Help! Primi problemi pedali spd

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Fai una prova: allenta al massimo la regolazione degli spd e aggancia le scarpe senza calzarle; con la stessa mano prova sganciare prima una scarpa e poi l'altra: senti una differenza nello sforzo per sgancire tra spd dx e sx?
Se percepisci una notevole differenza (bada, gli spd completamente allentati dovrebbero sgancarsi solo a guardarli, quindi con poca forza) significa che c'è qualcosa da controllare nei pedali o nelle placchette applicate alla suola.

Quella prova l'avevo fatta con i pedali nuovi, montando le tacchette sulle scarpe, prima di montarli, e provando con le mani non mi sembrava di notare differenze...
Credo proprio di avere io qualche problema alla caviglia sinistra, è molto meno forte dell'altro piede. é normale che, provando per strada mentre corro, dal decidere di farlo a sganciarlo mi ci voglia quasi un secondo?

A questo punto non saprei se provare con i Crank, oppure sostituire gli Shimano 540 con i i PD-M324, quelli in acciaio doppio lato, così nei punti difficili potrei usare il lato senza attacco. Tanto, del peso in più mi importa relativamente...

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Scusa se mi intrometto, ma non è meglio se intanto ti fai vedere la caviglia e fai qualche esercizio per recuperare mobilità e forza? Purtroppo pedalare non è che aiuti molto in quel senso, anzi.

Per quanto riguarda il problema delle cadute su tipo di salite che indichi, non preoccuparti più di tanto già il fatto che le affronti e non ti arrendi ti fa onore, con la pratica acquisirai la giusta esperienza e la giusta tecnica per affontarle, l'importante è non mollare mai e provarci sempre.

Quella prova l'avevo fatta con i pedali nuovi, montando le tacchette sulle scarpe, prima di montarli, e provando con le mani non mi sembrava di notare differenze...
Credo proprio di avere io qualche problema alla caviglia sinistra, è molto meno forte dell'altro piede. é normale che, provando per strada mentre corro, dal decidere di farlo a sganciarlo mi ci voglia quasi un secondo?

A questo punto non saprei se provare con i Crank, oppure sostituire gli Shimano 540 con i i PD-M324, quelli in acciaio doppio lato, così nei punti difficili potrei usare il lato senza attacco. Tanto, del peso in più mi importa relativamente...

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Beh, i problemi alla caviglia li noto solo sganciando o muovendo il piede velocemente da un lato all'altro, né camminando o correndo né altro... credo che sia una cosa quasi fisiologica, certamente causata dal fatto che non sia l'arto dominante e che sia più debole del destro, nonchè favorito da quella distorsione di cui parlavo (successa un paio di anni fa).

Comunque ripeto, è normale che provando a caso per strada ci metta quasi un secondo a sganciare?

Se usassi le scarpe con tacchette sul lato flat di un pedale dual, avrei comunque una tenuta migliore che pedalando sganciata (quando capita) con gli shimano 540... almeno credo.
Senza contare che a volte mi potrebbe capitare di voler usare la bici per correre da qualche parte senza scarpe tecniche, in quel caso i pedali dual servirebbero...

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
non saprei quantificarti il tempo di sgancio, ma è meno di 1 secondo altrimenti sarei più tempo a terra che in sella... :nunsacci:

• Controlla bene il serraggio della tacchetta alla scarpa. Gioco nullo: deve essere un solo corpo
  • All'inizio ho avuto un problema simile, da un lato facevo più fatica a sganciare rispetto all'altro, ma mi sono accorto che la tacchetta era in una posizione differente rispetto all'altra. Riposizionandola correttamente il problema è sparito.
:i-want-t:

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, dopo una decina di giorni senza bici (causa vacanza, ma sempre attiva con lunghe camminate per sentieri rocciosi e qualche nuotata),ieri ho fatto una quarantina di km., e forse ho trovato un metodo (molto poco ortodosso, per la verità), per sganciare rapidamente col sinistro: anzichè muovere la caviglia, sposto in fuori tutto il ginocchio (come in curva, per intenderci); in questo modo sgancio verso l'interno, ma il movimento è molto più rapido e naturale!
C'è qualcun altro che lo fa?
Comunque, ho anche stretto un po' la tacchetta sulla scarpa, non era perfettamente chiusa.

Però, sono sempre più orientata verso dei pedali dual, per usare il lato flat nei tratti di sconnesso difficili e per poter usare qualche volta la bici con scarpe normali, se serve.

Che ve ne pare degli exustar (per es. http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=497http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=497
?

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Ciao a tutti, dopo una decina di giorni senza bici (causa vacanza, ma sempre attiva con lunghe camminate per sentieri rocciosi e qualche nuotata),ieri ho fatto una quarantina di km., e forse ho trovato un metodo (molto poco ortodosso, per la verità), per sganciare rapidamente col sinistro: anzichè muovere la caviglia, sposto in fuori tutto il ginocchio (come in curva, per intenderci); in questo modo sgancio verso l'interno, ma il movimento è molto più rapido e naturale!
Comunque, ho anche stretto un po' la tacchetta sulla scarpa, non era perfettamente chiusa.
C'è qualcun altro che lo fa?

Però, sono sempre più orientata verso dei pedali dual, per usare il lato flat nei tratti di sconnesso difficili e per poter usare qualche volta la bici con scarpe normali, se serve.

Che ve ne pare degli exustar (per es. [URL="http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=497"][url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=497[/URL][/URL]
?

Un secondo per sganciare è un'eternità...o almeno mi sembra impossibile ti ci voglia così tanto. Forse hai i pedali un po' troppo serrati. Io personalmente non li tengo molto tirati, tanto non è che li sottoponiamo a sforzi incredibili come quelli dei professionisti in una gara. In questo modo sgancio e aggancio con facilità in ogni situazione.
Per il discorso discese personalmente all'inizio, quando ancora l'esperienza e la tecnica non erano sufficienti, mi avevano suggerito di sganciare la scarpa e di tenere puntata la tacchetta solo davanti (non so se mi spiego). In questo modo il piede è libero ma la tenuta è assicurata. Ti dico che su sentieri tecnici (quasi trialistici) che ci sono dalle nostre parti sono sempre andato alla grande...soprattutto quando dovevo saltare giù dalla bici in gran fretta :-) Ora vado sempre agganciato e via...
Certo il discorso è molto personale, i fattori sono tanti. Se ti senti sicura coi dual prendili. Io sono più propenso a insistere molto sull'esercizio e sulle prove fino ad ottenere una confidenza sufficiente ad affrontare escursioni più impegnative senza particolari problemi.

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Un secondo per sganciare è un'eternità...o almeno mi sembra impossibile ti ci voglia così tanto.

Ieri, mi sono accorta, colle tacchette ben strette sulla scarpa e col nuovo metodo (ginocchio in fuori), di sganciare forse in mezzo secondo, comunque guardando il timer del computer riuscivo a farlo ben prima dello scoccare del secondo. Ma ero su tratti tranquilli, il mio problema è soprattutto la salita molto sconnessa e la velocità lenta, è quello che mi terrorizza più delle discese...
Ma devo dire che scelgo quasi sempre percorsi misti (strade secondarie asfaltate, con molte salite anche dure – dalle mie parti ce ne sono tante – e strade bianche) e solo raramente sentieri rocciosi ma percorribili (detesto quelli pieni di ghiaia e sassi piccoli:) ). Però i sentieri rocciosi da quando ho i clipless non li ho più rifatti :medita:, e non ci riprovo per ora!

Insomma, per me la bici non è una sfida tecnica in mountainbike: mi piace uscire, correre e vedere se posso posti nuovi, non rifiuto la fatica ma lo stress da percorsi tecnici, quello sì. Ecco perchè pensavo ai pedali dual side....

PS: delle tacchette shimano multi-release che ne pensate? Mi capita spesso di pedalare in piedi su rampe ripide, in quel caso potrebbero sganciarsi accidentalmente?

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Piccolo aggiornamento per chi fosse interessato o avesse gli stessi miei dubbi: da un paio di giorni ho installato le tacchette Shimano sh-56, quelle a sgancio multiplo. Molto meglio!
Lo sgancio è molto più facile anche se il movimento del piede non è orizzontale, inoltre mi sembrano anche assai sicure (mai sganciate accidentalmente, spingendo anche in piedi).
Insomma, assolutamente consigliate ai principianti dei pedali automatici.
Ma su sconnesso iper-ripido, ancora non le ho provate...

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Ti riferisci ai pedali, quali hai?

Non saprei in che categoria inserirli ma sono dei pedali che si possono usare in due modi:da un lato si pedala con normali scarpe mentre dall'altro lato sono ad aggancio rapido che necessitano di scarpe con una suola durissima e con tasselli sotto.Lo svantaggio è che se devi fare un allenamento con questo tipo di scarpe perdi tempo prima di trovare il lato giusto del pedale per agganciarti

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ho anch'io i pedali ibridi, prima di salite sconnesse e di discese ripide sgancio e appoggio il piede sull'altro lato!

Faccio così da quando sono caduto in salita, mi sono inclinato verso valle e senza non potendo spostare le gambe per riequilibrarmi sono caduto su un fianco, ho fatto una capriola, dopo ero ancora agganciato! Almeno ero felice di non essere caduto 5 m prima, lì avrei fatto un centinaio di metri in un canale!

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ho anch'io i pedali ibridi, prima di salite sconnesse e di discese ripide sgancio e appoggio il piede sull'altro lato!

Faccio così da quando sono caduto in salita, mi sono inclinato verso valle e senza non potendo spostare le gambe per riequilibrarmi sono caduto su un fianco, ho fatto una capriola, dopo ero ancora agganciato! Almeno ero felice di non essere caduto 5 m prima, lì avrei fatto un centinaio di metri in un canale!
...stessa tua esperienza...e ho rimesso i flat..ora voglio provare pedali a sgancio rapido, ma quelli con una base maggiore d'appoggio, così che nei passaggi per me difficoltosi, sgancio e appoggio sul pedale normalmente!

Prophet Leo

Biker popularis
6/7/08
57
2
0
56
roma
Visita sito
Sssshhhhh!!!:spetteguless: non fate circolare la voce ma io con i pedali doppiouso ci vado in gara e mi sento perfettamente a mio agio.:i-want-t:
Quando non mi convince il fondo o in discese troppo azzardate, switch su lato piatto per max aderenza tra pianta e pedale e possibilità di migliorare equilibrio e direzionalità spostandomi sui pedali.
Quando la salita brucia, allora ben ancorato agli attacchi per lavorare in "spingi e tira" con le due gambe.
Quando ... ti va, uno attaccato e uno no!!! ti sembra più libera la pedalata. :yeah!:

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

Mamma mia, terribile! Comunque confermo, anch'io sono più spaventata in salita che in discesa! PErò mi sembra strano che dopo la capriola eri ancora agganciato, hai regolato la tensione al minimo sui pedali?

A ogni modo consiglio a chiunque non si senta a proprio agio al 100% su ogni terreno, di cambiare le tacchette dalle solite shimano di serie (SH_51) a quelle con sgancio facilitato (multidirezionale), le SH-56: incomparabilmente più facili da sganciare, non richiedono il movimento laterale e orizzontale preciso che richiedono le 51: anche in caso di panico, finora sono sempre riuscita a sganciare muovendo il piede in dentro o in fuori, anche ruotandolo a casaccio, mentre con le altre se non azzecchi subito il movimento preciso e regolamentare, sei fregato ! Ad es. mi è capitato che (causa cambio posteriore da registrare) mi cadesse la catena tra l'ultimo pignone e i raggi, mentre andavo su una salita bella tosta: ovviamente, blocco della bici e pochissimi istanti per sganciare. Se avessi avuto le vecchie tacchette, sono sicura che sarei di nuovo caduta come una pera. (:

Però non mi sono ri-avventurata su certi percorsi che facevo in primavera nelle zone carsiche slovene: questo perchè ho notato che la prolungata siccità rende i percorsi infidi (terreno smosso, cedevole tipo sabbia e ghiaia) ancora più bastardi! ...

PS: ormai mi è passata la paura dei primi tempi, soprattutto grazie alle tacchette con sgancio multiplo, e mi ritengo tutto sommato fortunata ad aver preso solo qualche botta sui fianchi. Ho sentito infatti di una ragazza, mountain-biker alle prime armi, caduta da ferma per non essere riuscita a sganciarsi in tempo – risultato una spalla lussata.

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Sssshhhhh!!!:spetteguless: non fate circolare la voce ma io con i pedali doppiouso ci vado in gara e mi sento perfettamente a mio agio.:i-want-t:
Quando non mi convince il fondo o in discese troppo azzardate, switch su lato piatto per max aderenza tra pianta e pedale e possibilità di migliorare equilibrio e direzionalità spostandomi sui pedali.

La penso come te, anche se, per pigrizia, dopo aver cambiato le tacchette, non ho ancora provato i pedali dual... anche se penso che prima o poi lo farò, anche per la comodità di usarli con tutte le scarpe.
PS: del resto, giorni fa ho visto uno che andava al mare in bici da corsa con le infradito :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo