Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
La curva altimetrica del percorso Extreme è paragonabile a una gara Cross Country...
...solo che la gara è lunga il triplo di un XC !!!

Personalmente preferisco le salite lunghe e regolari, però mi piacerebbe essere al via.
Vedo come andranno i primi mesi del 2009, se riuscirò ad allenarmi decentemente non mancherò di certo l'appuntamento con il Montello.

Pollo

Biker popularis
25/9/08
78
0
0
casale sul sile
Visita sito
mi inserisco, vorrei sapere da mtbbiker se si puo' partecipare alla granfondo del montello anche come escursionisti o bisogna essere iscritti obbligatoriamente ad una società, grazie

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

fino all'anno scorso era così,ma avevo sentito che dal 2009 gli "escursionisti" (i senza tessera, x intenderci) non avevano più la possibilità di partecipare a nessuna GF, almeno per quanto riguarda le gare FCI.

Controllando le Norme attuative del Fuoristrada 2009 (http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/norme.asp) in effetti sembrerebbe sia così: la partecipazione a MX-GF è aperta - salvo casi particolari - a tesserati FCI e Enti.

Negli anni passati si "aggirava" il divieto agli escursionisti abbinando alla gara regionale/nazionale una "Pedalata Ecologica", aperta a tutti i magiorenni senza tessera, che si correva generalmente sul percorso corto.

Dal 2009 invece sembra non si possa più fare ciò: l'art.17.1 dice infatti:

17.1 I Raduni Cicloturistici di Mountain bike (o pedalate ecologiche o altre
manifestazioni aperte a tutti) sono manifestazioni non competitive aperte
a società o gruppi o singoli e non possono essere abbinati alle
manifestazioni sportive agonistiche come Marathon o Point to Point
.

La cosa è ribadita anche in un'altro articolo riferito alle MX:

16.8 Non è possibile abbinare manifestazioni non competitive tipo
escursionistiche, pedalate ecologiche o cicloturistiche

Questo dice il regolamento, poi non so se ci possono essere delle variazioni al regolamento o delle deroghe speciali.

Certo è che, comunque, l'affiliazione a una società non è certo poi così dispendiosa (soprattutto per società affiliati a enti della consulta) e, se non altro, è utile anche perchè hai una - seppur minima - asicurazione in caso di incidente.

Per quanto riguarda le categorie agonistiche giovanili (Esordienti-Allievi)... oggi ero al Corso MTB con i tecnici federali e mi son dimenticato di chiedere!!!

In ogni caso, leggendosempre le Norme Attuative 2009, alla voce 19. APPENDICE – ATTIVITA’ ESORDIENTI e ALLIEVI
si evince che tali categorie possono prendere parte solamente a gare di tipo XC, con km e durate ben definite.

Già che ci sono, continuando nella lettura, ho visto che ci sono anche le sanzioni che "verrebbero" date in caso di irregolarità: pag 23-24.... meglio dare una letta, non si sa mai.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo