HECKLER!!!! mettete le vostre foto quì

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Un consiglio mi sento di dartelo.... perchè non una forca più leggera? marza z1 o fox talas 2007, proprio per restare in ambito fr....

Ci avevo pensato, ma la MARZA 66 è un mio "pallino" da tanto tempo...
Secondo me , a parte il peso un po' esagerato, la 66 può "regalare forte emozioni" anche sulla Heckler.
A dirla tutta, posso anche faticare un po' di più in salita, ma in discesa, voglio qualcosa di più rigido rispetto alla talas (che conosco bene).
Per quanto riguarda la Z1 (esteticamente) proprio non mi piace , mentre tecnicamente, la corsa di 150mm è limitata.
Insomma, non che abbia bisogno di escursioni esagerate, però con la 66, se faccio dell' All mountain tirato, la tengo a 140mm , se invece voglio fare qualche discesa "pesante" posso sempre settarla al max (teorico 180mm pratico 170mm), che non guasta mai...
Comunque grazie x il consiglio, terrò in considerazione per il futuro se non dovessi rimanere contento della 66.
Poi la 66 è semplicemente meravigliosa !!!!!
 

Allegati

  • 66_SL_1_ATA_2.jpg
    66_SL_1_ATA_2.jpg
    10,8 KB · Visite: 16

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Sisi, ti quoto, sia nell' estetica della z1 fr (in illo tempore ho aperto un topic sulla validità delle scelte estetiche dei tecnici marzocchi) che nella validità della 66 sicuramente top di gamma.... Dal punto di vista della validità dinamica della z1 fr permettimi di contraddirti, per me la z1 fr (con cartuccia rc2) è il massimo.... solo che anche quella bianca (vecchia di un' anno) costa nuova (ma fuori catalogo) almeno 400 euro.... nel mio caso alla fine ho optato per la sl1 perchè comunque è in garanzia italiana (la z1 avrei dovuto prenderla da un e-buyer tedesco con i vari sbattimenti).
Per caso quando ti riferisci alla talas è perchè hai avuto una 36 talas? io l'ho data via da poco per tornare a marzocchi!...
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Sisi, ti quoto, sia nell' estetica della z1 fr (in illo tempore ho aperto un topic sulla validità delle scelte estetiche dei tecnici marzocchi) che nella validità della 66 sicuramente top di gamma.... Dal punto di vista della validità dinamica della z1 fr permettimi di contraddirti, per me la z1 fr (con cartuccia rc2) è il massimo.... solo che anche quella bianca (vecchia di un' anno) costa nuova (ma fuori catalogo) almeno 400 euro.... nel mio caso alla fine ho optato per la sl1 perchè comunque è in garanzia italiana (la z1 avrei dovuto prenderla da un e-buyer tedesco con i vari sbattimenti).
Per caso quando ti riferisci alla talas è perchè hai avuto una 36 talas? io l'ho data via da poco per tornare a marzocchi!...

Esattamente la 36 talas 90-130
Per carità nell' AM va ancora bene, ma appena trovi un "ostacolo" un po' più grosso e lo affronti ad una velocià un po' più "elevata" perde di rigidità e di precisione.
Comunque il suo dovere da AM e XC tirato, lo fa decisamente bene... e poi è veramente leggera.
Comunque spero che la 66 sia reattiva e precisa e soprattutto abbia quella rigidità che ti può "perdonare" qualche difetto di "manico".
Tu cosa ne pensi della 66?o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
A me, invece non piaceva il comportamento troppo lineare su tutta la corsa, la regolazione dell' escursione, il fatto che i 150 erano fittizzi, lo sbattimento dei tagliandi fox ed il terrore di rotture varie (vedi i piedini).....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ci avevo pensato, ma la MARZA 66 è un mio "pallino" da tanto tempo...
Secondo me , a parte il peso un po' esagerato, la 66 può "regalare forte emozioni" anche sulla Heckler.
A dirla tutta, posso anche faticare un po' di più in salita, ma in discesa, voglio qualcosa di più rigido rispetto alla talas (che conosco bene).
Per quanto riguarda la Z1 (esteticamente) proprio non mi piace , mentre tecnicamente, la corsa di 150mm è limitata.
Insomma, non che abbia bisogno di escursioni esagerate, però con la 66, se faccio dell' All mountain tirato, la tengo a 140mm , se invece voglio fare qualche discesa "pesante" posso sempre settarla al max (teorico 180mm pratico 170mm), che non guasta mai...
Comunque grazie x il consiglio, terrò in considerazione per il futuro se non dovessi rimanere contento della 66.
Poi la 66 è semplicemente meravigliosa !!!!!

Dico la mia, sperando di non urtare la sensibilita' altrui... ;-)
2,6kg (teorici) sull'anteriore della heckler non riesco proprio a vederceli, soprattutto con dietro un rp23.
L'unica persona che conosco con la heckler 2007 ha sostituito l'ammo col DHX5 air, lamentava il fatto di essere sempre a fondocorsa a meno di tener l'ammo troppo duro, l'RP23 e' molto lineare.
Comunque al di la' del peso, con 170mm davanti non so' a che altezza vada a finire il movimento centrale e quanto possa risentirne la guida di un baricentro cosi' alto.
Tutto questo ovviamente IMHO
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Dico la mia, sperando di non urtare la sensibilita' altrui... ;-)
2,6kg (teorici) sull'anteriore della heckler non riesco proprio a vederceli, soprattutto con dietro un rp23.
L'unica persona che conosco con la heckler 2007 ha sostituito l'ammo col DHX5 air, lamentava il fatto di essere sempre a fondocorsa a meno di tener l'ammo troppo duro, l'RP23 e' molto lineare.
Comunque al di la' del peso, con 170mm davanti non so' a che altezza vada a finire il movimento centrale e quanto possa risentirne la guida di un baricentro cosi' alto.
Tutto questo ovviamente IMHO

Vedi link...
http://www.santacruzmtb.com/heckler.5/index.php?details=1&x=174

Nelle caratteristiche di santacruz, si fa riferimento ad un montaggio di forca che va da 140 a 170mm, quindi direi che le geometrie non variano.
Spero di non modificare il baricentro come dici tu, comunque vi terrò informati, visto che mercoledì la vado a ritirare:prost:
Ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Nelle caratteristiche di santacruz, si fa riferimento ad un montaggio di forca che va da 140 a 170mm, quindi direi che le geometrie non variano.

Non è così: le geometrie variano eccome ma la bici le sopporta. Lo dico meglio: se monti una forcella più lunga a livello di escursione (da 140 a 170) o di costruzione (una Nixon da 160 ha una distanza perno ruota/testa forcella minore rispetto a una Marzocchi da 160) l'avantreno della bici si alza ed il movimento centrale anche, l'angolo di sterzo diventa più chopper ed anche quello di sella si modifica di conseguenza.
La nota di Santa Cruz ha un altro senso: poichè una forcella più lunga stressa di più il telaio nella zona della serie sterzo e del movimento centrale, e poichè con una forcella più prestazionale si va più grosso, c'è un limite alla lunghezza delle forcelle che un telaio, in sicurezza, può sopportare. Nel caso della Heckler è stato indicato in 170 mm. Secondo me i costruttori farebbero meglio a indicare la lunghezza massima della forcella intesa come axle-to-crown e non la sola escursione, ma tant'è.
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Non è così: le geometrie variano eccome ma la bici le sopporta. Lo dico meglio: se monti una forcella più lunga a livello di escursione (da 140 a 170) o di costruzione (una Nixon da 160 ha una distanza perno ruota/testa forcella minore rispetto a una Marzocchi da 160) l'avantreno della bici si alza ed il movimento centrale anche, l'angolo di sterzo diventa più chopper ed anche quello di sella si modifica di conseguenza.
La nota di Santa Cruz ha un altro senso: poichè una forcella più lunga stressa di più il telaio nella zona della serie sterzo e del movimento centrale, e poichè con una forcella più prestazionale si va più grosso, c'è un limite alla lunghezza delle forcelle che un telaio, in sicurezza, può sopportare. Nel caso della Heckler è stato indicato in 170 mm. Secondo me i costruttori farebbero meglio a indicare la lunghezza massima della forcella intesa come axle-to-crown e non la sola escursione, ma tant'è.

Certo, hai ragione..
Infatti la mia "pretesa" è quella di avere un biga x "andare più grosso".
Diversamente, facendo "all mountain" leggero terrei la forca a 140mm rispettando le geometrie al fine di non modificare la "posizione naturale" del biker.
Viceversa, quandro andrò a sperimentare discese più toste, la geometria dell'avantreno si alzerà di quei 30mm x andare più grosso.
Non credo di snaturare la biga utilizzandola x pedalare(140mm), nè tantomeno di stressare il telaio in discesa utilizzando la lunghezza totale della forca..
Poi, sicuramente, la heckler è più portata ad essere una biga pedalabile (all mountain), ma credo che potrebbe regalare "forti emozioni" anche x il freeride leggero..
Naturalmente sto parlando in via del tutto ipotetica, visto che non l'ho ancora provata..
Domanda: che forca monteresti x avere la heckler più "cattiva"?o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io per andare "di grosso" con la heckler, più che una forcella con più escursione ho apprezzato molto la ruota posteriore da 24"..... n'artra bici.... poi la ruota l'ho presa usata sul forum a due soldi..... nei salti e nei cambi repentini di direzione è veramente entusiasmante
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Certo, hai ragione..
Infatti la mia "pretesa" è quella di avere un biga x "andare più grosso".
Diversamente, facendo "all mountain" leggero terrei la forca a 140mm rispettando le geometrie al fine di non modificare la "posizione naturale" del biker.
Viceversa, quandro andrò a sperimentare discese più toste, la geometria dell'avantreno si alzerà di quei 30mm x andare più grosso.
Non credo di snaturare la biga utilizzandola x pedalare(140mm), nè tantomeno di stressare il telaio in discesa utilizzando la lunghezza totale della forca..
Poi, sicuramente, la heckler è più portata ad essere una biga pedalabile (all mountain), ma credo che potrebbe regalare "forti emozioni" anche x il freeride leggero..
Naturalmente sto parlando in via del tutto ipotetica, visto che non l'ho ancora provata..
Domanda: che forca monteresti x avere la heckler più "cattiva"?o-o

....una 66 light....
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Esattamente la 36 talas 90-130
Per carità nell' AM va ancora bene, ma appena trovi un "ostacolo" un po' più grosso e lo affronti ad una velocià un po' più "elevata" perde di rigidità e di precisione.
Comunque il suo dovere da AM e XC tirato, lo fa decisamente bene... e poi è veramente leggera.
Comunque spero che la 66 sia reattiva e precisa e soprattutto abbia quella rigidità che ti può "perdonare" qualche difetto di "manico".
Tu cosa ne pensi della 66?o-o
Scusa ma la 36 Talas mi risulta essere, dato che ce l'ho, 110-150, quella da 90-130 era la talas RLC con steli da 32
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
......ecco la mia....felicissimo di averla.....
Telaio misura M con DH-X 5
Forka All Mountain 2 Eta/Tas del 2006
Serie Sterzo Ritchey
Cambio X9 completo
Freni Avid Juicy 7 dischi da 160mm ma passero' al 180mm all'anteriore
Guarnitura Truvativ Stylo
Attacco RaceFace Deus Xc 70mm
Manubrio RaceFace Atlas AllMountain
Reggisella RaceFace
Sella Italia (prima SDG BelAir)
Pedali non so ma devo cambiarli
Cerchi Mavic Xm317 con mozzi Deore (per ora)
Gomme Kenda Nevegal 2.10 ant. e post.
Pesata con ancora le Michelin 2.30 era 13,80KG.
Sto imparando ad usarla perche ero abituato al BigHit e non pedalavo e scendevo e basta, ma per quelle poche uscite che ho fatto, pedalando spingendo anche in salita a piedi(qualcuno che so io stara ridendo) e scendendo, mi e' piaciuta,ripeto la devo studiare di piu' ma e' un gran mezzo divertente e molto versatile.
 

Allegati

  • Heckler 002.jpg
    Heckler 002.jpg
    50,6 KB · Visite: 62
  • Heckler 009.jpg
    Heckler 009.jpg
    87 KB · Visite: 69

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Bellissima complimenti!!!Una nota,mi sembra un po' corto il segmento di guania del deragliatore posteriore che congiunge il triangolo con il carro se avrai dei problemi di cambiata...falla un paio di cm piu' lunga a me e' successo che scalava da sola:!:su sterro brutto per questo motivo ciao e arricomplimenti.............o-o
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Bellissima complimenti!!!Una nota,mi sembra un po' corto il segmento di guania del deragliatore posteriore che congiunge il triangolo con il carro se avrai dei problemi di cambiata...falla un paio di cm piu' lunga a me e' successo che scalava da sola:!:su sterro brutto per questo motivo ciao e arricomplimenti.............o-o

ciao, grazie per il consiglio,ma e' la misura che mi aveva lasciato il ragazzo che mi ha venduto il telaio, per ora nessun problema sulla cambiata, pero forse appena possibile l'allungo un paio di millimetri perche' sfrega troppo contro il telaio,grazie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo