Hardtail XC alluminio

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
si te l'ho scritta perchè ce l'ha la mia ragazza da qualche anno e va molto bene anche se non è leggerissima.
Questa versione è anche montata meglio della sua

L'unico timore è che guardando le geometrie mi pare un po' corta, anche in XL (ha praticamente le stesse misure della GC taglia L). Magari è il tipo di bici, ma la RR ha 2 cm di reach in più, che non mi pare poco!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La GC8 è la bici che avevo in mente di prendere prima che iniziassi a frequentare questo forum e le idee si complicassero. Penso che per i miei fini vada benissimo (peso pur sempre 80kg), magari cambiandoci i copertoni. L'unico dubbio riguarda la taglia, perché la L (consigliata dal configuratore) pare un po' piccola, la XL enorme... (Tempo fa aprii un tedioso thread al riguardo)

Ad ogni modo, complici gli sconti, l'ho ordinata! Dovesse risultare troppo piccola penso che opterò per la RR 720
IMHO, se lo scopo è solo quello indicato, anche fossi a cavallo tra le taglie quella minore andrebbe benissimo: al limite giocherai con l'attacco manubrio, prendendono uno da 9-10, che se non scendi a cannone dalle pietraie non ti serve che sia super corto...
I cop cambiali subito, però: li tieni o li rivendi, per fare argini sono davvero troppo... penserei a un vittoria terreno, roba magra tipo 2.1.
Per il resto, è un gran bici a quel prezzo... my 2 cents...
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
IMHO, se lo scopo è solo quello indicato, anche fossi a cavallo tra le taglie quella minore andrebbe benissimo: al limite giocherai con l'attacco manubrio, prendendono uno da 9-10, che se non scendi a cannone dalle pietraie non ti serve che sia super corto...
I cop cambiali subito, però: li tieni o li rivendi, per fare argini sono davvero troppo... penserei a un vittoria terreno, roba magra tipo 2.1.
Per il resto, è un gran bici a quel prezzo... my 2 cents...

Sì, il rapporto qualità prezzo non si discute... L'unica cosa che non capisco è perché su una bici comunque pesante abbiano voluto mettere la fox da 32 anziché lasciare quella da 34 come l'anno scorso.

Proprio argini non farò, eh! Qui è tutta pietra e conto comunque di provare degli S1/S2... Per le uscite di ogni giorno pensavo più a qualcosa come un Vittoria Mezcal o un Maxxis Rekon, roba da 2.25. Poi chiaro che quando mi iscrivo a una gravel da 400km mi faccio un secondo treno di gomme XD
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...non capisco è perché su una bici comunque pesante abbiano voluto mettere la fox da 32 anziché lasciare quella da 34 come l'anno scorso...
bhe, costi direi.
Considera che nel 2020 la GC 9 la vendevano a un costo inferiore con una combo migliore di accessori/componenti...
Poi è arrivato il covid e... taglia qui e là, il listino è diventato più "pesante" pur con componenti di livello uguale o inferiore...
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
bhe, costi direi.
Considera che nel 2020 la GC 9 la vendevano a un costo inferiore con una combo migliore di accessori/componenti...
Poi è arrivato il covid e... taglia qui e là, il listino è diventato più "pesante" pur con componenti di livello uguale o inferiore...

Ma appunto, dici che c'è tutta questa differenza di prezzo tra una Fox 32 e una da 34?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questa ha il deragliatore Deore anziché SLX, ma una Suntour Raidon da 32 rispetto alla Judy Silver.

Non conosco la forca, fosse al livello della Machete sarebbe un buon affare!
deragliatore deore vs slx con i soldi che risparmi.. sinceramente non mi farei il problema.

La raidon 32 e' superiore alla judy, infatti orbea la mette anche sulla H10 (che costa di piu').

Poi boh vedi tu, fatti tutti i conti del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Arrivata la Grand Canyon 8. Come taglia mi pare ok, il fuorisella non è così pronunciato come credevo e non patisco il dislivello sella manubrio. Il prossimo passo sarà montare un attacco un cm più lungo (da 60 a 70). Quello immediatamente successivo passare a tubeless e montare copertoni un po' meno tassellati.

Ma intanto: che divertente! Forse è il vantaggio di non avere termini di paragone, ma mi sono fatto un girettino in bosco dietro casa (20 km, 350 D+) e avevo continuamente il sorriso stampato in faccia. L'ho lasciata anche un po' andare in discesa (beneinteso: sul dritto) e mi ha dato un impressione di grande sicurezza. In salita i suoi 14 kg con camera d'aria e pedali non li ho percepiti negativamente (di nuovo: la benedizione di non poterla paragonare ad altro), sarà stata anche l'eccitazione, ma mi sembrava di volare! Ho provato un paio di facili single track e sul tortuoso si fa un po' fatica a condurre a bici, ma sulla guida migliorerò inevitabilmente.

Come prima esperienza venendo dalla strada mi posso reputare felicissimo: sono passato su tutto (erba alta, rovi, ramaglie, pozzanghere), non ho preso grossi spaventi (anche se qui è pieno di detrito roccioso e anche le strade forestali sono mediamente scassate), non ho bucato, non ho fatto fuori il deragliatore al primo colpo e soprattutto non ho mai confuso la leva del dropper post con il freno davanti...

Insomma, un ottimo acquisto. Alla fine rispetto alle bici da XC che avevo preso in considerazione (e che pesavano sui 12.6) la differenza di peso non è così marcata. Avendoci montato il telescopico mi sarei ritrovato con un mezzo di forse un kg in meno, che per quello che devo farci (e per quanto peso) non è davvero una differenza importante. Presa in sconto a 1300 (prezzo 2020) ci sta tutta!

Allego una foto del panzer dopo la prima uscita, in attesa della doccia. Grazie a tutti per gli importanti consigli che sono stati elargiti qui nei mesi passati e per avermi pazientemente introdotto a questo sport bellissimo
 

Allegati

  • IMG_3236.JPG
    IMG_3236.JPG
    795,4 KB · Visite: 30
  • IMG_3235.JPG
    IMG_3235.JPG
    727,1 KB · Visite: 32

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
però ci sta fare le cose come si deve, dai! tanto non mi cambia niente :)
con il mio cavalletto cinese da due soldi, se lo metto sul reggisella la bici e' altamente instabile.. sul telaio in orizzontale e' molto stabile.

Ovvio che non ci puoi fare lavori di forza perche' rischieresti di fare danni, ma per tenerti la bici mentre smonti le ruote (i perni li allenti prima di metterla sul cavalletto) va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo