Guide RSC - surriscaldamento pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Negativo
Non tutti i freni Shimano Saint o zee nascono con pastiglie metal, e comunque anche le metal hanno i suoi problemi.
Se anche per gli altri usi pastiglie sintered hai qualità diversa.
Il fatto è che Shimano produce tutto in casa dunque probabilmente, riesce a ottimizzare meglio il cannubio tra materiale frenante e disco. C'è da dire che i materiali in Giappone risultano migliori che in Europa, tanto che Formula, compra il materiale per i dischi in Giappone, perché è l'unico che resiste in camera salina
Ok pero' se hai Zee o saint puoi prendere le d02s quando ti pare, te la cavi con 13,50 euro
magura mt 5 non sai cosa prendere, poi saro' tirchio pero' 25 euro per quattro mezze paste mi sembrano tanti , considera che l'impianto intero costa meno di 80 euro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok pero' se hai Zee o saint puoi prendere le d02s quando ti pare, te la cavi con 13,50 euro
magura mt 5 non sai cosa prendere, poi saro' tirchio pero' 25 euro per quattro mezze paste mi sembrano tanti , considera che l'impianto intero costa meno di 80 euro
Beh questo è un altro problema, tu cerca bene e vedrai che trovi materiale ottimo per molto meno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come mai quelli i guide R/RS/RSC con pistoncini in plastica, costano uno sproposito comparati a shimano?
Tra l'altro, una curiosità: sembra che solo sram adotti i cuscinetti nei perni delle leve, ma offrono comunque maggior rigidità?
La prima versione xtr fu costruita con pistoni in resina, ma hanno subito smesso.
Per la rigidità non penso che i cuscinetti siano ottima idea visto che le MTB sono molto sottoposte a acqua fango etc
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tutti i modelli testati sono i flag ship delle varie case. Ottimo sito anche se e' difficile stabilire quali le peculiarita' veramente valide, perche' mettono in risalto quelle che in realta' non meritano di troppi elogi.

Uso ancora gli RSC con pinze Ultimate e pastiglie, anche perche' come potenza mi sembrano validi ed hanno solo 500km di uso.
Magari in futuro considerero' Shimano (XT, Saint o Zee) perche' tra i piu' diffusi, rinomati ed elogiati: poche rogne, olio minerale, spurghi ridotti al minimo, corsa leva minima minima, frenata sempre pronta. Inoltre credo di prediligere la frenata on-off in stile shimano, con poca pressione.

Tu tra i vari testati, quali reputi i migliori e per quali aspetti, prezzo a parte

Comunque se da giugno dell’altro anno hai fatto 500 km. ti dovrebbe andare bene qualsiasi impianto.

P.S. Uso i Code RSC, tubi della Goodridge, pastiglie originali Sram, rotori Hope. Per provare ho ordinato pastiglie e rotori Trickstuff, vediamo......
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche le alligator turbo sono un po' care pero' l'idea che sono di dervazione brembo, incuriosisce non poco
Brembo non ne sa nulla di quelle pastiglie. Alligator le ha infilate in una pinza marchiata Brembo in una foto pubblicitaria per sfruttarne il nome.
Se fossero state sviluppate veramente con Brembo, l'avrebbero scritto ovunque.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Brembo non ne sa nulla di quelle pastiglie. Alligator le ha infilate in una pinza marchiata Brembo in una foto pubblicitaria per sfruttarne il nome.
Se fossero state sviluppate veramente con Brembo, l'avrebbero scritto ovunque.
Si puo' darsi che l'azienda Brembo non sia direttamente coinvolta nella progettazione dell'inserto, pero' in Brembo lavorano o hanno lavorato un'esercito di persone.
Alligator dichiara esplicitamente progettate in italia, lascia intedere che qualcuno con esperienza di freni , ha messo mano al processo produttivo del materiale frenante.
Le pastiglie magura originali che ho provato fino a questo momento , si sono rivelate poco performanti, ( per la mia stazza) nulla di tragico pero' senti una certa debolezza rispetto agli inserti shimano e alligator semimetalliche, alligator turbo potrebbero avere l'ingrediente che manca.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si puo' darsi che l'azienda Brembo non sia direttamente coinvolta nella progettazione dell'inserto, pero' in Brembo lavorano o hanno lavorato un'esercito di persone.
Alligator dichiara esplicitamente progettate in italia, lascia intedere che qualcuno con esperienza di freni , ha messo mano al processo produttivo del materiale frenante.
Le pastiglie magura originali che ho provato fino a questo momento , si sono rivelate poco performanti, ( per la mia stazza) nulla di tragico pero' senti una certa debolezza rispetto agli inserti shimano e alligator semimetalliche, alligator turbo potrebbero avere l'ingrediente che manca.

Questo non toglie il fatto che stiano usando il marchio Brembo al limite della legalità... o forse oltre.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Allora, aggiornandovi ho preso il Centerline 200 6 fori e l'adattatore da 180 a 200 PM/PM Shimano SM-MA-F180P/P2. A parte il disco che scivola sulle pastiglie, ma credo sia da rodare, il bullone inferiore dell'adattatore non garantisce un corretto allineamento pinza-adattatore-forcella (si vede visibilmente), nonchè non c'è spazio per l'inserimento di uno strumento come una brugola o un multitool, dove tocca facilmente il corpo pinza. Anche il bullone stesso durante lo svitaggio gratta su di essa. Di conseguenza la brugola, che entra storta l'ho già spanata e ho raschiato la zona della pinza dove la brugola entra in contatto.

Non avendo mai montato un adattatore, è normale tutto ciò? ho per caso sbagliato la misura dell'adattatore o prendendolo Avid, la compatibilità era garantita?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, aggiornandovi ho preso il Centerline 200 6 fori e l'adattatore da 180 a 200 PM/PM Shimano SM-MA-F180P/P2. A parte il disco che scivola sulle pastiglie, ma credo sia da rodare, il bullone inferiore dell'adattatore non garantisce un corretto allineamento pinza-adattatore-forcella (si vede visibilmente), nonchè non c'è spazio per l'inserimento di uno strumento come una brugola o un multitool, dove tocca facilmente il corpo pinza. Anche il bullone stesso durante lo svitaggio gratta su di essa. Di conseguenza la brugola, che entra storta l'ho già spanata e ho raschiato la zona della pinza dove la brugola entra in contatto.

Non avendo mai montato un adattatore, è normale tutto ciò? ho per caso sbagliato la misura dell'adattatore o prendendolo Avid, la compatibilità era garantita?
Non mi torna
Certamente le viti avendo l'adattatore un inclinazione sembrano inclinate da lì l'uso delle rondelle 3D.
Ma in realtà è l'adattatore inclinato la vite è dritta
Strano che l'adattatore da 203 abbia problemi è dritto ma posta una foto magari capiamo meglio. Se avessi sbagliato le pastiglie non lavorerebbero su tutta la superficie del disco
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Voglio in primis rassicurarmi se l'adattatore che ho preso è quello corretto per il mio disco da 200mm (che misurerò per conferma), che dev'essere per forza +20, e non +23 come per i dischi Shimano (trovi il link sopra).
Esatto, rondella standard a parte, con l'adattatore Shimano ne erano incluse altre 2 in ceramica a scopo di assecondare l'inclinazione.


 

Classifica mensile dislivello positivo