco i copertoni e li pago % in meno però devo fidarmi di quel che è scritto in un video...
ps. Gambacicli, che è molto serio e affidabile, non propone prezzi incredibilmente bassi ma speso in linea con i negozi fisici...
si paga la serietà e l'affidabilità...

Reactions: BkR

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
aggiungo che lo scherzetto hibike lo fa eccome visto che mi è capitato un'altra volta, quindi la csualità è molto vicina alla furbizia.
Tra l'altro sempre con continental, per cui secondo me per avere prezzi bassi, raccolgono ordini e poi girano l'ordine al distributore.
Ma la cosa relativa al lasso di tempo si può anche accettare, personalmente nn mi va che la disponibilità sia una cosa e la realtà dell'ordine un'altra

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
A me su hi bike è capitato di fare un ordine complesso: vari componenti in stock ed uno con indicazione 2-6 gg (giacenza presso il fornitore). Lo sottoscrivo, dopo qualche giorno vedo che da 2-6 si passa a scadenza sconosciuta. Scrivo sabato per eliminare il componente incriminato e farmi spedire il rimanente, di domenica mi risponde il sig. Fei dicendomi che era un errore del software e che sarebbe stato disponibile per la spedizione entro martedì; confermo la cancellazione ed ottengo, per il disturbo, la bandana con il logo hi bike in regalo.
Boh, secondo me basta essere un pò flessibili, se si annusa un problema con la spedizione, si può sempre annullare e rivolgersi altrove.

giancube

Biker novus
19/12/10
23
0
0
Trieste
Visita sito

Ciao a tutti,
il problema di far risultare le cose disponibili in magazzino e per poi
in realtà non esserlo è una cosa nota e purtroppo fa parte delle loro tattiche commerciali. Se uno non ha una fretta tremenda può anche attendere qualche giorno ma quello che fa girare è essere presi in giro. Con Hi Bike nelle mie due precedenti esperienze mi è successo una volta.
Nel mio caso in questione quello che mi ha fatto incavolare non poco è la poca professionalità delle risposte (non conoscono le leggi che regolano la loro attività?!?) ed i numerosi tentativi di non rispettare ed aggirare la legge. Quindi il grosso problema è cosa fare se il prodotto non funziona e come farselo riparare/sostituire senza spendere.
Ciao

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito

Si, è una tattica che usano tanti negozi online, per questo.................... o la convenienza è tale da meritare un po' d'attesa/rischio oppure preferisco servirmi di negozi fisici che per dire il vero a Trieste ne abbiamo di seri nel ramo bici appunto.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Generalmente hibike e' abbastanza preciso,soggettivamente ai miei acquisti,a volte pero' ....come capita ad altri siti !
Io spesso acquisto online ,ed in linea di massima problemi ne ho avuti quasi zero,resta ferma pero' la mia decisione che gli acquisti seri ed importanti di prodotti che magari possono avere dei problemi di funzionalita' ed abbiano succesivamente bisogno di interventi in garanzia li effettuo dal proprio rivenditore di fiducia,dove non ho mai avuto problemi in caso di anomalie.O quanto piu' se non ho la possibilita' di un rivenditore sotto casa ,per il prodotto importante cercherei di farlo usando un sito Italiano,almeno in caso di contestazione contatti direttamente la casa distributrice in Italia!!!

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io ho acquistato 2 volte da hibike
sempre gentilissimi, in particolare il signor fei...
che dire io sono stato sempre soddisfatto...
mi spiace per le disavventure di alcuni forumendoli

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Io ho fatto un ordine per la prima volta su hibike lunedì scorso , mancava un pezzo , ma mi hanno quasi subito avvisato per dirmi che sarebbe arrivato da li a pochi giorni e cosi è stato! Oggi mi hanno mandato la conferma di spedizione con GLS e codice tracking .. ora aspettiamo , fino ad ora sono molto ok!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo