HELP!!! Acqua nella Lefty

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Carissimi,
ho notato che all'interno del soffietto della Lefty c'è dell'acqua :cry: :cry: :cry:
Inutile dire che ciò mi turba non poco... stamattina ho tagliato le fascette e ne è venuta giù una bella secchiata, orribilmente marroncina. Da una superficiale analisi dello stelo, non risulta arrugginito, anche se qualche minimissima traccia la si percepisce.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? Mi basterà asciugare bene il tutto ed ingrassarlo a dovere??

Premetto che non avevo mai aperto prima una Lefty, neanche sfilatto il soffietto... quindi mi rimetto alla vostra esperienza ed ai vostri consigli..

Ciao!!
o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Carissimi,
ho notato che all'interno del soffietto della Lefty c'è dell'acqua :cry: :cry: :cry:
Inutile dire che ciò mi turba non poco... stamattina ho tagliato le fascette e ne è venuta giù una bella secchiata, orribilmente marroncina. Da una superficiale analisi dello stelo, non risulta arrugginito, anche se qualche minimissima traccia la si percepisce.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? Mi basterà asciugare bene il tutto ed ingrassarlo a dovere??

Premetto che non avevo mai aperto prima una Lefty, neanche sfilatto il soffietto... quindi mi rimetto alla vostra esperienza ed ai vostri consigli..

Ciao!!
o-o

lo stelo non può arrugginire perchè è in alluminio,magari si sono rovinati i paraolio.Vai da un concessionario cannondale a farla controllare perchè la lefty è la forcella più impestata del mondo. Per aprirla ci vogliono chiavi speciali fatte da cannondale e poi non ha un'idraulica delle più semplici.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
lavavi la forca con l'idropulitrice?

comunque se le piste non sono ossidate vuol dire che hai controllato in tempo.
tendenzialmente basterebbe una ingrassata con grasso al teflon e richiudere il soffietto ma sarebbe auspicabile una visita presso un concessionario come detto da bikoko.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Carissimi,
ho notato che all'interno del soffietto della Lefty c'è dell'acqua :cry: :cry: :cry:
Inutile dire che ciò mi turba non poco... stamattina ho tagliato le fascette e ne è venuta giù una bella secchiata, orribilmente marroncina. Da una superficiale analisi dello stelo, non risulta arrugginito, anche se qualche minimissima traccia la si percepisce.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? Mi basterà asciugare bene il tutto ed ingrassarlo a dovere??

Premetto che non avevo mai aperto prima una Lefty, neanche sfilatto il soffietto... quindi mi rimetto alla vostra esperienza ed ai vostri consigli..

Ciao!!
o-o

Purtroppo combatto con il tuo stesso problema da tempo e la soluzione non è facile se non un controllo accurato dopo ogni uscita (se lavi la bici tutte le volte..) Il danno più grosso lo fai se l'acqua ti entra dentro il foro dello sfiato...:cry: allora sono dolori grossi:-((
Pur lavandola con una normalissima pompa l'acqua tende ad entrare nel soffietto in quanto lo stesso non è a tenuta stagna ma fissato solo con delle fascette... ti consiglio di controllare sovente gli steli ed ingrassarli.
Io adesso la lefty la lavo solo con una spugna bagnata evitando getti d'acqua diretti.o-o
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Beh, che dire, la lavo con la pompa, niente idropulitrice, ma a quanto pare la Lefty non è subacquea!!!
Le piste, in effetti, essendo di alluminio non dovrebbero subire danni, anche se ho notato che la parte terminale (quella più in basso, vicina al mozzo) delle piste è annerita per circa 1-2 cm.
Speriamo sia tutto OK!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Beh, che dire, la lavo con la pompa, niente idropulitrice, ma a quanto pare la Lefty non è subacquea!!!
Le piste, in effetti, essendo di alluminio non dovrebbero subire danni, anche se ho notato che la parte terminale (quella più in basso, vicina al mozzo) delle piste è annerita per circa 1-2 cm.
Speriamo sia tutto OK!

stai tranquillo per le macchie nere!!!!ingrassa e controlla spesso.... Poi almeno una volta l'anno fagli fare la revisione in un centro Headshox autorizzato (Arezzo,Firenze...)
Purtroppo chi ha studiato questa forcella forse non ha tenuto del lavaggio...
:zapalott:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
oh ragazzi, avete mai pensato di usare olio per filtri K&N sul filtro aria della lefty? ;-)


io l'ho fatto fin da subito e le mie piste sono ancora come nuove!


anzi, adesso che ho recuperato la forca (che era stata messa dai ladri in una frasca a cielo aperto e ha preso 2 giorni continui di pioggia) ho aperto il soffietto e di acqua manco l'ombra....


PS
ingrassate con grasso al teflon per bene le piste prima di rimettere il soffietto in sede.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
oh ragazzi, avete mai pensato di usare olio per filtri K&N sul filtro aria della lefty? ;-)

...

ingrassate con grasso al teflon per bene le piste prima di rimettere il soffietto in sede.

Beh, in realtà mi pare che sia suggerito come manutenzione ordinaria l'oliare il filtro, o mi sbaglio???

Cosami suggerite per 'lucidare' a dovere le piste e rimuovere ogni minima traccia di acquaccia sporca e rugginosa?

Ho notato che l'annerimento delle piste, nella parte terminale, è piuttosto rugoso ed in rilievo, e con una netta demarcazione, come se fosse segnato il limite di scorrimento dei cuscinetti, oltre il quale non riescono ad andare... se così fosse temo che possa rovinarsi qualcosa... voglio eliminarlo, ma come posso fare???
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Beh, in realtà mi pare che sia suggerito come manutenzione ordinaria l'oliare il filtro, o mi sbaglio???

Cosami suggerite per 'lucidare' a dovere le piste e rimuovere ogni minima traccia di acquaccia sporca e rugginosa?

Ho notato che l'annerimento delle piste, nella parte terminale, è piuttosto rugoso ed in rilievo, e con una netta demarcazione, come se fosse segnato il limite di scorrimento dei cuscinetti, oltre il quale non riescono ad andare... se così fosse temo che possa rovinarsi qualcosa... voglio eliminarlo, ma come posso fare???

se le piste sono così ossidate l'unica soluzione è sostituirle...o farle sostituire...
Mettere l'olio nel filtro aria è sacrosanto ma l'acqua nel soffietto sottostante ci passa comunque.... forse cos ha un soffietto diverso...:????:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Soffietto diverso? non mi pare.... postami una foto del tuo!


PS
con l'olio da filtro K&N mi sembra che i risultati siano migliori rispetto all'uso di olio spray siliconico
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Soffietto diverso? non mi pare.... postami una foto del tuo!


PS
con l'olio da filtro K&N mi sembra che i risultati siano migliori rispetto all'uso di olio spray siliconico

non ho foto.. ma il soffietto è questo:
2v9qlhg.jpg

che tra le altre cose è previsto per Lefty 100/130... un soffietto 140 specifico non mi sembra che esista...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
stesso soffietto! è quello da 100/130 per lefty max che va bene anche sul 140mm


e il filtro dell'aria? hai foto? quanti fori ha?
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
ingrassate con grasso al teflon per bene le piste prima di rimettere il soffietto in sede.

prendendo spunto anche da qui
http://www.cannondaleforum.it/ShowPost.aspx?PostID=476
ho dato del grasso al teflon sulle piste... l'unica cosa al teflon che avessi per le mani è stato dello spray per catene, e dopo averlo messo mi sono reso conto che è decisamente appicicoso... insomma non so se può essere considerato del 'grasso', forse è troppo viscoso per i poveri rullini della Lefty??

Che faccio, lo tolgo??

Thank's
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
prendendo spunto anche da qui
http://www.cannondaleforum.it/ShowPost.aspx?PostID=476
ho dato del grasso al teflon sulle piste... l'unica cosa al teflon che avessi per le mani è stato dello spray per catene, e dopo averlo messo mi sono reso conto che è decisamente appicicoso... insomma non so se può essere considerato del 'grasso', forse è troppo viscoso per i poveri rullini della Lefty??

Che faccio, lo tolgo??

Thank's

non so che grasso tu abbia usato.
quello che ho io al teflon non è per nulla appiccicoso e lo uso normalmente sotto il soffietto.
certo non userei grasso al silicone come quello che ho proprio sulle piste visto che sembra miele.... insomma, dipende anche da prodotto a prodotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo