guida in discesa in fuorisella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ieri sono tornato sulla prima salita (e conseguente discesa) seria dopo dieci anni... seguendo il consiglio di chi era con me, che garantiva una discesa tranquilla, non ho abbassato la sella... risultato: ho quasi sciolto le pastiglie in discesa :smile: .

Il trauma dell'incidente di fa ancora sentire dopo tanti anni... D'ora in poi, fino a che non riacquisto sicurezza, sella bassa :il-saggi:!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Credo che il reggi-telescopico sia l'innovazione più importante da molti anni a questa parte, a meno che uno sia un'agonista che si gioca il mondiale xc e quei 350 grammi in più (all'incirca) possano fare la differenza.
Chi fa AM, Enduro o Maraton sa cosa vuol dire potersi adeguare l'altezza della sella in qualsiasi situazione senza doversi fermare: impagabile.
By.
Fish.
o-o

Concordo: credo proprio sarà il mio prossimo acquisto!
L'unica cosa che mi trattiene è la spesa, dato che vorrei prendere il BlackLite di Specialized, ma non saranno certo quei 350 grammi extra a fermarmi!
 

coolmanu

Biker poeticus
Il trauma dell'incidente di fa ancora sentire dopo tanti anni... D'ora in poi, fino a che non riacquisto sicurezza, sella bassa :il-saggi:!

Come già più volte detto in vari post, la sella bassa dovrebbe essere la norma nelle discese tecniche e ripide!!! Abbassando il baricentro si riduce il rischio di essere sbalzati oltre la bike, oltre ad agevolare gli spostamenti verso il fuori sella.

Io non riuscirei più a fare a meno del reggisella telescopico, molto utile quando il percorso prevede discese ripide e tratti pedalabili. :spetteguless:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
ciao raga,
è da diverso tempo che vado in mtb (circa 4 anni) e ho una ktm front in alluminio in taglia xl (53)
sono alto 1.84 e cavallo 86/88 (mi pare) ed ho sempre riscontrato il solito problema..
quando devo affrontare le discese tecniche ripidissime in fuorisella, (praticamente mettere il culo sopra la ruota posteriore) ho difficoltà ad uscire/entrare dalla sella per impuntamento dei "marones" sulla sella, come se fosse troppo alta!!
dai video dei pro, ho notato che quando vanno in fuorisella, c'è moltissima distanza tra il loro sedere e la sella e questo permette loro di arretrare dalla sella con enorme facilità..ed invece quando vado io in fuorisella, tra il mio sedere e la sella ci passa 1 dito!!!ma allora mi domando: non dovrebbero avere la sella troppo bassa quando pedalano da seduti? e la risposta è NO!! quindi c'è qualcosa che non mi torna!! la mia pedalata è corretta e non mi sembra di avere la sella troppo alta!!
p.s. ho anche provato un telaio sempre ktm L (da 48) e ho il tubo sella lunghissimo, quindi sintomo di telaio troppo piccolo (così mi ha detto il sivende!)
aiuto..
p.p.s. come vedete dalla foto, ho la sella tutta avanzata!!come se il telaio fosse troppo lungo!!
pedalando in piano mi sento ben piazzato, su salite ripide, ho dolori sopra al coccige..

Secondo me l'altezza sella non può essere determinata su sensazioni visive tipo mi pare che la gamba si piega il giusto o i miei amici mi vedono bene in sella. ;-)
Col cavallo che dichiari parti dalla regola standard di moltiplicarlo per 0,885.
Trovarai la misura di circa 77cm che devono esserci tra l'asse del movimento centrale ed il piano di sella.
Guardando la foto mi pare che ci siano attualmente almeno 5 centimetri di troppo (pare stia sugli 82 cm) che sono un'enormità.
Una volta fatto questo regola l'arretramento della sella col filo a piombo dietro al ginocchio.

Con le misure che dichiari ad occhio devi abbassare la sella di 5cm, arretrarla di 2 cm ed accorciare la pipa di almeno 2 centimetri.

Il telaio è un po grandino ma non mi pare esagerato.
Dovrebbe stare al limite della tua misura.
Probabilmente per adattartelo il sivende, invece di cambiarti la pipa, ha preferito avanzare la sella ed amen.:omertà:

Ciao :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo