Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
La curva altimetrica del percorso Extreme è paragonabile a una gara Cross Country...
...solo che la gara è lunga il triplo di un XC !!! :i-want-t:

Personalmente preferisco le salite lunghe e regolari, però mi piacerebbe essere al via.
Vedo come andranno i primi mesi del 2009, se riuscirò ad allenarmi decentemente non mancherò di certo l'appuntamento con il Montello.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
mi inserisco, vorrei sapere da mtbbiker se si puo' partecipare alla granfondo del montello anche come escursionisti o bisogna essere iscritti obbligatoriamente ad una società, grazie:nunsacci:

escursionisti credo solo percorso corto
con partenza in coda all'ultimo scaglione di partenze
senza classifica ma solo registrazione dei tempi

fino all'anno scorso era così,ma avevo sentito che dal 2009 gli "escursionisti" (i senza tessera, x intenderci) non avevano più la possibilità di partecipare a nessuna GF, almeno per quanto riguarda le gare FCI.

Controllando le Norme attuative del Fuoristrada 2009 (http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/norme.asp) in effetti sembrerebbe sia così: la partecipazione a MX-GF è aperta - salvo casi particolari - a tesserati FCI e Enti.

Negli anni passati si "aggirava" il divieto agli escursionisti abbinando alla gara regionale/nazionale una "Pedalata Ecologica", aperta a tutti i magiorenni senza tessera, che si correva generalmente sul percorso corto.

Dal 2009 invece sembra non si possa più fare ciò: l'art.17.1 dice infatti:

17.1 I Raduni Cicloturistici di Mountain bike (o pedalate ecologiche o altre
manifestazioni aperte a tutti) sono manifestazioni non competitive aperte
a società o gruppi o singoli e non possono essere abbinati alle
manifestazioni sportive agonistiche come Marathon o Point to Point
.

La cosa è ribadita anche in un'altro articolo riferito alle MX:

16.8 Non è possibile abbinare manifestazioni non competitive tipo
escursionistiche, pedalate ecologiche o cicloturistiche

Questo dice il regolamento, poi non so se ci possono essere delle variazioni al regolamento o delle deroghe speciali.

Certo è che, comunque, l'affiliazione a una società non è certo poi così dispendiosa (soprattutto per società affiliati a enti della consulta) e, se non altro, è utile anche perchè hai una - seppur minima - asicurazione in caso di incidente.

Per quanto riguarda le categorie agonistiche giovanili (Esordienti-Allievi)... oggi ero al Corso MTB con i tecnici federali e mi son dimenticato di chiedere!!!:azz-se-m:

In ogni caso, leggendosempre le Norme Attuative 2009, alla voce 19. APPENDICE – ATTIVITA’ ESORDIENTI e ALLIEVI
si evince che tali categorie possono prendere parte solamente a gare di tipo XC, con km e durate ben definite.

Già che ci sono, continuando nella lettura, ho visto che ci sono anche le sanzioni che "verrebbero" date in caso di irregolarità: pag 23-24.... meglio dare una letta, non si sa mai. :il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo