Fai una prova: allenta al massimo la regolazione degli spd e aggancia le scarpe senza calzarle; con la stessa mano prova sganciare prima una scarpa e poi l'altra: senti una differenza nello sforzo per sgancire tra spd dx e sx?
Se percepisci una notevole differenza (bada, gli spd completamente allentati dovrebbero sgancarsi solo a guardarli, quindi con poca forza) significa che c'è qualcosa da controllare nei pedali o nelle placchette applicate alla suola.
Quella prova l'avevo fatta con i pedali nuovi, montando le tacchette sulle scarpe, prima di montarli, e provando con le mani non mi sembrava di notare differenze...
Credo proprio di avere io qualche problema alla caviglia sinistra, è molto meno forte dell'altro piede. é normale che, provando per strada mentre corro, dal decidere di farlo a sganciarlo mi ci voglia quasi un secondo?
A questo punto non saprei se provare con i Crank, oppure sostituire gli Shimano 540 con i i PD-M324, quelli in acciaio doppio lato, così nei punti difficili potrei usare il lato senza attacco. Tanto, del peso in più mi importa relativamente...