haibike fatcurve 6.10

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Questa fat http://www.haibike.de/produkte_detail_it,75126,22755,detail.html[url]http://www.haibike.de/produkte_detail_it,75126,22755,detail.html[/URL] mi sembra interessante ottimo peso ottime geometrie e montata bene listino 1999 ma nessuno ne parla, mi sfugge qualcosa ?

Io non l'avevo vista
Mi chiedo come faccia a starci la gomma da 4.8" se il carro posteriore è solo mm430 (dev'essere il carro più corto di cui io abbia conoscenza)

Comunque sulla geometria sembra avere le carte in regola; bene i perni passanti, peccato la forca in alu e non carbonio.
Su l'allestimento non mi pronuncio,non ne ho le giuste conoscenze.

Grazie per la segnalazione
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bah.. non sono molto nel "mercato fat" ma mi sembra un prezzo stranamente elevato.. (per gli standard haibike)

Direi che il suo prezzo è più sui 1600...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Io non l'avevo vista
Mi chiedo come faccia a starci la gomma da 4.8" se il carro posteriore è solo mm430 (dev'essere il carro più corto di cui io abbia conoscenza)

Comunque sulla geometria sembra avere le carte in regola; bene i perni passanti, peccato la forca in alu e non carbonio.
Su l'allestimento non mi pronuncio,non ne ho le giuste conoscenze.

Grazie per la segnalazione


bah.. non sono molto nel "mercato fat" ma mi sembra un prezzo stranamente elevato.. (per gli standard haibike)

Direi che il suo prezzo è più sui 1600...

La mia attenzione è balzata subito al peso 13,7 finita, il che potrebbe giustificare, visto che on one pesa 15,5 e alla fine costa sui 1300, il prezzo un pò elevato e comunque è montata meglio, fa conto che la big ed scott come prezzo di listino da 2500 togli la bluto e siamo li però pesa 15,3, in più c'è da calcolare lo sconto del rivenditore.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La mia attenzione è balzata subito al peso 13,7 finita, il che potrebbe giustificare, visto che on one pesa 15,5 e alla fine costa sui 1300, il prezzo un pò elevato e comunque è montata meglio, fa conto che la big ed scott come prezzo di listino da 2500 togli la bluto e siamo li però pesa 15,3, in più c'è da calcolare lo sconto del rivenditore.

Per una bici con telaio+forcella in alluminio il peso (se reale) è di tutto rispetto
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per una bici con telaio+forcella in alluminio il peso (se reale) è di tutto rispetto

un peso in linea con molte altre che adottano la forka in carbonio che non è tanto più leggera dell'alu ma risponde decisamente meglio... io non amo la forca in alluminio perchè quando ne provai una la sensazione era quella di andare direttamente sui cerchi... poi la logica mi fa pensare che se le più blasonate case di fat adottano per una versione economica quella pesantona in acciaio anche su sofisticati telai in alluminio extralight un motivo ben preciso ci sarà! :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
un peso in linea con molte altre che adottano la forka in carbonio che non è tanto più leggera dell'alu ma risponde decisamente meglio... io non amo la forca in alluminio perchè quando ne provai una la sensazione era quella di andare direttamente sui cerchi... poi la logica mi fa pensare che se le più blasonate case di fat adottano per una versione economica quella pesantona in acciaio anche su sofisticati telai in alluminio extralight un motivo ben preciso ci sarà! :nunsacci:

Forse sono stato frainteso :-)
NON sono un'etimatore della forcella rigida in alluminio, dicevo solo che per una bici tutta alu, il peso non mi sembra male (a memoria la nuova Salsa Beargrease 2 - telaio alluminio+forcella rigida in carbonio, dichiara 13,2 circa, se ricordo bene)
Chiaro che il peso totale lo fanno anche i componenti, ma così (vuoto per pieno) 13,5 kg non sono malaccio

Che dici ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Forse sono stato frainteso :-)
NON sono un'etimatore della forcella rigida in alluminio, dicevo solo che per una bici tutta alu, il peso non mi sembra male (a memoria la nuova Salsa Beargrease 2 - telaio alluminio+forcella rigida in carbonio, dichiara 13,2 circa, se ricordo bene)
Chiaro che il peso totale lo fanno anche i componenti, ma così (vuoto per pieno) 13,5 kg non sono malaccio

Che dici ?

non ti ho frainteso ma aggiungevo che mi sembrava un peso in linea con tutte le bici in alu con forca in carbonio, vedi esempio di salsa... nel senso che 13.5 mon è niente di eclatante visto che è il medesimo peso della mia ON ONE (CON PEDALI) quasi totalmente di serie tolta la sella e il manubrio però che parte da un telaio che pesa un botto di suo (2450 g... è alluminio addizionato col piombo!!! :arrabbiat:)

comunque la componentistica incide e con questo si evince che la on one ha elementi ricercati con cura nonostante il prezzo bassissimo!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
non ti ho frainteso ma aggiungevo che mi sembrava un peso in linea con tutte le bici in alu con forca in carbonio, vedi esempio di salsa... nel senso che 13.5 mon è niente di eclatante visto che è il medesimo peso della mia ON ONE (CON PEDALI) quasi totalmente di serie tolta la sella e il manubrio però che parte da un telaio che pesa un botto di suo (2450 g... è alluminio addizionato col piombo!!! :arrabbiat:)

comunque la componentistica incide e con questo si evince che la on one ha elementi ricercati con cura nonostante il prezzo bassissimo!!!

Potendo paragonare il peso della Hibike con la Salsa possiamo dire che non è male come peso ? :-)
Chiaro il tuo discorso, che tutto sommato è anche il mio :prost:
P.S.: quì però tutti comprano tranne me :nunsacci:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
è un rendering .... francamente con 43 di carro la voglio proprio vedere la 4,8 come si passa ottimistico il peso e forse un po' altino il prezzo sarebbe meglio vederla live e non in foto montaggio
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
non ti ho frainteso ma aggiungevo che mi sembrava un peso in linea con tutte le bici in alu con forca in carbonio, vedi esempio di salsa... nel senso che 13.5 mon è niente di eclatante visto che è il medesimo peso della mia ON ONE (CON PEDALI) quasi totalmente di serie tolta la sella e il manubrio però che parte da un telaio che pesa un botto di suo (2450 g... è alluminio addizionato col piombo!!! :arrabbiat:)

comunque la componentistica incide e con questo si evince che la on one ha elementi ricercati con cura nonostante il prezzo bassissimo!!!

Scusa ma la on one la danno a 15,5 come fa a pesare 13,5 ? la forca in carbonio ti tira giù due chili ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
è un rendering .... francamente con 43 di carro la voglio proprio vedere la 4,8 come si passa ottimistico il peso e forse un po' altino il prezzo sarebbe meglio vederla live e non in foto montaggio

Adesso io non ho idea per quanto riguarda ruote fat, ma la 29 enduro della specialized ha il carro 435 questa è una 26 con gommone non so quale ha la circonferenza maggiore.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il diametro di una 4,8 è praticamente simile ad una 29 .. il punto è quanta luce resta fra scatola movimento - tubo piantone e ruota ... se la fat la usi sulla neve o in mezzo al fango ... di morchia ne fai un sacco ... anche lo spazio fra gomma e catena è da verificare.
Poi per esaltare la fat il carro si colloca fra 44 e 45 da più carico sul davanti in modo da sfruttare l'enorme trazione del gommone sul ripido
in salita . Tanto la fat non è da rilanci brucianti sui pedali dove serve il carro corto ... e un cm di carro su 1,1 mt di passo è un valore insignificante per la manegevolezza .
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusa ma la on one la danno a 15,5 come fa a pesare 13,5 ? la forca in carbonio ti tira giù due chili ?

forka in carbonio ..................... -650 g circa
camere shwalbe 13f 26X3" ........ -850 g circa
fori ai cerchi ........................... -400 g circa
cambio sella e manubrio ............ -200 g cir
.......................................... --------------
.................................. totale -2100 g circa

poi il peso dei pedali, 300 g li ho compensati con la doppia singola

Adesso io non ho idea per quanto riguarda ruote fat, ma la 29 enduro della specialized ha il carro 435 questa è una 26 con gommone non so quale ha la circonferenza maggiore.

sono pressoche 29" anche le fat, il carro corto aiuta tanto nel molto tecnico ad avere un controllo del mezzo e a swtch_are rapidamente nel veloce, però perde nella stabilità sul veloce liscio, la differenza tra un carro corto e uno lungo si sente eccome! ... comunque il 43 cm è sicuramente un errore, con gomme da 4.8 è probabile che il limite possibile sia intorno al 44.5 cm piegando il seatpost
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
forka in carbonio ..................... -650 g circa
camere shwalbe 13f 26X3" ........ -850 g circa
fori ai cerchi ........................... -400 g circa
cambio sella e manubrio ............ -200 g cir
.......................................... --------------
.................................. totale -2100 g circa

poi il peso dei pedali, 300 g li ho compensati con la doppia singola

La valutazione va fatta al momento dell'acquisto, le modifiche non contano nella comparazione, tra le due ci sono 1,8 di differenza, ieri ho chiesto al rivenditore un preventivo vedremo anche la differenza di prezzo reale.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Comunque il ragionamento che faccio io è questo. Premettendo che io la bluto ce la voglio su assolutamente, sono partito con l'idea di prenderne una a basso prezzo esempio khs la 1000 costa 1099 oltre pesare un botto oltre 16 kg non ha il mozzo anteriore per montare la bluto e ha ruote da 3,8, la 3000 andrebbe bene costa circa 1600 euro bella esteticamente ma anche la 3000 pesa oltre 16 kg ed hanno un carro lunghissimo 475, la on one esteticamente non mi piace, anche se al limite potrei soprassedere costa sui 1300 ma pesa sui 15,5, considerate che devo metterci la bluto 1,7 kg, quindi (non so la differenza con una forca rigida in acciaio alluminio 1 kg ?) alti pesi e se non erro la on one ha le gomme da 3,8, quindi ho deciso di alzarmi un pò di livello, visto la scott mi piace moltissimo esteticamente peso 15,3 con bluto già montata prezzo sui 2500 diciamo che si potrebbe averla tra i 2000 e i 2200, altra idea la fatcurve considerando che pesa 13,7 e che posso vedere dal negoziante prendendo bici più forca quanto mi fa alla fine io credo che si possa avvicinare al prezzo della scott. Altra opzione carbocinese, menate, perdita di tempo, spesa incognita, però ho già freni manubrio reggisella certo se riuscissi a stare nell'intorno dei 2000 euro potrebbe essere la soluzione. :nunsacci: Oppure aspettare canyon e rose e vedere come butta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo