Sì, ci hai azzeccato in pieno! :)
(tranne le pulsazioni che erano ok, tutto il resto corrisponde..)
Il mio problema è proprio questo, infatti ci avevo anche pensato a prendere i cranck, ma volevo provarli prima di comperarli, purtroppo dalle mie parti non li tiene nessuno... pensavo anche agli ATAC LADY, che hanno apposta la molla più lenta per ciclisti piccoli e le donne. Però dovrei comprarli on line, e costano la bellezza di 100, non vorrei fare un acquisto inutile...
Proverò magari a usare la tecnica che dici tu in salita, però ovviamente penso sia meglio riprovarci mettendo su i vecchi flat, che ne dici?
Purtroppo gli atac lady non li consco.
Puoi anche provare con quelle placchette di plastica rettangolari che si incastrano negli spd...non so se hai presente se trovo una foto te la posto. In pratica il pedale diventa double-face. Comunque le trovi in qualsiasi negozio e sono di norma montate sulle bici nuove (costano pochi euro).
Sforzati comunque di tenere i piedi agganciati ai pedali e la bici più stabile e dritta possibile alleggerendo la ruota anteriore e tenendo la ruota posteriore incollata al terreno in modo da avere il magior grip possibile.
Spiegarlo tramite pc è dura...mia moglie aveva ituoi stessi problemi...i pedali con uno sgancio migliore danno solo una sicurezza più che altro psicologica pechè ti ripeto che più li tieni agganciati e meglio è....coi flat non riesci a mantenere l'andatura lenta e spingere adeguatamente sui pedali.
Spero di essere stato chiaro, all'inizio è dura ma vedrai che poi ti verrà naturale, stai piegata in avanti, chiudi i gomiti e spingi regolare con le gambe.
Ciao