Guida: Cambio olio 66 rc2x 2006

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non provare alla c@zzo! Scriviti le proporzioni e fai le prove......metti che trovi un funzionamento da spettacolo......poi come lo garantisci per il futuro se hai lavorato alla carlona?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
tranquillo tranquilo!!!!!:smile:

per ora ho usato solo l'olio sae 5w......ne ho messo giusto un 6/7 ml in più per compensare la maggiore fluidità....

provato la forka domenica a pezzeda....e sembra funzionare molto bene,molto fluida e scorrevole.....
forse,ma è da verificare bene,sembra avere un po' troppo sag......ma non lo sento come negativo....

un grosso vantaggio dell'aver usato l'olio 5w è che sia la regolazione della compressione che quella del ritorno sono diventate molto più sensibili e da tutto aperto a tutto chiuso la differenza è enorme,cosa che prima nn era così accentuata!!!

però mi aspettavo che la manutenzione fosse più difficile,invece smontare completamente/pulire/rimontare una 66 rcv è abbastanza facile...


o-oo-oo-o
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
ma se oltre al cambio olio volessi fare un po' di manutenzinoe ai parapolvere e quindi sfilare gli steli è molto difficile? rischio di far danni? c'è qualche guida oppure è abbastanza userfiendly?

thanks so much
VZ
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")

giobìgiobà

Biker superioris
ciao a tutti,

avendo ultimamente riscontrato qualche problemino di scorrevolezza della mia RC2X (2006), mi son messo lì a smontarla... l'olio tanto era da cambiare...e così dò un'occhiatina al resto... tutto gira bene, in effetti, tranne questo: DSC00229.JPG c'è qualcosa dentro (magari un qualche anello di tenuta o chennesò) che deve essere andato fuori posto, oppure essersi rotto perchè lo stelo scorre bene nei primi dueo o tre cm poi "impunta" poi torna a scorrere bene...
vorrei smontarlo per vedere e ho provato rimuovendo il seeger in alto DSC00230.jpg ma non riesco a separare le due parti...
:nunsacci:qualche idea???
grazie!
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
mi sento di fare un po' di precisazioni rispetto al video di smontaggio:

la prima cosa è che si può tranquillamente procedere allo smontaggio della forcella senza fare quel putiferio con l'olio.

la seconda è che è sempre meglio togliere la molla come descritto sopra e comprimere la cartuccia fino al completo svuotamento dell'olio. (così da togliere tutto quello vecchio e ripristinare il corretto livello dell'olio con i valori della casa)

la terza è di non usare la carta assorbente per pulire le parti interne, meglio uno straccio di cotone (un pezzo di una vecchia t-shirt è perfetto) che non lascia pelucchi in giro. tra l'altro non serve quella ragno-pinza, basta infilarlo dentro con un'asta e con la stessa spingerlo fuori dal foro sotto...
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
giobìgiobà;4542829 ha scritto:
ciao a tutti,

avendo ultimamente riscontrato qualche problemino di scorrevolezza della mia RC2X (2006), mi son messo lì a smontarla... l'olio tanto era da cambiare...e così dò un'occhiatina al resto... tutto gira bene, in effetti, tranne questo: Vedi l'allegato 117960 c'è qualcosa dentro (magari un qualche anello di tenuta o chennesò) che deve essere andato fuori posto, oppure essersi rotto perchè lo stelo scorre bene nei primi dueo o tre cm poi "impunta" poi torna a scorrere bene...
vorrei smontarlo per vedere e ho provato rimuovendo il seeger in alto Vedi l'allegato 117962 ma non riesco a separare le due parti...
:nunsacci:qualche idea???
grazie!

è normale che l'asta della cartuccia tenda ad impuntare appena parte perchè probabilmente non con le mani non la fai scorrere in asse, l'importante è che quando la rimonti e ci rimetti l'olio non ripresenti lo stesso "impuntamento"

consiglio poi prima di rimettere le molle di far scorrere su e giù il pistone a mano in modo da assicurarsi che l'olio entri bene nella cartuccia (farà un sacco di bolle) e di non aver fatto minchiate col livello ;-)
 

giobìgiobà

Biker superioris
ringrazio in anticipo per il consiglio
non ho ancora rimontato la forcella, però; e l'alberino della cartuccia, quando guidato dalla sua boccola in alluminio deve scorrere bene e comunque regolarmente per tutta la sua corsa. ho provato anche a far andare la cartuccia completa di molla (quindi tutto l'insieme) ma l'impuntamento è comunque evidente. infatti l'altra cartuccia va alla perefezione...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmm.... stavo meditando un tuning alla mia 66 del 2007.
Prendendo spunto da quello che ho letto qui, visto che anche con tutte le regolazioni aperte la sento un filo dura e soprattutto mi pare molto forse troppo progressiva... quasi quasi provo a togliere la molla sx e vedere come si comporta facendo lavorare di più le regolazioni idrauliche.... è già stato testato da besky... spero di non ammazzarmi!!!
vi farò sapere
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
avuto stesso problema con cartuccia eta della 66..
per risolvere definitivamente il problema l'unica è sostituire la cartuccia( sigillata) che costa circa 100 + euro!!!
Io ci ho fatto un trattamento con la pasta abrasiva,( inserendola a forza all'interno).. :omertà: è migliorata la situazione ma tuttavia la sconsiglio.. c'è il rischio di fare danni e poi se non si pulisce alla perfezione avrai sempre delle particelle abrasive che girano assieme all'olio nella forcella..
 

giobìgiobà

Biker superioris
...aggiornamento sul tema "come ho risolto il mio problema"...
la cara Marzocchi mi aveva chiesto una bella 180 eurini per trasformare la mia 66 in ETA sostituendo la cartuccia X con la Eta visto che la X non è più a magazzino. io c'ho dato di sega...intendiamoci: ho aperto a forza la cartuccia, l'ho richiusa con metodo "agricolo" ma funzionante (dopo aver fatto piccola modifica al pistone che ora scorre liberamente) e, dopo attenta pulizia con alcool, ho rimontato il tutto. va benone. con boccole, paraolio e parapolvere nuovi non scorre al 100% ma PARECCHIO meglio di prima e mi aspetto (quasi) meraviglie dopo il rodaggio. unica cosa che ho riscontrato è che il registro X ha perso efficacia e che ho dovuto aumentare un po' d'olio. alla prossima la provo col 5.... altra cosa (se può interessare) ho sverniciato le molle che continuavano a perdere frammenti di colore insozzando l'olioa più non posso; l'ho fatto con il solito sverniciatore e i lavoro è perfetto. vi dirò: il grattare delle molle nello stelo non si sente più affatto....:-))
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
riuppo questo 3d, sperando in qualche aiuto.. anche se purtroppo ho paura di sapere già la risposta..

stamattina ho smontato la 66 che ho appena preso per sostiuire le molle (io sono 80 kg.. quindi quelle soft che c'erano su non andavano bene)..

tutto in ordine se non che:
1. il registro del ritorno non lavora piú e gira a vuoto
2. (il problemone grave) mi è rimasto in mano il registro della compressione.. mi sembrava ci fosse ancora da chiudere.. invece no... e ha fatto tac.. nonostante non stessi tirando come un disperato

evitando di riportare la raffica di bestemmie che sono partite.. il dubbio è: cartuccia da buttare nel cesso o riesco a recuperarla a qualche modo?

se devo cambiarla.. costo e dove si trova??

foto del disastro
image.php


non necessariamente usando il suo pomolo.. anche con un bullone o una vite.. qualsiasi cosa

il problema che segue è che adesso la forca è praticamente inutilizzabile, visto che tutti e due i registri sono completamente chiusi.

heeeeelppppp :specc:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per la compressione vi sono vari "hand made" in giro per la rete....uno è quello di fare un piccolo taglio con un seghetto (o meglio il dremel) sulla testa per poi usare il cacciavite per regolare la compressione.

per il ritorno non ti so aiutare.....prima funzionava?
 
  • Mi piace
Reactions: all3rz

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
il ritorno si.. prima funzionava.. avrò sbagliato qualcosa nel cambiare la molla.. ma mi pare strano... non ho toccato niente... :nunsacci:
l'unica cosa è che mi è "andato giù" il pistone mentre scambiavo le molle e l'ho ritirato su.. ma non credo che sia un problema..

per la compressione.. ci avevo pensato a fare un taglio e usare un cacciavite..
ma, anche in foto, si vedono due materiali diversi e mi era venuto il dubbio che dovesse "girare" solo quella parte interna (color alluminio diciamo) e non quella esterna "color bronzo"
devono girare tutte e due assieme?
se si allora il problemone è risolvibile..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
da quanto mi ricordo non c'erano due cose distinte ma ora non ne sono più tanto sicuro.....l'esterno però gira sicuramente, non trovi? Prova con una pinzetta a vedere se il pomellino gira....comunque proverò a cercare in rete
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo