Help me: quale misuratore di potenza per la mia guarnitura Shimano SLX?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No sono arrivato a quando ha detto che gli studi su cui si basa non sono stati fatti in salita. Comunque se ho tempo stasera lo guardo, ma proprio se me ne avanza
chiaro che su uno sprint la questione cambia.
su una salita regolare lunga invece non credo le differenze siano significative.
gli studi sull'efficienza sono fatti tutti indoor se non ho perso qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
chiaro che su uno sprint la questione cambia.
su una salita regolare lunga invece non credo le differenze siano significative.
gli studi sull'efficienza sono fatti tutti indoor se non ho perso qualcosa.
Mah dipende, io tiro parecchio quando la pendenza diventa importante, però non ho mai guardato quanto è più una sensazione.
Mi pare che gli assioma possano fornirlo questo dato, magari nel weekend mi metto al PC e vedo cosa trovo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mah dipende, io tiro parecchio quando la pendenza diventa importante, però non ho mai guardato quanto è più una sensazione.
Mi pare che gli assioma possano fornirlo questo dato, magari nel weekend mi metto al PC e vedo cosa trovo
certo puoi tirare anche tanto, ma non migliora l'efficienza (anzi secondo alcuni aspetti è controproducente mi sembra di aver capito).
ripeto questo su una salita regolare, invece su uno sprint come su una breve rampa dove non riesci ad andare su regolare tirare è sicuramente utile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
certo puoi tirare anche tanto, ma non migliora l'efficienza (anzi secondo alcuni aspetti è controproducente mi sembra di aver capito).
ripeto questo su una salita regolare, invece su uno sprint come su una breve rampa dove non riesci ad andare su regolare tirare è sicuramente utile.
Se penso a come faccio una salita ripida, quindi con 60-65 rpm, non capisco perché dovrei perdere efficienza. Il movimento è lento e riesco a iniziare in tempo ogni fase della pedalata cercando una pedalata rotonda.
Invece penso che concentrarsi troppo a tirare a cadenze più alte ti possa fare perdere tempo col rischio di iniziare a spingere tardi sui pedali, magari arrivi velocemente a ore 12 che stai ancora tirando.
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Ciao a tutti, vorrei mettere il misuratore di potenza sulla mtb, ce l'ho già sulla bdc, favero assioma, e mi trovo molto bene.
Il problema è che sulla mtb non posso montare il pm spider, perchè la guarnitura è una fc-mt500 di shimano, tra l'altro doppia. Non posso montarlo sulla pedivella sinistra, perchè ha un fattore q di 177 e non ci sono pm a pedivella con quel q factor, l'unica opzione mi sembrano i pedali però ci sono solo di garmin e mi pare anche sram, però costano tantino e non ho il ciclocomputer garmin...
consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo