Hammerhead Karoo 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
Come si caricano tracce gpx? Non capisco se si interfaccia con il telefono.
dalla dashboard del karoo Routes - import. ci sono ancora alcuni problemi, alcune tracce le carico attraverso komoot... è un ottimo dispostitivo ma ha ancora dei difetti che man mano stanno risolvendo... sicuramente lo consiglio agli smanettoni del pc, agli altri potrebbe dare fastidi ;)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Buongiorno a tutti, mi sto guardando in giro per un GPS e il Karoo 2 mi incuriosisce moltissimo...

Non chiedo paragoni con il/i Garmin (ho l'estrex 35 del quale ne sono contentissimo e che cmq terrei) ma avrei cmq qualche domanda:
Hammerhead ha una sua app sia android che web (tipo garmin connect) dove è possibile visionare/scaricare i dati dei propri giri?
I vari campi del display sono configurabili con dati tipo km percorsi, velocità istantanea, pendenza, tempo, freq cardiaca, vel max, etc etc...
mi pare di avere capito di si ma chiedo conferma, è possibile collegargli i una fascia cardio e soprattutto un sensore velocità/cadenza integrato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hammerhead ha una dashboard web, che diventa una buona webapp sul mobile, però a parte vedere la traccia i dati sono praticamente nulli (distanza, tempo, dislivello e stop), nessuna analisi. La funzione per creare i percorsi invece non la trovo malvagia. Ovviamente puoi scaricare il file completo delle attività ed i percorsi.

Le altre risposte sono tutte affermative.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Hammerhead ha una dashboard web, che diventa una buona webapp sul mobile, però a parte vedere la traccia i dati sono praticamente nulli (distanza, tempo, dislivello e stop), nessuna analisi. La funzione per creare i percorsi invece non la trovo malvagia. Ovviamente puoi scaricare il file completo delle attività ed i percorsi.

Le altre risposte sono tutte affermative.
Grazie 1000, ultima domanda, quando si spegne il display si intende l'illuminazione, come sui Garmin, non diventa completamente nero come un cellulare?!?!?
HO letto che si può inserire una SIM (da come ho capito alla fine è un Android customizzato on il vecchio polar 650) come verrebbe utilizzata la SIM e quanto dura la batteria con la SIM?

e...

Avendolo provato... lo consiglieresti?
La cosa che mi frena è che di un garmin si trova la qualunque in giro, anche di ricambi non originali, di questo direi niente!
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie 1000, ultima domanda, quando si spegne il display si intende l'illuminazione, come sui Garmin, non diventa completamente nero come un cellulare?!?!?
HO letto che si può inserire una SIM (da come ho capito alla fine è un Android customizzato on il vecchio polar 650) come verrebbe utilizzata la SIM e quanto dura la batteria con la SIM?

e...

Avendolo provato... lo consiglieresti?
La cosa che mi frena è che di un garmin si trova la qualunque in giro, anche di ricambi non originali, di questo direi niente!
Il display si spegne come un cellulare.

La sim non l'ho mai montata, non mi sembra così utile, al limite se sono in giro mi faccio un hotspot col telefono. La connessione è solo WiFi o sim, serve per sincronizzare il karoo con la dashboard e caricare gli aggiornamenti e le mappe.

A me piace molto, il display ed il software sono molti passi avanti rispetto a garmin. L'unica cosa che garmin ha di meglio è Connect se ti interessano le analisi dei dati e la gestione dello storico, ma ci sono altre piattaforme con cui farlo anche meglio.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il display si spegne come un cellulare.

La sim non l'ho mai montata, non mi sembra così utile, al limite se sono in giro mi faccio un hotspot col telefono. La connessione è solo WiFi o sim, serve per sincronizzare il karoo con la dashboard e caricare gli aggiornamenti e le mappe.

A me piace molto, il display ed il software sono molti passi avanti rispetto a garmin. L'unica cosa che garmin ha di meglio è Connect se ti interessano le analisi dei dati e la gestione dello storico, ma ci sono altre piattaforme con cui farlo anche meglio.
Ok, grazie 1000, ci faccio una pensata seria!
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
possiedo pure il karoo2 da gennaio, un prodotto di cui attualmente sono molto contento, preso prevalentemente per avere un cartografico di buon livello, prima mi arrangiavo col vettoriale del Rox11. Qui siamo su un altro pianeta, anche se le mappe "caricate" non sono proprio il top per la MTB, ma si risolve facilmente, infatti possono essere caricate app esterne (sideload) con una procedura abbastanza semplice anche per i non nerd, io ho installato un market non google e quindi scarico qualsiasi app voglia. Ho installato oruxmaps con le mappe dolomitiche e le curve di livello e posso accedervi switchando dall'app principale, qualora volessi infomazioni più dettagliate sul territorio. La batteria dura il giusto secondo me (secondo me si arriva a 10 ore), basta stare attenti e nel caso impostare il risparmio energetico che spegne lo schermo ma che comunque lo accende quando ci sono notifiche (svolte etc) oppure lo puoi riaccendere con una pressione di un tasto. Poi basta portarsi dietro un piccolo powerbank quando si fanno gli epici. Lo forniscono con un riduttore per attacco garmin e quindi si può usare tranquillamente sugli attacchi che già si hanno (consiglio di fiassare sempre il laccetto in quanto vi è un leggero lasco). Ogni 2 settimane rilasciano aggiornamenti migliorativi del prodotto, ho avuto qualche problema con la connessione del cell per le notifiche e ho scritto all'assistenza, mi hanno risolto il problema agevolmente.... questo per farvi capire l'assistenza.
L'interfaccia è in inglese, per me non è un problema. Non ci sono le millemila informazioni che si possono avere da garmin connect ma servono veramente? la dashboard del karoo è in effetti scarna (probabile ci stiano lavorando sopra) ma tutte le statistiche possono essere viste su strava kamoot trainingpeaks etc
Lo schermo è molto bello davvero, forse si vede poco al sole diretto a bassa luminosità ma dipende molto dall'inclinazione del dispositivo.
Lo ho sempre ritenuto un progetto interessante e in continua evoluzione e quindi gli ho dato una possibilità
 

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
https://www.dcrainmaker.com/2021/02...-apps-on-your-hammerhead-karoo-1-karoo-2.html

ciao, allora qua spiegano in modo chiaro come caricare le app... sembra difficile ma non lo è affatto, se si hanno minime conoscenze di stringhe di comando (ma basta copiare pari pari quello che viene fatto nel tutorial).
Puoi caricare il market APKPure che è un App store da cui puoi scaricare qualsiasi app tu voglia.
io ho dropbox che trovo comodo per avere le tracce gpx direttamente da pc a karoo senza collegarmi col cavo osmAnd e oruxmaps.

Orux maps credo non sia presente come app, bisogna quindi andare a scaricare l'apk in rete da pc, non ricordo dove la ho scaricata ma forse questa va bene:
https://www.happymodapkscarica.com/oruxmaps-donate-mod/com.orux.oruxmapsDonate/
io ho la versione 8.0.1 gp e va bene ma mi pare che dal sito ufficiale avevo provato la 7 e non andava.
poi ho scaricato e installato le mappe e le curve di livello, ho letto un po' in rete io sono uno smanettone ma sinceramente lo ho fatto parecchi mesi fa e non ricordo più bene la procedura esatta....
https://karoousers.org/viewtopic.php?t=1107

se sei uno smanettone non avrai problemi, altrimenti segui la prima procedura, installi il market e poi installi osmAnd... anche questo è un ottimo software di navigazione, è vincolato ad alcuni download (nel senso che puoi scaricare senza licenza tipo 6 mappe/estensioni etc) ma sono più che sufficienti, poi basta disinstallare la app reinstallarla e riscaricare la cartina aggiornata con i download resettati.

con le ultime release il passaggio da schermata principale ad app è molto più semplice, mi capita di passare a oruxmaps per avere una cartina migliore e poi tornare alla schermata di origine.
Le cartine del karoo non sono attualmente eccezionali per la MTB ma spero in un miglioramento futuro.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cloale

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
grande.. Super grazie! Quindi riesci ad avere sul Karoo le stesse funzioni di oruxmaps e le mappe openandromaps come sul telefono con la traccia con colori diversi a seconda della pendenza? Le freccie che indicano il verso di percorrenza della traccia? Etc etc..?? Era il mio sogno.. E su Garmin mi rodo il fegato nonostante tutti i trucchi del buon scratera...
 
  • Mi piace
Reactions: wilierzanna

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
grande.. Super grazie! Quindi riesci ad avere sul Karoo le stesse funzioni di oruxmaps e le mappe openandromaps come sul telefono con la traccia con colori diversi a seconda della pendenza? Le freccie che indicano il verso di percorrenza della traccia? Etc etc..?? Era il mio sogno.. E su Garmin mi rodo il fegato nonostante tutti i trucchi del buon scratera...
alla fine il karoo gira con android quindi quello che puoi fare col telefono lo fai anche da qui.
 

Allegati

  • karoo oruxmaps.jpeg
    karoo oruxmaps.jpeg
    105,5 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Nikfab

Biker novus
18/4/10
25
5
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn 7.0
https://www.dcrainmaker.com/2021/02...-apps-on-your-hammerhead-karoo-1-karoo-2.html

ciao, allora qua spiegano in modo chiaro come caricare le app... sembra difficile ma non lo è affatto, se si hanno minime conoscenze di stringhe di comando (ma basta copiare pari pari quello che viene fatto nel tutorial).
Puoi caricare il market APKPure che è un App store da cui puoi scaricare qualsiasi app tu voglia.
io ho dropbox che trovo comodo per avere le tracce gpx direttamente da pc a karoo senza collegarmi col cavo osmAnd e oruxmaps.

Orux maps credo non sia presente come app, bisogna quindi andare a scaricare l'apk in rete da pc, non ricordo dove la ho scaricata ma forse questa va bene:
https://www.happymodapkscarica.com/oruxmaps-donate-mod/com.orux.oruxmapsDonate/
io ho la versione 8.0.1 gp e va bene ma mi pare che dal sito ufficiale avevo provato la 7 e non andava.
poi ho scaricato e installato le mappe e le curve di livello, ho letto un po' in rete io sono uno smanettone ma sinceramente lo ho fatto parecchi mesi fa e non ricordo più bene la procedura esatta....
https://karoousers.org/viewtopic.php?t=1107

se sei uno smanettone non avrai problemi, altrimenti segui la prima procedura, installi il market e poi installi osmAnd... anche questo è un ottimo software di navigazione, è vincolato ad alcuni download (nel senso che puoi scaricare senza licenza tipo 6 mappe/estensioni etc) ma sono più che sufficienti, poi basta disinstallare la app reinstallarla e riscaricare la cartina aggiornata con i download resettati.

con le ultime release il passaggio da schermata principale ad app è molto più semplice, mi capita di passare a oruxmaps per avere una cartina migliore e poi tornare alla schermata di origine.
Le cartine del karoo non sono attualmente eccezionali per la MTB ma spero in un miglioramento futuro.
ciao
In definitiva si può caricare le Open Mtb Map su questo Karoo 2 ?
Facendo escursioni su mtb sempre in fuori strada e single track mi sono abituato a trovare praticamente qualsiasi traccia anche piccola grazie alle OPen , oppure c’è qualcosa che potrebbe sostituirle su questo Karoo ?
Ciao
 

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
In definitiva si può caricare le Open Mtb Map su questo Karoo 2 ?
Facendo escursioni su mtb sempre in fuori strada e single track mi sono abituato a trovare praticamente qualsiasi traccia anche piccola grazie alle OPen , oppure c’è qualcosa che potrebbe sostituirle su questo Karoo ?
Ciao
come ho già scritto se gira su android gira su karoo... ciao
 

Nikfab

Biker novus
18/4/10
25
5
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn 7.0
come ho già scritto se gira su android gira su karoo... ciao
Scusa ma forse ho posto male io la domanda , intendevo chiedere se al posto delle mappe che ti danno loro per navigare si può caricare le Open Mtb Map al posto delle loro che a quanto dicono alcuni non sono molto utili per mtb in quanto non molto dettagliate e ricche di sentieri .
 

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
Scusa ma forse ho posto male io la domanda , intendevo chiedere se al posto delle mappe che ti danno loro per navigare si può caricare le Open Mtb Map al posto delle loro che a quanto dicono alcuni non sono molto utili per mtb in quanto non molto dettagliate e ricche di sentieri .
allora non sono un tecnico karoo ma un semplice appassionato, le mappe base del karoo non sono eccezionali per uso su sentieri secondari in quanto non troppo dettagliate (presumo per scelta tecnica, poi spiego) io ho installato su orux maps le mappe italia da questo sito: https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe tu citi le mtb map che presumo siano la stessa identica cosa ma non le ho testate e quindi non posso darti un risposta da test effettuato. Il dispositivo è perfettamente in grado di gestire un rendering più pesante come quello della foto che ho postato sopra che è praticamente una cartina della tabacco (appena appena un rallentamento se attivi le ombre, ma ci sta). Questo usando una app esterna all'interfaccia principale.
Se mi chiedi se puoi cambiare le mappe originali dalla loro interfaccia, credo sia possibile ma non ho provato... ho visto che alcuni lo hanno fatto. Alla fine da quanto ho capito le mappe usate nel karoo sono openstreetmap ma le informazioni visualizzate sono limitate per scelta degli sviluppatori. Troppo dettaglio può creare confusione/consumo elevato di batteria/rallentamenti. Spero di essere stato esaustivo... per tutto il resto chiedete pure ai tecnici del servizio assistenza, sono molto disponibili.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Nikfab

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
allora non sono un tecnico karoo ma un semplice appassionato, le mappe base del karoo non sono eccezionali per uso su sentieri secondari in quanto non troppo dettagliate (presumo per scelta tecnica, poi spiego) io ho installato su orux maps le mappe italia da questo sito: https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe tu citi le mtb map che presumo siano la stessa identica cosa ma non le ho testate e quindi non posso darti un risposta da test effettuato. Il dispositivo è perfettamente in grado di gestire un rendering più pesante come quello della foto che ho postato sopra che è praticamente una cartina della tabacco (appena appena un rallentamento se attivi le ombre, ma ci sta). Questo usando una app esterna all'interfaccia principale.
Se mi chiedi se puoi cambiare le mappe originali dalla loro interfaccia, credo sia possibile ma non ho provato... ho visto che alcuni lo hanno fatto. Alla fine da quanto ho capito le mappe usate nel karoo sono openstreetmap ma le informazioni visualizzate sono limitate per scelta degli sviluppatori. Troppo dettaglio può creare confusione/consumo elevato di batteria/rallentamenti. Spero di essere stato esaustivo... per tutto il resto chiedete pure ai tecnici del servizio assistenza, sono molto disponibili.
saluti
scorsa settimana per curiosità ho provato a sostituire la mappa del karoo nella sua cartella con quella italia scaricata da https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe e ho visto che funziona. L'interfaccia di presentazione dei dati rimane la stessa ma la mappa presenta molti più sentieri.... direi praticamente tutti. Ho poi visto che è possibile modificare anche la visualizzazione, ma devo studiarci un pò sopra. Ad ogni modo copiando la mappa da openandromaps le cose migliorano notevolmente. Magari farò altri test... ma la visualizzazione da app oruxmaps rimane la migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo