Help:Acquisto mov centrale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Insieme a miei compagni stiamo facendo un ordine internet su Jenson Usa

Dovendo acquistare 2 movimenti centrali per la Scott Team racing 2001, non riusciamo a capire le misure che esprimono loro
Sul sito http://www.jensonusa.com/store/dept/bottombrackets.asp
si parla di 107, 113 abbinati a 68, 71
Che cosa sono?
Il meccanico mi parla di passo inglese.........

Sono molto confuso :lol:

:eek: Potete aiutarmi? :-o
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tuttibrutti ha scritto:
107 e 113 sono le misure di lunghezza il 68 passo italiano il 71 passo inglese, se non ricordo male, comunque norlmamente le ns bike montano il 113 passo inglese, (riferito alla filettatura)
Correzione: 68 e 71 si riferiscono alla larghezza della scatola movimento centrale, non sono in relazione con la filettatura (italiana con le due calotte che avvitano entrambe in senso orario, inglese con le calotte che avvitano una in senso orario e l'altra antiorario... cambiano anche i passi ma non ricordo i dettagli).
107 e 113 invece sono le lunghezze dell'asse del movimento centrale.
Il 90% delle MTB monta movimenti da 68 mm e passo inglese (o BSA), per la lunghezza dell'asse dipende dalla bici (posizione della guarnitura rispetto all'asse centrale della bici, ovvero al tubo verticale).
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Renzo ha scritto:
Insieme a miei compagni stiamo facendo un ordine internet su Jenson Usa

Dovendo acquistare 2 movimenti centrali per la Scott Team racing 2001, non riusciamo a capire le misure che esprimono loro
Sul sito http://www.jensonusa.com/store/dept/bottombrackets.asp
si parla di 107, 113 abbinati a 68, 71
Che cosa sono?
Il meccanico mi parla di passo inglese.........

Sono molto confuso :lol:

:eek: Potete aiutarmi? :-o
Consiglio:
1) prendi un calibro e misura la larghezza della scatola movimento centrale (quasi sicuramente 68 mm).
2) misura anche la lunghezza dell'asse del vecchio movimento (il mio e` 110 mm).
3) sulla calotta dovrebbe essere inciso qualcosa tipo: 1.37 x 24 tpi (non fare fede, ho gia` detto che non ricordo i dettagli), questa incisione identifica inequivocabilmente la filettatura. Oppure guarda se entrambe le calotte hanno la stessa filettatura (italiana) o sono una il contrario dell'altra (inglese).

Se non hai il vecchio movimento... buona furtuna!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
gmanca ha scritto:
Renzo ha scritto:
Insieme a miei compagni stiamo facendo un ordine internet su Jenson Usa

Dovendo acquistare 2 movimenti centrali per la Scott Team racing 2001, non riusciamo a capire le misure che esprimono loro
Sul sito http://www.jensonusa.com/store/dept/bottombrackets.asp
si parla di 107, 113 abbinati a 68, 71
Che cosa sono?
Il meccanico mi parla di passo inglese.........

Sono molto confuso :lol:

:eek: Potete aiutarmi? :-o
Consiglio:
1) prendi un calibro e misura la larghezza della scatola movimento centrale (quasi sicuramente 68 mm).
2) misura anche la lunghezza dell'asse del vecchio movimento (il mio e` 110 mm).
3) sulla calotta dovrebbe essere inciso qualcosa tipo: 1.37 x 24 tpi (non fare fede, ho gia` detto che non ricordo i dettagli), questa incisione identifica inequivocabilmente la filettatura. Oppure guarda se entrambe le calotte hanno la stessa filettatura (italiana) o sono una il contrario dell'altra (inglese).

Se non hai il vecchio movimento... buona furtuna!

azzera tutto

larghezza scatole mov centrale misurata al telaio 68-70-73

68 passo inglese calotte diamentro 34 di cui la dx (lato corone si avvita al contrario del normale !!!)

73 passo inglese.....stessa filettatura del 68 la avevano molte full e le specialized

70 passo italiano...calotte diametro 36 (le misure sono leggermente inferiori dato che c'e' il filetto) e si avvitano tutte e 2 normali....ormai poche bici mtb....strada pinnarello e cinelli

la larghezza del perno e' un altra storia !!!!!! quella e' in relazione alla linea catena e alla guarnitura montata
TUTTO VALE PER IL MOVIMNENTO A PERNO QUADRO ! misura piu' comune 107 o 110...poi 113 qualche volta.....roba vecchia 118 o 122 !!!!campagnolo 102

l'unica maniera per non sbagliare e' togliere il MC vecchio e misurare l'asse.....la scatola e' quasi sicuramente 68 !!!

con Octalink e ISIS la larghezza del perno e' semplificata per la scatola MC tutto uguale !
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
con Octalink e ISIS la larghezza del perno e' semplificata per la scatola MC tutto uguale !

Una piccola domanda. Tu che tutto sai.

Come mai di misure Octalink ne esistono 2 (113 e 118)?
Come mai il nuovo XT'03 abbisogna solo del 118?

Settimana scorsa, ho ordinato ad un mio amico la nuova pedaliera XT'03 e non sapevamo quale movimento ordinare, visto che il sito barracuda.be inidicava due misure. Poi quando abbiamo ordinato la pedaliera, abbiamo visto che era compatibile solo con il movimento da 118mm.

Grazie ... o' immenso!

ciao
Ruggero"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
@RuPa: ma che cacchio, con te come devo fare, parlare in Schwizzero???
Guarda che ho dato ragione a te, ed ho preso un po' in giro (amichevolmente, s'intende) Mao.
Altrimenti le Emoticons cosa ci stanno a fare??? :-x :-P :D
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
McVit ha scritto:
@RuPa: ma che cacchio, con te come devo fare, parlare in Schwizzero???
Guarda che ho dato ragione a te, ed ho preso un po' in giro (amichevolmente, s'intende) Mao.
Altrimenti le Emoticons cosa ci stanno a fare??? :-x :-P :D

UE? 2 pirloni ! 8-)...leggete tra le righe o no !!!

il 118 che stava di vecchio era nella riga dei movimenti a perno quadro !!!!!

il nuovo octalink ha 2 larghezze che servono per 2 linee di catena !....sul librone shimano ci sta tutto spiegato....male , ma spiegato...ma lo ho in negozio !!!!casomai leggo poi e riferisco !

Ma guarda tu ......neanche sanno allacciarsi le scarpe........
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
@RuPa: ma che cacchio, con te come devo fare, parlare in Schwizzero???
Guarda che ho dato ragione a te, ed ho preso un po' in giro (amichevolmente, s'intende) Mao.
Altrimenti le Emoticons cosa ci stanno a fare??? :-x :-P :D

Ricorda!

1 - il 31 aprile
2 - di "la" ilGatto ha promesso a me e a tonius che imparera a droppare dalla tua schiena
3 - ti spezziamo le braccine
4 - in schvizzera non esistono gli emoticon ... siamo tutti seri ... serissimi

cipa
Ruggero"
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Emperor Mao ha scritto:
con Octalink e ISIS la larghezza del perno e' semplificata per la scatola MC tutto uguale !

Chi glielo spiega a Shimano??? ...a parte il fatto che in genere si parla di LUNGHEZZA del perno (Length) e non LARGHEZZA (Width).

====== preso dal sito www.shimano-europe.com ======
Shimano BB-ES70
Cartridge bottom bracket

(...omissis...)

Oversize BB Axle
Large 22mm diameter hollow pipe billet axle reduces weight, increases strength and rigidity.
Splined Axle-Crank Arm Joint
8-spline joint between the bottom bracket axle and crank provides a more rigid, non-loosening crank assembly.
Sealed Cartridge Assembly
Maintenance-free sealed cartridge keeps out dirt, mud, water, and also allows bottom bracket to be installed quickly without adjustment.

E-type No
Marking 113 | 118
Chain Line 47.5mm | 50mm
B.B. Shell Width 73/70/68mm | 73/70/68mm
Spindle Length 113mm | 118mm
Spindle ø22mm chrome-moly steel/hollow type
Adaptor aluminum
Weight 255g
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
E dalle..... ho guardato sul calendario.... ho cercato su Internet... ho chiesto ai colleghi.... tutto quadra: Aprile ha solo 30 giorni, non 31 !!! :-x

E cmq manca ancora più di un mese alla dead-line.....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
il nuovo octalink ha 2 larghezze che servono per 2 linee di catena !....sul librone shimano ci sta tutto spiegato....male , ma spiegato...ma lo ho in negozio !!!!casomai leggo poi e riferisco !

Quindi, correggimi se sbaglio, se volessi montare una pedaliera "octalink", e quest'ultima la utilizzerei esclusivamente con due corone (32/22) mi consiglieresti un movimento da 113mm? Per poter mantenere la linea di catena minore e quindi evitare di far lavorare la catena storta?

Sono assolutamente ignorante in materia di "movimenti centrali" :?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
E dalle..... ho guardato sul calendario.... ho cercato su Internet... ho chiesto ai colleghi.... tutto quadra: Aprile ha solo 30 giorni, non 31 !!! :-x

E cmq manca ancora più di un mese alla dead-line.....

Se il 31 aprile non avrai comprato la bike, avrò vinto la scommessa!
PS1: ... e non mi freka un bell'accidente se il 31 aprile non esiste!
PS2: Ho già vinto!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
il nuovo octalink ha 2 larghezze che servono per 2 linee di catena !
ecco, qui vorrei capire. Perche' due linee catena? La linea catena corretta non dovrebbe essere una sola? Immagino che il perno piu' lungo si usi perche' altrimenti, su alcuni telai, le corone toccherebbero nel fodero.
Ma allora su alcuni telai la linea catena e' diversa rispetto ad altri? Questo ha qualche relazione con il fenomeno del risucchio, che pare piu' presente su alcuni telai?
Altri effetti collaterali?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
il nuovo octalink ha 2 larghezze che servono per 2 linee di catena !
ecco, qui vorrei capire. Perche' due linee catena? La linea catena corretta non dovrebbe essere una sola? Immagino che il perno piu' lungo si usi perche' altrimenti, su alcuni telai, le corone toccherebbero nel fodero.
Ma allora su alcuni telai la linea catena e' diversa rispetto ad altri? Questo ha qualche relazione con il fenomeno del risucchio, che pare piu' presente su alcuni telai?
Altri effetti collaterali?

Ecco qui ... anch'io la sapevo così ... ma credo che la mia solo solo confusione

sono completamente ignorante in materia.
dove si può trovare qualche info dettagliata sulle linee di catena e larghezze varie?

ciao
Ruggero"
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
rupabiker ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
il nuovo octalink ha 2 larghezze che servono per 2 linee di catena !
ecco, qui vorrei capire. Perche' due linee catena? La linea catena corretta non dovrebbe essere una sola? Immagino che il perno piu' lungo si usi perche' altrimenti, su alcuni telai, le corone toccherebbero nel fodero.
Ma allora su alcuni telai la linea catena e' diversa rispetto ad altri? Questo ha qualche relazione con il fenomeno del risucchio, che pare piu' presente su alcuni telai?
Altri effetti collaterali?

Ecco qui ... anch'io la sapevo così ... ma credo che la mia solo solo confusione

sono completamente ignorante in materia.
dove si può trovare qualche info dettagliata sulle linee di catena e larghezze varie?

ciao
Ruggero"
Siamo in tre: anch'io ero convinto che, fissata la posizione dei pignoni, la linea di catena ideale fosse una sola e che le diverse lunghezze dell'asse del movimento servissero ad evitare interferenze tra corone e telaio.

Che dite, mettiamo un post specifico in "officina e tecnica di guida"?

Ciao,
Giovanni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo