e' un caso particolare, ha il carro asimmetrico.McVit ha scritto:Vorrei condire il tutto con un esempio: la Scarab ha BISOGNO del B.B. da 118..... a questo punto, analizzando il telaio si potrebbe capirne il perchè, e giungere ad una regola generale. O no?
E` il ragionamento che ho seguito io nel comprare il mio gruppo ed ho comprato l'asse da 110 (linea di catena 47,5).ilmioalterego ha scritto:Il fattore Q credo sia ritenuto migliore quanto piu' e' basso. Quindi, se ci sta, meglio optare per il perno piu' corto.
Qui si sconfina nelle geometrie non euclidee, non vi seguo piu`. :???:gmanca ha scritto:ho letto che esistono perni quadri in cui il "lato" del quadrato puo` avere due misure leggermente diverse...
Stasera faccio un disegno, lo passo allo scanner e poi lo posto... a spiegare i dettagli geometrici senza una lavagna mi sembra di essere tornato al corso di comunicazione interpersonale e di gruppo...borg ha scritto:Qui si sconfina nelle geometrie non euclidee, non vi seguo piu`. :???:gmanca ha scritto:ho letto che esistono perni quadri in cui il "lato" del quadrato puo` avere due misure leggermente diverse...
Emperor Mao ha scritto:-se montate un deragliatore su un tubo piantone da 28.6 o 31.8......il deragliatore in posizione piu' vicina al tubo (cioe' sul 22)......non potra' mai essere la stessa di un deragliatore applicato a un tubo da 34,8 (naturalmente non lo stesso deragliatore.....ma deragliatori adatti a quel tubo !)....in questo caso il deragliatore in posizione da corona 22....in battuta sul tubo sara' sempre piu' distante dall'asse di mezzeria della bici (piu' in fuori) e quindi con lo stesso movimento di prima.....semplicemete la catena....sul 22 non ci andra '!
ilmioalterego ha scritto:in effetti, anch'io mi aspetterei che i deragliatori siano studiati per rimanere nella stessa posizione indipendentemente dalla misura della fascetta
mi pare anche a me che sia da intendere (A+B)/2gmanca ha scritto:Aiutoooooo...
cosa cavolo dice questo articolo???
Ok per l'1,5 mm di tolleranza, ma cosa cambia tra una linea di catena 47,5 e 50???
...e la formula, non dovrebbe essere (A+B)/2 invece di A+B/2 ???
http://www.shimano-europe.com/cycling/mountainbiking/content_tips_x.phtml?articleid=8497&ips_index=2
Stasera chiedo consiglio a delle mie amiche laureate in ingegneria meccanica... peccato che il mio "guru" di meccanica ora sia in Oman in altre faccende affacendato...
ilmioalterego ha scritto:47,5 e 50 saranno le linee catena ottenibili con le due lunghezze di perno del movimento?
l'XTR che lunghezze di perno ha?gmanca ha scritto:...il punto che rimane aperto e`: come influisce una linea di catena diversa sulla cambiata? perche` dovrei scegliere un valore piuttosto che l'altro? e perche` non 45 o 52,5??? cosi`, spannometricamente, io tenderei ad allineare le corona centrale con il pignone centrale... ma avra` senso?
Scusate se mi sono fissato su questo dettaglio... e` tutta colpa del Politecnico
boh... il movimento XTR 2003 e` un pezzo unico con la guarnitura e, sul loro sito, quelli di Shimano non dicono quale sia la lunghezza, ma solo che e` prevista un'unica linea di catena (50 mm).ilmioalterego ha scritto:l'XTR che lunghezze di perno ha?
questo potrebbe significare che ritengono che sia la migliore misura per la linea catena?gmanca ha scritto:boh... il movimento XTR 2003 e` un pezzo unico con la guarnitura e, sul loro sito, quelli di Shimano non dicono quale sia la lunghezza, ma solo che e` prevista un'unica linea di catena (50 mm).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?