Guide RSC - surriscaldamento pastiglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Salve, con una discesa di 2km su strada 9% di pendenza, frenate rigorosamente distanziate (pinzata di 5sec e rilascio 2sec), ho notato che soprattutto il freno anteriore non frenava più quanto prima, fenomeno normale per surriscaldamento, ma toccando i dischi ho praticamente tirato un urlo, non saprei ma stavano sui 100-150°C. Dopo gli ultimi 100m le pastiglie hanno cominciato a strombazzare tipo clacson. Passati 2 minuti il calore si è trasferito alle pinze ed alla parte inferiore della forcella.

Chiedo: è normale tutto ciò? probabile che si siano vetrificate le pastiglie? trovate foto allegate prima e dopo lappatura 60 passaggi con grana 80.

Inoltre devo riferire freni e pastiglie nuove (550km totali percorsi) e mai spurgati. Inoltre parlando di entrambe le pinze, 2 su 4 pistoni si muovono, gli altri sono pigri e non rientrano affatto.



 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, con una discesa di 2km su strada 9% di pendenza, frenate rigorosamente distanziate (pinzata di 5sec e rilascio 2sec), ho notato che soprattutto il freno anteriore non frenava più quanto prima, fenomeno normale per surriscaldamento, ma toccando i dischi ho praticamente tirato un urlo, non saprei ma stavano sui 100-150°C. Dopo gli ultimi 100m le pastiglie hanno cominciato a strombazzare tipo clacson. Passati 2 minuti il calore si è trasferito alle pinze ed alla parte inferiore della forcella.

Chiedo: è normale tutto ciò? probabile che si siano vetrificate le pastiglie? trovate foto allegate prima e dopo lappatura 60 passaggi con grana 80.

Inoltre devo riferire freni e pastiglie nuove (550km totali percorsi) e mai spurgati. Inoltre parlando di entrambe le pinze, 2 su 4 pistoni si muovono, gli altri sono pigri e non rientrano affatto.



Quando accade questo , occorre controllare il colore del disco.
Se il disco mostra macchie di colore bluastro, significa che qualcosa non va.
Dunque si esamina prima il peso del rider, poi si esaminano le pastilgie il loro compaund, e poi si amenta se necessario il diametro dei dischi.
Dunque dopo questa disamina si capisce cosa dobbiamo fare.
Sicuramente si passa a pastiglie metal ed a dischi maggiori di diametro
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Segni di surriscaldamento rossastro/blu son presenti solo sul disco anteriore in quantità minima solo nella parte di circonferenza prossima ai bracci di giunzione. Se utile sapere, il mio peso è di 92kg ed i dischi sono dei centerline da 180.
Come appunto mi dicevi ho verificato le pastiglie e postato le foto ma toglimi il dubbio: si sono vetrificate oppure la leggera patina lucida è nella norma?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Segni di surriscaldamento rossastro/blu son presenti solo sul disco anteriore in quantità minima solo nella parte di circonferenza prossima ai bracci di giunzione. Se utile sapere, il mio peso è di 92kg ed i dischi sono dei centerline da 180.
Come appunto mi dicevi ho verificato le pastiglie e postato le foto ma toglimi il dubbio: si sono vetrificate oppure la leggera patina lucida è nella norma?
92 Kg sono un peso considerevole, che aumenta con il vestiario ed il peso della bici,, io opterei per un 203 anteriore.
le pastiglie per vedere se sono vetrificate, occorre fare un uscita e pulirle in una discesa.
Ora la tua pinza è a 4 pistoni, dunque dovrebbe avere potenza, prima prova a cambiare compound , poi valuta appunto il 203mm
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Per il disco da 203mm occorre un adattatore e si vanno ad aggiungere costi... In discesa sicuramente le pastiglie si allineano e ripuliscono, ma vista l'alta pendenza della strada che percorro penso si ri-vetrifichino.

Credo che la causa siano i pistoni che non si muovono. Appena ricevo il kit, smonto i pistoni e spurgo. Per iniziare quindi quali pastiglie adatte ad elevate temperature si possono consigliare?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
92 Kg sono un peso considerevole, che aumenta con il vestiario ed il peso della bici,, io opterei per un 203 anteriore.
le pastiglie per vedere se sono vetrificate, occorre fare un uscita e pulirle in una discesa.
Ora la tua pinza è a 4 pistoni, dunque dovrebbe avere potenza, prima prova a cambiare compound , poi valuta appunto il 203mm
Gasp quanti guai sti sram guide:nunsacci:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Per il disco da 203mm occorre un adattatore e si vanno ad aggiungere costi... In discesa sicuramente le pastiglie si allineano e ripuliscono, ma vista l'alta pendenza della strada che percorro penso si ri-vetrifichino.

Credo che la causa siano i pistoni che non si muovono. Appena ricevo il kit, smonto i pistoni e spurgo. Per iniziare quindi quali pastiglie adatte ad elevate temperature si possono consigliare?
Dischi da 203 e pastiglie metalliche. Adattatori shimano costano pochi euro.
Cmq avevo gli rs e non mi sono piaciuti troppo come resistenza specie per via del difetto delle tenute dei pistoncini.
Cmq facendo queste modifiche non avrai problemi.

Se ne hai ancora passa a freni da dh il tuo peso è considerevole per i frenucci guide ben delicati.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Per il disco da 203mm occorre un adattatore e si vanno ad aggiungere costi... In discesa sicuramente le pastiglie si allineano e ripuliscono, ma vista l'alta pendenza della strada che percorro penso si ri-vetrifichino.

Credo che la causa siano i pistoni che non si muovono. Appena ricevo il kit, smonto i pistoni e spurgo. Per iniziare quindi quali pastiglie adatte ad elevate temperature si possono consigliare?
che tipo di pastiglia stai usando ora?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
92 Kg sono un peso considerevole, che aumenta con il vestiario ed il peso della bici,, io opterei per un 203 anteriore.
le pastiglie per vedere se sono vetrificate, occorre fare un uscita e pulirle in una discesa.
Ora la tua pinza è a 4 pistoni, dunque dovrebbe avere potenza, prima prova a cambiare compound , poi valuta appunto il 203mm
Le pinze Sram non sono una novità, sono in teoria le stesse pinze dei vari elixir trail quattro pistoni .

Qual'è l'elemento nuovo introdotto che ha portato tutti questi problemi?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le pinze Sram non sono una novità, sono in teoria le stesse pinze dei vari elixir trail quattro pistoni .

Qual'è l'elemento nuovo introdotto che ha portato tutti questi problemi?

Da quanto ricordo la pinza S4 dei guide più recenti è ancora diversa e quella degli rsc/ultimate ha i pistoni rivestiti con un materiale isolante,ma di solito i problemi derivano dalla pompa costruita con tolleranze spannometriche.

In questo caso credo che prima di fare interventi ''drastici'' sia il caso di provare le pastiglie metalliche (quelle originali sono quasi sempre organiche) e dopo provare il resto: dischi maggiori,etc...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Sto usando come dicevo pastiglie SRAM SOTR-M riportate nella prima foto.
Sapete citare qualche brand di pastiglie metalliche?
Intendi credo XOTR-M in teoria pastiglie metalliche, pero' le descrizioni delle pastiglie sono sempre un po' difficili da decifrare.
a occhio tu le vedi metal?
i produttori/commercianti sono alligator, ashima, kool stop, diskobrakes, superstar swisstop uberbike direi sono piu quelli che le fannno di quelli che le comprano .
se una coppia di pastiglie da' problemi conviene sostiutuila subito senza grattare ravvivare, quando poi sei certo d'avere tutto apposto casomai provi a utilizzarle di nuovo
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Da quanto ricordo la pinza S4 dei guide più recenti è ancora diversa e quella degli rsc/ultimate ha i pistoni rivestiti con un materiale isolante,ma di solito i problemi derivano dalla pompa costruita con tolleranze spannometriche.

In questo caso credo che prima di fare interventi ''drastici'' sia il caso di provare le pastiglie metalliche (quelle originali sono quasi sempre organiche) e dopo provare il resto: dischi maggiori,etc...
Questo e' un'aspetto che andrebbe studiato, e' strano che la pompante non esposta alle temperature elevate sia la causa del mal funzionamento.
Se i pistoni della pinza restano bloccati la molla nella pompante non avrebbe mai la forza per fare ritornare la leva in posizione.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho tirato avanti ancora un 1 anno con i Centerline 180 di serie. Come dicevo nel primo post, hanno subito una calda appena nuovi, ancora in fase di rodaggio, causa anche in parte dai pistoni pigri.

E' una mia sensazione o la potenza e' ridotta a causa della pista bruciata? Credevo fosse solo estetico, ma pulendo a fondo, anche con anticalcare spreay, il leggero color nero prsente su 3/4 di pista e proprio "bruciato" ed ovviamente non viene via.
Li ho raddrizzati due volte, ma dopo alcune frenate decise, ricomparivano a vuoto suoni del tipo "zin..zin...", cosa che ormai non ci presto piu attenzione, ma in fin dei conti, nessun rumore in frenata.

Nel frattempo sull'impianto RSC ho eseguito l'upgrade soltanto di pinze e pastiglie: pinze ultimate con pistoni alu e pastiglie fornite in bundle (non si capisce se semi o organiche).

Ora e tempo di sostituire i dischi, ma ho dei punti da chiarire:
- dischi da 200 o 203 son veramente indispensabili per il mio peso (92kg compreso il vestiario) oppure il trucco sta nel saper frenare, ovvero a pulsazioni/intermittenza, cosa che mi era impossibile da metter in atto all'inizio del rodaggio in quella particolare discesa, in quanto la bici continuava nonostante cio a prendere velocita.

- In un video yt MTB-MAG dedicato ai freni, sono stati consigliati i Shimano RT86, in sostituzione proprio ai Centerline, per il fatto che non generano calore sotto stress. Ho comunque sentito pareri discordanti su tali dischi, quali vibrazioni eccessive o buona predisposizione al storgersi e successiva difficolta nel radrizzarli, per via della costruzione a sandwich inox-alu-inox. I centerline sono un blocco unico di acciaio e l'unica pecca e che temono il calore, ma se confermate il punto 1, basta saper frenare.

- Forse meglio ancora optare ai Centerline X con ragnetto in alu, magari dissipano meglio il calore rispetto a quelli a blocco unico?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho tirato avanti ancora un 1 anno con i Centerline 180 di serie. Come dicevo nel primo post, hanno subito una calda appena nuovi, ancora in fase di rodaggio, causa anche in parte dai pistoni pigri.

E' una mia sensazione o la potenza e' ridotta a causa della pista bruciata? Credevo fosse solo estetico, ma pulendo a fondo, anche con anticalcare spreay, il leggero color nero prsente su 3/4 di pista e proprio "bruciato" ed ovviamente non viene via.
Li ho raddrizzati due volte, ma dopo alcune frenate decise, ricomparivano a vuoto suoni del tipo "zin..zin...", cosa che ormai non ci presto piu attenzione, ma in fin dei conti, nessun rumore in frenata.

Nel frattempo sull'impianto RSC ho eseguito l'upgrade soltanto di pinze e pastiglie: pinze ultimate con pistoni alu e pastiglie fornite in bundle (non si capisce se semi o organiche).

Quindi, vado a sostituire i dischi, ma volevo chiarire dei punti:
- dischi da 200 o 203 son veramente indispensabili per il mio peso (92kg compreso il vestiario) oppure il trucco sta nel saper frenare, ovvero a pulsazioni/intermittenza, cosa che mi era impossibile da metter in atto all'inizio del rodaggio in quella particolare discesa, in quanto la bici continuava nonostante cio a prendere velocita.

- In un video yt MTB-MAG dedicato ai freni, sono stati consigliati i Shimano RT86, in sostituzione proprio ai Centerline, per il fatto che non generano calore sotto stress. Ho comunque sentito pareri discordanti su tali dischi, quali vibrazioni eccessive o buona predisposizione al storgersi e successiva difficolta nel radrizzarli, per via della costruzione a sandwich inox-alu-inox. I centerline sono un blocco unico di acciaio e l'unica pecca e che temono il calore, ma se confermate il punto 1, basta saper frenare.

- Forse meglio ancora optare ai Centerline x con ragnetto in alu, magari dissipano meglio il calore rispetto a quelli a blocco unico?
Tecnica di frenata assolutamente da rivedere ,qui non si tratta della qualita' dell'impianto frenante o dei dischi o delle pastiglie ma solo di tecnica .
Come correttamente indicatoti a suo tempo , opte per un disco anteriore da 200mm, e pastiglie sinterizzate metal ,meglio ancora con placca in alu .
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Si il modo di frenare all'inizio era scorretto, ma solo in quelle circostanze. In ogni caso pian piano lo miglioro sempre piu.
Ok optero per il 200 frontale, ma RT86 o Centerline?
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si il modo di frenare all'inizio era scorretto, ma solo in quelle circostanze. In ogni caso pian piano lo miglioro sempre piu.
Ok optero per il 200 frontale, ma RT86 o Centerline?
Per esperienza personale (peso 92 + tutto il resto), e come ti hanno già consigliato, metti pastiglie metalliche e disco da 200. Io ho sostituito i centerline con gli Hope che costano più o meno uguale ma frenano meglio, se poi ti vuoi rovinare le serate a pensare puoi anche metterti a cambiare marca di pastiglie, il che non è sbagliato, se poi hai anche da spendere qualcosa in più, sempre come ti hanno già consigliato, cambia impianti e prendi qualcosa un po' più potente, comunque a me ha fatto un gran bene leggere questo: https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Tutti i modelli testati sono i flag ship delle varie case. Ottimo sito anche se e' difficile stabilire quali le peculiarita' veramente valide, perche' mettono in risalto quelle che in realta' non meritano di troppi elogi.

Uso ancora gli RSC con pinze Ultimate e pastiglie, anche perche' come potenza mi sembrano validi ed hanno solo 500km di uso.
Magari in futuro considerero' Shimano (XT, Saint o Zee) perche' tra i piu' diffusi, rinomati ed elogiati: poche rogne, olio minerale, spurghi ridotti al minimo, corsa leva minima minima, frenata sempre pronta. Inoltre credo di prediligere la frenata on-off in stile shimano, con poca pressione.

Tu tra i vari testati, quali reputi i migliori e per quali aspetti, prezzo a parte
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Tutti i modelli testati sono i flag ship delle varie case. Ottimo sito anche se e' difficile stabilire quali le peculiarita' veramente valide, perche' mettono in risalto quelle che in realta' non meritano di troppi elogi.

Uso ancora gli RSC con pinze Ultimate e pastiglie, anche perche' come potenza mi sembrano validi ed hanno solo 500km di uso.
Magari in futuro considerero' Shimano (XT, Saint o Zee) perche' tra i piu' diffusi, rinomati ed elogiati: poche rogne, olio minerale, spurghi ridotti al minimo, corsa leva minima minima, frenata sempre pronta. Inoltre credo di prediligere la frenata on-off in stile shimano, con poca pressione.

Tu tra i vari testati, quali reputi i migliori e per quali aspetti, prezzo a parte
Secondo me un grosso bonus per gli impianti ZEE, Saint, Xt, viene dalle pastiglie metal di casa shimano . Altri costruttori, Sram, Magura e da quel che leggo anche Formula , offrono inserti abbastanza scadenti rispetto alle metal shimano. Io ho magura Mt5 e shimano slx , fino adesso per magura mt5 sui 15/16 euro ho trovato soltanto pastiglie deludenti, neppure lontanamente paragonabili alle G04s shimano, al prossimo giro provero' le alligator turbo da 20 euri , lo step successivo ashima e galfer a 25 euro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me un grosso bonus per gli impianti ZEE, Saint, Xt, viene dalle pastiglie metal di casa shimano . Altri costruttori, Sram, Magura e da quel che leggo anche Formula , offrono inserti abbastanza scadenti rispetto alle metal shimano. Io ho magura Mt5 e shimano slx , fino adesso per magura mt5 sui 15/16 euro ho trovato soltanto pastiglie deludenti, neppure lontanamente paragonabili alle G04s shimano, al prossimo giro provero' le alligator turbo da 20 euri , lo step successivo ashima e galfer a 25 euro
Negativo
Non tutti i freni Shimano Saint o zee nascono con pastiglie metal, e comunque anche le metal hanno i suoi problemi.
Se anche per gli altri usi pastiglie sintered hai qualità diversa.
Il fatto è che Shimano produce tutto in casa dunque probabilmente, riesce a ottimizzare meglio il cannubio tra materiale frenante e disco. C'è da dire che i materiali in Giappone risultano migliori che in Europa, tanto che Formula, compra il materiale per i dischi in Giappone, perché è l'unico che resiste in camera salina
 

Classifica mensile dislivello positivo