Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Qualche buona notizia in arrivo... da ultima modifiche:

-la seconda salita è stata accorciata
-l'ultima discesa è stata resa più sterrata e con più single track (anche se c'è la cotes "fantasma"...:sculacci:)
-al 100°km., dopo volpago, è stata allungata la discesa dal bosco della serenissima e tolto lo strappo di San Martino (cotes 12), aggiungendo un breve tratto di salita per arrivare alla polveriera.

Il chilometraggio dovrebbe risultate un po'ì più corto (qualche centinaio di metri in meno), il dislivello invece più o meno lo stesso, ma altimetrcamente un po' meno "nervoso".

A giorni le nuove altimetrie.

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
accenno ad un discorso un po diverso....
- sabato siamo andati sul Montello ed abbiamo ripercorso il tracciato Classic2008. Aria frizzante, sole e terreno asciutto. Cosa si vuol di più? GLI ALBERI!!!!. Avete notato il disboscamento del Montello in atto in questi ultimi anni? io mi ricordo che in primavera/estate si pedalava all'ombra. Mi sa che non sarà più cosi.
Sabato c'erano più taglialegna che ciclisti. E che non mi vengano a dire che vengono tagliate solo le "gasie"...
qualcuno mi spiega?

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
- sabato siamo andati sul Montello ed abbiamo ripercorso il tracciato Classic2008. Aria frizzante, sole e terreno asciutto. Cosa si vuol di più? GLI ALBERI!!!!. Avete notato il disboscamento del Montello in atto in questi ultimi anni? io mi ricordo che in primavera/estate si pedalava all'ombra. Mi sa che non sarà più cosi.
Sabato c'erano più taglialegna che ciclisti. E che non mi vengano a dire che vengono tagliate solo le "gasie"...
qualcuno mi spiega?

l'ho notato anch'io... è dall'autunno che va avanti la pulizia generale. Addirittura, nel bosco della serenissima hanno creato delle vastissime radure. Io sono andato su sabato e ho avuto l'ennesima conferma: a oggi non c'è praticamente niente da tagliare o pulire... praticamente un percorso già pronto per la gara, a parte qualche tratto nuovo con fondo da compattare.

Unico possibile ostacolo, appunto, i quintali di legna in mezzo al sentiero pronti per essere portati via.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
tutto bene ieri?

Sono andato sabato pomeriggio, perchè ero già li dalla mattina x "altri motivi". Cmq tutto ok, ho rilevato le modifiche a Presa 12 e ultima discesa... anche se i compagni di viaggio sono rimasti un po' perplessi sulla durezza del percorso...

Ah, a proposito... mi hanno promosso... ora devi darmi del Lei!!!:smile:

PS: per le modifiche di volpago... ho già fatto tutto col GPS a tavolino

...durezza del percorso...

durezza del percorso? ma se è una passeggiata:smile: (tanto pedalano ecc ecc)

Ah, a proposito... mi hanno promosso... ora devi darmi del Lei!!!:smile:

va bene signor "maestro" guarda che so dove devo andare a fare il tirocinio occhio che ti faccio mettere dietro alla lavagna:smile:

PS: per le modifiche di volpago... ho già fatto tutto col GPS a tavolino

appena puoi mandami tutto così finisco 'sto video :spetteguless:

sinusoid

Biker serius
qualcuno mi spiega?

sono tagli ciclici che si fanno in media ogni 10 anni
capita a volte che siano coinvolti pezzi di bosco contigui e quindi la scena appare piu brulla del solito
ma nulla di preoccupante

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
sono tagli ciclici che si fanno in media ogni 10 anni
capita a volte che siano coinvolti pezzi di bosco contigui e quindi la scena appare piu brulla del solito ma nulla di preoccupante

speriamo, ma sto notando che ad ogni anno che passa il Montello è sempre meno "boscoso"..... ad esempio la zona a sx salendo la presa 11 da Volpago ormai è una radura. Unavolta il singletrack che si dirama a circa metà salita era un bellissimo "tunnel verde". Sabato scorso lo abbiamo fatto e sembrava di essere da un'altra parte...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
EEHHH... :arrabbiat: il problema del disboscamento è una piaga un po' ovunque... :wink:
Spero che il Montello sia governato con giudizio (taglia qua, rimbosca di là...) perchè da quell che si vede sulle colline brianzole... sembra di stare sul set di Apocalypse now...
San Genesio, i Cipressi... tanto per citare due luoghi cult, vengono sistematicamente "rasati" da un paio di anni a questa parte, senza vedere nulla che sostituisca il verde disboscato.
Il che, purtroppo, potrebbe voler dire una sola cosa: cemento...

EEHHH... :arrabbiat: il problema del disboscamento è una piaga un po' ovunque... :wink:
Spero che il Montello sia governato con giudizio (taglia qua, rimbosca di là...)

Sul montello la pianta sovrana era all'inizio del secolo scorso il Castagno.
Fino alla fine del 1700 La collina era "proprietà" della Serenissima ed era il suo "magazzino" per il legname del suo Arsenale...
Fino a quel momento la cura e la gestione del bosco era opera dei veneziani dopo questo periodo la zona ha conosciuto un periodo di abbandono e di incuria fino a quando durante le due grandi guerre l'intera area è stata disboscata quasi completamente a causa dei bombardamenti aerei, è così che la Gadja (come la chiamiamo qui) nota anche come Acacia Cinese ha avuto il sopravvento sulla flora locale diffondendosi a dismisura in ogni dove proprio grazie alla sua eccezionale capacità di diffondersi e crescere diventando di fatto la pianta "autoctona" del Montello sostituendo il Castagno del quale si trovano tracce qua e la (in uno degli ultimi giri che abbiamo fatto ne abbiamo trovato uno di colossale vecchio 300 anni ormai morto):il-saggi:
tutta questa pappardella per rassicurarvi sul disbocamento del Montello...la Gadja ha vinto anche le 2 grandi guerre...vedrete che in breve tempo vi ritroverete nuovamente immersi in "boschi" lussureggianti

P.S. nota di rilievo per i fiori d'acacia fritti...con un pò di pastella e fritti nell'olio bollente e una spruzzatina di zucchero sono eccezionali!:sbavon::sbavon::sbavon:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Fino alla fine del 1700 La collina era "proprietà" della Serenissima ed era il suo "magazzino" per il legname del suo Arsenale...
Fino a quel momento la cura e la gestione del bosco era opera dei veneziani dopo questo periodo la zona ha conosciuto un periodo di abbandono e di incuria

[mode serenissima ON]
MA VARDA TI SE GAVEVIMO DA ESSAR NIALTRI VENESSIANI CHE VE NETAVIMO EL BOSCO!!!! DOPO DUXENTO ANNI SCOMINCE' DESSO A FAR NETO!!! :smile::smile::smile::smile::smile:
[mode serenissima OFF]

comunque sta pianta cinese è per caso la responsabile di tutte le spine tanto amate da noi bikers?!?!?!?!:nunsacci:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...
tutta questa pappardella per rassicurarvi sul disbocamento del Montello...la Gadja ha vinto anche le 2 grandi guerre...vedrete che in breve tempo vi ritroverete nuovamente immersi in "boschi" lussureggianti
...
La Gadja avrà anche superato indenne 2 guerre mondiali... ma temo ahimè che possa soccombere di fronte ad un semplice assessore all'edilizia... :arrabbiat:
Dove nascono case, non rimane neppure un albero.
Solo qualche minuscola aiuola dove far kakare i cani... :arrabbiat:

La Gadja avrà anche superato indenne 2 guerre mondiali... ma temo ahimè che possa soccombere di fronte ad un semplice assessore all'edilizia...
tranquillo...esclusa la zona di Montebelluna, il resto del Montello è sotto chiave... i miei cognati hanno avuto la sfortuna di comprarvi casa e ti assicuro non possono spostare un sasso nenak a fin di bene...
comunque sta pianta cinese è per caso la responsabile di tutte le spine tanto amate da noi bikers?!?!?!?!:nunsacci:
soprattutto par i baicher venexiani :hahaha:

sinusoid

Biker serius

ecco le responsabili dei tuoi dolori

acacia_spine.jpg

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
News dal percorso: sono statemodificate alcune sezioni del tracciato, in particolare nella seconda salita (ora più corta), nel bosco della serenissima (con una discesa più lunga e una nuova salita al posto di due più brevi) e nell'ultima discesa (più sterrato e single track, attualmente però parzialmente da pulire e compattare).

Queste varianti hanno comportato una variazione al ribasso di km e dislivello su tutti e tre i percorsi: ebbene sì, chi di dovere è stato magnanimo e ha addolcito la gara di - udite udite - ben TRECENTO METRI in lunghezza e 15 (QUINDICI!!!!) METRI di dislivello.:rosik::-|:quinonsp:

:smile::smile::smile::smile::smile:

Le altimetrie aggiornate le trovate sul sito. Quelle vecchie sul sito newspower.it (o .com?:nunsacci:)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo