Hardtail XC alluminio

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti,
chiedo di nuovo consiglio, questa volta con le idee (un po') più chiare. Cerco una HT da XC in alluminio con angolo di sterzo moderatamente aperto (67/68°) per farci degli eventi gravel e giri di bassa difficoltà tecnica sul carso goriziano e triestino. Avrei individuato i seguenti modelli:

ROCKRIDER RACE 720 (1300EUR)


ORBEA ALMA H20 (1300EUR)


MARIN TEAM MARIN 1 (1300EUR)


SPECIALIZED CHISEL (1400EUR)


Per la trasmissione sceglierei l'Orbea, per il telaio Chisel o Marin, quella montata meglio nel complesso mi pare la Rockrider (più che altro per la Manitou Machete, tutte le altre hanno la Judy)

Qualche altra considerazione da tenere a mente nella scelta? Qualche altro modello interessante che mi sono lasciato sfuggire?

Grazie!
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.113
2.018
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao a tutti,
chiedo di nuovo consiglio, questa volta con le idee (un po') più chiare. Cerco una HT da XC in alluminio con angolo di sterzo moderatamente aperto (67/68°) per farci degli eventi gravel e giri di bassa difficoltà tecnica sul carso goriziano e triestino. Avrei individuato i seguenti modelli:

ROCKRIDER RACE 720 (1300EUR)


ORBEA ALMA H20 (1300EUR)


MARIN TEAM MARIN 1 (1300EUR)


SPECIALIZED CHISEL (1400EUR)


Per la trasmissione sceglierei l'Orbea, per il telaio Chisel o Marin, quella montata meglio nel complesso mi pare la Rockrider (più che altro per la Manitou Machete, tutte le altre hanno la Judy)

Qualche altra considerazione da tenere a mente nella scelta? Qualche altro modello interessante che mi sono lasciato sfuggire?

Grazie!
Cannondale Trail SL2
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Provo a formulare meglio il dubbio: c'è una differenza significativa tra diciamo una RS Judy Gold (Cannondale SL 2) e una Manitou Machete (RR Race 720)?

Perché il mio ragionamento è che aggiornare nel tempo una trasmissione sia più economico che cambiare la forca e leggevo in giro che sostituendo il damper della Machete con l'ABS+ si ottiene una forca molto buona, paragonabile alla Reba.

Qualcuno per caso ha avuto la Machete?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Provo a formulare meglio il dubbio: c'è una differenza significativa tra diciamo una RS Judy Gold (Cannondale SL 2) e una Manitou Machete (RR Race 720)?

Perché il mio ragionamento è che aggiornare nel tempo una trasmissione sia più economico che cambiare la forca e leggevo in giro che sostituendo il damper della Machete con l'ABS+ si ottiene una forca molto buona, paragonabile alla Reba.

Qualcuno per caso ha avuto la Machete?
L'unica differenza sostanziale tra una judy gold e una reba è lo chassis, come idraulica sono sostanzialmente uguali. La reba ha steli da 32 ed è quindi più rigida.
La machete mai provata.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Personalmente penso sceglierei Orbea.
Sulla forcella non so dirti (la Judy silver fa il suo ma alla fin fine è un manico di scopa, della Machete avevo letto qualche parere positivo), sui freni personalmente preferisco di gran lunga Shimano (fosse anche solo per il fluido minerale e non DOT) ma i 200 ovviamente sono basici, il PressFit (avendocelo) non mi fa impazzire, è una rottura di balle se rompe.
Detto questo, e ignorando le limitazioni strambe della RR (non può essere stirata, candeggiata, asciugata in asciugatrice e nemmeno lavata a secco :smile:), la 720 sembra comunque carina, colore a parte.
Se dovessi scegliere tra quelle citate me la giocherei tra queste due.

Della Marin mi è salito l'acido quando ho letto flat mount, l'ennesimo standard di sta cippa. La Specialized è montata SX, la Trek è inferiore sotto diversi aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Numero 1:

e ci puoi fare tutto... se poi vuoi risparmiare, la versione 7 costa 200 euro meno con contenuti simili a quelli delle bici che già citate...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la judy silver pesa come una ZEB da 38 e flette come una canna da pesca....
La manitou è un altro livello (anche rispetto alla Gold).

Numero 1:

e ci puoi fare tutto... se poi vuoi risparmiare, la versione 7 costa 200 euro meno con contenuti simili a quelli delle bici che già citate...
Gran bici ma per uso gravel/sentieri facili è inultimente pesa, sovragommata e si può fare a meno del telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and pacpac

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non conosco la forca, fosse al livello della Machete sarebbe un buon affare!
Il dubbio che personalmente avrei, non essendo eufemisticamente un asso del fai-da-te, è la disponibilità di assistenza per quelle forcelle.
Per il resto a me pare un buon affare (io mi accontento di poco, ho un Deore che quando gli dico di scalare scala e quando gli dico di passare al rapporto superiore passa al rapporto superiore), non ricordo però se i due telai (2022 vs 2023) sono geometricamente simili o no.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Numero 1:

e ci puoi fare tutto... se poi vuoi risparmiare, la versione 7 costa 200 euro meno con contenuti simili a quelli delle bici che già citate...

La GC8 è la bici che avevo in mente di prendere prima che iniziassi a frequentare questo forum e le idee si complicassero. Penso che per i miei fini vada benissimo (peso pur sempre 80kg), magari cambiandoci i copertoni. L'unico dubbio riguarda la taglia, perché la L (consigliata dal configuratore) pare un po' piccola, la XL enorme... (Tempo fa aprii un tedioso thread al riguardo)

Ad ogni modo, complici gli sconti, l'ho ordinata! Dovesse risultare troppo piccola penso che opterò per la RR 720
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo