Hardcore Freeriding in VALCAVA + PUNT

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
scusa l'ermetismo nel linguaggio:oops: , ma intendevo proprio in maresana la "cà del lacc" (anche xchè un toponimo simile non l'ho trovato da nessuna parte che io sappia), cmq la salita di cui parli al canto alto l'ho fatta ank'io 3 o 4 anni fa (dalla f.lla di sorisole) a piedi con bike in spalla :zapalott: e sono ridisceso in alcuni punti a fatica percorrendo poi un quasi argine di roggia o torrente se non ricordo male sbucando poi a botta di sedrina: è quello?
volendo ad un certo punto a sx ci si potrebbe ricongiungere con la carrareccia che scende da bruntino alto, vero?
invece dalla f.lla di sorisole si può, con discreta fatica, arrivare sopra nese e poi a selvino-salmeggia- bello:))):
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21834&stc=1&d=1163548339

per la discesa che dici costerggiando la roggia,mi sà che sei sceso in giònc a bruntino e poi arrivi a botta infatti,quella che faccio io invece la allunga un poco almeno dura di piu la goduria e arriva proprio in cima a sedrina,con precisione in clèr,giusto invece quello che dici che si può ricongiungere con la carrareccia di bruntino alto,però penso ci siano almeno 50 sentieri che ti portano sia in giònc che a bruntino alto xchè il costone del canto alto abbraccia bruntino da parte a parte,cosa vuol dire f.lla?(di sorisole).Quella dal canto basso che arriva fino a selvino l'ho fatta una volta tanti anni fà(penso una decina) quando in bike ci andavo 3-4 volte a settimana,adesso penso morirei a metà strada,però veramente bella,parti dalla maresana e senza fare un metro di asfalto arrivi a selvino:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):So long.Brakky

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
per la discesa che dici costerggiando la roggia,mi sà che sei sceso in giònc a bruntino e poi arrivi a botta infatti,quella che faccio io invece la allunga un poco almeno dura di piu la goduria e arriva proprio in cima a sedrina,con precisione in clèr,giusto invece quello che dici che si può ricongiungere con la carrareccia di bruntino alto,però penso ci siano almeno 50 sentieri che ti portano sia in giònc che a bruntino alto xchè il costone del canto alto abbraccia bruntino da parte a parte,cosa vuol dire f.lla?(di sorisole).Quella dal canto basso che arriva fino a selvino l'ho fatta una volta tanti anni fà(penso una decina) quando in bike ci andavo 3-4 volte a settimana,adesso penso morirei a metà strada,però veramente bella,parti dalla maresana e senza fare un metro di asfalto arrivi a selvino:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):So long.Brakky

f.lla sta x forcella del sorriso (porta la kompass 105) ma credo la chiamino forcella di sorisole, visto che ci sta sopra.
Vorrei capire quale sia il sentiero che percorri per clèr di sedrina, adesso sono incuriosito della goduria di cui parli :))): :))): :))): p.s si passa anche dai prati parini forse? anche lì non sono mai andato:-?

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
f.lla sta x forcella del sorriso (porta la kompass 105) ma credo la chiamino forcella di sorisole, visto che ci sta sopra.
Vorrei capire quale sia il sentiero che percorri per clèr di sedrina, adesso sono incuriosito della goduria di cui parli :))): :))): :))): p.s si passa anche dai prati parini forse? anche lì non sono mai andato:-?

Forcella del sorriso????????guarda sono 30 anni che abito a petosino(frazione appunto di sorisole)ma non l'ho mai sentita,l'unica forcella che conosco è la madonnina per salire al misma(madonna della forcella) niente anche per forcella di sorisole........Certo il sentiero passa dai prati parini,per mè è il giro piu bello e comodo,nel senso che io parto da petosino e salgo in maresana al canto basso in circa un oretta(sono lento lo sò)da li pedalerai ancora forse 500 mt prima della croce e spingi per altri 30-40 minuti la bike,ma poi scendendo ti togli tutte le soddisfazioni,veloce,lento,tecnico,trial,per mè è un sentiero veramente bello e completo oltre che lungo,forse non da discesaa pura,intesa con punte di 90 km orari,ma io le detesto le cose cosi veloci,amo il brutto e qui secondo mè trovo l'espressione ottima di questo.So long.Brakky

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Forcella del sorriso????????guarda sono 30 anni che abito a petosino(frazione appunto di sorisole)ma non l'ho mai sentita,l'unica forcella che conosco è la madonnina per salire al misma(madonna della forcella) niente anche per forcella di sorisole........Certo il sentiero passa dai prati parini,per mè è il giro piu bello e comodo,nel senso che io parto da petosino e salgo in maresana al canto basso in circa un oretta(sono lento lo sò)da li pedalerai ancora forse 500 mt prima della croce e spingi per altri 30-40 minuti la bike,ma poi scendendo ti togli tutte le soddisfazioni,veloce,lento,tecnico,trial,per mè è un sentiero veramente bello e completo oltre che lungo,forse non da discesaa pura,intesa con punte di 90 km orari,ma io le detesto le cose cosi veloci,amo il brutto e qui secondo mè trovo l'espressione ottima di questo.So long.Brakky

sono spiacente...sigh...ma purtroppo la mia kompass è datata :-(( ma cmq sempre una kompass...riporta che partendo da maresana-croce dei morti sul s.533 passando x cà del lacc in direzione "cascine di braghizza" e "canto alto", all'altezza del m. luvrida trovasi un bivio in località "forcella del sorriso" dove a dx (s. 532/A-s. 533) per monte di nese e dritto oltre che x le succitate località anche x canto basso-monte cavallo-monte di nese-selvino su s. 532.Tutti già percorsi sia a salire verso selvino che a ritroso da selvino verso maresana(forse meglio quest'ultima) (un po' di anni fa)anche se non mancano tratti a spinta o con mtb in spalla. Se avremo occasione di incontrarci ti mostrerò la veridicità di quanto sopra. .. l'importante è cmq capirsi.....:-((
per quanto comcerne i tempi di percorrenza in salita forse sono + lento di te:cry: , e x le discese del resto anch'io non vado molto d'accordo con le velocità estreme in quanto mi piace osservare anche il panorama dei luoghi :mrgreen: , anche se non disdegno qualche volta mollare i freni :maremmac:

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
...spingi per altri 30-40 minuti la bike,ma poi scendendo ti togli tutte le soddisfazioni,veloce,lento,tecnico,trial,per mè è un sentiero veramente bello e completo oltre che lungo,forse non da discesaa pura,intesa con punte di 90 km orari,ma io le detesto le cose cosi veloci,amo il brutto e qui secondo mè trovo l'espressione ottima di questo.So long.Brakky
Sono daccordo. E' anche il mio giro preferito.Domenica ho fatto la variante del pisgiù; più corto ma molto divertente (escluso il primo pezzo dove devi avere la bike tosta o lo fai a piedi)

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
sono spiacente...sigh...ma purtroppo la mia kompass è datata :-(( ma cmq sempre una kompass...riporta che partendo da maresana-croce dei morti sul s.533 passando x cà del lacc in direzione "cascine di braghizza" e "canto alto", all'altezza del m. luvrida trovasi un bivio in località "forcella del sorriso" dove a dx (s. 532/A-s. 533) per monte di nese e dritto oltre che x le succitate località anche x canto basso-monte cavallo-monte di nese-selvino su s. 532.Tutti già percorsi sia a salire verso selvino che a ritroso da selvino verso maresana(forse meglio quest'ultima) (un po' di anni fa)anche se non mancano tratti a spinta o con mtb in spalla. Se avremo occasione di incontrarci ti mostrerò la veridicità di quanto sopra. .. l'importante è cmq capirsi.....:-((
per quanto comcerne i tempi di percorrenza in salita forse sono + lento di te:cry: , e x le discese del resto anch'io non vado molto d'accordo con le velocità estreme in quanto mi piace osservare anche il panorama dei luoghi :mrgreen: , anche se non disdegno qualche volta mollare i freni :maremmac:

Eh eh,non è che non credo alla tua kompass,solo che non si nomina molto quà quel nome,poi non è che conosca tutti i sentieri neanche io è?dubito invece che tu sia piu lento di mè in bike,oramai vado veramente poco e quelle volte che vado dato che mi piaciono i giri brutti come quello sopra scritto,vedo le apparizioni della madonna varie volte eh eh he,un altro dubbio invece è il monte cavallo che scrivi essere vicino al canto alto,mhà oramai mi sono accorto che lo stesso sentiero o mulattiera viene chiamato in vari modi dai locals o da altri,ma il monte cavallo che io sappia(ci sono stato lunedi scorso con la moto)è sul versante opposto di san simone,non vorrei sbagliare,ma dal giro che ho fatto con uno che bazzica spesso la valle brembana,siamo partiti villa d'almè tutto mule fino a lenna.poi saliti alle torcole e poi scesi a piazzatore,preso un sentiero che và a moio de calvi e li preso una mula cattiva che ci ha portato in quota proprio sul costone che il tipo diceva essere il monte cavallo,dove si vedeva la cima e poi proseguito fino a madonna della neve,si voleva continuare per la vecchia priula fino a morbegno,ma il tempo era agli sgoccioli,oramai le giornate sono corte.So long.Brakky:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Sono daccordo. E' anche il mio giro preferito.Domenica ho fatto la variante del pisgiù; più corto ma molto divertente (escluso il primo pezzo dove devi avere la bike tosta o lo fai a piedi)
Sbagliato.....devi avere le gambe toste eh eh eh io anche se avessi una bike da 5.000 euri,sono in via crucis perenne.So long.Brakky:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Nonostante sia gennaio inoltrato e la Valcava tocchi i 1400 m. s.l.m. oggi io e il fido Tomà abbiamo ripercorso il nostro sentiero tossico...
Perchè lo scrivo? Ma ovviamente per fare invidia a Mente e YMarty:))):

Oh is such a perfect day...:rock-it:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Ultimamente sto martellando sul sentiero che dal ripetitore va giù dritto al parcheggio dei camion a Caprino Bg.
Fai il primo pezzo in pineta (settimana scorsa c'era una mezza passerella in costruzione), entri in un sentiero con curve moooolto strette e arrivi alla strada bianca che porta alla cava. Da li scendi giù a destra e tra mille bivi arrivi giù...

Se Zao avesse tempo di caricare le foto dell'uscita che abbiamo fatto settimana scorsa con Tomà e ymarty...

P.s. il sentiero del Valcava Day era carino (co tutte le varianti), ma questo è meglio e senz'altro più vario!o-o
il sentiero di cui parli che parte da valcava ed arriva come dici tu al posteggio dei camion (? quale ? al trivio?) a caprino è quello forse che prima arriva nei pressi del campo volo di perlupario? ovvero sopra al campo volo ci sono lastroni di pietra e buona pendenza con salti ecc e passa vicino ad un capanno di caccia?

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
il sentiero di cui parli che parte da valcava ed arriva come dici tu al posteggio dei camion (? quale ? al trivio?) a caprino è quello forse che prima arriva nei pressi del campo volo di perlupario? ovvero sopra al campo volo ci sono lastroni di pietra e buona pendenza con salti ecc e passa vicino ad un capanno di caccia?

non penso... L'unica parte con lastroni di pietra è in prossimità della cava, il resto è tutto in mezzo a Boschi!
Per il parcheggio dei camion: quando da Cavrì (Caprino) ti dirigi verso Torre De' Busi ti trovi uno spiazzo di terra sulla destra da cui parte la Strada Vecchia.o-o

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
buongiorno signori
in previsione di un "salto" a valcava vorrei chiedere ai più facoltosi di tracciare sulle due cartine versante LC e versante BG i possibili itinerari, sia in salita che in discesa, indicandone fondo, percorribilità, grado di difficoltà in discesa, magari in giallo la salita su asfalto, marrone salita sterrata, rosso discesa freeride tossica, blu freeride leggero e verde discesa xc.
i link diretti alle immagini sono questi:

Lecco

http://img95.imageshack.us/img95/8175/valcavalcxr7.jpg

Bergamo

http://img214.imageshack.us/img214/4993/valcavabgvw5.jpg
uploadate su imageshack le vostre tracce e postate il link, io poi unirò il tutto aggiornando di volta in volta le cartine.

so che tutto questo può sembrare una richiesta allucinante, ma non essendoci mai stato non vorrei buttare tutta la giornata (ed i sacroni a salire) per fare un giro che non abbia sapore. poi magari chissà, potrebbe servire anche ad altri.
grazie e a risentirci

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
@ Mente + Tomà + YMarty: organizziamo per sto week end un'uscita con Ale per vedere nuovi percorsi e drops?:-?

@ Superpippa: chiedi troppo, non conosco molto bene la zona. Per la salita c'è una strada unica Caprino->Torre De' Busi->Valcavao-o

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
grazie comunque teo
a me interessa in linea di massima di centrare gli imbocchi delle discese, sapendo di non andare ad impelagarmi per percorsi non fattibili
non riusciresti a mettere un pallozzo ai vari sentierini?:oops:

1geko

Biker ultra
I miei ricordi di un giro in occasione di un Valcava day:
partendo da Carenno, si sale a Boccio (su asfalto) e poi su gippabile si procede in direzione nord fino al Pertus. Poi mi ricordo un tratto in discesa su sterrato dal lato Bergamasco e la risalita su asfalto fino alle antenne e la breve discesa alla piazza di Valcava. Da qui abbiamo fatto la cosiddetta discesa FR facile fino a San Marco (lato Lecco), su asfalto siamo scesi fino al bivio per Sogno. Superato Sogno, poco dopo alcune baracche abbiamo preso a sinistra un viottolo sterrato in discesa che ci ha riportati a Carenno.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.043
2.926
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao fratelli...domenica non ci sono.....ho promesso a Gloria una domenica. Quindi magari pedalerò per campagne......

Avete visto il 3d Les MOTTS?

:-?

Spero però di vedervi presto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo