HELP - abbigliamento invernale

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.001
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non so a che zona ti riferisci, ma non direi che faccia molto freddo; questo è il periodo buono per i capi intermedi, come i 3/4, sempre in super roubaix, naturalmente.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.372
1.472
0
Val di Susa
Visita sito
Quest'anno avevo comprato i nevada 2 thermal di alpinestar ma sono riuscito a metterli solo una volta e ho sudato parecchio perchè non faceva comunque abbastanza freddo. Quest'anno il freddo vero qua in piemonte non ricordo di averlo visto, ma se nella tua zona fa molto freddo non posso che consigliarteli come prodotto.

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
316
290
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao. Essendo questo un forum che tratta MTB, ho l'impressione che la tua domanda sia un po' OT dato che menzioni un' altra attività fisica. Comunque: cosa intendi con "camminare"? Attività fisica o una semplice passeggiata? No, perchè tutto dipende da dove e come cammini; se cammini come attività fisica in città, a metà luglio, con 37 gradi e il 90% di umidità, mi sentirei di sconsigliare fortemente ogni tipo di giacca a favore di maglie tecniche, leggere e traspiranti. In generale, facendo attività fisica di un certo livello, il tuo corpo si scalda relativamente velocemente, e ogni vestiario dovrebbe essere traspirante e adatto alle situazioni climatiche contingenti. La giacca linkata da te sembrerebbe più indicato per uso "di tutti i giorni" e inadatto ad attività fisica.
Poi, se devi scendere a prendere il pane in una giornata di metà ottobre, direi che quel giubbotto va benissimo.

Exxo

Biker superis
19/1/12
393
1.094
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam

Mmmmm, primo messaggio, ...... articolo che con la MTB non centra nulla .... e neanche con la camminata intesa come trekking ......

Mi sa di marchetta ....

Reactions: lillipuz73

Exxo

Biker superis
19/1/12
393
1.094
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Mi ritrovo ad uppare questa discussione in quanto ormai si è fatta na certa ed è ora di pensare ad una nuova giacca per il periodo invernale.

In giro si trova di tutto e di più ed oggettivamente non è semplice districarsi in questa jungla di possibilità, anche perché i possibili requisiti da rispettare sono molti.

- Traspirabile ed antiacqua?
- Anche antivento?
- Che tenga caldo di suo (quindi senza molti altri capi sotto), ma poi con il rischio di fare la fine di una trota al cartoccio al primo spiraglio di sole?
- Ma non vuoi che resista ai rami ed alle sterpaglie?

Insomma c'è di tutto.

Con temperature tra gli 0 ed i 6/7°, ipotizzando niente pioggia, di mio vado di intimo tecnico e poi di maglia a manica lunga sempre tecnica, + un ricambio di scorta nello zaino per ogni evenienza.

Ma sopra poi che ci metto? Qualcosa da mettere alle maglie di cui sopra di traspirabile (di mio sudo parecchio quindi non vorrei lessarmi), antivento e che non si strappi al primo arbusto?

Pensavo alla Hydradri 4.0 della Leatt, o a qualcosa di simile?

Voi che usate e/o pensate possa fare al caso mio?

Budget non oltre i 150/170 euro, di più mi rompe a buttarmi nella boscaglia a cuor leggero......

memory_man

Biker superis
23/6/15
473
219
0
Visita sito
Voi che usate e/o pensate possa fare al caso mio?

Budget non oltre i 150/170 euro, di più mi rompe a buttarmi nella boscaglia a cuor leggero......

Anche se non prettamente da MTB io ho svoltato un paio di anni fa con questa Millet QUI
In realtà in salita parto con canotta, maglia merino maniche lunghe, e gilet antivento Biotex.
Arrivato in cime infilo la Millet e sono a posto, aggiungo giusto uno scaldacollo ogni tanto e i guanti.
La Millet è molto comoda, ripara dall'aria e tiene caldo senza esagerare, essendo ibrida ha la schiena in tessuto diverso e risulta traspirante.
Inoltre si comprime molto quindi in salita riesco a schiacciarla nel casco appeso al manubrio e sono a posto (così giro d'inverno senza zaino).

Conta che abito in Trentino quindi le temperature invernali sono sempre intorno allo zero quando esco d'inverno.

Ultima modifica:
Reactions: Exxo

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.150
5.922
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Purtroppo in una giacca non c'è di tutto, se fosse stato così l'avrei anche pagata 500 euro

Exxo

Biker superis
19/1/12
393
1.094
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Purtroppo in una giacca non c'è di tutto, se fosse stato così l'avrei anche pagata 500 euro

Ma certo che si.

Quelle non erano le mie richieste ma quello che ognuno di noi vorrebbe ma che ovviamente non possiamo avere.

Sarebbe già ottimo soddisfarne alcune, sacrificandone altre.

Già che sia traspirabile e che tenga un minimo di caldo sarebbe già una buona cosa.

Per tutto il resto c'è Mastercad.

Reactions: Mutant and orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.150
5.922
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Questa l'ho presa nel 2018, tiene caldo, è antivento e resiste alle pioggiarelline, traspira bene, la indosso solo con l'intimo, credo non la facciano più.

L'anno scorso ho preso questa perchè in offerta (pagata 89,0euro) meno calda dell'altra ma l'ho trovata perfetta per le mie temperatura, 4 ore sotto una leggera pioggia ha tenuto alla grande come il vento in discesa.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.372
1.472
0
Val di Susa
Visita sito
Uso da un paio di anni l'alpinestar nevada thermal jacket, con solo l'intimo sotto. Tiene caldo, ma ha le cerniere dietro da aprire per far uscire il calore, quindi in salita con polsini allargati col velcro e cerniere aperte si suda ma non esageratamente (chiaramente è molto personale), purtroppo gli manca che non è impermeabile.
Diversamente, maglia termica, maglia intermedia (anche di quelle da trekking) e smanicato in primaloft sempre alpinestar da levare nel caso in salita (piegato ci sta nel marsupio evoc), eventualmente per sicurezza un intimo di ricambio).
E sempre l'antivento dietro.

Poi ho preso lo scorso anno anche i pantaloni nevada 2 thermal, ma questi sono davvero troppo caldi, nonostante le aperture li ho usati solo 2 volte e ci ho fatto la sauna, mi sa che li proverò solo quando farà molto freddo.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.001
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se già metti un buon intimo invernale e poi sopra un altro strato termico ti conviene puntare a un antivento di sola membrana o comunque molto leggero perchè se prendi un soft shell non ci pedali neanche un metro, in salita. Da evitare anche antipioggia, ovviamente.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.875
12.399
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una roba del genere potrebbe andarti bene?
Davanti ha tessuto antivento e dietro semplice maglia tipo micropile, ce l'ho anch'io e a seconda di cosa metto sotto la uso dai 16/17° fino ai 5°

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.591
591
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ne approfitto anchio,sto cercando un pantalone lungo per l'inverno che non sia la classica salopette e che abbia delle tasche e anche un paio di scarpe SPD .le scarpe avevo adocchiato delle shimano alte fino alla caviglia idro repellenti (non ricordo il modello ) ma non vorrei fossero troppo "ingombranti ".
Per i pantaloni da portare col fondello proprio non saprei,grazie

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Bella giacca da 20k, con cerniere frontali e asola sulla schiena per evacuare l'umidità, direi che con un solo intimo di grammatura media ci stai bene in quel range di temp. Io ho la 5 che però è più un hardshell da 30k.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.658
1.993
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Anche io ho la Leatt 5

un prodotto veramente top
L’ho usato in più contesti, anche come cover in situazioni non di ciclismo, ha una tenuta l’acqua e una traspirabilità fantastica, è molto spessa e robusta.

Mi trovo molto bene anche con la omologa della endura
Che dal lato suo ha anche una maggior traspirabilità ed è veramente molto più sottile e comoda da indossare e anche da trasportare in un marsupio.

Per quanto riguarda i prodotti per la sicurezza, solitamente preferisco Leatt

Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece mi piacciono molto endura e alpinestars

Reactions: guapo73

Exxo

Biker superis
19/1/12
393
1.094
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie,

la Endura omologa a cui ti riferisci è la MT500 Thermal linkata da @AlfreDoss ?

O è un'latra?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.372
1.472
0
Val di Susa
Visita sito
Come vestono le giacche leatt? Dalla tabella vedo che hanno anche XS e quand'è così, io che solitamente sono da M ho il dubbio tra S e M. La tabella è affidabile?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo