• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guida in discesa in fuorisella

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Pero' non metterlo,lasciamolo ai tamarri con ginocchiere e gomitiere che alla prima salita sbuffano come locomotive.....!!

Io uso ginocchiere e gomitiere (molto leggere, da volley): non mi infastidiscono nei tratti pedalati ma quando fa caldo le metto solo in discesa. Mi è capitato di cadere avendole indosso e mi hanno risparmiato una bella sbucciatura di gomito... In più mi danno maggior sicurezza in discesa. Prima di affrontare tratti tecnici in discesa, inoltre, mi fermo e abbasso il reggisella: vado più agevolmente in fuorisella e tengo il baricentro più basso. Sarò anche "tamarro" ma preferisco questo che massacrarmi cadendo in un ripidone e poi dover stare fermo giorni o settimane (se non di più).

Ritornando al quesito di HERIC, ho anch'io la sensazione che tu abbia una pipa troppo lunga ed una posizione troppo sbilanciata in avanti: ti consiglierei di andare da un biomeccanico.
 
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Non c'è bisogno del biomeccanico per capire che ha sbagliato taglia.

Se uno alto 1.84 ha bisogno di una XL uno di 1.95 che taglia dovrebbe prendere?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5730488 ha scritto:
Non c'è bisogno del biomeccanico per capire che ha sbagliato taglia.

Se uno alto 1.84 ha bisogno di una XL uno di 1.95 che taglia dovrebbe prendere?

quoto, pero' dalla foto del primo post, x essere una xl ...ha un fuorisella esagerato!!...
poi....dice: cavallo 86-88 forse....come forse???...o e' 86 o e' 88!! 2 cm non son mica noccioline!!
io consiglierei di misurarsi il cavallo, e fare l'altezza sella al mm .....la sella viene avanzata quando non si trova l'altezza giusta, ...il sedere va' a cercare il punto piu' comodo, quindi si tenta ad avanzare del tutto la sella, ...abbassandola anche di poco si compensa l'avanzamento....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io sono grande come te,cavallo più basso però 85cm,però ho telaio da 20",con attacco manubrio da 90 mm
e reggisella arretrato di 25mm,la tua bici mi sembra troppo lunga,cambierei l'attaco manubrio con uno più corto 90mm,e se non fosse ancora abbastanza metterei un reggisella senza arretramento,poi sei sicuro di avere la sella all'altezza giusta?
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
raga, prima dell'acquisto mi sono state prese tutte le misure del caso ed il mio sivende mi ha fatto acquistare la XL dicendomi che la L era troppo piccola.. (l'ha pure dovuta ordinare mentre una L l'aveva disponibile a negozio)quindi non mi ha voluto fottere vendendomi una bici che aveva a negozio..
l'altezza della sella è regolata bene, l'estensione della gamba è precisa..
ma anche io ho la sensazione di essere sbilanciato in avanti..
molta gente guardandomi sopra la biga, mi dice che sono piazzato bene..
ho prenotato una visita biomeccanica...ma ormai ad agosto..
p.s. il mio amico (ex team protek)mi dice che alcuni pro, prendono bike di una misura più piccola per andare più forte in salita..ma poi bisogna guidare forte in discesa perchè più difficile da controllare..
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Esatto io faccio tranquillamente senza telscopico, mi fermo 2 sec mollo il collarino abbasso e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Non per tutti... Prova a dirlo a quelli che usano il reggisella in carbonio....
Da dire anche che, se uno usa un reggi un carbonio, al solo pensiero di aggiungere 1/2kg di telescopico gli piglia un infarto!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
basta anadare sul sito KTM per leggere che per la tua misura indicano una taglia 48/53. Quindi di sicuro la bici è un pò grande, per questo motivo accorcerei assolutamente l'attacco manubrio, ed anche di un bel po.

per quanto riguarda le discese non è tanto una questione di telescopico e sella bassa ma di tecnica, ovvero quella basilare del fuorisella che evidentemente ti riesce più difficile su una bici troppo grande.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Non per tutti... Prova a dirlo a quelli che usano il reggisella in carbonio....
Da dire anche che, se uno usa un reggi un carbonio, al solo pensiero di aggiungere 1/2kg di telescopico gli piglia un infarto!

Io HO il reggisella in carbonio e finora non gli è successo niente, l'unica cosa fastidiosa è che purtroppo ha la scala graduata troppo in basso e rimane dentro il tubo della bici ( quello originale in alluminio invece l'aveva all'altezza giusta e non avevo questi fastidi).
Quindi quando lo devo ritirae sù perdo un pò di tempo perchè non ho riferimenti, cmq appena ho un pò di tempo ci metto un semplice filo di fine corsa in estensione che mi faciliterà l'operazione.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Io ho una biga da XC (Specialized EPIC) e l'upgrade migliore che ho fatto è stato proprio quello del reggisella telescopico! Una figata...non mi piace guidare in fuorisella, perché trovo che scarico tantissimo l'avantreno della bici perdendo in direzionalità, quindi ho messo il reggisella telescopico e via...senza nessun tipo di problema. Certo, non ho aspirazioni agonistiche, anche perché così ho aumentato il peso della bici, ma...provare per credere...
 
Reactions: ilmitico

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
520
41
0
Padova
Visita sito
sono fiero di sbuffare e guadagnarmi la discesa sudando, e non fare noiosissime stradine lisce .. Io porto rispetto a tutte le discipline e noon mi permetto di giudicare per il cavolo
 
Reactions: Mòlle

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
sono fiero di sbuffare e guadagnarmi la discesa sudando, e non fare noiosissime stradine lisce ..crosscrauti. Io porto rispetto a tutte le discipline e noon mi permetto di giudicare per il cavolo

buoni buoni su..... non buttiamola in polemica..
ognuno ha le sue idee, e pratica questo sport nel modo che gli piace di più.. si aprono i post per cercare consigli/soluzioni, non per litigare..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ero molto spiccio quando si trattava di discese impegnative... arrivato in cima, semplicemente, allungava la meritata pausa di 30 secondi per abbassare la sella.

E conto di continuare a farlo anche ora che ho ripreso a pedalare, non appena torno su qualche toppo* serio




*toppo=luogo sperduto e di elevata altitudine, in dialetto locale :D
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951

quoto
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
aggiornamento: ho deciso, prendo un reggisella telescopico!!.. oggi per prova ho abbassato la sella in una discesa molto tecnica...lo stesso giro con la stessa discesa, l'anno scorso l'ho fatto con molta fatica, tanta insicurezza e sceso diverse volte.
oggi con la sella abbassata solo di 9/10 cm..la discesa l'ho quasi mangiata e non sono mai sceso dalla bici...sono ancora gasato adesso, che soddisfazione!!

per la cronaca la discesa tecnica (per me ovviamente) è quella che dall'alpe La Satta, si infila nella gola del rio che scende al Lago di Devero e da li prosegue fino alla carrareccia che costeggia il Lago.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Credo che il reggi-telescopico sia l'innovazione più importante da molti anni a questa parte, a meno che uno sia un'agonista che si gioca il mondiale xc e quei 350 grammi in più (all'incirca) possano fare la differenza.
Chi fa AM, Enduro o Maraton sa cosa vuol dire potersi adeguare l'altezza della sella in qualsiasi situazione senza doversi fermare: impagabile.
By.
Fish.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo