Help me: quale misuratore di potenza per la mia guarnitura Shimano SLX?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
ma perchè no? Se me l spieghi tecnicamente perchè non dovrebbe essere un dato attendibile.
come spiegato sopra, sia la scarpa sia il movimento della stessa a mio avviso e la differente posizione ogni volta , falsa i dati....non ho una risposta sceintifica...perche studi non ce ne sono , credo , e gia questo dovrebbe farti riflettere.....

in generale, ognuino i soldi li spende come vuole pero, allenarsi con il pm, vuol dire acquisire tutta una serie di metodiche e di test e di misurazioni, che non sono facili da digerire, per il ciclista della "domenica" (non la prendere come una offesa)
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
59
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
come spiegato sopra, sia la scarpa sia il movimento della stessa a mio avviso e la differente posizione ogni volta , falsa i dati....non ho una risposta sceintifica...perche studi non ce ne sono , credo , e gia questo dovrebbe farti riflettere.....

in generale, ognuino i soldi li spende come vuole pero, allenarsi con il pm, vuol dire acquisire tutta una serie di metodiche e di test e di misurazioni, che non sono facili da digerire, per il ciclista della "domenica" (non la prendere come una offesa)
Grazie.
E' vero che sono un biker della domenica. Non mi offendo. Per me il power meter è solo un dato tecnico in più, assieme alla frequenza cardiaca. Sarebbe, per me, interessante verificare la correlazione tra potenza espressa e FC misurata in un determinato tratto nonchè del tempo necessario per percorrerlo. La finalità è solo per verificare l'andamento dell'allenamento in determinato intervallo di tempo.
In sostanza, resterebbe solo un gioco.
Purtroppo la mia guarnitura non prevede nè spider nè doppia pedivella; situazione aggravata dall'uso dei pedali flat. Peccato!
Mi sto rendendo conto che sprecherei tempo e denaro per una "golosità" tanto curiosa e interessante quanto impossibile da ottenere senza spenderci una fortuna.
Se nessuno mi dà una buona idea è molto probabile che vi rinuncerò. Se solo avessi avuto una guarnitura compatible con lo spider mi sarei quantomeno divertito.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
onestamente non vedo alcun problema ad usare un powermeter con pedali flat.
il powermeter sulla pedivella misura indipendentemente da quale pedale usi.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
onestamente non vedo alcun problema ad usare un powermeter con pedali flat.
il powermeter sulla pedivella misura indipendentemente da quale pedale usi.
si ma la posizione del piede o i movimenti ello stesso incidono, i dati li darebbe sempre ma un po falsati.....ma accettiamo anche se fossero veri e soprattutto ripetibili... aumentare la forza la forza resistente non la si vede da una Domenica ad un altra , è una crescita che si fa con l'allenamento , su almeno 3 mesi...e poi ? te ne accorgi anche facendo al stessa salita in meno tempo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si ma la posizione del piede o i movimenti ello stesso incidono, i dati li darebbe sempre ma un po falsati.....ma accettiamo anche se fossero veri e soprattutto ripetibili... aumentare la forza la forza resistente non la si vede da una Domenica ad un altra , è una crescita che si fa con l'allenamento , su almeno 3 mesi...e poi ? te ne accorgi anche facendo al stessa salita in meno tempo...
come fanno a incidere? sempre sul perno del pedale imprimi la forza e quindi la potenza, non si falsa proprio niente.

poi se fosse che con i flat riesci a imprimere meno potenza che con i pedali automatici (e non ne sono per niente sicuro) vorrà dire che il PM leggerà meno potenza, ma sempre quella che stai effettivamente imprimendo.

davvero non vedo perchè dovrebbero essere dati falsati o inutili.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
come fanno a incidere? sempre sul perno del pedale imprimi la forza e quindi la potenza, non si falsa proprio niente.

poi se fosse che con i flat riesci a imprimere meno potenza che con i pedali automatici (e non ne sono per niente sicuro) vorrà dire che il PM leggerà meno potenza, ma sempre quella che stai effettivamente imprimendo.

davvero non vedo perchè dovrebbero essere dati falsati o inutili.
semplicemente perché , con i pedali a sgancio, l'andatura è piu proficua, dunque arriva piu forza alle ruote...dunque il tutto come si traduce sul PM ? se sposti il piede e pedali piu di tacco ad esempio se cambi scarpa e hai altre suole. Io non dico he sia un dato del tutto fuori range dico che la stessa salita fatta due volte non avendo il piede costretto puo risultare una potenza differente magari anche di poco 20 30 w... come poi li interpreti sta differenza....per un tuo calo p perche avevi la posizione sbagliata la scarpa sbagliata ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come fanno a incidere? sempre sul perno del pedale imprimi la forza e quindi la potenza, non si falsa proprio niente.

poi se fosse che con i flat riesci a imprimere meno potenza che con i pedali automatici (e non ne sono per niente sicuro) vorrà dire che il PM leggerà meno potenza, ma sempre quella che stai effettivamente imprimendo.

davvero non vedo perchè dovrebbero essere dati falsati o inutili.
Non sono certo dati falsati, il PM è uno strumento che serve ad affinare gli allenamenti e per chi vuole migliorare senza lasciare nulla al caso, come avviene invece col cardio.
Come costo/beneficio viene parecchio dopo il montare pedale SPD, avere una scarpa rigida, avere il cardio e cadenza, lavorare sulla tecnica di pedalata per avere una pedalata rotonda, essere messo bene in sella, etc.
Poi se uno vuole solo il numero e non ha problemi a spendere quella cifra sicuramente funzionerà lo stesso, questo è indubbio.
Ma continuerà a pedalare come uno zappatore se non toglie i flat.

Comunque dal discorso che ha fatto l'interessato non mi sembra che abbia problemi a spendere 300 euro, quindi problema risolto, il mio consiglio non gli serviva
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non sono certo dati falsati, il PM è uno strumento che serve ad affinare gli allenamenti e per chi vuole migliorare senza lasciare nulla al caso, come avviene invece col cardio.
Come costo/beneficio viene parecchio dopo il montare pedale SPD, avere una scarpa rigida, avere il cardio e cadenza, lavorare sulla tecnica di pedalata per avere una pedalata rotonda, essere messo bene in sella, etc.
Poi se uno vuole solo il numero e non ha problemi a spendere quella cifra sicuramente funzionerà lo stesso, questo è indubbio.
Ma continuerà a pedalare come uno zappatore se non toglie i flat.

Comunque dal discorso che ha fatto l'interessato non mi sembra che abbia problemi a spendere 300 euro, quindi problema risolto, il mio consiglio non gli serviva

Io continuo a non capire perchè uno non dovrebbe montare gli spd sulla bici dove ha il misuratore di potenza e tenere i flat su quella da gravity se proprio non si sente a suo agio con il piede agganciato sul tecnico.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
Io continuo a non capire perchè uno non dovrebbe montare gli spd sulla bici dove ha il misuratore di potenza e tenere i flat su quella da gravity se proprio non si sente a suo agio con il piede agganciato sul tecnico.
in generale , poi ognuno fa come meglio crede, il consiglio uno lo sida e nello specifico anche piu fortemente, perche appunto SPD aiuta troppo sia per la pedalata sia per il controllo della bici..diciamo si cerca di spronarlo a vincere sta paura (in parte fondata)...poi se a qusto ci si aggiunge il discorso PM, il consiglio diventa ulteriormente piu forte.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
semplicemente perché , con i pedali a sgancio, l'andatura è piu proficua, dunque arriva piu forza alle ruote...dunque il tutto come si traduce sul PM ? se sposti il piede e pedali piu di tacco ad esempio se cambi scarpa e hai altre suole. Io non dico he sia un dato del tutto fuori range dico che la stessa salita fatta due volte non avendo il piede costretto puo risultare una potenza differente magari anche di poco 20 30 w... come poi li interpreti sta differenza....per un tuo calo p perche avevi la posizione sbagliata la scarpa sbagliata ?
se arriva più potenza alle ruote è perchè hai messo più potenza alle pedivelle quindi il PM misura più potenza.
se fai due volte la salita e risultano 20-30W di differenza come la devi interpretare? in un caso hai messo più potenza, vuoi perchè hai semplicemente spinto di più o vuoi perchè eri in una posizione più efficiente, comunque hai speso di più.
Come costo/beneficio viene parecchio dopo il montare pedale SPD, avere una scarpa rigida, avere il cardio e cadenza, lavorare sulla tecnica di pedalata per avere una pedalata rotonda, essere messo bene in sella, etc.
Poi se uno vuole solo il numero e non ha problemi a spendere quella cifra sicuramente funzionerà lo stesso, questo è indubbio.
sono d'accordo, ma mica si guarda sempre il costo/beneficio, anzi.
nella maggior parte dei casi parliamo di una passione prima che di una ricerca di prestazione.

il pm è uno strumento di misurazione, e la potenza è un dato che io trovo molto più interessante di qualsiasi altro (velocità, frequenza cardiaca, vam...) e quindi mi piacerebbe averlo su qualsiasi bici (ne ho troppe però, quindi ce l'ho su quelle che uso di più). se il prezzo non è un problema non vedo perchè sconsigliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
se arriva più potenza alle ruote è perchè hai messo più potenza alle pedivelle quindi il PM misura più potenza.
se fai due volte la salita e risultano 20-30W di differenza come la devi interpretare? in un caso hai messo più potenza, vuoi perchè hai semplicemente spinto di più o vuoi perchè eri in una posizione più efficiente, comunque hai speso di più.

sono d'accordo, ma mica si guarda sempre il costo/beneficio, anzi.
nella maggior parte dei casi parliamo di una passione prima che di una ricerca di prestazione.

il pm è uno strumento di misurazione, e la potenza è un dato che io trovo molto più interessante di qualsiasi altro (velocità, frequenza cardiaca, vam...) e quindi mi piacerebbe averlo su qualsiasi bici (ne ho troppe però, quindi ce l'ho su quelle che uso di più). se il prezzo non è un problema non vedo perchè sconsigliarlo.
continuo la discussione, tanto per chiacchiera, magari hai anche ragione, pero ...se rilevi piu watt saranno piu watt perche hai spinto di piu o perche la posizione dei piedi era differente ? stessa cosa se fossero di meno....
poi consigliare o meno il PM, mi sembra il core del forum domande e risposte, dubbi e consigli, esperienze e ignoranza dell'argomento... poi uno valuta la meglio cosa per lui .
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.988
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io le prove di ftp le faccio con i flat e poi gli allenamenti con le zone calcolate...sempre con flat (rulli). Il miglioramento lo ho percepito, difatti ogni 6 mesi di prova/tortura FTP mi da dei miglioramenti che su starda sono innegabili.

Questa è la mia esperienza...quindi per me è un si il PM con i flat.

Ovvio che se potessi mi comprerei anche una bdc, un PT stipendiato 24 k su 24 h e pure una Elise con telemetria.

Ahahha
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
continuo la discussione, tanto per chiacchiera, magari hai anche ragione, pero ...se rilevi piu watt saranno piu watt perche hai spinto di piu o perche la posizione dei piedi era differente ? stessa cosa se fossero di meno....
Se rilevi più watt vuol dire che ci hai messo più watt. È questo che conta. Poi puoi anche fare prove per capire se con i piedi posizionati diversamente riesci a metterne di più o di meno, ma se ce li metti li hai da mettere, e se ne metti di meno li stai risparmiando.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
Se rilevi più watt vuol dire che ci hai messo più watt. È questo che conta. Poi puoi anche fare prove per capire se con i piedi posizionati diversamente riesci a metterne di più o di meno, ma se ce li metti li hai da mettere, e se ne metti di meno li stai risparmiando.
e questo mi pare ovvio...ma allora "prima" spingevi di meno , o eri mal posizionato ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il buon Dylan Johnson vi viene in aiuto


tutti i link agli studi sono nella descrizione del video

ciau
:prost:
Sei già avanti col discorso, le scarpe per pedali flat sono pessime per pedalare, prima ancora di arrivare ai pedali.
La differenza è percepibile già fra scarpe per attacchi con differente rigidità, figurati fra una Sidi drako e una fiveten.

Poi arriviamo alla posizione del piede, coi flat a meno che non sei un chirurgo la posizione è sempre diversa e raramente nel punto ottimale.

Poi arriviamo alla impossibilità di tirare il pedale, personalmente pensavo contribuisse più del 3% dimostrato nel video, ma 3% comunque non lo butto via, sono quasi 10 watt alla mia FTP
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo