Help:Acquisto mov centrale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Per completezza: sta bene che diverse pedivelle possano necessitare di diverse lunghezze di perno, pero' mi par di capire che esistano perni di lunghezza diversa per le stesse pedivelle. Quindi si cambia linea catena e fattore Q.

Temo che molto semplicemente non ci sia accordo su UNA linea catena, e cosi' ci siano opzioni diverse che permettono anche di adattarsi a telai con ingombri diversi.

Il fattore Q credo sia ritenuto migliore quanto piu' e' basso. Quindi, se ci sta, meglio optare per il perno piu' corto.

Ma la linea catena? Per la cambiata in se', qual'e' la migliore? Va ad influenza re il discorso del risucchio?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Vorrei condire il tutto con un esempio: la Scarab ha BISOGNO del B.B. da 118..... a questo punto, analizzando il telaio si potrebbe capirne il perchè, e giungere ad una regola generale. O no?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ilmioalterego ha scritto:
Il fattore Q credo sia ritenuto migliore quanto piu' e' basso. Quindi, se ci sta, meglio optare per il perno piu' corto.
E` il ragionamento che ho seguito io nel comprare il mio gruppo ed ho comprato l'asse da 110 (linea di catena 47,5).
Incidentalmente: non so se ho fatto la scelta migliore per la cambiata, pero` non ho mai avuto problemi di risucchio della catena.

P.S: sara` un problema preistorico, ma ho letto che esistono perni quadri in cui il "lato" del quadrato puo` avere due misure leggermente diverse... quindi la stessa guarnitura su perni della stessa lunghezza si troverebbe ad avere linee di catena diverse.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
borg ha scritto:
gmanca ha scritto:
ho letto che esistono perni quadri in cui il "lato" del quadrato puo` avere due misure leggermente diverse...
Qui si sconfina nelle geometrie non euclidee, non vi seguo piu`. :???:
:smile: :smile: :smile:
Stasera faccio un disegno, lo passo allo scanner e poi lo posto... a spiegare i dettagli geometrici senza una lavagna mi sembra di essere tornato al corso di comunicazione interpersonale e di gruppo...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
A parte le s***e mentali, segui le indicazioni di Mao...

P.S: ho verificato che effettivamente se la scatola movimento e` da 68 o 73 allora il passo e` inglese, se e` da 70 allora e` italiano... quindi era quasi giusto (a parte l'inversione tra italiano e inglese) il primo post di TUTTIBRUTTI.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
come al solito sono di corsa......vi do un idea per riflettere ulteriormente

-se montate un deragliatore su un tubo piantone da 28.6 o 31.8......il deragliatore in posizione piu' vicina al tubo (cioe' sul 22)......non potra' mai essere la stessa di un deragliatore applicato a un tubo da 34,8 (naturalmente non lo stesso deragliatore.....ma deragliatori adatti a quel tubo !)....in questo caso il deragliatore in posizione da corona 22....in battuta sul tubo sara' sempre piu' distante dall'asse di mezzeria della bici (piu' in fuori) e quindi con lo stesso movimento di prima.....semplicemete la catena....sul 22 non ci andra '!

sara' vero?

adesso vado a streettare.......ci sentiamo domani........non ho controllato se il 113 octalink si usa con l'xt.....ma se lo fanno servira'....calcolate che esistono anche deragliatori a movimento centrale.........per semplificare il tutto !!!!!!!!!!!!!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Emperor Mao ha scritto:
-se montate un deragliatore su un tubo piantone da 28.6 o 31.8......il deragliatore in posizione piu' vicina al tubo (cioe' sul 22)......non potra' mai essere la stessa di un deragliatore applicato a un tubo da 34,8 (naturalmente non lo stesso deragliatore.....ma deragliatori adatti a quel tubo !)....in questo caso il deragliatore in posizione da corona 22....in battuta sul tubo sara' sempre piu' distante dall'asse di mezzeria della bici (piu' in fuori) e quindi con lo stesso movimento di prima.....semplicemete la catena....sul 22 non ci andra '!

...non per polemica, ma solo perche` ormai la discussione e` partita... :-o

Per compensare le differenze di cui parli, non si agisce sulla regolazione del deragliatore cambiando la lunghezza del filo e regolando i registri di fine-corsa?

Io ho usato per un po` un deragliatore Deore con fascetta da 34,9 (il massimo possibile) e movimento con asse quadro da 110 (il minimo possibile): il tutto funzionava a meraviglia e, se regolato male, il deragliatore riusciva a far cadere la catena all'interno del 22.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
[quote="gmanca"...non per polemica, ma solo perche` ormai la discussione e` partita... :-o

Per compensare le differenze di cui parli, non si agisce sulla regolazione del deragliatore cambiando la lunghezza del filo e regolando i registri di fine-corsa?

Io ho usato per un po` un deragliatore Deore con fascetta da 34,9 (il massimo possibile) e movimento con asse da 110 (il minimo possibile): il tutto funzionava a meraviglia e, se regolato male, il deragliatore riusciva a far cadere la catena all'interno del 22.[/quote]
in effetti, anch'io mi aspetterei che i deragliatori siano studiati per rimanere nella stessa posizione indipendentemente dalla misura della fascetta
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
in effetti, anch'io mi aspetterei che i deragliatori siano studiati per rimanere nella stessa posizione indipendentemente dalla misura della fascetta

Infatti dovrebbero servire a questo le due vitine di regolazione poste sul deragliatore.

Mettiamo un caso effettivo:
ho un telaio con la scatola di 68mm.
voglio montare una pedaliera octalink DEORE
La pedaliera verrà privata della corona 44
Il piantone sella é di 34.9mm
Quale movimento centrale DEORE monto?
68/113 o 68/118 o 68/121?

Sul sito barracuda.be dice:
Shimano - Pédalier Deore 175 Hollowtech axe Octalink. 2003. Poids: 785 gr. Nécessite un boitier de pédalier Octalink de 118 mm

la cosa mi starebbe anche bene, se un giorno volessi upgradare a XT non mi ritroverei a cambiare il movimento centrale.

l'affare s'ingrossa ... i dubbi rimangono, specialmente sulla storia della linea di catena.

ciao
Ruggero"
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
gmanca ha scritto:
Aiutoooooo...
cosa cavolo dice questo articolo???
Ok per l'1,5 mm di tolleranza, ma cosa cambia tra una linea di catena 47,5 e 50???
...e la formula, non dovrebbe essere (A+B)/2 invece di A+B/2 ???

http://www.shimano-europe.com/cycling/mountainbiking/content_tips_x.phtml?articleid=8497&ips_index=2

Stasera chiedo consiglio a delle mie amiche laureate in ingegneria meccanica... peccato che il mio "guru" di meccanica ora sia in Oman in altre faccende affacendato...
mi pare anche a me che sia da intendere (A+B)/2
Direi che la formula non fa altro che dare la distanza della corona media dalla mezzeria della bici.
La frase "The drawing shows you how to find the correct Front Chainline" mi pare priva di senso. Infatti quelle misure A e B vanno prese avendo gia' installato un movimento centrale.
47,5 e 50 saranno le linee catena ottenibili con le due lunghezze di perno del movimento?

Quello che mi lascia perplesso, e' che la linea catena corretta dovrebbe essere una sola, e dovrebbe dipendere dalla posizione della cassetta sul mozzo, che e' fissa (carri asimmetrici a parte)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ilmioalterego ha scritto:
47,5 e 50 saranno le linee catena ottenibili con le due lunghezze di perno del movimento?

Su questo non ci piove, infatti per l'XT (BB-ES70) Shimano dice che l'asse da 113 da una linea di catena 47,5 mentre quello da 118 da una linea di catena 50 e tutto torna... (118-113)/2 = 2,5 = 50-47,5!

...il punto che rimane aperto e`: come influisce una linea di catena diversa sulla cambiata? perche` dovrei scegliere un valore piuttosto che l'altro? e perche` non 45 o 52,5??? cosi`, spannometricamente, io tenderei ad allineare le corona centrale con il pignone centrale... ma avra` senso?

Scusate se mi sono fissato su questo dettaglio... e` tutta colpa del Politecnico :razz:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
gmanca ha scritto:
...il punto che rimane aperto e`: come influisce una linea di catena diversa sulla cambiata? perche` dovrei scegliere un valore piuttosto che l'altro? e perche` non 45 o 52,5??? cosi`, spannometricamente, io tenderei ad allineare le corona centrale con il pignone centrale... ma avra` senso?

Scusate se mi sono fissato su questo dettaglio... e` tutta colpa del Politecnico :razz:
l'XTR che lunghezze di perno ha?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
gmanca ha scritto:
boh... il movimento XTR 2003 e` un pezzo unico con la guarnitura e, sul loro sito, quelli di Shimano non dicono quale sia la lunghezza, ma solo che e` prevista un'unica linea di catena (50 mm).
questo potrebbe significare che ritengono che sia la migliore misura per la linea catena?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo