Hayes HFX9 XC vs MAGURA Julie

Kosso

Biker tremendus
Ciao,
adesso sto pensando ai freni a disco, almeno davanti perchè vorrei sostituire i miei v-brake XT. Avevo già pensato agli Hayes meccanici che son riuscito a trovare in giro attorno agli 85Euri, anzi ero al 99% di prenderli ... solo che recentemento ho trovato questi due HFX9 e Julie in offerta (89Euri) e mi chiedevo quale dei due vada meglio.
Premetto che ho sentito lamentele sugli Hayes (vitine che si svitano) mai nulla sui Magura (forse non li ha nessuno).

Che mi dite ?
I magura hanno anche un look fighetto :smile:

L'utilizzo è prevalentemente XC, talvolta discese su sterrato attorno ai 40km/h molto lunghe, su asfalto dislivelli anche 1000m tentanto di passare i 70km/h (l'ultima volta nei dintorni dell'Alpe di Siusi ho squagliato il para nipple e deformato la camera d'aria ma non è esplosa).

Grassie e ciau
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi appresto a comprare una bici che monta gli hayes hfx9 e mi sono informato un poco, non ho raccolto nessuna lamentela, li ho anche provati su due bici di persone che li usano da qualche mese senza problemi. Forse non saranno il massimo della modulabilità, per il resto direi che sono ottimi; nessun problema di affaticamento, surriscaldamento o simili. Sul numero di gennaio di tmb c'erano in prova gli hfx9 carbon (uguali tranne che per le leve), e ne parlavano molto bene (niente di strano peraltro), se non per un problema di accoppiamento tra collare della leva e piega manubrio di cui peraltro non mi sono accorto sui freni che ho provato.
Viceversa conosco e ho conosciuto un esercito di bikers che si sono lamentati dei magura, direi tutti di i 2 pistoni, julie in particolare: continua imprecisione del posizionamento dei pistoncini, surriscaldamento delle parti, emulsioni ed effetto spugna, spurghi a raffica. Quasi tutti sono clienti cannondale che dopo poco si sono stufati e sono passati a grimeca o similari, meno fighi ma decisamente più funzionali. L'ultimo che non si vuol decidere ad abbandonarli quando si butta in discesa è costretto a pompare in continuazione anche se non deve frenare, per riuscire frenare come si deve al momento giusto. Domani lo portiamo a finale sui ciappi e vediamo che fine fa.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io sto pensando di comprare gli HFX 9 neri ....

Riguardo al problema del serraggio sul manubrio il mio rivenditore diceva che quando le riviste li provano li montano e rismontano da una bici all'altra e quindi apri e stringi molla e chiudi alla fine gli arrivano con le viti e l'attacco che non tengono piu bene...
su una bici normale quando li metti non è che li togli tutti i giorni quindi il problema se stretti bene non sussiste...

Se hai qualche incertezza prendi TECNO MTB di maggio costa 3 euro io l'ho preso stamattina e hanno provato sia gli HFX 9, gli shimano , i magura marta insomma un po' di modelli che ti possono far un po' di chiarezza...

Io cmq prenderò gli HFX 9 neri presumo e in un fututo i bellissimi MAG PLUS XC
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Kosso ha scritto:
Ciao,
adesso sto pensando ai freni a disco, almeno davanti perchè vorrei sostituire i miei v-brake XT. Avevo già pensato agli Hayes meccanici che son riuscito a trovare in giro attorno agli 85Euri, anzi ero al 99% di prenderli ... solo che recentemento ho trovato questi due HFX9 e Julie in offerta (89Euri) e mi chiedevo quale dei due vada meglio.
Premetto che ho sentito lamentele sugli Hayes (vitine che si svitano) mai nulla sui Magura (forse non li ha nessuno).

Che mi dite ?
I magura hanno anche un look fighetto :smile:

L'utilizzo è prevalentemente XC, talvolta discese su sterrato attorno ai 40km/h molto lunghe, su asfalto dislivelli anche 1000m tentanto di passare i 70km/h (l'ultima volta nei dintorni dell'Alpe di Siusi ho squagliato il para nipple e deformato la camera d'aria ma non è esplosa).

Grassie e ciau


no no no ragazzo mio...sei fuori strada...allora:

1° lascia perdere gli hayes danno solo problemi e fan pena...quando li prenderai se farai sta ........ te ne accorgerai.

2° i magura vanno da dio ma non quelli con il disco....vai di HS33 e se a posto.

3° ti piace la meccanica, sicura ed affidabile e costante, lascia perdere l'iodraulica per i dischi, vai di avid meccanici e sei a posto epr la vita, ti scordi tutto...li monti una volta e man mano che si consumano le pastiglie con il pomellone magico rosso in 5 secondi a pastiglia le ritati, una volta all'anno o anche meno o di più (a seconda dell'utilizzo) rifai cavi e guaine al modico costo di 15€ per due impianti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se devi lasciar perdere l'idraulica non è che gli hs33 siano una bella idea, riguardo gli avid bb è bene sottolinearne non solo il funzionamento egregio, ma anche il costo spropositato.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
La mia esperienza con i Magura Julie (2003) e' buona.
Ci ho fatto 4500 Km senza problemi.
Ho addirittura fatto la pirlata di aprirne uno perderndo un poco di olio (senza peraltro rabboccarlo), e funziona lo stesso.
Utilizzo prevalente XC, con qualche puntata alle Rive Rosse.

E' pur vero che qualcuno dei miei compari ha avuto problemi con i Clara e i Louise.

Ma e' anche vero che hanno una garanzia di 5 anni.

Salute
Titman
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,
grazie per le risposte. Sto pendendo per gli Hayes HFX9 :-)

@Spina: non sono convinto di quei cosi HS33 :smile: . Per gli Avid mi pare un poco troppo cari (anche se in usa li ho visti da qualche parte sui 90$).
@Titman: si ho visto la garanzia ma non vorrei trovarmi come qualcuno che diceva Monorotula :shock:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
monorotula ha scritto:
Se devi lasciar perdere l'idraulica non è che gli hs33 siano una bella idea, riguardo gli avid bb è bene sottolinearne non solo il funzionamento egregio, ma anche il costo spropositato.


per gli hs 33 basta fresare il cerchio e poi vai pure a fare downhill che la bici si blocca quando vuoi...

I BB...costano è vero...ma on-line from america c'è chi li gha pagati una scioccehzza!!!! mi raccomando con gli avid solo ed esclusivamente leve freno della serie speed dial.
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
spina t farei provare i miei hope!!!pooi te ne compri 10 paia e li monti 5 per bici!!!allora kosso per la mia esperienza:
i magura vanno bene ma nel vanno bene ce ne devi mettere alcuni che non vanno un caxxo..escono con dei problemi...io ho un luise freeride a casa che fa paura e ho un clara che piscia olio da tutte le parti
gli hayes vanno benissimo ma l'unico difetto che hanno gli hfx9 è il tappo dell'olio...è dentro a pressione ma se tu li compri nuovi pulisci bene il pompante con dell'alcool e ci fai un giro di nastro non escono più!!
hai mai pensato agli shimano xt?(io siccome ho comprato da chainreactioncycles ho guardato tra le offerte e ci sono gli xt a 120 euri il singolo impianto che è un prezzaccio e funzionano da dio,olio minerale non il dot)
se vuoi degli ottimi freni ma vuoi pendere dei soldi cerca nel web gli hope mini,ogni tanto c'è qlc offerta,sono dei freni fantastici..io ho da poco preso gli m4 2003 con disco da 203 ant e 185 post e sono cambiato nella guida ed in tutto a 60 all'ora pinzi poco e sei fermo ma con una modulabilità mai vista...non fai fatica ecc ecc...non t sto dicendo di andare su una coppia di dischi da dh ma su qlc di buono che t dia anche una certa sicurezza!!!
non sottovaluterei nemmeno i formula 4racingxc,io ne ho appena venduti un paio,per dh o fr non vanno bene ma per fare xc o enduro sono favolosi!!!
lascia perdere i meccanici!!!!
qst era per fare incazz un pò spinaccia che spaccia...cosa???gli avid!!!
guardate che faccia nell'avatar
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
m@dmik83 ha scritto:
spina t farei provare i miei hope!!!pooi te ne compri 10 paia e li monti 5 per bici!!!allora kosso per la mia esperienza:
i magura vanno bene ma nel vanno bene ce ne devi mettere alcuni che non vanno un caxxo..escono con dei problemi...io ho un luise freeride a casa che fa paura e ho un clara che piscia olio da tutte le parti
gli hayes vanno benissimo ma l'unico difetto che hanno gli hfx9 è il tappo dell'olio...è dentro a pressione ma se tu li compri nuovi pulisci bene il pompante con dell'alcool e ci fai un giro di nastro non escono più!!
hai mai pensato agli shimano xt?(io siccome ho comprato da chainreactioncycles ho guardato tra le offerte e ci sono gli xt a 120 euri il singolo impianto che è un prezzaccio e funzionano da dio,olio minerale non il dot)
se vuoi degli ottimi freni ma vuoi pendere dei soldi cerca nel web gli hope mini,ogni tanto c'è qlc offerta,sono dei freni fantastici..io ho da poco preso gli m4 2003 con disco da 203 ant e 185 post e sono cambiato nella guida ed in tutto a 60 all'ora pinzi poco e sei fermo ma con una modulabilità mai vista...non fai fatica ecc ecc...non t sto dicendo di andare su una coppia di dischi da dh ma su qlc di buono che t dia anche una certa sicurezza!!!
non sottovaluterei nemmeno i formula 4racingxc,io ne ho appena venduti un paio,per dh o fr non vanno bene ma per fare xc o enduro sono favolosi!!!
lascia perdere i meccanici!!!!
qst era per fare incazz un pò spinaccia che spaccia...cosa???gli avid!!!
guardate che faccia nell'avatar


uè...cos'hai da ridire sul mio avatar? mi ci è voluto un cifro per riuscire a ficcarmi in bocca il sottobicchiere della birra...

Comuqneu gli hope ti dò ragione...sono degli ottimi freni.

I formula vanno bene come formula per andare sulla tazza del cesso.

i shimano sono dei buoni freni...metti però dei dischi grandi altrimenti, un pò come tutti (tranne gli avid...) vanno a fuoco.


poi ritono a ripetere hayes shit! regolazioni penose, spurghi a non finire, peastiglie che biscottano subito, tappini che saltano...


ti ricordo sempre che se compri i meccanici li monti e te ne dimentichi...altro che idraulici...fighette con le ditina da pippaioli...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Concordo sugli hope, probabilmente sono i migliori, io ho provato i mini e secondo me sono perfetti, al fondo di dicese lunghissime a freni tirati frenano come quando sei partito, purtroppo il rapporto qualità prezzo non è il massimo, poi magari trovi l'occasione!
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
non concordo sul rapporto qualità prezzo....certo costano e non dico di no ma anche usati poco in giro si trovano(io non li praticamente nemmeno pagati) e la qualità è nono solo superiore ma molto più concreta...insomma imparagonabili!!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
mah io se fossi in te andrei sugli hope o sugli hayes

dipende poi da quanto vuoi spendere....se volevi stare su quelle fascie di prezzo io andrei sugli hayes secondo me tutti sti problemi sono un po' delle cagate basta dirlo al meccanico che te li monti bene e ti controlli i punti sensibili...

se hai la possibilità di spendere qualcosa in piu vai sugli hayes mag e non hanno nessun problema di sorta
 

Kosso

Biker tremendus
riccardosl45 ha scritto:
mah io se fossi in te andrei sugli hope o sugli hayes
dipende poi da quanto vuoi spendere....se volevi stare su quelle fascie di prezzo io andrei sugli hayes secondo me tutti sti problemi sono un po' delle cagate basta dirlo al meccanico che te li monti bene e ti controlli i punti sensibili...
se hai la possibilità di spendere qualcosa in piu vai sugli hayes mag e non hanno nessun problema di sorta

Pensavo di farlo da me, cioè intallarli da solo.
Adesso che mi son letto i vari documenti della manutenzione sono parecchio perplesso. Mi vengono i dubbi che sia in grado di fare uno spurgo e roba del genere ...
Ora mi viene un dubbio: se faccio una freneta tosta e lunga, si scalda tutto e c'è il rischio di far bollire l'olio e così tutta la storia della leva che non frena ... ma se uno ha un freno meccanico che succede ?

ciau
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io ho da un anno dei Julie 2003 e in fondo mi trovo bene.
Naturale che qualche incazzatura nel corso dell'anno c'è stato ma appena risolti passa tutto.
Come modulabilità li trovo molto buoni e per farli staccare da bestia devi proprio tirare bene la leva.
Una volta che nel circuito non ci sono bolle d'aria e c'è il fluido necessario grossi problemi di riscaldamento non ne ho verificati.
Sono dei buoni freni entry level.
Marco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me è importante imparare a fare almeno la manutenzione base degli impianti idraulici, come lo spurgo, la sostituzione delle pastiglie, e magari dei quad-ring (non rimane poi molto altro da fare), perchè se ti va bene i freni te li dimentichi, in caso di noie sei costretto a fare avanti e indietro dal meccanico, e a me francamente darebbe parecchio fastidio. Se poi dal tuo ciclista ci lavora un qualche tronco di prugna spesso poco vestita, allora il discorso cambia, monta pure qualsiasi freno, magari con la gazosa al posto dell'olio, sei pienamente giustificato!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
hope: ottimi freni ma se provi a guardare il prezzo svieni... e poi x curiosità prova a guardare quanto ti costano le pastiglie...(io lo so già!!!)
magura: ottimi freni... in un anno non li ho mai dovuti spurgare(tu che ti preoccupi della manutenzione), mai un rabbocco di olio,ne mai nessun problema, e di chilometri ne ho fatti parecchi... e ho fatto anche molte gare.. senza mai avere problemi di surriscaldamento ne altro.
hayes:li ho provati solo 1 volta ma come modulabilità nn mi sembrano il massimo... probabilmente erano regolati cn poca corsa..

cmq io rimarrei sul freno idraulico.. anche xchè i freni a discho meccanici li ha pochissima gente e 1 motivo ci sarà.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo